CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.3 su mansardato mt 7.30: fa fatica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 08:52:09
Sinceramente, ok che si possono leggere 1.000 post su quello che non supera i 90Km/h, su quello che 15 anni fa aveva un mezzo che non superava gli 80 ecc. Si puo' leggere che il 3.000 è il migliore in assoluto perchè potenza=sicurezza ecc. Ma un 2.3 130cv su mansardatato di oltre 7 metri puo tenere (su un'autostrada a 4 corsie, deserta) una velocità di 120 Km/h in tranquillità o è al limite, quasi al max delle proprie possibilità? Grazie
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:46:29
ciao, premesso che con un mezzo di oltre 7 metri non si può occupare la terza corsia in nessun caso, la motorizzazione 2300 è sufficiente a garantire discrete prestazioni con consumi accettabili. Di certo il 3000 è molto più brillante e soprattutto ti permette andature più costanti specie nelle salite. A 120 km/h comunque il 2300 non è al limite anzi.... saluti
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:50:36
Ciao!! Per quanto mi riguarda la risposta è : SI!!! Ho un mansardato di 7,34 mt su meccanica 2300 130 cv e ti posso assicurare che anche con clima acceso non c'è nessuno problema a viaggiare in 6a marcia a 120 km/h in totale relax avendo anche una discreta riserva di potenza. Patisce però un pò sui tratti autostradali in salita dove è meglio anticipare la scalata in 5a marcia. Saluti Elio
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:51:38
ti garantisco fa anche i 145
quote:Originally posted by jordan64
ciao, premesso che con un mezzo di oltre 7 metri non si può occupare la terza corsia in nessun caso, la motorizzazione 2300 è sufficiente a garantire discrete prestazioni con consumi accettabili. Di certo il 3000 è molto più brillante e soprattutto ti permette andature più costanti specie nelle salite. A 120 km/h comunque il 2300 non è al limite anzi.... saluti >
>
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 16/02/2009 alle: 10:58:56
[?]scusate ma a quella velocità (145km/h[:(!] andate a gareggire o a farvi una tranquilla vacanza? [?][?][?][?]cordialmente Anty
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
knaus71
knaus71
12/02/2009 29
Inserito il 16/02/2009 alle: 11:17:23
Io ho un 160 ma piu di 120 non ci sono mai andato,preferisco sfruttare la potenza in salita che in velocità.Anche perche a 130/140 in caso di frenata di garantisco che lo spazio di arresto si allunga mi moltoooo. E preferisco usare il camper anche per guardarmi attorno e non per gareggiare. Buoni km a tutti.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 11:30:12
LEGGETEVI BENE IL QUESITO DEL POST prima di cominciare la solita solfa della vacanza tranquilla, del camper da formula 1 ecc. [:(!]ù HO CHIESTO CHE PRESTAZIONI PUO' AVERE UN 2.3 SU MANSARDATO OLTRE I 7 METRI PER RENDERMI CONTO SE E' UNA MOTORIZZAZIONE SOTTODIMENSIONATA PER UN MEZZO DI TALE MOLE. Grazie a quanti fino ad ora hanno risposto. Alla larga i soliti moralizzatori della Domenica!!![^]
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 16/02/2009 alle: 12:10:53
quote:bnvale Posted - 16/02/2009 : 11:30:12 -------------------------------------------------------------------------------- LEGGETEVI BENE IL QUESITO DEL POST prima di cominciare la solita solfa della vacanza tranquilla, del camper da formula 1 ecc. ù HO CHIESTO CHE PRESTAZIONI PUO' AVERE UN 2.3 SU MANSARDATO OLTRE I 7 METRI PER RENDERMI CONTO SE E' UNA MOTORIZZAZIONE SOTTODIMENSIONATA PER UN MEZZO DI TALE MOLE. Grazie a quanti fino ad ora hanno risposto. Alla larga i soliti moralizzatori della Domenica!!! >
> Quoto!!! Siamo alle solite.[}:)] Elio
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:17:51
Estendo la mia richiesta rendendovi partecipi.... Ho già ordinato un mezzo di 7.40 mt profilato su 2.3, Ieri, casualmente, ad una mostra, io e consorte abbiamo potuto la stessa versione del mezzo ordinato mansardato... E lì ci sono presi mille ripensamenti, (tanto per cambiare :-))... Visto che entro domani farei ancora in tempo a fare il cambio, mi sto informando su varie ed eventuali...il costo del mezzo è pressochè lo stesso ma, visto che ho già raggiunto il limite del mio budget, se devo mettere 2.500 euro in piu' per prendere il 160, mi tengo il semintegrale. Poi lo so che la cosa è relativa...noi siamo in due...quindi il semint dovrebbe essere il mezzo perfetto ma...sorgono i dubbi: lati positivi: -In caso di rivendita il mansard è piu' facile da piazzare -se ti capita (e potrebbe succedere 5/6 volte l'anno) di caricare altra coppia, la comodità del mansardato... -Lo spazio in piu' dato dalla mansarda sarebbe comunque sfruttabile come ripostiglio ecc. negativi: -consumo maggiore -prestazioni inferiori -dover fare il letto in dinette in caso di necessità -mezzo piu "ballerino" in quanto piu alto, anche se con carreggiata allargata. A me piace piu' la linea sportiva del profilato, Alla signora piace il mansardato [:D] E' un bel dilemma che entro domattina devo risolvere anche se le speranze sono poche in quanto sono ormai 10 mesi che si ragiona sulla questione... Se mi volete confondere un altro po le idee con i vostri consigli [;)]
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:37:12
Noi veniamo da ben 4 mansardati e in questo momento mi sto muovendo perchè vogliamo prendere un motorhome. Siamo in due + un bambino piccolo.Prediligiamo sempre e comunque mezzi con garage. Certo il mansardato è impareggiabile in quanto a carico, la mansarda è un magazzino a tutti gli effetti e fa un comodo assoluto butti sù chiudi le tende e chi s'è visto s'è visto. Il nostro pensiero è comunque fermo al fatto che comunque dovranno sempre essere 4 posti omologati proprio per il fatto che se devi caricare qualcuno almeno il posto ce l'hai. Anche il motorhome ha 4 posti letto sempre pronti e questo è un altro punto fermo per la nostra scelta, abbiamo sempre scartato il semintegrale proprio per i problemi legati ai letti da fare in continuazione. Ora magari alcune anche se rare (vedi adria) ha tirato fuori il basculante sul semintegrale. Tutto questo per diri che noi tra semintegrale e mansardato preferiamo senza dubbio il mansardato, tanto i consumi e le prestazioni più o meno sono quelli, con il camper vai in vacanza mica a correre. Per quanto riguarda la motorizzazione io ho avuto finora sempre e solo Ford per via della trazione posteriore gemellare, ora chiaramente devo buttarmi su Fiat perchè i motorhome sono su quella meccanica lì (almeno il 90% dei marchi) ma opterò sicuramente per il 3000 - 160CV in quanto Iveco......come dico sempre io se mi devo affogare mi affogo sull'acqua tanta! Per 2500 euro in più non starei a guardare. Parere personale, è chiaramente più brillante come motore specialmente quando ti serve quel minimo di potenza in più senza sofferenze (non certo per fare le corse) Spero di averti ancora di più confuso le idee![;)][;)] p.s. naturalmente è parere strettamente personale.
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 16/02/2009 alle: 18:30:43
ciao,se ti può essere di aiuto io ho il 130cv su 7,20mt e con porta bici (2 bici),a pieno carico non ha mai sofferto anche perchè quando scali dove serve non hai problemi.per la velocità la mia media è 110kmh,ma se schiacci ne hai ancora fino a 145kmh.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 19:16:51
quote:Originally posted by la perlanera
ciao,se ti può essere di aiuto io ho il 130cv su 7,20mt e con porta bici (2 bici),a pieno carico non ha mai sofferto anche perchè quando scali dove serve non hai problemi.per la velocità la mia media è 110kmh,ma se schiacci ne hai ancora fino a 145kmh. >
> Grazie! molto di aiuto! [;)]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 19:27:37
Tirando le somme mi pare di capire che il 2.3 sia sufficente anche per un mansardato, e anche a 120Km/h non è sotto sforzo...Soffre un pochino i falsopiani ma basta scalare una marcia e.... Se tengo poi conto del fatto che non siamo proprio amantio della montagna... Rimangono due "scogli": oscillazione/stabilità (che comunque con carr allargata dovrebbe essere abbastanza contenuto) e CONSUMI... Posso dire che se a 100Km/h con il prof faccio i 10 con il mans faccio gli 8? A conti fatti, se non sbaglio, su 10.000 km col profilato dovrei avere una spesa di carburante di 1.000 euro, col mansardato di 1.250, condividete ?
granraf
granraf
-
Inserito il 16/02/2009 alle: 20:04:29
Fossi in te, con un mansardato di oltre 7 metri, con quella meccanica lì, che tutti conosciamo, sarei moooooolto preoccupato per altri problemi, la velocità di crociera nn è certo un problema. Ciao Raff
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/02/2009 alle: 22:47:51
[quote]Originally posted by bnvale
Tirando le somme mi pare di capire che il 2.3 sia sufficente anche per un mansardato, e anche a 120Km/h non è sotto sforzo...Soffre un pochino i falsopiani ma basta scalare una marcia e.... Ciao, Posso esporti alcune prove fatte in viaggio con 2 mezzi completamente diversi: un mansardato tandy 620 ducato 2.3 130 6.5 mt ed un profilato giottiline su iveco 3.0 170 di 6.8 mt. Consumi: fino a 80 km/h su statale prevale il ducato con circa 12 km/lt contro 10,5 del daily. In autostrada a velocità costante 110 km/h ducato 7,5 daily 9 a 120 ducato 6 daily 8. Oltre 120 il ducato va fondocorsa con l'acceleratore e pur raggiungendo 140 km/h (molto lentamente ed in piano senza vento contrario) il consumo diventa spaventoso: a 130 4 con un lt contro 6,5 del daily. Nella guida (ci siamo alternati a vicenda sui 2 mezzi) sul misto fino ad 80/90 km/h i risultati sono quasi identici (sul ducato bisogna tirare un po di + le marce)ma se ci sono falsopiani o bisogna sorpassare oltre 80 km/h la riserva di potenza del 3 litri ti toglie d'impaccio senza pensieri sul 2,3 devi dare fondo al motore (molto disponibile a salire di giri) se vuoi evitare situazioni che possono diventare rischiose. Su tutti e 2 l'effetto freno motore è quasi inesistente. Decisamente + rumoroso il daily. Queste sono le impressioni raccolte su 6 lunghi viaggi fatti insieme con i 2 mezzi, non è un giudizio di bontà dei veicoli, valuta tu bene l'utilizzo che pensi di farne: una volta scelta la meccanica non si torna + indietro. Dodo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/02/2009 alle: 22:59:59
Se siete in due prenderei il semintegrale senza ombra di dubbio. Decisamente più veloce ed economico in viaggio.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 16/02/2009 alle: 23:12:15
grazie a tutti x la partecipazione, decisione presa definitivamente, rimaniamo sul semintegrale, speriamo arrivi presto [:)][:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link