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2.8 JTD Power - Mappatura

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1 20 21
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 19:39:27
Ciao a tutti, sono da poco proprietario di un camper su meccanica 2.8JTD Power "somarizzato", chiunque abbia seguito la storia o sia stato proprietario di un 2.8 che ha subito la famosa campagna richiamo fumi sa benissimo che non va nemmeno a spingerlo! Ora, premettendo che io non sono mai stato uno smanettone con i motori automobilistici (contrariamente alle due ruote) mi piacerebbe avere due "modalità" di funzionamento, una da tutti i giorni in cui si libera il motore e lo si porta ai livelli previsti da fiat in origine o poco di più, la seconda per quando ci si presenta a fare la revisione quindi senza problemi.
E' qualcosa di fattibile? Se si, ha costi molto elevati in genere?
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 21:51:53
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2025 alle 19:39:27

Ciao a tutti, sono da poco proprietario di un camper su meccanica 2.8JTD Power somarizzato, chiunque abbia seguito la storia o sia stato proprietario di un 2.8 che ha subito la famosa campagna richiamo fumi sa benissimo che
non va nemmeno a spingerlo! Ora, premettendo che io non sono mai stato uno smanettone con i motori automobilistici (contrariamente alle due ruote) mi piacerebbe avere due modalità di funzionamento, una da tutti i giorni in cui si libera il motore e lo si porta ai livelli previsti da fiat in origine o poco di più, la seconda per quando ci si presenta a fare la revisione quindi senza problemi. E' qualcosa di fattibile? Se si, ha costi molto elevati in genere?
...
la vedo difficile, si deve entrare con un pc sulla presa obd e pigiare vari tasti con tempi di caricamento del file, difficile automatizzare con un clik...forse con un examiner funzionante di recupero, se lo sai usare. Se poi qualcosa va storto devi chiamare il meccanico a domicilio o carro attrezzi. Forse se hai a disposizione una seconda centralina "cava e metti" 
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 22:34:59
In risposta al messaggio di tico del 22/02/2025 alle 21:51:53

la vedo difficile, si deve entrare con un pc sulla presa obd e pigiare vari tasti con tempi di caricamento del file, difficile automatizzare con un clik...forse con un examiner funzionante di recupero, se lo sai usare. Se poi qualcosa va storto devi chiamare il meccanico a domicilio o carro attrezzi. Forse se hai a disposizione una seconda centralina cava e metti 
nel 2005 è successo proprio a me dopo aver ricevuto la lettera di richiamo  lo portai in Fiat e addio 146 cavalli dopo due mesi dal fattaccio sono stato a Torino presso un centro mappatture "LA MARTINA" dopo il lavoro il motore era ritornato come prima, Di revisioni ne ho fatte ma mai nessun problema,
Poi l'ho rivenduto ad un amico che attualmente è ancora in suo possesso e non ha mai avuto problemi di revisione,  
camperista si nasce non si diventa
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 12:29:02
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2025 alle 19:39:27

Ciao a tutti, sono da poco proprietario di un camper su meccanica 2.8JTD Power somarizzato, chiunque abbia seguito la storia o sia stato proprietario di un 2.8 che ha subito la famosa campagna richiamo fumi sa benissimo che
non va nemmeno a spingerlo! Ora, premettendo che io non sono mai stato uno smanettone con i motori automobilistici (contrariamente alle due ruote) mi piacerebbe avere due modalità di funzionamento, una da tutti i giorni in cui si libera il motore e lo si porta ai livelli previsti da fiat in origine o poco di più, la seconda per quando ci si presenta a fare la revisione quindi senza problemi. E' qualcosa di fattibile? Se si, ha costi molto elevati in genere?
...
Anche da rimappato tranquillo che in revisione non se ne accorge nessuno. Nemmeno sulle emissioni.
Per accorgesene dovrebbero mettertelo su un banco dinamometrico.
 2.8 jtd rimappato da almeno 4 anni, fatto 2 revisioni e nessuno si è mai accorto di nulla.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 13:05:06
Da febbraio 2024, alla revisione controllano anche le centraline, tramite OBD
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 14:36:46
Revisione giugno 2024…non controllata.
probabilmente l’officina della revisione è consenziente
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 15:17:10
Anche io revisione fatta fine giugno 2024 e nessun controllo obd. Comunque un bravo mappatore mi disse che anche attaccandosi alla obd non si vede nulla. Alla revisione il tipo che me l'ha fatta mi ha detto che attaccarsi alla obd significa, per ora, solo controllare eventuali errori registrati in centralina, o spie accese sempre di anomalie segnalate in centralina.
Dan
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:22:56
Può essere come dite, ma non è un detto che più avanti controllino anche altro
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:46:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:22:56

Può essere come dite, ma non è un detto che più avanti controllino anche altro
forse ai vecchi motori con elettronica datata ci puoi fare di tutto, sui nuovi non credo ci si riesca
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 20:05:55
Ok, allora a sto punto rimapperò la centralina, non sono cose che faccio a cuor sereno ma credo che il 95% dei jtd-power sia in giro rimappato. A sto punto vedete plausibile arrivare attorno ai 35/36kgm di coppia? (la potenza non mi interessa per niente) (originale non castrato dovrebbe avere 31kgm)
Quali sono delle cifre "oneste" al giorno d'oggi secondo voi per un'operazione del genere?
Mi è stato consigliato in un altro topic questa officina: 

https://g.co/kgs/qsLojaF

, non è proprio vicinissima ma tanto per dire sono passato in quella zona anche oggi, se ne vale la pena non sarebbe un problema andare a Lugo (RA).

Modificato da Grezz il 23/02/2025 alle 20:06:30
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 20:37:47
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 20:05:55

Ok, allora a sto punto rimapperò la centralina, non sono cose che faccio a cuor sereno ma credo che il 95% dei jtd-power sia in giro rimappato. A sto punto vedete plausibile arrivare attorno ai 35/36kgm di coppia? (la potenza
non mi interessa per niente) (originale non castrato dovrebbe avere 31kgm) Quali sono delle cifre oneste al giorno d'oggi secondo voi per un'operazione del genere? Mi è stato consigliato in un altro topic questa officina:  , non è proprio vicinissima ma tanto per dire sono passato in quella zona anche oggi, se ne vale la pena non sarebbe un problema andare a Lugo (RA).
...
metti in conto 500€ a 160/170hp e 380-400nm ci arriva anche il non power (127hp bancato).
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:26:40
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/02/2025 alle 20:37:47

metti in conto 500€ a 160/170hp e 380-400nm ci arriva anche il non power (127hp bancato).
La mia priorità è ottenere coppia a bassi regimi senza intaccare l'affidabilità del motore e senza mettere troppo alla frusta la frizione.

Chiedo in quanto sono davvero alieno a questi argomenti: invece i chip aggiuntivi? Andrebbero a risolvere il problema della somarizzazione? sono affidabili?

Ad esempio, il primom che mi capita su google: 

https://www.racechip.it/shop/fi...


Modificato da Grezz il 23/02/2025 alle 21:28:51
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:34:31
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2025 alle 19:39:27

Ciao a tutti, sono da poco proprietario di un camper su meccanica 2.8JTD Power somarizzato, chiunque abbia seguito la storia o sia stato proprietario di un 2.8 che ha subito la famosa campagna richiamo fumi sa benissimo che
non va nemmeno a spingerlo! Ora, premettendo che io non sono mai stato uno smanettone con i motori automobilistici (contrariamente alle due ruote) mi piacerebbe avere due modalità di funzionamento, una da tutti i giorni in cui si libera il motore e lo si porta ai livelli previsti da fiat in origine o poco di più, la seconda per quando ci si presenta a fare la revisione quindi senza problemi. E' qualcosa di fattibile? Se si, ha costi molto elevati in genere?
...
l'unica cosa che ho da dirti in merito, è quella di dare il mezzo in mano a uno che sa cosa fa, non al primo che passa per strada e nemmeno a quello che porta a chissà quali potenze il motore.
Principalmente perchè sei su un camper e non su un furgone, il quale è sempre carico con i suoi 35/40q e di conseguenza se la mappatura è esagerata andresti a mettere in crisi tutto il resto della strasmissione. 

Se il lavoro è fatto bene, il mezzo NON FA FUMO, consuma come prima, forse un pelo meno, A PARI VELOCITÀ e non c'è alcun bisogno di avere la doppia modalità.
Non mi risulta venga letta la tipologia di mappatura in fase di revisione e nemmeno rilevata; nemmeno controllata. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 22:41:11
Buonasera ;

NOn esagerare con i CV
Il mezzo a il volano fisso e solo le molle sul disco frizione
Troppi CV mettono in crisi la frizione  il cambio è un 2 alberi non sopporta più ti tanta coppia 
Saluti

Giorgio
 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:51:17
In risposta al messaggio di oigroig del 23/02/2025 alle 22:41:11

Buonasera ; NOn esagerare con i CV Il mezzo a il volano fisso e solo le molle sul disco frizione Troppi CV mettono in crisi la frizione  il cambio è un 2 alberi non sopporta più ti tanta coppia  Saluti Giorgio  
yesyesyes
nonno pat 49
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:07:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:22:56

Può essere come dite, ma non è un detto che più avanti controllino anche altro
Questo lo potrebbero fare, ma per vedere una centralina rimappata, devi entrarci e capirci pure qualcosalaugh non è semplice. Però, come dici tu, potrebbero affinare, nel tempo, i controlli.
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:24:26
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 20:05:55

Ok, allora a sto punto rimapperò la centralina, non sono cose che faccio a cuor sereno ma credo che il 95% dei jtd-power sia in giro rimappato. A sto punto vedete plausibile arrivare attorno ai 35/36kgm di coppia? (la potenza
non mi interessa per niente) (originale non castrato dovrebbe avere 31kgm) Quali sono delle cifre oneste al giorno d'oggi secondo voi per un'operazione del genere? Mi è stato consigliato in un altro topic questa officina:  , non è proprio vicinissima ma tanto per dire sono passato in quella zona anche oggi, se ne vale la pena non sarebbe un problema andare a Lugo (RA).
...
Lascia perdere i moduli e chip aggiuntivi, sono approssimativi e potrebbero far danni. Scegli un ottimo rimappatore, sennò fa danni più di un modulo aggiuntivo. Di solito quelli bravi non esagerano mai e non promettono cifre mirabolanti, ma cercano di dare al mezzo una potenza e coppia in più di circa un 20%. Nel tuo caso hai molto margine, perchè riporti il mezzo a come era prima, quindi da qui hai quel 20% - 25% in più. Se in origine erano 146cv, con un buon lavoro arrivi intorno a 170cv spalmando la potenza dove serve, ai bassi per esempio, coppia e cavalli servono sempre, poi sta a te usarli in modo giusto. La cosa fondamentale, però, è trovare un mappatore TOP.  Altrimenti fai solo danni. In pratica il mappatore, sarebbe come un sarto eccellente, che ti cuce il vestito su misura per te, al posto di avere la mappa originale standard, cioè il vestito preso in un centro commerciale qualunque. I moduli aggiuntivi rientrano nel commerciale, solo che danno più potenza, ma la danno in maniera standard, senza tenere conto del tipo di mezzo. Questo a grandi linee. Sulla cifra penso che stiamo intorno ai 400-500euro. 
Dan
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 14:51:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:22:56

Può essere come dite, ma non è un detto che più avanti controllino anche altro
In fase di revisione ministeriale viene oggi (eventualmente...) letta, tramite presa EOBD, la memoria guasti della centralina. motormanagement. Motivazione: un veicolo che si presenti alla revisione con spia avaria motore MIL accesa non passa comunque la revisione, perché il problema potrebbe essere relativo a malfunzionamenti dei sistemi antinquinamento. E siccome di furbetti ce ne sono tanti (che potrebbero aver reso non funzionante la spia a cruscotto, ad es. staccando la lampadina), si chiede all"operatore di verificare direttamente nella memoria guasti centralina. Poi, un operatore scrupoloso, controlla anche la corrispondenza tra km indicati dal cruscotto e quanto memorizzato in centralina.
Andare a leggere, per l'operatore di revisione periodica, tipo/versione/release ecc. del sw caricato in centralina proprio no, e' fantasia. Vittorio.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:12:20
Io parlo di dati letti al banco pre e post mappatura.
Quindi camper bancato prima e dopo da officina che fa solo quello di mestiere andando a regolare i parametri sulla base di quello che vuole il cliente (tiro in basso e possibilità di tenere dentro la quinta marcia a 50 km/h) o potenza pura.
La mappa che è stata fatta è stata garantita per rimanere all'interno del range di affidabilità del motore e del cambio (visto che tra l'altro il camper tira pure un rimorchio da 6m e 1000kg).
Non sono mappe preimpostate ma mappa fatta ad hoc.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2025 alle 16:12:20

Io parlo di dati letti al banco pre e post mappatura. Quindi camper bancato prima e dopo da officina che fa solo quello di mestiere andando a regolare i parametri sulla base di quello che vuole il cliente (tiro in basso e
possibilità di tenere dentro la quinta marcia a 50 km/h) o potenza pura. La mappa che è stata fatta è stata garantita per rimanere all'interno del range di affidabilità del motore e del cambio (visto che tra l'altro il camper tira pure un rimorchio da 6m e 1000kg). Non sono mappe preimpostate ma mappa fatta ad hoc.
...
Esatto, così si dovrebbe fare. Di gente brava ce n'è in giro, ma se becchi quello sbagliato, butti un motore. O una turbina o gli iniettori...angry
Dan
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:03:31
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/02/2025 alle 16:12:20

Io parlo di dati letti al banco pre e post mappatura. Quindi camper bancato prima e dopo da officina che fa solo quello di mestiere andando a regolare i parametri sulla base di quello che vuole il cliente (tiro in basso e
possibilità di tenere dentro la quinta marcia a 50 km/h) o potenza pura. La mappa che è stata fatta è stata garantita per rimanere all'interno del range di affidabilità del motore e del cambio (visto che tra l'altro il camper tira pure un rimorchio da 6m e 1000kg). Non sono mappe preimpostate ma mappa fatta ad hoc.
...
Hai qualche nome? (Zona nord est)
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