CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2800 jtd su ci mizar garage 2001

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:47:17
ciao, avevo già scritto un 3d precedente dove dicevo che il mio nuovo camper ci mizar garage del 2001, non riesce ad andare piu' dei 110-120 km7h. Oggi ho messo una centralina aggiuntiva ed ho acquistato qualche km/h in piu'. Il camper in ripresa è ottimo ma in quinta muore. Non capisco se è un problema generalizzato o se il mio motore ha dei problemi. Ho parlato con un signore che ha un camper come il mio, ma del 2002, e dice che il suo è una saetta...mi fate capire ? puo' essere che quello del 2002 abbia già quinta intermedia ? Non vorrei che il mio camper avesse altri problemi !! pero' con le marce piu' basse trovo che vada benissimo... fatemi sapere come la pensate grazie
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 15/03/2008 alle: 19:42:21
se ricordo il Mizar supera i 7 metri di lunghezza e quindi la velocità max che devi mantenere è 100Km/h e non puoi andare su terza corsia, comunque il 2800jtd del 2001 non ha la 5°marcia come il modello 2002 quindi è normale che addirittura sotto gli 80Km/h già soffre anche il mio vr precedente era così e arrivava difficilmnte ai 130Km/h anche sui falsi piani se non ero un poco lanciato dovevo mattere la 4°marcia
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 15/03/2008 alle: 22:18:14
si potrebbe essere come dici tu, ma il 2800 jtd costruito dal 2002 in poi cos'ha di diverso rispetto al mio motore ?
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 15/03/2008 alle: 22:40:02
ciao il mio camper è del 2002 ho sofferto fino a 2 mesi fa .ora finalmente ho rimappato la centralina alzando la coppia su tutte le marce e sono contentissimo. prima come trovavo un falso piano moriva e dovevo mettere la quarta.[:p]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/03/2008 alle: 23:29:35
quote:Originally posted by fontev
ciao, avevo già scritto un 3d precedente dove dicevo che il mio nuovo camper ci mizar garage del 2001, non riesce ad andare piu' dei 110-120 km7h. Oggi ho messo una centralina aggiuntiva ed ho acquistato qualche km/h in piu'. Il camper in ripresa è ottimo ma in quinta muore. Non capisco se è un problema generalizzato o se il mio motore ha dei problemi. Ho parlato con un signore che ha un camper come il mio, ma del 2002, e dice che il suo è una saetta...mi fate capire ? puo' essere che quello del 2002 abbia già quinta intermedia ? Non vorrei che il mio camper avesse altri problemi !! pero' con le marce piu' basse trovo che vada benissimo... fatemi sapere come la pensate grazie >
> Ho lo stesso modello senza garage GTL ho messo prima la V corta, troppo corta, troppo sprintoso consumi più alti ma in pratica quando mettevi la V tela dimenticavi e andavi anche in salit. Poi ho messo la V intermedia che poi è la V lunga del nuovo modello con stesso musetto del nostro. Va che è una meraviglia, è la sua marcia. Consumi più bassi ripresa buona e andatura ottima i 130-140 a me li fa. Prova Vintermedia google per saperne di più, questi sono i codici degli ingranaggi 9635488988 e 9643757888 l'intervento mi è costato a Poggibonsi 250 euro. Sono più che soddisfatto. Il meccanico ti dirò che sono i codici della quinta di un altro mezzo, tu gli fai notare che il cambio è lo stesso e il cambio è a siringa (per la retromarcia) e vedrà che gli ingranaggi sono compatibili con il tuo cambio. Il modello di ducato è quello con i fari grandi del 2002 ovviamente non quello con i fari stretti.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 15/03/2008 alle 23:37:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2008 alle: 10:56:55
Il 2.8 jtd del 2001 e dei primissimi mesi del 2002 e' ancora quello con i fari davanti piccoli, quello del 2002 e' quello con i fari davanti piu' grandi ed il logo fiat rotondo. Tra i due cambia solo il cambio: Il modello 2001 ha la retro sotto la V, mentra l'altro ce l'ha a siringa(con un anellino da alzare per inserirla) Sul primo hai solo V corta(del 2.0 benzina) e V lunga. Sul ducato maxi hai 2 denti in presa invece che uno oltre ai cerchi da 16": qualcuno tra l'altro sostiene che siano diversi anche i rapporti del cambio a causa della diversa gommatura, ma e' piu' probabile che cambi il differenziale. Sul secondo invece hai V corta(del 2.0 benzina), V lunga(del 2.8 jtd 127cv) e V intermedia(quella del 2.8 jtd 146cv). Se hai il primo modello fai come me, ti attacchi al tram e metti modulino tarato appena sotto la soglia di accensione della spia motore, filtro aria piu' permeabile(k&n o simili) ed eventualmente alzi la pressione turbo a circa 1.2/1.3 bar, avvitando la vite della valvola wastegate di circa un giro o creando un overboost pneumatico (vedi qui:

http://clubdeltuning.forumcommu...

) che non ti sforza la valvola wastegate. Quello che ti ha detto che ha il camper che va come una scheggia ha sicuramente la V intermedia. Pensa che il mio meccanico con un big marlin su 2.8 jtd 127cv di 7 metri, scarico di tutto, con V intermedia ha toccato i 150 orari, cosa che io con un mezzo simile raggiungo solo con il modulino (per ora, quando poi alzero' il turbo....[;)]) Per maggiori info fai un cerca sul forum, ne abbiamo parlato spesso di come fare ad aumentare la pressione turbo ecc. Ciao Luca
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:19:53
ma io non capisco se vi serve velocità oppure un poco di potenza in più se volete usare il vr come un'auto di formula1 perchè avete il camper? si parla solo di velocità ma poi bisogna anche riuscire a fermarsi (anche a me piace la velocità)

Modificato da drago 1 il 16/03/2008 alle 21:20:47
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:00:05
quote:Originally posted by drago 1
ma io non capisco se vi serve velocità oppure un poco di potenza in più se volete usare il vr come un'auto di formula1 perchè avete il camper? si parla solo di velocità ma poi bisogna anche riuscire a fermarsi (anche a me piace la velocità) >
> Qui si parla di velocita', ma soprattutto di riuscire ad ottenere una potenza e coppia tale che ti permetta di non dover scalare in IV appena la strada sale piu' del normale o quando ti trovi a doverti sbrigare in un sorpasso o simili. Credo che sia logico per tutti avere medie sui 100/110 km/h visto anche i consumi ed il costo del gasolio. Non credo che la gente si faccia 300/400/1000km sempre a 130/140 orari. Il raffronto che viene fatto serve solo a stabilire che tipo di marcia hai ed eventualmente a studiare una soluzione per risolovere il problema V lunga. I freni sono importantissimi a prescindere dalla velocita' che uno raggiunge. Anche solo facendo 30 all' ora potrebbero non bastarti.... Ciao Luca
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:36:46
Ragazzi a me non interessa davvero andare a 130-140 all'ora in autostrada, volevo solo capire, poichè ci sono parerei contrastanti, se il mio camper ha dei problemi di motore o se invece è normale che in quinta non riesca ad andare a queste velocità che invece altri 2800 jtd riescono a fare. Tutto qua...qualcuno mi ha anche detto che la fiat su questi motori aveva fatto dei richiami per sostituire la quinta marcia. A voi risulta ? ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 15:08:41
L'unica cosa che so e' che nei modelli 2002(con retro a siringa) la maggior parte delle case costruttrici di camper li fornica con V intermedia e a richiesta faceva montare la corta. Di richiami per la V non ne sono a conoscenza, magari altri hanno qualche notizia in piu' in merito. Ciao Luca
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 17/03/2008 alle: 15:17:43
il mio non ha la retro a siringa....e non ha neanche il conta giri. Volete dire che la quinta intermedia non si puo' mettere ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link