CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3 cilindri a freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
8
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 22:54:35
Buonasera a tutti, 
Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi) gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta  del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta  C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio.
Aggiungo che esce anche del fumo nero .
lui attribuisce a "questi disturbi", la presenza di additivo nel serbatoio.
Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico.
Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema.
Grazie di cuore e buoni Km a tutti
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 23:33:17
In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35

Buonasera a tutti,  Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)
gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta  del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta  C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti
...
Personalmente, procederei con controlli graduali:
Controllo della compressione di ciascun cilindro
Registrazione delle valvole
Sostituzione della cinghia distribuzione
Prova al banco della pompa gasolio e degli iniettori
Sul forum ci sono esperti professionali, sentiamo loro cosa suggeriscono....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 07:22:48
Scusa ma se non funziona perchè l" hai comperato?
Se fosse il mio controllerei per primo la compressione, poi se ok si va dal pompista.
Ciao
 
Marlin 59 2.8 tdid
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30590
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 07:51:10
In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35

Buonasera a tutti,  Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)
gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta  del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta  C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti
...
Dubito che un normale meccanico abbia potuto tarare gli iniettori. 
come ti hanno già consigliato,  prova compressione e valvole,  poi direttamente da un pompista
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 08:42:36
primo consiglio: cambia meccanico., perchè ti ha fatto spendere soldi senza sapere cosa fare .Quello che posso consigliare , come gia' detto da altri , è la prova compressione dei cilindri ( rigorosamente a motore freddo ( non deve essere inferiore a 20 bar)e controllo gioco valvole ,, se dovesse persistere il difetto smontare la pompa iniezione e controllare la camme interna della stessa, che era il punto debole di quelle pompe ( tendevano a ''sfogliarsi' perdendo la cementatura ) Bene il controllo dell'alimentazione, visto che male non fa, vai da un pompista 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 09:13:29
Gli iniettori devono  essere smontati in singoli pezzi per essere puliti bene. Sul mio, simile al tuo, ad una certa velocità ballava. Ho fatto una pulizia degli iniettori con un prodotto particolare "acetone puro al 1%" molti sono contrari ma a me ha funzionato bene ed adesso è perfetto, selenzioso non fuma ed è più veloce.
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 10:40:32
Per essere sicuri, oltre agli interventi citati avrebbero dovuto:
- lavare il serbatoio e fare un trattamento anti-alga
- cambiare filtro aria e filtro gasolio dopo pulizia serbatoio

Diversamente rimarranno sempre mille dubbi e l'unico modo meccanico che conosco per verificare che sia tutto ok è verificare la compressione dei cilindri singolarmente.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 11:25:25
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/04/2019 alle 09:13:29

Gli iniettori devono  essere smontati in singoli pezzi per essere puliti bene. Sul mio, simile al tuo, ad una certa velocità ballava. Ho fatto una pulizia degli iniettori con un prodotto particolare acetone puro al 1% molti sono contrari ma a me ha funzionato bene ed adesso è perfetto, selenzioso non fuma ed è più veloce.
una volta tolti dal motore vanno aperti e ,se possibile, puliti e ritarati , in modo che aprano l'iniezione a 250 bar, si possono pulire con moderni sistemi a ultrasuoni .Tornando al problema citato, potrebbe essere anche una delle ''valvole a ritorno frenato'' inserite nei 4 raccordi radiali della pompa, che erano soggette ad aprirsi ,comunque in questo caso va smontata la pompa iniezione 
ps
le ''valvole a ritorno frenato'' servono ( negli impianti con pompa iniezione) ad evitare che il gasolio nel tubo degli iniettori torni verso la pompa in modo immediato, evitando in questo modo il cosidetto colpo d'ariete che ripercuotendosi nel tubo ne causava la rottura 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 23:32:30
In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35

Buonasera a tutti,  Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)
gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta  del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta  C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti
...
BUONASERA;
1 bisogna controllare la compressione dei cilindri 
2 se il problema e reputatile all iniezione si porta da un pompista con le palle, ma bisogna essere sicuri che il motore si in ordine
3 attribuisce i disturbi al adittivo nel serbatoio e a messo anche lui adittivo
4 cambia meccanico
saluti
Giorgio
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:40:17
prima di spendere altri soldi , fare due chiacchere da chi lo hai comprato mi pare ovvio ... chi meglio di lui sapeva,o forse lo hai comprato consapevole del problema ad un prezzo di occasione?
 i sintomi non mettono di buon umore e potrebbero anche portare ad un intervento costoso se lo vuoi continuare a utilizzare...

Modificato da immortale1 il 05/05/2019 alle 15:43:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
24/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link