CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3060 kg e la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 10:54:49
il fermo del veicolo mi giunge nuova..... qui

http://www.camperisti.ch/risors...

non è menzionato

Modificato da sergiozh il 29/10/2009 alle 11:10:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:03:19
ho appena ricuvuto la risposta al mio mail che ho inviato alla polizia svizzera dapprima inserisco la domanda che feci come l'ho formulata: "se un veicolo immatricolato come un'automobile fino a 3500 kg eccede in peso si ha come conseguenza una multa per eccesso di peso e pure un'infrazione per guida di un veicolo senza avere la patente per la categoria necessaria (maggiore di 3500 kg) ? ho letto su dei forum in internet delle persone sostenere che esiste quest'infrazione per la guida di un veicolo senza la patente corrispondente, se il veicolo pesa più del limite consentito e il conducente non ha la patente superiore e altre persone sostenere che non è vero e che non esiste nessuna legge al riguardo. nel caso fosse vero che esiste quest'infrazione quali sono le conseguenze per il conducente ?"id="orange"> e poi la risposta che la polizia mi ha inviato: "Per sovraccarico s'intende una contravvenzione relativa al peso eccedente di un veicolo oltre quello inidicato sulla licenza di circolazione, mentre per la guida senza categoria corrispondente ci troviamo nel caso in cui il conducente stà di fatto guidando un veicolo il cui peso supera i 3500 kg (peso limite indicato sulla licenza). Il riferimento per stabilire quinid quale sia la categoria di guida è il peso totale ammesso del veicolo."id="blue"> dalla risposta mi sembra di capire che col sovraccarico non si ha la sanzione per guida di veicolo di un'altra categoria superiore in peso ma non son sicuro di aver capito giusto. voi come capite la risposta della polizia ?
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:13:06
x Sergio: oltre il 5% del peso consentito scatta come dice Ale la denuncia penale. Il fermo del veicolo è inteso fino al ripristino del peso consentito e, se conducente straniero, fino al pagamento di una cauzione a copertura del procedimento penale che segue (lo svizzero no perché lo ripigliano facilmente). La risposta della polizia è chiara ed è quella che già in diversi ti avevamo dato: per il sovraccarico non esiste l’infrazione per guida senza patente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:24:35
pat71: Il fermo del veicolo è inteso fino al ripristino del peso consentitoid="green"> fino al ripristino del peso consentito significa fino al peso esatto scritto sulla licenza di circolazione o fino a quel perso più il 3 % o fino a quel peso più il 5 % ? altra domanda particolareggiata: ogni veicolo ha il peso massimo per l'asse anteriore e per l'asse posteriore, oltre che il peso massimo consentito. Queste tolleranze del 3 - 5 % con blocco del veicolo fino al ripristino dl peso consentito valgono anche per i due assi ? può succedere ad esempio che il veicolo rientri nei pesi consentiti ma che l'asse posteriore pesi troppo malgrado ciò e che superi il 5 %. Anche qua si blocca il veicolo ? solo se il sovrappeso sull'asse supera pure i fatidici 100 kg ? mi fa molto piacere che per il sovraccarico non esiste l’infrazione per guida senza patente. a questo punto interrompo la procedure che ho intrapreso per fare la patente C1. Dovevo annunciarmi per fare gli esami teorici.... ma come mai tu pat71 sei così preparata ? hai avuto molte peripezie giudiziarie e tecniche o fa parte della sana prevenzione guai questa tua preparazione ? [:)]

Modificato da sergiozh il 29/10/2009 alle 11:35:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 29/10/2009 alle: 11:29:34
Lo riporto perchè mi sembra di interesse per tutti: Sono passato parecchie volte in Svizzera sia solo come transito ma anche come visita sono stato pesato due volte una all'uscita dall'Engadina verso Merano senza problemi, e una volta all'ingresso dalla Germania verso Schaffhausen con un'altro camper e anche in questo caso senza conseguenze sono sempre stato nei limiti di peso. Non mi è mai capitato di venire pesato lungo le direttrici autostradali, però ti allego le tabelle dei pesi con le tolleranze se non le hai ancora visionate, magari una pesata prima del viaggio del tuo camper in assetto completo ti può dare qualche indicazione se vuotare parzialmente un serbatoio di acqua o lasciare a casa qualche cosa di cui si può fare senza, tieni presente che il peso viene fatto con le persone a bordo al momento del fermo. Buon viaggio Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai!!! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo!!! id="red"> E in Italia… Attenzione!!! Non l'ho scritto io ma una persona che ritengo ne sapesse... Ciao Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/10/2009 alle: 14:07:37
in Italia c'è il fermo del mezzo se supera il 10% cioè se supera i 3850kg, il mezzo potrà proseguire solo riportando il peso (scaricando qualcosa) entro il 10%
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 29/10/2009 alle: 15:52:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/10/2009  11:24:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Così mi fai passare come la versione svizzera e in gonnella del prof. Calosci [:D][:D][:D][:D] Fortunatamente nessun guaio giudiziario, semplicemente mi piace essere informata, sia dei miei diritti, sia dei miei doveri. Abbiamo acquistato il camper ad agosto (io devo ancora usarlo [:0][:0], le vacanze in Scandinavia a luglio le abbiamo fatte ancora e per l'ultima volta con la tenda [;)]). Interpretando la legge, devi rientrare nel peso di 3500 kg + il 3% di margine, poiché questo è il margine per l’eventuale imprecisione degli apparecchi di misurazione. L’altro margine del 5% di cui parli è quello in tutti i casi sanzionato, quindi non ti lasciano partire prima di rientrare dall’eccesso di peso (e poi tu ripartiresti, con il rischio che magari dopo 10 km ti ferma un’altra pattuglia e ti fa pagare di nuovo?!?! No grazie, già dato). Per la storia dei due assi, vale lo stesso ragionamento di prima, quindi scarichi q.cosa (l’acqua, il wc se possibile, la moglie se ti pare … [8D]) e riparti unicamente se sei in regola. Dall’elenco delle multe che trovi qui:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/741...

infatti trovi numero 300.2 Superare i carichi massimi per asse autorizzati (sempre dedotto il margine del 3% x gli apparecchi) cpv a: di non oltre 100 kg la multa è di fr. 100.- Quindi basta l'eccesso di un singolo asse (anche se il peso totale è in regola) per essere sanzionato.

Modificato da pat71 il 29/10/2009 alle 15:53:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2009 alle: 16:21:15
quell'elenco di multe fa ridere, basta guardae l'ultima: 907.6.Inosservanza della precedenza ai pedoni (art. 50a cpv. 2 ONC) mai visto multare qualcuno per questo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link