In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Secondo me è un prezzo esagerato ma non conosco i prezzi dei meccanici.
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51con fattura ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51magari, indicando se officina generica o ufficiale, se usati ricambi originali o meno, se hanno solo sostituito le pastiglie o , magari anche sostituito l'olio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Domanda troppo generica, a Milano è poco a Catania è tanto, inoltre tantissime generiche che non hai specificato.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Io avevo una pinza che perdeva olio posteriori
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Se interroghi Chat GPT relativamente al X290, dice che per quell'operazione il costo corretto varia tra 90 e 180 euro, fino a 300 euro in Fiat Professional . Io proverei a sentire un'officina Bosch (giusto per citarne una che conosco e che comunque rilascia una certa garanzia), che sempre AI indica avere un costo compreso tra 120 e 190 euro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Io non ci credo che Ti hanno chiesto 390 euro per la sola sostituzione pastiglie freni posteriori.
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2026 alle 14:13:38materiali pulizia
con fattura ? costo dai 40;€ ai 70 4 pezzi anteriori lui calcola 90€ più 150€ a ruota fa 390€ manodopera materiali pulizia urgenza criticita per sollevare il camper sbattimento opppssss smaltimento ... ... io ci ho messo di piu a studiare i video che il fare il lavoro devono incassare adesso perché poi con le elettriche...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 00:32:35390 euro per la sola sostituzione delle pastiglie, è un furto a ciel sereno, anche se officina autorizzata Fiat, non credo abbiano messo ricambi originali, se anche fosse, loro li pagano meno di quelli di concorrenza, in un’oretta le cambi tranquillamente con pausa caffè e sigheretta.
Avevo il sospetto (certezza) che fosse esagerato. Qualche info in più. Mi presento in officina venerdì mattina in agosto chiedendo di farmi il lavoro in urgenza. Me lo fanno. Solo pastiglie niente altro. Con fattura masenza specificare le voci ( ovviamente). Cliente di passaggio, urgenza, tanto non lo rivedo più. Officina fiat. Pago sorridendo e comunque ringraziando. Colpa mia non aver fatto fare le verifiche a tempo debito .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/09/2026 alle 06:25:34Lo so .
390 euro per la sola sostituzione delle pastiglie, è un furto a ciel sereno, anche se officina autorizzata Fiat, non credo abbiano messo ricambi originali, se anche fosse, loro li pagano meno di quelli di concorrenza, in un’oretta le cambi tranquillamente con pausa caffè e sigheretta. aggiungo, senza ponte, la prossima volta vai da un gommista
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51Queste le differenze tra nord e sud
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 12:22:57i soldi vanno e vengono...non mangiarti il fegato.L'importante è averli nella carta di credito. Il problema è quando non li hai.
Lo so . Non ho chiesto preventivamente perché non volevo terminare le ferie prima di farle. Conoscendomi mi sarei rifiutato e alla fine avrei perso in salute.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2026 alle 00:32:35Hanno approfittato della situazione ma rimane sempre una cosa disonesta.
Avevo il sospetto (certezza) che fosse esagerato. Qualche info in più. Mi presento in officina venerdì mattina in agosto chiedendo di farmi il lavoro in urgenza. Me lo fanno. Solo pastiglie niente altro. Con fattura masenza specificare le voci ( ovviamente). Cliente di passaggio, urgenza, tanto non lo rivedo più. Officina fiat. Pago sorridendo e comunque ringraziando. Colpa mia non aver fatto fare le verifiche a tempo debito .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2026 alle 13:09:51dipende da tante cose...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 21:16:40Testuali parole del meccanico.
dipende da tante cose... prima di tutto di che ducato stiamo parlando? Ad esempio, la versione 244 ha sia le pastiglie che le ganasce per il freno a mano, se le hanno cambiate entrambe costa ovviamente molto di più...detto questo, e solo per darti un'altra info... tempo fa ho comprato dal ricambista locale le pastiglie dei freni anteriori di una Panda di un'amica, le ho pagate 70€, IO dal ricambista, sul web le vendevano a 35€ ma aveva fretta... erano Brembo. Questo per dire che i prezzi che vediamo online non c'azzeccano nulla con quelli delle officine, perchè comuque vada una pastiglia che io dal ricambista pago 70€ in officina la pago certamente di più, oserei dire almeno 130€ più la manodopera che sarà minimo di 1 ora, il che si tradurrebbe in 180/190€ per il cambio. Faccio altresì notare che 3 fottutissime candele per la stessa Panda, sempre dal ricambista, originali Fiat lo ho pagate 70€ e mi hanno fatto pure lo sconto, altrimenti costavano 90€. Confermo che 390€ sembrano tante anche a me, ma il conteggio del tempo impiegato inizia da quando il ragazzo a piedi si avvia nel piazzale per prendere dentro il mezzo e finisce quando torna in officna DOPO averlo riportato nel piazzale; quindi è difficilissimo stare in un'ora di manodopera. Certo se non sai che lavori hanno fatto staimo parlando del nulla...