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5 marcia troppo corta Daily 35 10

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1 20 13
Turbo123
Turbo123
09/09/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:36:47
Salve a tutti sono nuovo sul gruppo sto cercando di capire come far abbassare di giri con 5 marcia essendo troppo corta Iveco Daily 35 10 anno 1994
Turbo 123

Modificato da Turbo123 il 09/09/2024 alle 21:39:54
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:03:03
In risposta al messaggio di Turbo123 del 09/09/2024 alle 21:36:47

Salve a tutti sono nuovo sul gruppo sto cercando di capire come far abbassare di giri con 5 marcia essendo troppo corta Iveco Daily 35 10 anno 1994 Turbo 123
Si può cambiare il rapporto pignone corona al ponte posteriore, ma è un lavoro costoso non tutti  sanno fare, rivolgiti a un'officina che ripara autocarri, da vedere se si trovano ancora i pezzi di ricambio per fare il lavoro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:34:31
ma poi si allungano anche la prima e la retro, e sottopone la frizione a grande stress nelle manovre in pendenza.

Quanti giri fa in 5a ai 100? Tanto per capire. Fare piu dei 90/100 mi sa che non sia saggio comunque.

Se ai 100 stesse sui 2500 giri, non toccherei nulla, che se poi è andato bene per 30 anni puo andare ancora così come è.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/09/2024 alle 13:13:32
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 11:53:44
In risposta al messaggio di Turbo123 del 09/09/2024 alle 21:36:47

Salve a tutti sono nuovo sul gruppo sto cercando di capire come far abbassare di giri con 5 marcia essendo troppo corta Iveco Daily 35 10 anno 1994 Turbo 123
bisogna valuta anche se il motore ce la fa poi a tirarle le marce più lunghe, se i cavalli sono pochi, diventano asini
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:08:50
Più che intervenire cambiando i rapporti al ponte, cambierebbero cosi tutti i rapporti marcia, sarebbe quello di cambiare, se si puo, solo gli ingranaggi della quinta marcia, si mantengono cosi gli altri rapporti marcia più corti da sfruttare in montagna e nelle salite. Bisogna vedere se il costruttore all'origine dava questa opzione di rapporti diversi, certo parliamo di 30 anni fa e qui sta la difficoltà di reperire info ed eventuali parti di ricambio. 

Modificato da Rascal il 10/09/2024 alle 12:09:28
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di Turbo123 del 09/09/2024 alle 21:36:47

Salve a tutti sono nuovo sul gruppo sto cercando di capire come far abbassare di giri con 5 marcia essendo troppo corta Iveco Daily 35 10 anno 1994 Turbo 123
Che motore sofim monta? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:27:10
Il rapporto al ponte non si può cambiare, andrebbe poi richiesta una nuova immatricolazione, in quanto è indicato sulla cdc
Se pretende di andare oltre i 90/100 km/h, con un camper, ha sbagliato qualcosa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2024 alle 12:28:28
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 14:48:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2024 alle 12:27:10

Il rapporto al ponte non si può cambiare, andrebbe poi richiesta una nuova immatricolazione, in quanto è indicato sulla cdc Se pretende di andare oltre i 90/100 km/h, con un camper, ha sbagliato qualcosa
Diciamo che si potrebbe andare a 90 consumando meno, spero sia questo l'intento della richiesta 
Comiii
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 15:08:52
Dubito che si possa modificare qualcosa di ben riuscito, senza avere problemi.
In quegli anni, uno dei veicoli più ben riusciti, era il Daily. Il venditore di zona Iveco, persona che faceva parte della mia famiglia, diceva che Il 35.10 lo vendeva  agli artigiani, i muratori, salivano ovunque,non pativano il peso, caricavano anche il doppio, un 35 10 con gru e cassone ribaltabile,con sopra sabbia e sacchi di cemento, saliva sugli sterrati dei cantieri con il doppio del carico trasportabile. Poi c'era il modello 35 12 ( o14 non ricordo bene) che era dominio dei fioristi del mercato dei fiori di Sanremo. Erano veicoli da autostrada  veicoli  che caricavano  tanto volume e poco peso ed in autostrada, partivano a 140 kmh verso la Germania gareggiando con i cugini Mercedes. Che tempi quelli... 

Modificato da 2assi il 10/09/2024 alle 15:10:41
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 17:30:00
Il 35/10 Iveco furgone aveva scarsi 100 cavalli a 100kmh girava a 3000 giri. Aveva la 5 relativamente corta aveva anche una prima che era una mezza marcia per quello si arrampicava dapertutto anche in sovraccarico.
Allungare la 5 è più difficile che cambiare il pignone e la corona al posteriore.
Con il 35/12 aumentarono i cavalli e di conseguenza cambiarono la coppia conica arrivava a 3000 giri a 120 kmh, mantenendo lo stesso cambio, prima cortissima e le altre marce con lo stesso cambio tutto come il 35/10.
Maggiorato dischi e impianto frenante che era quello del 40 quintali.
Per me non vale la pena trovare una coppia conica de 35/12 e cambiarla, minimo ti ci va un migliaio di euro. 
Quando li recuperi per risparmio gasolio? 
Vero sarebbe più silenzioso ma poi dovrai vedertela con il peso che ti porti addosso, non vorrei che nelle salitone autostradali tu debba scalare in in 4 e perderesti i vantaggi visto l'esigua cavalleria di quel motore.

Poi motore vecchiotto, non vorrei ti si presentasse il problema dello sputazzamento dell'olio dallo sfiato, con rischio di fusione, difetto creato dalla eccessiva pressione nel basamento data dalla non eccelsa tenuta delle fasce elastiche, causa ovalizzazione dei cilindri, uno dei grossi difetti di quel motore .

PS sui 35q non è riportato il rapporto al ponte non serve reimmatricolazione al contrario dei camion.
 

Modificato da archimede1 il 10/09/2024 alle 17:37:41
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 18:03:55
Buonasera;

​​​​​Cambiare il rapporto al ponte significa cambiare il rapporto di tutte le marce 
Non e detto che il motore con 100cv riesca a spingere un rapporto più lungo anzi.
Ricordo che il.ducato inizialmente  usciva con la 5 lunga,tutti si lamentavano che nelle salite autostradali il mezzo si soffoca a e bisognava scalare la 4, poi è stata fatta una campagna x sostituire la 5 lunga con la corta. Il mio ducato nel 2006 aveva la 5 corta e nonostante i.giri motore  non si fermava su nessun falsopiano 
Poi ho montato come più di qualcuno la 5 intermedia e la musica e cambiata

Saluti
Giorgio
​​​​​
 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 18:09:52
In risposta al messaggio di oigroig del 10/09/2024 alle 18:03:55

Buonasera; ​​​​​Cambiare il rapporto al ponte significa cambiare il rapporto di tutte le marce  Non e detto che il motore con 100cv riesca a spingere un rapporto più lungo anzi. Ricordo che il.ducato inizialmente 
usciva con la 5 lunga,tutti si lamentavano che nelle salite autostradali il mezzo si soffoca a e bisognava scalare la 4, poi è stata fatta una campagna x sostituire la 5 lunga con la corta. Il mio ducato nel 2006 aveva la 5 corta e nonostante i.giri motore  non si fermava su nessun falsopiano  Poi ho montato come più di qualcuno la 5 intermedia e la musica e cambiata Saluti Giorgio ​​​​​  
...
Il ducato ha il cambio fatto in modo che si possa cambiare la 5 il daily Iveco no, l'unica cosa che si può cambiare è la coppia conica sull'asse posteriore.
Il Daily 35/10 Iveco ha la 1 cortissima e non ha problemi nelle partenze.
Tanto è vero che c'era anche la versione 40/10 di 42 q dove cambiava il rapporto al ponte piu corto e l'impianto frenante maggiorato, cerchi piu grandi e piccole modifiche al telaio.

Modificato da archimede1 il 10/09/2024 alle 18:18:19
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/09/2024 alle 18:09:52

Il ducato ha il cambio fatto in modo che si possa cambiare la 5 il daily Iveco no, l'unica cosa che si può cambiare è la coppia conica sull'asse posteriore. Il Daily 35/10 Iveco ha la 1 cortissima e non ha problemi nelle
partenze. Tanto è vero che c'era anche la versione 40/10 di 42 q dove cambiava il rapporto al ponte piu corto e l'impianto frenante maggiorato, cerchi piu grandi e piccole modifiche al telaio.
...
Buonasera;

Lo sò che il cambio del Daily non è come quello del ducato.

Ripeto che allungare il rapporto sul ponte posteriore non è garantito che il motore riesca a reggerlo.
ho fatto l' esempio del ducato che aveva solo la 5 lunga e il motore riusciva a tenerla a malapena sul piano,

buon lavoro
Giorgio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 20:24:30
In risposta al messaggio di oigroig del 10/09/2024 alle 19:02:20

Buonasera; Lo sò che il cambio del Daily non è come quello del ducato. Ripeto che allungare il rapporto sul ponte posteriore non è garantito che il motore riesca a reggerlo. ho fatto l' esempio del ducato che aveva solo la 5 lunga e il motore riusciva a tenerla a malapena sul piano, buon lavoro Giorgio
Dipende da quanto si allunga.
cI sono (c'erano)varie percentuali dal 0,9% al 2% dipende al peso e dal aereodinamica .
Un furgone senza peso può reggere il 2% un telonato o un camper se va bene lo 0,9.
Perché se troppo lungo il rapporto al ponte rispetto al peso e all'aereodinamica, quando affianchi un camion per superarlo, arrivato all'altezza cabina dove prendi lo schiaffo di aria del camion, non riesci più a fare il sorpasso.
Succede anche questo con i pochi cavalli o asini rimasti a disposizione, sfiancati da anni di duro lavoro.laugh

Modificato da archimede1 il 10/09/2024 alle 20:32:13
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