In risposta al messaggio di Vanguard115 del 11/05/2018 alle 22:13:25
Salve a tutti, il mio Ducato 2500 del 1997 arrivato 150mila Km ha deciso che era il momento di rompere la 5a marcia.All' inizio, ho notato che la leva del cambio, con la 5a innestata, oscillava.Ad un certo punto la marciaha iniziato togliersi da sola.Dalle notizie che ho trovato in rete, sembra un guasto abbastanza frequente, se il livello olio nel cambio e' basso.Il meccanico mi ha detto che non si tratta di un intervento perticolarmente difficile, in quanto aprendo il copercio, l'igranaggio interessato e' il primo a portata di mano.Ovviamente si e' riservato qualsiasi sorpresa a quando apre. Il fatto e' che mi ha parlato di marcia corta, marcia lunga da dover scegliere quando si acquista il suddetto ingranaggio. Qualcuno ha avuto esperienza o e informato su quale ingranaggio e' meglio e quali differenze ci sono? Grazie.
In risposta al messaggio di alexf del 11/05/2018 alle 23:02:37Grazie per la tua risposta.Penso che la motorizzazione del tuo camper era la stessa del mio.Ora pero' ho un dubbio in piu'.Perche' il meccanico mi ha chiesto quale ingranaggio preferisco? Non vorrei che fosse poco informato. Provo a chiedere un secondo parere?
Ciao, Stessa cosa successo anche al mio Vanguard 109 del 1997 du Ducato 2500 TD Cat. La rottura con gli stessi tuoi sintomi mi è però successa a 80.000 però Fiat, dopo l'invio di una raccomandata dove citavo la frequenzadi questa rottura, si accollò il 50% della spesa di riparazione. Sono però passati molti anni. Al riguardo della riparazione non ricordo molto però fu montato lo stesso ingranaggio originale che andava benissimo così. Il discorso sulla possibilità di differente coppia di ingranaggi della 5 marcia è riferita ai modelli successivi e mi sembra siano riferiti ai Ducato 2800 cc prodotti dopo il 2002/03 e precisamente quelli con il cambio a siringa dove la retro è in alto a sx. Fino a pochi giorni fa avevo un Ducato 2800 cc da 127 Hp del 2004 dotato in origine della 5 corta ed ho notato che il motore in questa marcia saliva troppo di giri. Ho fatto qindi montare la 5 intermedia, quella del successivo Ducato 2800cc Power da 146 Hp ed è stata la scelta perfetta. Tutto questo esula dal modello di Ducato in tuo possesso. Ciao
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/05/2018 alle 23:55:03Grazie, quindi con la 5a lunga il motore sta piu' basso di giri, ma perde anche qualcosa in potenza; da quello che ci posso capire.Diciamo che in autostrada, un numero di giri inferiore vuol dire meno rumore; e il mio camper e' tremendamente rumoroso di suo.
Tii ha chiesto quale preferisci appunto perché è informato e sa che esistono 3 possibilità, corta, media e lunga, questo però vale sicuramente per i successivi 2.800 e non so se anche per i 2.500; al limite digli che vuoi la stessa che lui ha smontato. ad esempio il mio 2800 JTD con 5a lunga silenzioso ma appena si sale un po’ vuole la 4a
In risposta al messaggio di Vanguard115 del 12/05/2018 alle 10:32:17Non ricordo se gli ingranaggi del cambio 2.5 TDI sono compatibili con quelli del 2.8 JTD, a senso mi pareva di no, ci ho messo le mani tanti anni fa, e onestamente non ricordo se la cosa fosse fattibile. Quello che ti posso dire, ( ma il tuo meccanico sara' gia' a conoscenza) in sede di riparazione controllare bene la presa del contakm, a volte trafila olio, basta una piccolissima trasudazione o perdita e l'ingranaggio della 5a perde parte della lubrificazione, detto componente deve essere a tenuta perfetta, ad ogni tagliando periodico poi, controllare SEMPRE dico sempre, il livello dell'olio riportandolo al massimo.
Grazie, quindi con la 5a lunga il motore sta piu' basso di giri, ma perde anche qualcosa in potenza; da quello che ci posso capire.Diciamo che in autostrada, un numero di giri inferiore vuol dire meno rumore; e il mio campere' tremendamente rumoroso di suo. Il dubbio che avevo sollevato nei confronti del meccanico e' che forse lui si riferiva al motore 2.800, e non al mio motore 2500.Ci ripasso in settimana per mettermi d'accordo sulla riparazione e gli rammento che il mio motore e' 2.500.