CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

5a marcia Fiat ducato 230

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 22:13:25
Salve a tutti, il mio Ducato 2500 del 1997 arrivato 150mila Km ha deciso che era il momento di rompere la 5a marcia.All' inizio, ho notato che la leva del cambio, con la 5a innestata, oscillava.Ad un certo punto la marcia ha iniziato togliersi da sola.Dalle notizie che ho trovato in rete, sembra un guasto abbastanza frequente, se il livello olio nel cambio e' basso.Il meccanico mi ha detto che non si tratta di un intervento perticolarmente difficile, in quanto aprendo il copercio, l'igranaggio interessato e' il primo a portata di mano.Ovviamente si e' riservato qualsiasi sorpresa a quando apre. Il fatto e' che mi ha parlato di marcia corta, marcia lunga da dover scegliere quando si acquista il suddetto ingranaggio. Qualcuno ha avuto esperienza o e informato su quale ingranaggio e' meglio e quali differenze ci sono? Grazie.
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:02:37
In risposta al messaggio di Vanguard115 del 11/05/2018 alle 22:13:25

Salve a tutti, il mio Ducato 2500 del 1997 arrivato 150mila Km ha deciso che era il momento di rompere la 5a marcia.All' inizio, ho notato che la leva del cambio, con la 5a innestata, oscillava.Ad un certo punto la marcia
ha iniziato togliersi da sola.Dalle notizie che ho trovato in rete, sembra un guasto abbastanza frequente, se il livello olio nel cambio e' basso.Il meccanico mi ha detto che non si tratta di un intervento perticolarmente difficile, in quanto aprendo il copercio, l'igranaggio interessato e' il primo a portata di mano.Ovviamente si e' riservato qualsiasi sorpresa a quando apre. Il fatto e' che mi ha parlato di marcia corta, marcia lunga da dover scegliere quando si acquista il suddetto ingranaggio. Qualcuno ha avuto esperienza o e informato su quale ingranaggio e' meglio e quali differenze ci sono? Grazie.
...

Ciao,

Stessa cosa successo anche al mio Vanguard 109 del 1997 du Ducato 2500 TD Cat.
La rottura con gli stessi tuoi sintomi mi è però successa a 80.000 però Fiat, dopo l'invio di una raccomandata dove citavo la frequenza di questa rottura, si accollò il 50% della spesa di riparazione.
Sono però passati molti anni.

Al riguardo della riparazione non ricordo molto però fu montato lo stesso ingranaggio originale che andava benissimo così.

Il discorso sulla possibilità di differente coppia di ingranaggi della 5 marcia è riferita ai modelli successivi e mi sembra siano riferiti ai Ducato 2800 cc prodotti dopo il 2002/03 e precisamente quelli con il cambio a siringa dove la retro è in alto a sx.

Fino a pochi giorni fa avevo un Ducato 2800 cc da 127 Hp del 2004 dotato in origine della 5 corta ed ho notato che il motore in questa marcia saliva troppo di giri. Ho fatto qindi montare la 5 intermedia, quella del successivo Ducato 2800cc Power da 146 Hp ed è stata la scelta perfetta.

Tutto questo esula dal modello di Ducato in tuo possesso.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:26:35
In risposta al messaggio di alexf del 11/05/2018 alle 23:02:37

Ciao, Stessa cosa successo anche al mio Vanguard 109 del 1997 du Ducato 2500 TD Cat. La rottura con gli stessi tuoi sintomi mi è però successa a 80.000 però Fiat, dopo l'invio di una raccomandata dove citavo la frequenza
di questa rottura, si accollò il 50% della spesa di riparazione. Sono però passati molti anni. Al riguardo della riparazione non ricordo molto però fu montato lo stesso ingranaggio originale che andava benissimo così. Il discorso sulla possibilità di differente coppia di ingranaggi della 5 marcia è riferita ai modelli successivi e mi sembra siano riferiti ai Ducato 2800 cc prodotti dopo il 2002/03 e precisamente quelli con il cambio a siringa dove la retro è in alto a sx. Fino a pochi giorni fa avevo un Ducato 2800 cc da 127 Hp del 2004 dotato in origine della 5 corta ed ho notato che il motore in questa marcia saliva troppo di giri. Ho fatto qindi montare la 5 intermedia, quella del successivo Ducato 2800cc Power da 146 Hp ed è stata la scelta perfetta. Tutto questo esula dal modello di Ducato in tuo possesso. Ciao  
...
Grazie per la tua risposta.Penso che la motorizzazione del tuo camper era la stessa del mio.Ora pero' ho un dubbio in piu'.Perche' il meccanico mi ha chiesto quale ingranaggio preferisco? Non vorrei che fosse poco informato. Provo a chiedere un secondo parere?
 
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4512
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:55:03
Tii ha chiesto quale preferisci appunto perché è informato e sa che esistono 3 possibilità, corta, media e lunga, questo però vale sicuramente per i successivi 2.800 e non so se anche per i 2.500; al limite digli che vuoi la stessa che lui ha smontato.
ad esempio il mio 2800 JTD con 5a lunga


AD461F72-70E3-4E6E-9D23-B971606A4189.jpeg12566A2C-3472-4E55-A52E-463491A41CF8.jpeg

silenzioso ma appena si sale un po’ vuole la 4a
Saluti Massimo
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 10:32:17
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/05/2018 alle 23:55:03

Tii ha chiesto quale preferisci appunto perché è informato e sa che esistono 3 possibilità, corta, media e lunga, questo però vale sicuramente per i successivi 2.800 e non so se anche per i 2.500; al limite digli che vuoi la stessa che lui ha smontato. ad esempio il mio 2800 JTD con 5a lunga silenzioso ma appena si sale un po’ vuole la 4a
Grazie, quindi con la 5a lunga il motore sta piu' basso di giri, ma perde anche qualcosa in potenza; da quello che ci posso capire.Diciamo che in autostrada, un numero di giri inferiore vuol dire meno rumore; e il mio camper e' tremendamente rumoroso di suo.
Il dubbio che avevo sollevato nei confronti del meccanico e' che forse lui si riferiva al motore 2.800, e non al mio motore 2500.Ci  ripasso in settimana per mettermi d'accordo sulla riparazione e gli rammento che il mio motore e' 2.500.
gippi1
gippi1
24/09/2008 203
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di Vanguard115 del 12/05/2018 alle 10:32:17

Grazie, quindi con la 5a lunga il motore sta piu' basso di giri, ma perde anche qualcosa in potenza; da quello che ci posso capire.Diciamo che in autostrada, un numero di giri inferiore vuol dire meno rumore; e il mio camper
e' tremendamente rumoroso di suo. Il dubbio che avevo sollevato nei confronti del meccanico e' che forse lui si riferiva al motore 2.800, e non al mio motore 2500.Ci  ripasso in settimana per mettermi d'accordo sulla riparazione e gli rammento che il mio motore e' 2.500.
...
Non ricordo se gli ingranaggi del cambio 2.5 TDI sono compatibili con quelli del 2.8 JTD,  a senso mi pareva di no, ci ho messo le mani tanti anni fa, e onestamente non ricordo se la cosa fosse fattibile. Quello che ti posso dire, ( ma il tuo meccanico sara' gia' a conoscenza) in sede di riparazione controllare bene la presa del contakm, a volte trafila olio, basta una piccolissima trasudazione o perdita e l'ingranaggio della 5a perde parte della lubrificazione, detto componente deve essere a tenuta perfetta, ad ogni tagliando periodico poi, controllare SEMPRE dico sempre, il livello dell'olio riportandolo al massimo.

Saluti gippi
 
Bürstner Copa 530 Trail, Nuovo
Bürstner Copa 530 Trail, Nuovo
Hymer CamperVan AYERS ROCK VAN 540 52.000€, Nuovo
Hymer CamperVan AYERS ROCK VAN 540 52.000€, Nuovo
Carthago CHIC S PLUS I 55 XL 144.900€, Anno: 2017
Carthago CHIC S PLUS I 55 XL 144.900€, Anno: 2017
Challenger Challenger 268 Graphite Edition VIP 74.900€, An
Challenger Challenger 268 Graphite Edition VIP 74.900€, An
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 287 TL 71.866€, Nuovo
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 14:46:19
Sono diversi ingranaggi anche su cambi similari, bisogna smontare per vedere quale chiede !
Credo che NON siano più disponibili, se non come fondo di magazzino da qualche parte.
Si possono contattare ditte come la Tecnotrasmissioni...od altre wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1506
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 17:58:02
Mi sembra di ricordare che la possibilità di modifica del rapporto della quinta marcia fosse nei cambi del 2,8 con retro ad innesto a "siringa" (cursore sottopomello da tirare in su al momento dell'innesto retro).
Spero di non sbagliare: è passato tempo e sono sempre più svampito...
Buona sarata - Vittorio
 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.