http://tinyurl.com/cdxe25
http://tinyurl.com/cwym29
http://tinyurl.com/cm3dm6
http://tinyurl.com/d6mm69
http://tinyurl.com/de279y
a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Maxquote:Originally posted by maxximo70> La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto...
ovviamente ho un Ford, che come olio da usare indica il 5W30 un po' di più difficile reperibilità (all Auchan non l'ho trovato) e costoso, da un ricambista in provincia di MI 23/26€ litro che per 7 litri sostituzione + filtro sono tanti... mentre il "classico" 10W40 è più facile reperirlo e costa meno! ed è il tipo usato dalla fiat per il Ducato. ora è vero che l olio si cambia una volta l'anno e sul motere non si risparmia, ma googolando un poco ho trovato alcune spiegazioni e specifiche sui diversi tipi di oli,http://tinyurl.com/cdxe25
http://tinyurl.com/cwym29
http://tinyurl.com/cm3dm6
http://tinyurl.com/d6mm69
http://tinyurl.com/de279y
a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Max >
quote:Originally posted by andperf> Confermo ciò che hai detto ma è anche vero che molti 10w40 sono semisintetici
quote:Originally posted by maxximo70> La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto...
ovviamente ho un Ford, che come olio da usare indica il 5W30 un po' di più difficile reperibilità (all Auchan non l'ho trovato) e costoso, da un ricambista in provincia di MI 23/26€ litro che per 7 litri sostituzione + filtro sono tanti... mentre il "classico" 10W40 è più facile reperirlo e costa meno! ed è il tipo usato dalla fiat per il Ducato. ora è vero che l olio si cambia una volta l'anno e sul motere non si risparmia, ma googolando un poco ho trovato alcune spiegazioni e specifiche sui diversi tipi di oli,http://tinyurl.com/cdxe25
http://tinyurl.com/cwym29
http://tinyurl.com/cm3dm6
http://tinyurl.com/d6mm69
http://tinyurl.com/de279y
a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Max >
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quote:Originally posted by arca m4> Ho detto a parità di basi infatti. Tuttavia è completamente inutile, se non dannoso, mettere un sintetico al posto di un semisintetico, se poi questo ti costringe a mettere un lubrificante le cui specifiche non vanno bene, o sono al limite, per le tue temperature di utilizzo.
quote:Originally posted by andperf La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto... >> Confermo ciò che hai detto ma è anche vero che molti 10w40 sono semisintetici
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quote:Originally posted by arca m4> Tutto è possibile ma sarebbe veramente la prima volta che sento una casa automobilistica raccomandare una gradazione specifica per ogni utilizzo....Ovvio che bisogna usare gli olii raccomandati, ma se ti dicono che vanno bene sia il 5W-30 che il 10W-40 (e sarebbe ripeto la prima volta che sento diversamente) ti dicono anche di usare l'uno o l'altro a seconda delle condizioni. Le specifiche API ecc. invece quelle sì, sono da rispettare sempre e comunque.
@andperf..scusami hai ragione avevo saltato 'a parità di basi'[:D][:D][;)] concordo anche con dierre alla fine la differenza è minima e non conviene[:)][:D] Buonasera a tutti[:D][;)] >
quote:Originally posted by rudy cotti il 10w40 va bene per l'inverno per il freddo invece nelle altre stagioni è meglio il 5w40 , fidatevi è un olio ottimo . ciao [:)] >> Veramente è il contrario
quote:Originally posted by rudy cotti> Non per farti crollare il mondo addosso quando scoprirai di aver invertito gli olii sul tuo camper [:D] ma è veramente il contrario (scherzo ovviamente). Basta che vai a vedere i link che maxximo70 ha postato all'inizio, senza entrare in spiegazioni tecniche. In particolare sul secondo link c'è una tabellina con i gradi di viscosità e con le temperature così puoi immediatamente renderti conto anche di quanto affermavo sopra. Tra l'altro, normalmente, per impieghi gravosi cioè a pieno carico, lunghi tragitti autostradali e guida in montagna, le stesse case consigliano olii + viscosi a parità di temperature.
come il contrario il 10w40 va mglioin inverno non in estate >