CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

6 richiami Ducato: vinco qualcosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/02/2008 alle: 19:31:19
Bene amici, dopo aver ritirato Sabato il mio Camper usato (Miller Manitoba 2007) ho pensato di portarlo subito dal meccanico per controllare tutti gli eventuali richiami e lì l'ho lasciato ieri sera. Poco fa l'ho chiamato e mi ha detto che per quel telaio (Ducato 2.2 100 Cv) ci sono ben -6- richiami!! (vinco qualcosa? [:p]) Quello che più mi ha preoccupato è un richiamo sul differenziale, di cui già si è discusso. Il mekka mi parla di controllo sui bulloni del differenziale: spesso può essere necessario sostituirli (2 giorni di attesa) ma a volte può essere necessario sostituire l'intero cambio, con tempo di attesa molto più lungo per questioni burocratiche, visto il costo non indifferente dell'intervento! [:0] Quello che non mi è chiaro è questo: l'intervento non riguardava il cuscinetto? Oppure ha ragione il mekka e si tratta solo dei bulloni di fissaggio? Qualcuno sa qualcosa di + preciso? [?]
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 19/02/2008 alle: 20:54:38
x GinoGina nel tuo mezzo il richiamo riguarda i bulloni che fissano la corona al differenziale,quello che si parlava tempo fà riguardava i cuscinetti del differenziale del 160. non ti preoccupare . saluti GIORGIO
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:34:33
quote:Originally posted by GinoGina
Bene amici, dopo aver ritirato Sabato il mio Camper usato (Miller Manitoba 2007) ho pensato di portarlo subito dal meccanico per controllare tutti gli eventuali richiami e lì l'ho lasciato ieri sera. Poco fa l'ho chiamato e mi ha detto che per quel telaio (Ducato 2.2 100 Cv) ci sono ben -6- richiami!! (vinco qualcosa? [:p]) Quello che più mi ha preoccupato è un richiamo sul differenziale, di cui già si è discusso. Il mekka mi parla di controllo sui bulloni del differenziale: spesso può essere necessario sostituirli (2 giorni di attesa) ma a volte può essere necessario sostituire l'intero cambio, con tempo di attesa molto più lungo per questioni burocratiche, visto il costo non indifferente dell'intervento! [:0] Quello che non mi è chiaro è questo: l'intervento non riguardava il cuscinetto? Oppure ha ragione il mekka e si tratta solo dei bulloni di fissaggio? Qualcuno sa qualcosa di + preciso? [?] >
> Fai i tuoi richiami in tutta serenità e vedrai che tutto sarà risolto brillantemente. Non vinci nulla per i 6 richiami, ma ti riprendi solo la tranquillità di viaggiare sereno. Ma sai quanti richiami fa la FERRARI sulle sue superauto? Quindi tutto il mondo è paese. Buoni kilometroni.[;)]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 20/02/2008 alle: 12:19:35
richiami la Ferrari???? [:0][:0] siamo messi proprio bene.... Pero' tutto sommato se ci pensate bene..... di chi è la Ferrari???? [:D][:D] E' il calssico male di famiglia allora.... la sindrome da richiamo.... [:D][:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/02/2008 alle: 13:39:28
L'idea che mi sono fatto è comunque di serietà da parte di Fiat. Dopo l'esperienza con l'auto Ford (la Focus vecchio modello) mi sembra che i numerosi richiami siano una buona cosa. Con l'auto infatti mi sono accorto che tutti i problemi avuti, anche di GRAVE PERICOLO PER LA SICUREZZA, sono conosciuti ma ignorati da parte di Ford, finchè non ti schianti da qualche parte o ti si rompe qualcosa. Faccio alcuni esempi sulla Focus: 1) Il pedale del freno si indurisce inspiegabilmente (con grossi rischi!). Ford è a conoscenza del problema ma... mai avuto un richiamo! 2) Il volante in pelle si "buccia": molti hanno questo problema ma da parte di Ford... niente! 3) Esiste un sensore che spesso si guasta e l'auto comincia ad andare a 3 cilindri. Problema noto ma non esiste il richiamo. 4) Si può rompere il servosterzo (anche questo con gravi rischi!): problema noto ma senza richiamo. 5) Le serrature sono soggette a rottura (ne ho già rotte 5!): nessun richiamo. Potrei anche citare il Camper che usavo prima, su Ford Transit del 2001: - C'è un problema, conosciuto, che riguarda la barra antirollio posteriore: in pratica tende a svitarsi un bullone, specialmente se ci sono molte curve, e si rischia il distaccamento della barra posteriore. Esiste la correzione, ma te la applicano solo se ti lamenti (se fuori garanzia costa circa 200 €!) Potrei continuare la lista, vista che dell'auto originaria (del 99) è rimasta praticamente solo la carrozzeria; quasi tutti i problemi sono stati corretti nelle versioni successive, ma per i poveri "disgraziati" che hanno comprato quell'auto, la Ford non si è degnata neanche di rispondere sulle cose più banali. Se qualcosa si rompe si cambia, se non si rompe la Casa risparmia i soldi. [:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/02/2008 alle: 14:37:12
quote:Originally posted by lele77
richiami la Ferrari???? [:0][:0] siamo messi proprio bene.... Pero' tutto sommato se ci pensate bene..... di chi è la Ferrari???? [:D][:D] E' il calssico male di famiglia allora.... la sindrome da richiamo.... [:D][:D][:D] >
> Sei monotono... hai pure rotto le [8][8] SENZA RANCORE NE'id="navy">
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:10:06
Il richiamo è una "correzione" di un errore da parte del fabbricante, sicuramente la cosa ha almeno 2 aspetti positivi. 1) il riconoscimento da parte del fabbricante dell'errore commesso (non è una cosa così comune come potrebbe sembrare); 2) la bonifica gratuita del citato errore (a volte semplice miglioria) che dovrebbe infondere nell'acquirente fiducia nel fabbricante che manifesta con tale comportamento attenzione e rispetto verso l'acquirente. Sintesi: non la vedo tragica la storia dei richiami a patto che risolvano veramente i problemi e/o i malfunzionamenti evidenzi.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:37:08
Ben venga che richiamino,vuol dire che trovano i difetti e li correggono,comunque sono quasi tutte stupidaggini,a parte i pochi casi del cuscinetto del differenziale,per il resto si tratta di un pò di grasso sulla scatole dello sterzo,carterino di protezione sul motore tergi,correzzione SW della centralina che fa accendere spia anomalia iniettori (inesistente) sostituzione fusibile principale e altre cavolate che non ricordo. Goditi il tuo Ducato e non pensare che gli altri non abbiano problemi...li hanno eccome !! Ciao. Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:42:30
oltretutto se non mi sbaglio il motore 2200 che ha problemi di volano è un motore ford. byby roberto
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:53:25
L'idea che mi sono fatto è comunque di serietà da parte di Fiat. ...CUT... >
> Esatto! E' il mio stesso pensiero. Al di là della mera (e sterile permettetemi) polemica Fiat VS Ford che ogni volta un thread così titolato scatena, personalmente sono contento che Fiat richiami i mezzi. Come già detto dall'amico misterx, una campagna di richiamo equivale: 1) al riconoscimento del problema da parte della casa madre (che non è poco) 2) alla risoluzione dello stesso a titolo gratuito. Scusate, che k@kkio cercate di più? Che non ci fossero problemi? Siate concreti: sappiamo infatti che è (quasi) impossibile ormai... _____________ ciao dany
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/02/2008 alle: 23:13:56
quote:Originally posted by roblungh
oltretutto se non mi sbaglio il motore 2200 che ha problemi di volano è un motore ford. byby roberto >
> Infatti: è il Ford Duratorq 2.2... [;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:30:21
quote:Originally posted by roblungh
oltretutto se non mi sbaglio il motore 2200 che ha problemi di volano è un motore ford. byby roberto >
> Infatti: è il Ford Duratorq 2.2... [;)]
>
> [:D][:D][:D][:D]quindi chi denigra tanto Fiat ed esalta Ford s'ha da stare zitto. (SE DOVESSI PARLARE TI TUTTI I PROBLEMI AVUTI CON FORD AUTO E CAMPER ((volano sono recidivi)) NE AVREI PER UN BEL PEZZO pero penso di essere stato sfig...to e non sputo su quei mezzi, pero di certo non li compro piu anzi mi tengo a distanza dai concessionari[8D][8D]) Oltretutto mi sembra di aver letto che parte della progeddazione del vano motore si aPeugeot per l'alloggiamento dei loro motori...... byby roberto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 21/02/2008 alle: 19:59:55
Non solo il vano motore, dove, senza le ultime modifiche, piove a più non posso (anche all'estero [:(] denigrano Fiat e gli Italiani x questo) ma anche il cambio del 130 JTD è P.S.A., niente da dire,a parte il gruppo frizione e la retromarcia che con un 15% di salita bisogna chiamare il trattore!! [xx(] il Ducato Power invece ha il cambio IVECO che va [:p] benissimo!!! Quindi non denigriamo a vanvera[8D] pretendiamo invece che i problemi vengano risolti ( e mi pare che Fiat in questo, a parte i tempi lunghissimi di risoluzione dei problemi [xx(] non si sia mai tirata indietro, vedi problema semiassi con il precedente modello Ducato[;)]) cerchiamo invece di trovare soluzioni e non fare polemiche gratuite che non servono a nessuno. Saluti[:)][:D][:)] Ezio
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/02/2008 alle: 20:46:00
Beati voi che la prendete con filosofia! Nessuno penso che se la prenda se per 100 euro in piu' sul prezzo finale viene fatto qualche controllo qualita' piu' approfondito vero??? Perchè non si vede dall'inizio che piove nel cofano (prova effettuabile con un banale lavaggio del mezzo), che manca il grasso nella scatola sterzo o che il semiasse ha problemi??? E' serieta' immettere sul mercato dei mezzi tanto per vendere e poi far andare in officina la gente a correggere i difetti??? Chi risponde in maniera seria e costruttiva al quesito???
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:17:10
bè posso dire che la ww ha fatto molti richiami sulle passat quindi non è solo casa fiat che li fa semmai meno male che li fa anche lei[:D][:)][:p] vuol dire che vuole migliorare
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:19:12
Beati voi che la prendete con filosofia! Nessuno penso che se la prenda se per 100 euro in piu' sul prezzo finale viene fatto qualche controllo qualita' piu' approfondito vero??? Perchè non si vede dall'inizio che piove nel cofano (prova effettuabile con un banale lavaggio del mezzo), che manca il grasso nella scatola sterzo o che il semiasse ha problemi??? E' serieta' immettere sul mercato dei mezzi tanto per vendere e poi far andare in officina la gente a correggere i difetti??? Chi risponde in maniera seria e costruttiva al quesito??? >
> Rispondo con lo stesso tuo spirito costruttivo.... Ma va a quel paese tu e il tuo ford!!!!!!!id="size5">
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:42:00
grazie grazie caro..... [xx(]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:44:17
comunque non ho mai esaltato Ford a discapito di Fiat..... [|)]
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 21/02/2008 alle: 21:58:28
comunque non ho mai esaltato Ford a discapito di Fiat..... [|)] >
> Se tu l'avvessi fatto, almeno saresti stato più obiettivo... Scusa ma hai solo denigrato Fiat. Metti a confronto i due marchi, pregi e difetti, in modo obiettivo per dare a tutti i frequentatori del sito delle indicazioni utili per risolvere gli inevitabili inconvenienti che i mezzi possono dare, di qualunque marchio sianoid="size4">.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/02/2008 alle: 22:55:39
[...] Perchè non si vede dall'inizio che piove nel cofano (prova effettuabile con un banale lavaggio del mezzo), che manca il grasso nella scatola sterzo o che il semiasse ha problemi??? E' serieta' immettere sul mercato dei mezzi tanto per vendere e poi far andare in officina la gente a correggere i difetti??? Chi risponde in maniera seria e costruttiva al quesito??? >
> Stasera ho ripreso il camper e i richiami effettuati erano cresciuti a 7!! Il mekka però mi ha spiegato il problema dell'acqua: per FIAT non è un problema il fatto che piova nel vano, quanto invece sono le cause che preoccupano! L'acqua infatti ossida gli iniettori causando problemi nell'eventuale smontaggio. Per il resto tutto funzionerebbe a dovere, ma se un giorno ne dovessi cambiare uno, sarebbero dolori!! Comunque -ripeto- i richiami almeno Fiat li fa! Con Ford non si riesce a risolvere problemi GRAVI (e PERICOLOSI) come l'indurimento improvviso del pedale del freno, nonostante centinaia di utenti l'abbiano lamentato!!
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/02/2008 alle: 13:30:58
Vedi, non posso paragonare i mezzi, è una vita che non salgo su un Ford, quando il camper mi arrivera' allora potro' paragonarli. Tutto è cominciato quando ho descritto gli inconvenienti del mezzo che ho preso a noleggio e subito sono stato sommerso da una valanga di m. sentendomi dare del bugiardo a manetta.... (vai a controllare e vedrai che non dico fesserie... ). Questo ti sembra un atteggiamento serio??? E' saltato fuori anche un altro che ha problemi coi mezzi della marca in questione e anche li gli hanno chiesto se comincia a raccontare fesserie..... Vi sembrano atteggiamenti costruttivi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link