CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

7.79 km/l. Non lo calcolo più!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 17:51:14
Appena rientrato.

2948 km. 378.57 litri. Una media di tachimetro di 105/110 ( la media reale é molto più bassa. Appena becco una salita  il mio asinello 1.9 td ducato 230  va a 80)

Una follia.

anzi no... Una follia calcolarlo .

Credete che i due monopattino, i due pannelli, le due batterie da 150, i due depositi da 100 litri, l'armadio completo 4 stagioni della mugghiera,  due casse degli attrezzi, la scaffalatura in metallo, i pannelli in multistrato da 1.2 cm per isolare il garage, il trapano, il saldatore, il dremel e tre barattoli di viti miste possano esserne la causa?
Qualcuno deve mettersi a dieta. E giá che ci sono devo alleggerire il camperlaugh
Life is too short to drink bad wine!!
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 17:56:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/05/2018 alle 17:51:14

Appena rientrato. 2948 km. 378.57 litri. Una media di tachimetro di 105/110 ( la media reale é molto più bassa. Appena becco una salita  il mio asinello 1.9 td ducato 230  va a 80) Una follia. anzi no... Una
follia calcolarlo . Credete che i due monopattino, i due pannelli, le due batterie da 150, i due depositi da 100 litri, l'armadio completo 4 stagioni della mugghiera,  due casse degli attrezzi, la scaffalatura in metallo, i pannelli in multistrato da 1.2 cm per isolare il garage, il trapano, il saldatore, il dremel e tre barattoli di viti miste possano esserne la causa? Qualcuno deve mettersi a dieta. E giá che ci sono devo alleggerire il camper Life is too short to drink bad wine!!
...
bhe io fossi in te la prima cosa che andrei ad allegerire è il piede wink non so se hai un mansardato o altro ma se ti accontenti di viaggiare a 90-95 kmH la cosa cambia, poi una cura dimagrante a tutto il resto non guasta mai,ma principalmente la dieta sta sotto il nostro piede destro.

Modificato da ik4yaz il 13/05/2018 alle 17:57:21
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 18:14:18
Si, mansardato. Essendo tanti km in una settimana, andare a 90 invece che a 110 supponeva la bellezza di circa 6 ore in piú di viaggio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 18:20:38

Appena rientrato. 2948 km. 378.57 litri. Una media di tachimetro di 105/110 ( la media reale é molto più bassa. Appena becco una salita  il mio asinello 1.9 td ducato 230  va a 80) Una follia. anzi no... Una
follia calcolarlo . Credete che i due monopattino, i due pannelli, le due batterie da 150, i due depositi da 100 litri, l'armadio completo 4 stagioni della mugghiera,  due casse degli attrezzi, la scaffalatura in metallo, i pannelli in multistrato da 1.2 cm per isolare il garage, il trapano, il saldatore, il dremel e tre barattoli di viti miste possano esserne la causa? Qualcuno deve mettersi a dieta. E giá che ci sono devo alleggerire il camper Life is too short to drink bad wine!!
...
Il motore è piccolo e quindi sempre su di giri, in salita si pianta...peró se alleggerisci un centinaio di chili i consumi scendono.
io per fare quelle medie devo andare a 130-140 km/h.
prova a viaggiare con metà di tutto vedrai...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 18:30:28

...
Sinceramente consiglierei di andare più piano, consumi a parte che sicuramente miglioreranno,
quello a cui farei più attenzione, visto quanto dichiari di portare a bordo, quanto è il peso totale?  gli pneumatici sono idonei? ,
quindi oltre ad andare più piano penserei di scaricare un po' di cose e l'acqua (1litro/1kg).
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/05/2018 alle 18:32:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 18:48:51
Non so dove vai con tutta quella roba ma se giri in europa nel caso ti servisse qualcosa pure all'estero con pazienza si trova tutto. Per la velocità ho sempre considerato il viaggio in camper un piacere non una gara di formula uno, oltretutto con l'aumento della velocita aumentano oltre al consumo pure i rischi di incidenti e col traffico che c'è oggi sulle strade c'è da stare in campana, ciaoo.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 19:04:40
L'acqua mi sto lentamente adeguando a portarmela appresso, ogni volta che vado in Francia. Patria del plen air e poi ed impossibile trovare un cs funzionante in 400 km di autostrada da colmar a passato Lyon. E siccome non è la prima volta che mi succede... non mi f@ttono píú. Uno scarico per le grigie in un tombino lo si trova, ma l'acqua pulita mmm.

Poi per quanto riguarda la velocità effettivamente stavolta ho spinto di piú rispetto alle mie abitudini. Per i tempi ristretti, ma specialmente per sfuggire alla morsa dei camion in Francia. Una pazzia. E allora ti metti in seconda corsia e tenti di sfilarteli.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 20:30:32
sono stato in francia 4 volte, e non ho mai avuto problemi di rifornimento acqua, forse perchè non facevo autostrade, e trovavo molti camping municipal a prezzi irrisori dove rifornirmi. Poi naturalmente non avevo i giorni contati e non mi interessava minimamente arrivare ''prima'' .( prima di chi,poi?)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 21:05:43

Moro, il mio era un viaggio con una meta finale lontana da visitare in una data specifica. Se in una settimana devi essere a 1500 km di distanza poi da lí devi tornare sempre nella stessa settimana capisci bene che il lusso di passeggiare per le statali in cerca di un bel campeggio te lo lasci per un'altra volta.

L'ideale sarebbe stato l'aereo, ma col cane è impossibile
( no. Non lo lascio in un hotel per cani. No.wink).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 00:08:11
Secondo me il peso incide piu che altro in salita e se è ripida, ma in pianura o quasi quello che incide è la resistenza aerodinamica e quindi l'unica soluzione che puo ridurre drasticamente il consumo è ridurre la velocità.
Faccio un esempio, viaggiando con il camper solitamente faccio i 110-115 , ma con il rimorchio agganciato per forza si va a 85-90. Bene, con un rimorchio che sarà sui 500kg agganciato, il consumo si riduce molto rispetto a senza rimorchio, perchè vado molto piu piano. E parliamo di 500kg in piu e l'attrito di due ruote in piu, e notato sulla A22 che di salita ne ha anche abbastanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 15:37:44
Allora, per esperienza personale visto che abbiamo la stessa meccanica: se vado in autostrada a 100kmh con i due figli e le canne da pesca, acqua e nient'altro consumo esattamente come ad andare in autostrada a 100kmh con tutta la famiglia cane compreso, tutta la "roba" per fare 20 giorni di ferie compreso quattro bici e la canoa gonfiabile nella doccia. Andare a 110 kmh puoi farlo ma per i consumi è una follia oltre al fatto che nelle calde giornate estive scalda come un boiler; personalmente prima andavo intorno ai 100 kmh a 2750 g.min. Poi mi sono abituato ad andare intorno ai 90 kmh, la velocità dei camion e se lo trovo davanti ne sfrutto la scia, se mi da fastidio lo supero; il motore e sui 2500 g.min e sembra poco 250 g.min di differenza  in meno ma per i consumi sono un toccasana, comunque si parla sempre di 8.5/9.0 kmL.
Con meccaniche piccole come le nostre non vale la pena combattere con i camion, meglio sfruttarne la scia e risparmiare un po di gasolio e meccanica.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:49:44
Consumare poco con un camper è un'utopialaugh, non mi sono mai posto il problema, considerato anche che i 10/15 mila km annuali che in media percorro con il mio mezzo non comportano poi una grande spesa annuale di consumo carburante, oltretutto con il mio bestione percorrere  6,5 km con un litro ad una velocità di crociera di 100 km/h  in autostrada lo considero un buon risultato,  in proporzione consuma di più la panda di mia moglie con motore turbo a benzinafrown.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:36:56
Ok. Allora continuo col montaggio della nuova incudine nel garagelaugh

comunque si, questo gioco non lo faccio piú. Piú che altro perchè non è tanto il problema del consumo quanto piuttosto il problema dei prezzi. Francia con gasolio in media a 1.58... mappork. In Spagna a 1.10/1.15 non lo noto tanto.

Modificato da RobertoBcn il 15/05/2018 alle 00:50:07
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 23:27:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/05/2018 alle 22:36:56

Ok. Allora continuo col montaggio della nuova incudine nel garage comunque si, questo gioco non lo faccio piú. Piú che altro perchè non è tanto il problema del consumo quanto piuttosto il problema dei prezzi. Francia con gasolio in media a 1.58... mappork. In Spagna a 1.10/1.15 non lo noto tanto.
Anche il mio che è  più recente , ducato 2300 130 cv,  in aitostrada con media di 95km/h di navigatore ha i tuoi consumi...Quindi consolati chi dice che con camper mansardati di 7m percorre 10/11 km litro a 100 km/h ci sono solo 2 risposte...O non sa farci i conti o vuole prendere per i fondelli chi legge..wink

​​​
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 02:59:57
In risposta al messaggio di Faoo del 14/05/2018 alle 23:27:06

Anche il mio che è  più recente , ducato 2300 130 cv,  in aitostrada con media di 95km/h di navigatore ha i tuoi consumi...Quindi consolati chi dice che con camper mansardati di 7m percorre 10/11 km litro a 100 km/h ci sono solo 2 risposte...O non sa farci i conti o vuole prendere per i fondelli chi legge.. ​​​
I tuoi mi sembrano davvero alti, non so come li calcoli oppure che strade utilizzi, io mi affido a cosa dice il computer di bordo e se vado ad una velocità di 100km/h leggo 8,9-9,2 km/l.(3000 con 180 cavalli)
Col vecchio x250 di cilindrata 2300 e 130 cavalli gli 8,5-9,0 km/l non erano difficili da fare.
Piu che la lunghezza conta il peso, quando consegnai il vecchio x250 a Terni era del tutto vuoto e feci 10,4 km/l.

Se aumento la velocità i consumi aumentano sensibilmente, fare 7,5 km/l diventa facile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/05/2018 alle 03:00:57
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 12:47:30

...
Pesnso che ci sia ancora posto per il bombolone di gas da 200 litri, modello guerra atomica cheeky. No scherzo, pero' penso che alleggerirlo un po, non gi faccia male.Ud un mio vecchio camper, tra bombolone,serbatoio da 200 litri, silicone spalmato col dito ovunque, e poi sostituito con il terostat solo dove necessario,matasse di cavi, viti aggiuntive lunghe mezzo metro,bulloni da ferrovia, alla fine a parte i 200 litri di acqua che non riempivo mai, ma ho recuperato il gavone, ebbene alla fine pesato prima e dopo, sono riuscito a svuotare 70 kg. Era come avere un passeggero invisibile.Non so se veramentee ho guadagnato qualcosa in prestazioni e consumi, ma quantomeno avevo la suggestione che andasse meglio.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 16:07:51
Ma sai...volevo preparare il marlin stile apocalisse zombie, ma ogni volta che le faccio vedere questa foto mia moglie continua a guardarmi con una faccia mista di compassione e disprezzo...laugh

kiravan-annotated.jpg
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 19:13:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2018 alle 16:07:51

Ma sai...volevo preparare il marlin stile apocalisse zombie, ma ogni volta che le faccio vedere questa foto mia moglie continua a guardarmi con una faccia mista di compassione e disprezzo...
Ti diro' che per questo, riuscirei a convincere mia moglie a vendere la casa laugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 00:10:15
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2018 alle 02:59:57

I tuoi mi sembrano davvero alti, non so come li calcoli oppure che strade utilizzi, io mi affido a cosa dice il computer di bordo e se vado ad una velocità di 100km/h leggo 8,9-9,2 km/l.(3000 con 180 cavalli) Col vecchio
x250 di cilindrata 2300 e 130 cavalli gli 8,5-9,0 km/l non erano difficili da fare. Piu che la lunghezza conta il peso, quando consegnai il vecchio x250 a Terni era del tutto vuoto e feci 10,4 km/l. Se aumento la velocità i consumi aumentano sensibilmente, fare 7,5 km/l diventa facile
...
Li calcolo molto semplicemente faccio il pieno a tappo e segno i km,  poi lo rifaccio a tappo e risegno così via per qualche migliaia di km quasi tutti di autostrada con velocità di navigatore95/100 peso circa 34q
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 07:15:23
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/05/2018 alle 22:36:56

Ok. Allora continuo col montaggio della nuova incudine nel garage comunque si, questo gioco non lo faccio piú. Piú che altro perchè non è tanto il problema del consumo quanto piuttosto il problema dei prezzi. Francia con gasolio in media a 1.58... mappork. In Spagna a 1.10/1.15 non lo noto tanto.
Quei prezzi del gasolio (1,58) in Francia li trovi solo in autostrada...
Se vai alle pompe dei supermercati trovi dei prezzi molto più abbordabili, come in Spagna se non meglio.
Fino a qualche anno fa in Italia era il contrario: in autostrada trovavi i prezzi migliori e fuori dovevi penare, adesso la situazione s'è ribaltata: in autostrada ti pelano vivo (ho visto recentemente il gasolio attorno ai 2€), stanno cominciando a diffondersi le pompe nei centri commerciali.

Personalmente ho smesso di fare le autostrade in Francia: costo elevato del pedaggio, per fare un pieno bisogna aprire un mutuo, e poi i CS sono scassati quasi come in Italia. Cerco di prendermi il tempo giusto da non avere bisogno di macinare km in autostrada. Altrimenti se non ho abbastanza giorni faccio un viaggio più corto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/05/2018 alle 07:18:30
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 09:50:20
Ho messo gasolio quasi sempre fuori dall'autostrada, per questo ho detto 1.55 piú o meno. In autostrada si aggiravano intorno a 1.65 fino a 1.70...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link