CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A 100 km/H in autostrada con una gomma a 2 atm...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 08:53:03
....e non mi sono accorto! 

Ancora non mi capacito come sia potuto succedere che non mi sia accorto di niente!

Viaggiavo intorno forse quasi a 100 km/h, mentre mi si affianca una macchina e mi fa segni strani, apre il finestrino e mi dice "dietro, la gomma...", non capisco ma ringrazio. Accosto subito e vedo che ho una gomma quasi a terra. 

Ringrazio ancora adesso quell'automobilista, senza di cui sicuramente mi sarebbe scoppiata la gomma con conseguenze che non voglio nemmeno immaginare, ma non riesco ancora a capacitarmi come non sia riuscito a sentire il camper con una gomma a circa 2 bar.

Non sentivo andamenti strani, ero tranquillo, non mi sono accorto di niente.

Fortunatamente sono riuscito ad accostare, poi uscire dall'autostrada e mettere la ruota di scorta.
Il problema era la valvola che si era rotta, quindi ho sostituito quella e la gomma è di nuovo utilizzabile. ( su 4 valvole rinforzate, pagate in aggiunta alle gomme, sono già 2 che si rompono ).

Un sistema TPMS me lo consigliate? Ovviamente se un pneumatico scoppia, non è utile, ma in una situazione di perdita di pressione come quella avvenuta a me, che magari presagisce uno scoppio, potrebbe essere utile?

Un saluto a tutti
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:17:22
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/08/2020 alle 08:53:03

....e non mi sono accorto!  Ancora non mi capacito come sia potuto succedere che non mi sia accorto di niente! Viaggiavo intorno forse quasi a 100 km/h, mentre mi si affianca una macchina e mi fa segni strani, apre
il finestrino e mi dice dietro, la gomma..., non capisco ma ringrazio. Accosto subito e vedo che ho una gomma quasi a terra.  Ringrazio ancora adesso quell'automobilista, senza di cui sicuramente mi sarebbe scoppiata la gomma con conseguenze che non voglio nemmeno immaginare, ma non riesco ancora a capacitarmi come non sia riuscito a sentire il camper con una gomma a circa 2 bar. Non sentivo andamenti strani, ero tranquillo, non mi sono accorto di niente. Fortunatamente sono riuscito ad accostare, poi uscire dall'autostrada e mettere la ruota di scorta. Il problema era la valvola che si era rotta, quindi ho sostituito quella e la gomma è di nuovo utilizzabile. ( su 4 valvole rinforzate, pagate in aggiunta alle gomme, sono già 2 che si rompono ). Un sistema TPMS me lo consigliate? Ovviamente se un pneumatico scoppia, non è utile, ma in una situazione di perdita di pressione come quella avvenuta a me, che magari presagisce uno scoppio, potrebbe essere utile? Un saluto a tutti Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Ti sei dato la risposta da solo.
Lascia perdere le cinesate e vai direttamente sul Tiremoni. Spendi qualcosa in più ma almeno non butti il denaro.
Ne ho cambiati 3 kit di vari modelli di quelli cinesi (o per un problema o per l'altro li ho buttati tutti) in 1 anno finchè non ho preso il Tiremoni. In 3 anni non gli ho neppure ancora cambiato le pile dei sensori.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:18:23
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/08/2020 alle 08:53:03

....e non mi sono accorto!  Ancora non mi capacito come sia potuto succedere che non mi sia accorto di niente! Viaggiavo intorno forse quasi a 100 km/h, mentre mi si affianca una macchina e mi fa segni strani, apre
il finestrino e mi dice dietro, la gomma..., non capisco ma ringrazio. Accosto subito e vedo che ho una gomma quasi a terra.  Ringrazio ancora adesso quell'automobilista, senza di cui sicuramente mi sarebbe scoppiata la gomma con conseguenze che non voglio nemmeno immaginare, ma non riesco ancora a capacitarmi come non sia riuscito a sentire il camper con una gomma a circa 2 bar. Non sentivo andamenti strani, ero tranquillo, non mi sono accorto di niente. Fortunatamente sono riuscito ad accostare, poi uscire dall'autostrada e mettere la ruota di scorta. Il problema era la valvola che si era rotta, quindi ho sostituito quella e la gomma è di nuovo utilizzabile. ( su 4 valvole rinforzate, pagate in aggiunta alle gomme, sono già 2 che si rompono ). Un sistema TPMS me lo consigliate? Ovviamente se un pneumatico scoppia, non è utile, ma in una situazione di perdita di pressione come quella avvenuta a me, che magari presagisce uno scoppio, potrebbe essere utile? Un saluto a tutti Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Fatti montare le valvole  completamente in metallo tipo queste per capirci.

https://www.ebay.it/itm/Fiat-Du...

Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:21:56
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/08/2020 alle 09:17:22

Ti sei dato la risposta da solo. Lascia perdere le cinesate e vai direttamente sul Tiremoni. Spendi qualcosa in più ma almeno non butti il denaro. Ne ho cambiati 3 kit di vari modelli di quelli cinesi (o per un problema o per l'altro li ho buttati tutti) in 1 anno finchè non ho preso il Tiremoni. In 3 anni non gli ho neppure ancora cambiato le pile dei sensori.
Grazie del consiglio, gli dò un'occhiata.

Un saluto

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:24:41
In risposta al messaggio di francochico del 05/08/2020 alle 09:18:23

Fatti montare le valvole  completamente in metallo tipo queste per capirci. Ciao
Infatti quelle che ho io, hanno una parte in metallo, ma poi l'attaccatura al cerchio è in gomma e non mi hanno mai convinto

1220int%5B1%5D(1).jpg

Quelle che mi hai consigliato sono sicuramente migliori.

Grazie

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:31:54
Andrea 6388
permettimi di darti un consiglio
ma prima di montare il TPMS ricontrollerei con attenzione la gommafrown
quanti Km hai fatto prima di accorgerti che era sgonfia?
immagino sorreggeva un peso importante...
la gomma non è scoppiata, (meglio così) ma potrebbe (il materiale) essersi danneggiato definitivamente
generalmente un pneumatico che ha percorso svariati Km a una pressione bassa, lo si nota perchè accanto all'attacco del cerchio, la gomma cambia colore diventando bluastra
questo è un indice di cottura/surriscaldamento del materiale...
controllala bene, e nel dubbio meglio cambiarla
la vita non ha prezzowink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:37:43
In risposta al messaggio di Tramy del 05/08/2020 alle 09:31:54

Andrea 6388 permettimi di darti un consiglio ma prima di montare il TPMS ricontrollerei con attenzione la gomma quanti Km hai fatto prima di accorgerti che era sgonfia? immagino sorreggeva un peso importante... la gomma non
è scoppiata, (meglio così) ma potrebbe (il materiale) essersi danneggiato definitivamente generalmente un pneumatico che ha percorso svariati Km a una pressione bassa, lo si nota perchè accanto all'attacco del cerchio, la gomma cambia colore diventando bluastra questo è un indice di cottura/surriscaldamento del materiale... controllala bene, e nel dubbio meglio cambiarla la vita non ha prezzo saluti Giorgio
...
Purtroppo non sò quanto ho percorso con la gomma sgonfia!

Di certo ne ho percorsi io almeno 5 per uscire dall'autostrada e trovare dove gonfiare la gomma. Ho provato a gonfiarla con il compressore a 12 v, ma ovviamente non ci sono riuscito. Poi una volta gonfiata con compressore, ho visto che perdeva dalla valvola.

Ovviamente faccio controllare dal gommista la gomma, anche se ha 5 anni ed avevo già intenzione di cambiarla.

Grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:09:25
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/08/2020 alle 09:17:22

Ti sei dato la risposta da solo. Lascia perdere le cinesate e vai direttamente sul Tiremoni. Spendi qualcosa in più ma almeno non butti il denaro. Ne ho cambiati 3 kit di vari modelli di quelli cinesi (o per un problema o per l'altro li ho buttati tutti) in 1 anno finchè non ho preso il Tiremoni. In 3 anni non gli ho neppure ancora cambiato le pile dei sensori.
Hai preso il modello con la valvola intera o solo con i tappi?

Grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:38:07
In risposta al messaggio di Tramy del 05/08/2020 alle 09:31:54

Andrea 6388 permettimi di darti un consiglio ma prima di montare il TPMS ricontrollerei con attenzione la gomma quanti Km hai fatto prima di accorgerti che era sgonfia? immagino sorreggeva un peso importante... la gomma non
è scoppiata, (meglio così) ma potrebbe (il materiale) essersi danneggiato definitivamente generalmente un pneumatico che ha percorso svariati Km a una pressione bassa, lo si nota perchè accanto all'attacco del cerchio, la gomma cambia colore diventando bluastra questo è un indice di cottura/surriscaldamento del materiale... controllala bene, e nel dubbio meglio cambiarla la vita non ha prezzo saluti Giorgio
...
Se aveva ancora 2 bar, era appena successo, quindi avrà fatto pochissimi km
Silvio
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:49:30
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/08/2020 alle 10:09:25

Hai preso il modello con la valvola intera o solo con i tappi? Grazie
Ciao a Tutti,

se monti gomme "camping" con valori pressione consigliati è indispensabile montare valvole in metallo  come indicato anche su sito costruttore pneumatici.
Cattura.GIF

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 13:01:17
In risposta al messaggio di birdman del 05/08/2020 alle 11:49:30

Ciao a Tutti, se monti gomme camping con valori pressione consigliati è indispensabile montare valvole in metallo  come indicato anche su sito costruttore pneumatici.  
Si si, è solo che in metallo ci sono molti prodotti, e quelli credo più indicati siano quelli consigliati nel post.

A me hanno messo, anche a pagamento aggiuntivo, quelle di cui ho messo l'immagine.

Ora faccio un giro, cerco di farmi montare almeno le 4 valvole interamente in metallo.

Grazie

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:18:35

QUI

si parla dei sensori esterni wireless... se ti interessa dagli una lettura.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 05/08/2020 alle 14:18:48
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:37:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2020 alle 10:38:07

Se aveva ancora 2 bar, era appena successo, quindi avrà fatto pochissimi km
Non è detto
una perdita dalla valvola può essere molto lenta
addirittura potrebbe essere partito da casa già con la gomma sgonfia...
non sò i km che ha fatto prima di accorgersi...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:07:37
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/08/2020 alle 09:24:41

Infatti quelle che ho io, hanno una parte in metallo, ma poi l'attaccatura al cerchio è in gomma e non mi hanno mai convinto Quelle che mi hai consigliato sono sicuramente migliori. Grazie  
Scusa ma rifletti un momento ... Su un tubeless la tenuta dell'aria senza gomma come sarebbe possibile? Quella valvola che ti hanno suggerito ha comunque l'attacco sul cerchio in gomma...se posso dire la mia, dalle numerose esperienze che ho visto in rete quei sistemi sono una lotteria...e vanno facilmente in avaria...semplicemente controlla prima di partire i 4 pneus girando intorno al camper
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 05/08/2020 alle 15:08:08
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:06:50
io ho messo quelli cinesi da 23 euro con pannellino solare. Funzionano in maniera perfetta. Letture identiche a quelle del gommista , misurano anche la temperatura delle gomme, molto utile quando faccio strade in discesa per controllare come stanno andando i freni (incredibile che a scendere da un passo alpino si possa passare da 30 a 60 gradi di temperatura ). Montato 1 anno fa, sono molto soddisfatto.
Andrea IW5CI
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:12:32
Sono anni che ho il Tiremoni, acquistato soprattutto perche ho un gemellato e se si sgonfia una delle due posteriori non è facile accorgersene con rischio di sovraccarico sull'altro pneumatico. Direi che da indicazioni precise ed avvisa con il lampeggio del display ed un cicalino se aumenta la temperatura o cala od aumenta  la pressione da  limiti predeterminati. Unico neo abbastanza noioso le batterie al litio dei sensori avvitati sulle valvole non durano molto, specialmente in inverno 
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/08/2020 alle 14:18:35

QUI si parla dei sensori esterni wireless... se ti interessa dagli una lettura.
Si si, ho letto che si consigliano principalmente i Carchet, che sono introvabili ed i TireMoni, che sforna molti modelli.

Stò dando un'occhiata, grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:28:31
In risposta al messaggio di Tramy del 05/08/2020 alle 14:37:28

Non è detto una perdita dalla valvola può essere molto lenta addirittura potrebbe essere partito da casa già con la gomma sgonfia... non sò i km che ha fatto prima di accorgersi... saluti Giorgio
E' successo al rientro della vacanza, dopo più di 20 giorni di viaggi.

Sono partito al mattino alle 9 sull'autostrada, ed alle 12 circa mi hanno avvertito, sicuramente dopo più di 300 km dalla partenza.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:33:12
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 15:07:37

Scusa ma rifletti un momento ... Su un tubeless la tenuta dell'aria senza gomma come sarebbe possibile? Quella valvola che ti hanno suggerito ha comunque l'attacco sul cerchio in gomma...se posso dire la mia, dalle numerose
esperienze che ho visto in rete quei sistemi sono una lotteria...e vanno facilmente in avaria...semplicemente controlla prima di partire i 4 pneus girando intorno al camper
...
Ho riflettuto......ma sicuramente le valvole che mi hanno indicato hanno quasi tutta la superficie in metallo e solo la guarnizione in gomma. Sembrano comunque più affidabili. Poi di quelli che ho, mi hanno dato problemi due su quattro montati. Quindi non vedo perchè non dovrei prendere in considerazione l'idea di cambiarli, visto il costo. Magari vanno meglio dei miei, no?

Da un controllo visivo intorno al camper, di cosa potrei accorgermi?

Sicuramente mi sarei accorto se fosse già a 2 bar, ma presumo che dopo 3 ore di autostrada, con le temperature del fine settimana, sia successo qualcosa successivamente.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:34:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/08/2020 alle 16:06:50

io ho messo quelli cinesi da 23 euro con pannellino solare. Funzionano in maniera perfetta. Letture identiche a quelle del gommista , misurano anche la temperatura delle gomme, molto utile quando faccio strade in discesa
per controllare come stanno andando i freni (incredibile che a scendere da un passo alpino si possa passare da 30 a 60 gradi di temperatura ). Montato 1 anno fa, sono molto soddisfatto.
...
Grazie, mi stò guardando intorno e mi è utile anche la tua testimonianza.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/08/2020 alle 16:12:32

Sono anni che ho il Tiremoni, acquistato soprattutto perche ho un gemellato e se si sgonfia una delle due posteriori non è facile accorgersene con rischio di sovraccarico sull'altro pneumatico. Direi che da indicazioni precise
ed avvisa con il lampeggio del display ed un cicalino se aumenta la temperatura o cala od aumenta  la pressione da  limiti predeterminati. Unico neo abbastanza noioso le batterie al litio dei sensori avvitati sulle valvole non durano molto, specialmente in inverno 
...
Che tipo di TireMoni mi consigli?

Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link