quote:Originally posted by carlomario> Io non mi preoccupo tanto della distanza tra i rapporti, anzi , col passare degli anni è meglio cosi', è invece la sempre più inesorabile breve durata dei rapporti che mi avvilisce......pazienza[;)]
il mio sospetto era fondato gira alto sono a circa 3100 giri ,alunga fino a piu' di 4000 a 130kmh ma cambiando il rapporto al ponte allungherei troppo la distanza tra i rapporti. mercedes 616 automatico 5 rapporti la sua velocità ideale secondo me è tra 80 e 90kmh 2600-2800 giri. >
quote:Originally posted by Spazio12> grazie mille ma credo proprio che terro' tutto cosi',la cosa che mi sembra strana e che in mercedes ma hanno detto che il mio mezzo arriva dalla mercedes pulman che non ricordo come si chiama e un pulman secondo te è rapportato corto cosi' se fosse stato un pianalato destinato a essere un ribaltabile avrei capito.
quote:Originally posted by carlomario> Carlomario .. perche fai questa domanda ? Hai qualche problema sul tuo raporto contagiri/velocità ? Se posso esserti utile .... per quel che posso id="Verdana">
A 100 km/h quanti giri motore fa il vostro camper? Specificate perfavore modello della meccanica. >
>
quote:Originally posted by carlomario> se hai una meccanica da 6T, non puoi di conseguenza avere i rapporti "lunghi" di un 3.5T.... il 616 (a prescindere l'allestimento) e' stato studiato da Mercedes cosi' proprio per il peso che avrebbe dovuto portare per il resto dei suoi giorni...neppure il 416 puo' permettersi i rapporti "da corsa" del 316, di conseguenza il 416 ha prestazioni velocistiche che si frappongono tra 316 e 616. Solitamente Mercedes offre almeno 2 soluzioni di rapporto finale (a richiesta) per una stessa meccanica, questo lo puoi verificare personalmente con il concessionario o su qualche brochure. La stesso risultato (che puo' sembrare difetto) lo otterresti con un Iveco 65c17 al confronto del 35c17: hanno prestazioni completamente diverse (stesso motore/cambio, ma ponte diverso sia come rapporti che come "consistenza" [;)] per non parlare dello spessore del telaio, ecc. Ne risulta che il 35c17 raggiunge una velocità di circa 160km/h effettivi, mentre il 65c17 una 30 di km/h in meno, ma quest'ultimo prevede una massa complessiva con rimorchio di oltre 10T che il primo giustamente si sogna [:)] Ciao e buoni km Giordano
il mio sospetto era fondato gira alto sono a circa 3100 giri ,alunga fino a piu' di 4000 a 130kmh ma cambiando il rapporto al ponte allungherei troppo la distanza tra i rapporti. mercedes 616 automatico 5 rapporti la sua velocità ideale secondo me è tra 80 e 90kmh 2600-2800 giri. >
quote:Originally posted by Elefantino ma non so il tuo ma sul mio senza il contagiri difficilmente sentirei il fuori giri ho il rumore del motore al massimo un lievissimo soffio della turbosoffiante. >> Si, adesso mi vuoi far credere che il tuo camper e' silenzioso come una Rolls Royce..... Comunque ti accorgi subito che sei al limite coi giri perche' il motore cala di prestazioni vistosamente. A meno che il tuo non abbia un motore da corsa col limitatore a 8000 giri. [:p][:o)]
quote:Originally posted by jimbo65> concordo pienamente
quote:Originally posted by carlomario> se hai una meccanica da 6T, non puoi di conseguenza avere i rapporti "lunghi" di un 3.5T.... il 616 (a prescindere l'allestimento) e' stato studiato da Mercedes cosi' proprio per il peso che avrebbe dovuto portare per il resto dei suoi giorni...neppure il 416 puo' permettersi i rapporti "da corsa" del 316, di conseguenza il 416 ha prestazioni velocistiche che si frappongono tra 316 e 616. Solitamente Mercedes offre almeno 2 soluzioni di rapporto finale (a richiesta) per una stessa meccanica, questo lo puoi verificare personalmente con il concessionario o su qualche brochure. La stesso risultato (che puo' sembrare difetto) lo otterresti con un Iveco 65c17 al confronto del 35c17: hanno prestazioni completamente diverse (stesso motore/cambio, ma ponte diverso sia come rapporti che come "consistenza" [;)] per non parlare dello spessore del telaio, ecc. Ne risulta che il 35c17 raggiunge una velocità di circa 160km/h effettivi, mentre il 65c17 una 30 di km/h in meno, ma quest'ultimo prevede una massa complessiva con rimorchio di oltre 10T che il primo giustamente si sogna [:)] Ciao e buoni km Giordano
>
quote:Originally posted by Elefantino> sicuramente troppo pochi per un veicolo commerciale da 35q.li, dubito (ma e' solamente una mia ipotesi) che sia utilizzabile sul tratto appenninico della A1 a 100km/h (GPS) costanti, senza ricorrere ad una bella scalata in V (ma come esempio di salite andava bene anche l'A24)... Ciao a tutti Giordano ps: andare eccessivamente giu' di giri (al limite inferiore della coppia) non migliora chissa' quanto i consumi
ps complimenti a renault 1900 giri sono veramente pochi >
quote:Originally posted by carlomario> ducato 1900 disel '88 I giri non li vedo, ma urla come un pazzo [:)]
A 100 km/h quanti giri motore fa il vostro camper? Specificate perfavore modello della meccanica. >
quote:Originally posted by senior> scusami, ma questa me la devi spiegare ! in una data marcia, il numero di giri è fisso rispetto alla velocità. In 5° in autostrada a 3000 giri corisponde la stessa velocità che in discesa....in salita è evidente che dovrai scalare marcia o ridurre la velocità...la logica è logica, non è soggettiva. ciao
Scusatemi, non m'intendo di motori però mi sorge il dubbio che bisognerebbe specificare oltre che la marcia usata anche il tipo di percorso,.. in salita...in discesa ...oppure in pianura.Ciao e Auguri a tutti. >
quote:Originally posted by DIERRRE> Non lo far sapere alla Motorizzazione!!! Non ricordo esattamente quanto sia la tolleranza ammessa in più, che è comunque molto grande, ma sono certo che la tolleranza in meno è nulla. Ovvero, per legge, il tachimetro può indicare una velocità anche molto più elevata di quella effettiva, ma non può mai indicare una velocità inferiore alla reale. Ciao, Aldo
Attento prat. sul mio Iveco il contachilometri segna 95 quando il GPS è a 100 Ciao Davide >
quote:Originally posted by DIERRRE> Stessa cosa successa sul Daily che possiedo ora, hanno montato le 195/75 appena ritirato o poco dopo e sono molto più comfortevoli se usate a 3,5 bar, sembra di viaggiare sul velluto rispetto le /65 di prima sul 35C15. E' anche vero che il contachilometri viene falsato nella misurazione esattamente della percentuale in cui si allungano i rapporti e cioè del 5.8 %. Pensavo di essere ai 100 Km/h indicati dal tachimetro ai 100 effettivi [:I]non uso il Navi[:I], certo che se avessi il contachilometri del Ducato nuovo che segna circa il 10% in più consumerei meno e correrei di più[:D][:D] Saluti e Auguri
Non ero a conoscenza di tale norma ma basta stare attenti agli autovelox Il mio mezzo nasce con le 195/65, e lo scarto era quasi nullo, ma dato che erano ovalizzate ( vibrazioni ) ho fatto montare le /75 e da qui l' allungamento del rapporto finale ha portato a tale differenza. >