In risposta al messaggio di rossodragana del 13/09/2025 alle 15:37:40Ti ha già scritto tutto Grinza, è così.
buongiorno: credo di aver fatto una *******ta, avevo un avanzo in una tanichetta di adblue e dopo un viaggio ho deciso di rabboccare il suddetto anche per togliermi la tanichetta con quel po di avanzo.. morale per erroreho sbagliato tanichetta e ho preso quella della rimanenza dell' olio da rabboccare ho versato e quando mi sono accorto dell' errore un pochettino tipo un dito di bicchiere è sceso nel derbatoio dell adblue ora sw qualcuno più esperto di me sa consigliarmi su cosa potrà succedere lo ringrazio fin da ora, ho paura di averla combinata grossa. AIUTO saluto tutti Fiat Ducato 2300 140 cv del 2022 Andrea51
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2025 alle 15:49:55Grazie mille e un saluto a tutti
Da IA COSA SUCCEDE SE METTI OLIO NELL’ADBLUE?Contaminazione del sistema SCR: L'AdBlue (urea al 32,5% in acqua demineralizzata) è molto sensibile alla contaminazione. Anche una piccola quantità di olio può alterarela chimica e danneggiare il catalizzatore SCR. Possibile blocco o danneggiamento della pompa AdBlue: L’olio può compromettere la pompa, gli iniettori e i sensori del sistema AdBlue. Allarme sul cruscotto: In molti veicoli, una contaminazione del liquido può causare un errore e impedire l'avviamento dopo un certo numero di km. COSA FARE ORANON accendere il motore (se non l’hai già fatto). NON aggiungere altro AdBlue, nella speranza di “diluirlo”. Chiama un meccanico o l’assistenza autorizzata della tua marca. Servirà svuotare e pulire completamente il serbatoio dell’AdBlue. A volte si sostituisce anche il filtro o parte del sistema SCR, dipende dalla quantità di contaminazione e se il motore è stato acceso. Hai già acceso il motore?SÌ: Corri dal meccanico. Il sistema potrebbe essere già compromesso. NO: Meglio! Se intervieni subito svuotando la vaschetta, potresti evitare danni seri. Costi? Se agisci subito e l’olio non è arrivato al sistema, potresti cavartela con un semplice spurgo (100–300 €). Se il sistema SCR è danneggiato, i costi possono salire oltre i 1.000 €.
In risposta al messaggio di rossodragana del 13/09/2025 alle 15:37:40siccome l'olio dovrebbe galleggiare rispetto all'ADBLUE, ti consiglio di riempire oltremodo il serbatoio al fine difarlo fuoriuscire.
buongiorno: credo di aver fatto una *******ta, avevo un avanzo in una tanichetta di adblue e dopo un viaggio ho deciso di rabboccare il suddetto anche per togliermi la tanichetta con quel po di avanzo.. morale per erroreho sbagliato tanichetta e ho preso quella della rimanenza dell' olio da rabboccare ho versato e quando mi sono accorto dell' errore un pochettino tipo un dito di bicchiere è sceso nel derbatoio dell adblue ora sw qualcuno più esperto di me sa consigliarmi su cosa potrà succedere lo ringrazio fin da ora, ho paura di averla combinata grossa. AIUTO saluto tutti Fiat Ducato 2300 140 cv del 2022 Andrea51
In risposta al messaggio di rossodragana del 13/09/2025 alle 15:37:40Mille grazie
In risposta al messaggio di rossodragana del 13/09/2025 alle 15:37:40Mille grazie