CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A D Blue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
rossodragana
rossodragana
26/10/2006 177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:37:40
buongiorno:  credo di aver fatto una *******ta, avevo un avanzo in una tanichetta di adblue e dopo un viaggio ho deciso di rabboccare il suddetto anche per togliermi la tanichetta con quel po di avanzo.. morale per errore ho sbagliato tanichetta e ho preso quella della rimanenza dell' olio da rabboccare  ho versato e quando mi sono accorto dell' errore un pochettino tipo un dito di bicchiere è sceso nel derbatoio dell adblue  ora sw qualcuno più esperto di me sa consigliarmi su cosa potrà succedere lo ringrazio fin da ora, ho paura di averla combinata grossa. AIUTO  saluto tutti      Fiat Ducato 2300  140 cv del 2022
Andrea51

Modificato da rossodragana il 13/09/2025 alle 15:39:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 15:49:55
Da IA

COSA SUCCEDE SE METTI OLIO NELL’ADBLUE?
  1. Contaminazione del sistema SCR:
    • L'AdBlue (urea al 32,5% in acqua demineralizzata) è  molto sensibile alla contaminazione. Anche una piccola quantità di olio può alterare la chimica e  danneggiare il catalizzatore SCR.
  2. Possibile blocco o danneggiamento della pompa AdBlue:
    • L’olio può compromettere la  pompa, gli iniettori e i sensori del sistema AdBlue.
  3. Allarme sul cruscotto:
    • In molti veicoli, una contaminazione del liquido può causare un errore e impedire l'avviamento dopo un certo numero di km.
COSA FARE ORA
  1. NON accendere il motore (se non l’hai già fatto).
  2. NON aggiungere altro AdBlue, nella speranza di “diluirlo”.
  3. Chiama un meccanico o l’assistenza autorizzata della tua marca.
    • Servirà  svuotare e pulire completamente il serbatoio dell’AdBlue.
    • A volte si sostituisce anche il filtro o parte del sistema SCR,  dipende dalla quantità di contaminazione e se il motore è stato acceso.
Hai già acceso il motore?
  • SÌ: Corri dal meccanico. Il sistema potrebbe essere già compromesso.
  • NO: Meglio! Se intervieni subito svuotando la vaschetta, potresti  evitare danni seri.
 Costi?
Se agisci subito e l’olio non è arrivato al sistema, potresti cavartela con un semplice spurgo (100–300 €). Se il sistema SCR è danneggiato, i costi possono salire  oltre i 1.000 €.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:21:50
In risposta al messaggio di rossodragana del 13/09/2025 alle 15:37:40

buongiorno:  credo di aver fatto una *******ta, avevo un avanzo in una tanichetta di adblue e dopo un viaggio ho deciso di rabboccare il suddetto anche per togliermi la tanichetta con quel po di avanzo.. morale per errore
ho sbagliato tanichetta e ho preso quella della rimanenza dell' olio da rabboccare  ho versato e quando mi sono accorto dell' errore un pochettino tipo un dito di bicchiere è sceso nel derbatoio dell adblue  ora sw qualcuno più esperto di me sa consigliarmi su cosa potrà succedere lo ringrazio fin da ora, ho paura di averla combinata grossa. AIUTO  saluto tutti      Fiat Ducato 2300  140 cv del 2022 Andrea51
...
Ti ha già scritto tutto Grinza, è così. 
Tra l'altro è sbagliato anche rabboccare con avanzi di tanichette, è comunque contaminato perché ha preso aria ed è sconsigliato. È bene lasciare che si accenda l'avvertimento sul cruscotto (dopo il quale ho testato sul mio 2,2  che si percorrono ancora oltre 2000 km) e quando possibile svuotare l'intero contenuto di una tanica da 10 litri, oppure rabboccare dal distributore.
Furio
19
rossodragana
rossodragana
26/10/2006 177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 09:17:40
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2025 alle 15:49:55

Da IA  COSA SUCCEDE SE METTI OLIO NELL’ADBLUE?Contaminazione del sistema SCR: L'AdBlue (urea al 32,5% in acqua demineralizzata) è molto sensibile alla contaminazione. Anche una piccola quantità di olio può alterare
la chimica e danneggiare il catalizzatore SCR. Possibile blocco o danneggiamento della pompa AdBlue: L’olio può compromettere la pompa, gli iniettori e i sensori del sistema AdBlue. Allarme sul cruscotto: In molti veicoli, una contaminazione del liquido può causare un errore e impedire l'avviamento dopo un certo numero di km. COSA FARE ORANON accendere il motore (se non l’hai già fatto). NON aggiungere altro AdBlue, nella speranza di “diluirlo”. Chiama un meccanico o l’assistenza autorizzata della tua marca. Servirà svuotare e pulire completamente il serbatoio dell’AdBlue. A volte si sostituisce anche il filtro o parte del sistema SCR, dipende dalla quantità di contaminazione e se il motore è stato acceso. Hai già acceso il motore?SÌ: Corri dal meccanico. Il sistema potrebbe essere già compromesso. NO: Meglio! Se intervieni subito svuotando la vaschetta, potresti evitare danni seri. Costi? Se agisci subito e l’olio non è arrivato al sistema, potresti cavartela con un semplice spurgo (100–300 €). Se il sistema SCR è danneggiato, i costi possono salire oltre i 1.000 €.
...
Grazie mille e un saluto a tutti
Andrea51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 09:53:24
Prima di fare qualsiasi cosa contatta l’officina, non sarai certo il primo, forse una soluzione ce l’hanno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:19:19

buongiorno:  credo di aver fatto una *******ta, avevo un avanzo in una tanichetta di adblue e dopo un viaggio ho deciso di rabboccare il suddetto anche per togliermi la tanichetta con quel po di avanzo.. morale per errore
ho sbagliato tanichetta e ho preso quella della rimanenza dell' olio da rabboccare  ho versato e quando mi sono accorto dell' errore un pochettino tipo un dito di bicchiere è sceso nel derbatoio dell adblue  ora sw qualcuno più esperto di me sa consigliarmi su cosa potrà succedere lo ringrazio fin da ora, ho paura di averla combinata grossa. AIUTO  saluto tutti      Fiat Ducato 2300  140 cv del 2022 Andrea51
...
siccome l'olio dovrebbe galleggiare rispetto all'ADBLUE, ti consiglio di riempire oltremodo il serbatoio al fine difarlo fuoriuscire.
Oppure aspirando con una siringa.

Se ci riesci non andrei dal meccanico... oppure puoi smontare tu il serbatoio e pulirlo.

Fino a quando quell'olio non arriva all'iniettore non succederà nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
rossodragana
rossodragana
26/10/2006 177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:34:55

...
Mille grazie

Andrea51
19
rossodragana
rossodragana
26/10/2006 177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:34:58

...
Mille grazie

Andrea51
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:55:46
@Rossodragana: io il serbatoio Ad-Blue del Ducato l'ho smontato per svuotarlo totalmente da liquido ormai invecchiato. Se non hai avviato il mezzo puoi farlo tu. Non è difficile: è in centro al veicolo dietro l'impianto di scarico, protetto da una leggera copertura in alluminio. È fissato al sottoscocca con due "bretelle" in ferro imbullonate al telaio. Si scollegano cavi elettrici e tubi (facilmente), si svitano le bretelle ed il serbatoio in plastica viene giù... Attenzione che, se pieno, e' pesante. Buona serata. Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link