...ecco alcune impressioni sul nuovo CI Eliot 40 Maxi, su Ford 2400 TDCi, ovviamente gemellato posteriore.
Ritirato a S.Ambrogio, ho fatto poco più di 1200 km, tra Veneto e Valle d'Aosta.
Il confronto è con un vecchio Transit 2500 aspirato del '92, quindi qualunque cosa sembrerebbe un'astronave!
Comunque l'impressione di viaggio è ottima: stabilità eccezionale, nessuno sbandamento se superati da TIR o autobus (e badate che è lungo 7,30m). La potenza del motore è ovviamnte esuberante, come pure la coppia, provata sulle strade di montagna della VdA, e la ripresa. Questo non solo in confronto al vecchio camper, ma anche alla mia Focus SW 1600!
La silenziosotà è buona.
Alcuni dati: in autostrada a 100km/h impostati sul cruise control (comodissimo! non ci avevo mai pensato, l'ho trovato di serie, ma mi è subito piaciuto tantissimo), 2600 giri/min, consumo 14.5 l/100Km (!).
In 421 km da Milano in VdA, consumo medio 13.1 l/100km, con parecchia montagna, ma velocità in autostrada impostata a 90 Km/h (cantieri permettendo).
Non mi piace il volante, troppo piccolo (è un camion, mica un'automobile!), troppo duro al tatto, e col clacson molto scomodo da suonare. Per il resto, la cabina è confortevole, con i sedili (entrambi) con 6 regolazioni.
La neve era poca, e non ho potuto provarne le sensazioni: sulla poca che c'era all'ingresso dell'area di Torgnon, tutto ok. Nell'area (dove la notte prima aveva nevicato) tutti i Ducato avevano le catene montate, tutti i Transit no: un caso?
Non è questo il forum adatto, comunque sono molto soddisfatto anche della cellula: siamo arrivati solo a -3/-4°C, ma nessun problema di freddo, seppur con la Truma su 4/5 di giorno e 2/3 di notte. Nessun problema di congelamento degli scarichi, ma come ho detto il freddo non era molto intenso (però qualcuno vicino a me cominciava ad avere problemi). Una bombola da 10 kg ci è durata quasi 5 gg (prima avevo il bombolone, e questo per me è una novità). Anche la batteria (120Ah), con la stufa sempre accesa, ha resistito bene (ma ci siamo mossi tutti i giorni). A proposito delle batterie, sono 3: una per l'avviamento motore ed una per i servizi motore, entrambe da 60 Ah, (di serie sul Ford a trazione posteriore) più quella per i servizi cellula da 120Ah: non ho ancora capito esattamente come viene gestita la ricarica, ma approfondirò.
Per ora, nessun problema di rilievo, se non la porta che chiude con un po' di difficoltà (ma mi hanno promesso di regolarla al prox tagliando).
Se volete altre info, sono qua!
Saluti a tutti.
Modificato da Brigger il 07/01/2007 alle 18:19:45