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raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 22/03/2010 alle: 13:15:52
Ciao come avrete capito dai vari post, sto accingendomi ad acquisire un camper, ma non ne capisco nulla, quindi vado per step, ora vorrei capire quale motore consigliate per un mansardato 6/7 posti, con un occhio alle prestazioni ed uno ai consumi? vorrei capire anche se vista la lunghezza di un 6/7 posti è meglio un gemellato o no, visto che poi si parla anche di trazione anteriore o posteriore. Grazie Raffaele
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/03/2010 alle: 13:27:35
Sei o sette posti richiedono spazio,quindi il mezzo sarà almeno 7.20 e più metri. Se non hai problemi di budget è meglio che ti orienti su una meccanica con almeno 130,140 cv. Fiat Ducato a traz ant consiglio il 3000 da 160 cv, altrimenti per restare con fiat scegli Iveco a traz posteriore, oppure Ford: puoi scegliere tra traz ant e post... Ci sono più motorizzazzioni,valide e ingorde di gasolio[}:)] I consumi non considerarli, tento con una cellula da 7 posti fare 7 km litro e farne 8,5 non cambia molto. Devi dirci Tu cosa vuoi spendere, poi possiamo aiutarti a scegliere. Ciao
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raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:26:44
Il budget è di 25/27 mila euro. Nei noleggi fatti, ho preso la prima volta un Mc Luis 5 posti con macchina fiat che era di poco sopra i 100 cavalli, ed era difficilissimo portarlo sopra i 100/110 km/h, il che mi faceva sorpassare sia dagli altri Camper che furgoni, con il risultato che ogni sorpasso dovevo gestire il mezzo che tendeva a spostarsi verso sx come consumi era sui 8,5/9; il secondo noleggio è stato un Roller Team, sempre con motore Fiat, ma se non sbaglio era di cilindrata 2.2 o 2.5, e come guida era meglio, si arrivava senza fatica sopra i 100/120, come consumi anche, tra autostrade e statali ha fatto poco più di 9.
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superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:33:57
Se preferisci un mezzo maneggevole (per quanto possa esserlo un mezzo da 7m) scegli la trazione anteriore. Se invece vai spesso in montagna o su terreni sterrati (o spiagge) la trazione posteriore gemellata ti dà meno problemi (non che non ne abbia, comunque). Se poi pensi di aver necessità di un traino (barca, gommone, portamoto, ecc.) la trazione posteriore diventa QUASI obbligatoria perchè un mezzo così lungo ha sicuramente uno sbalzo importante e aggiungendovi il traino con la trazione anteriore perderesti aderenza slittando con le ruote motrici ad ogni minima salitella. Buoni KM BIX
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:56:56
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 22/03/2010  13:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,secondo me i motori di oggi si equivalgono tutti e in tutto,devi solo essere fortunato di scegliere l'assistenza giusta,perchè sono proprio loro a fare l'impossibile a farli andare sempre peggio,saluti
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 22/03/2010 alle: 15:08:09
6/7 posti significa minimo 5 persone. 5 persone = molte cose da portarsi dietro.diventa quasi d'obbligo un mezzo con garage posteriore.Un 7 mt con garage posteriore ha uno sbalzo non indifferente pertanto mi sento di consigliarti un mezzo con trazione posteriore senza dubbio.Poi la meccanica vedi tu secondo gusti e possibilità. Con trazione post trovi ford (più economico) oppure Iveco o Mercedes con costi maggiori ma anche prestazioni più soddisfacenti.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:58:41
Andare a 100/110 km orari in camper è una velocità di tutto rispetto, considera che sono mezzi perennemente sovraccarichi con sospensioni e impianto frenante non a livello automobilistico. La sicurezza passiva e attiva in un camper non è pari a quella di qualsiasi auto. Se cerchi le prestazioni[B)] e la cellula da 7 posti che con quel budget devi stare su mezzi usati. Scordati il ducato 3000,o meglio ancora i dayli trazione posteriore. Ford è più papabile come prezzi ma non sono a livello di Fiat o Iveco, parere personale. Ciao
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:38:43
originally posted by raff71 Nei noleggi fatti, ho preso la prima volta un Mc Luis 5 posti con macchina fiat ... il che mi faceva sorpassare sia dagli altri Camper che furgoni, con il risultato che ogni sorpasso dovevo gestire il mezzo che tendeva a spostarsi verso sx .... Ecco ...questo con il posteriore gemellato non lo provi mai. Il mezzo, se sorpassato da altri mezzi ingombranti (e a me capita spesso particolarmente quando traino visto che il limite è a 70-80 Km/h) non si sposta di 1 millimetro !! Anche con le sospensioni originali !!
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:45:47
Non credo che con 25-27 k di € ti porti a casa meccaniche speciali. Mi sa che sei bravo a prenderti il "conosciuto" 130 cv della fiat e fartelo bastare. ciaociao
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:45:57
Senza se e senza ma: Ducato senza dubbio di qualsiasi potenza. Se mai tu volessi una meccanica gemellata, per tue motivazioni,Iveco, il resto è niente.[;)]

Modificato da profros il 22/03/2010 alle 19:47:41
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Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:42:19
Salve Ovviamente e' un mio parere Fiat ducato 3000 160cv straordinario il suo motore, io quando ho acquistato il mio 1° camper sono partito proprio scegliendo la meccanica. Un piccolo resoconto di un viaggio insieme ad un camper con fiat 130cv mandsardato come il mio. Abbiamo percorso gli stessi kilometri da Roma a san martino in RIo per un totale di circa 1100km, abbiamo fatto il pieno insieme abbiamo rifornito dopo firenze con 50 euro ed abbiamo rifatto il pieno, Fino a questo punto avevamo consumato praticamente lo stesso carburante al ritorno abbiamo rifatto rifornimento dopo Arezzo lui era in riserva con luce fissa io avevo ancora quasi un 1/4 di serbatoio. Strano ma vero... le macchine grosso modo hanno la stessa eta' mese piu' mese meno. Io penso che i tratti di salita, abbiamo inciso notevolmente sul consumo del 130cv che per cercare di mantenere la mia velocita' 100 110 doveva spingere come un dannato e in tratti non riusciva a starmi dietro. sara' stato un caso... non lo so ma questo e' stato il risultato. Concludo che sono strafelice della meccanica. gino[:)]

Modificato da Dj Set il 22/03/2010 alle 20:45:37
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raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:33:14
che ne pensate di un ducato 2800 del 2001 con 87000 km e tre anni di garanzia?
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/03/2010 alle: 10:20:21
Su meccaniche del 2000/2001 il Ducato 2800, a mio avviso, è quello con le maggiori garanzie ed i migliori consumi;se poi dovessi trovare un 2800 Tdid (quello ad iniezione diretta), anche se un pò più rumoroso, avresti "un ciuccio da fatica" INDISTRUTTIBILE, con consumi eccezionali e prestazioni più che decenti anche su mezzi intorno ai 7 mt! Saluti Giuseppe
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 23/03/2010 alle: 13:48:10
secondo me con quella cifra puoi prendere un buon 2800 Jtd o un Ford T350125 (un 3000 con 25/27k euro... dove?) entrambi prime serie (2002/2005 presumo)..per un 6/7 posti io opterei per un Ford gemellato (se i posti li riempi tutti).. con tutta quella folla al seguito dovrai avere un gavone molto capiente(per cui quasi obbligatorio un garage in coda... ERGO.. ci vuole la gemellata).. prova per la prima serie Granduca RollerTeam o anche i Blucamp SKY 501 o Superbrig Rimor (sono simili ma più rifiniti e probabilmente più costosi)..Le meccaniche sono ottime entrambi ma con tanta gente ed il budget che hai prospettato il mio pensiero è questo. IN BOCCA AL LUPO
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/03/2010 alle: 14:38:20
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 22/03/2010  19:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao per informarti,il MIo ford gemellato ha l'asse posteriore più largo di 12 cm a confronto l'iveco e le balestre paraboliche,tutto per una migliore stabilità,ciao e senza offesa [:D][:D][:p][:p]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/03/2010 alle: 15:04:33
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/03/2010  14:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io fino ai 6-6,5 metri di lunghezza opterei per una traz. anteriore. Ma superata questa misura...e con 7 posti, sinceramente prenderei un bel traz. posteriore gemellato , Ford, Iveco o Mercedes non ha importanza, ma con quel peso 4 ruote dietro sono una garanzia, dovesse per un caso qualsiasi esploderne una su un lato,...ce ne sta sempre un'altra. Inoltre è come avere altre due gomme di scorta ![;)]
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:09:31
Vi spiego perchè cerco un 7 posti: HO 3 figli, e non vorrei tutte le sere disfare la dinette, ma vorrei, usare le 2 cuccette dietro, il matrimoniale per me e mia moglie e la dinette piccola per il bimbo piccolo. Se conoscete altre soluzioni per ovviare a questa esigenza, sono tutt'occhi. Ho visto oggi un ford ed un iveco entrambi del 2002, euro 3, ma non mi sono sembrati bellissimi dentro, il conce mi caldeggiava un Enag entry level, con motore ducato 130 cv, e garage post. ma mi spiegava che i ducato non fà gemellati, cosa che ora metto trà le necessità visti i vs post.
17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:57:16
Raffaele okkio anche ai posti omologati in viaggio Sono pochi i mezzi oltre i 7mt con 6/7 posti letto Se poi monti il Fiat 3.0 160cv di solito viene tolto un posto viaggio quindi facilmente scendi da 5 a 4 Sempre che non scegli un mezzo sopra i 35q - patente C Ciao Angelo
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 23/03/2010 alle: 17:10:23
Adriatik 670 DK,... Arca SuperAmerica 475...Rimor SuperBrig 678...Laika 2.1 classic...McLouis 560... ecc.ecc. di quelle annate,DOPPIA DINETTE (con tre figli la ritengo una scelta INDISPENSABILE) con 26/27 mila Euro e 5 posti omologati... ce ne sono un sacco![;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 23/03/2010 alle 17:14:28
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 23/03/2010 alle: 17:58:36
Un buon esempio alle tue esigenze 2.8 jtd 7 posti letto,6 posti viaggio lungo 6,88 mt

http://www.subito.it/top-dealer...

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:44:21
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 23/03/2010  16:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre un consiglio, ma i camper con castello longitudinale non hanno molto spazio per i bagagli, il gavone laterale è sempre molto piccolo. E' vero che puoi ovviare con un baulotto sopratetto, ma comunque non trascurare di valutare questo aspetto. Il tuo timore relativo al fatto di fare il letto dalla dinette, l'avevo anch'io, ma credimi, è infondato. Ci metti 1, massimo 2 minuti. Se non devo trasformare la dinette in letto matrimoniale (e non è il tuo caso visto che devi "sistemare" 1 persona) ci si mette veramente poco. Noi in camper usiamo i sacchi a pelo, li troviamo molto comodi e pratici: abbasso la tavola, livello i cuscini, stendo un lenzuolo matrimoniale per coprire tutti i cuscini e farli diventare un materasso unico, metto il sacco a pelo e....voilà, il gioco è fatto ! E' prorpio una impressione quella che sia laborioso !
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