In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 09:34:37Ma lo devi abbassare pur togliendo parabrezza e specchietti o li hai già tolti?
Ciao a tutti, come penso facciano in molti, per poter caricare lo scooter in garage, devo accorciare la forcella con una cinghia tirata fra manubrio e mozzo della ruota anteriore. Ho il dubbio che tirando solo da unaparte (a sinistra), col tempo lo scooter possa patire, c'è un modo sensato per fare un tiraggio equilibrato?. Sto parlando di un beverly 300 ma credo che il problema sia genericamente interessante; forse devo cambiare il copertone anteriore però, ultimamente, se tolgo le mani dal manubrio, questo non è più per nulla stabile (fino alla primavera scorsa lo era). Grazie in anticipo per tutti i consigli eventuali
In risposta al messaggio di venerdi13 del 10/09/2018 alle 10:41:14Ciao Venerdì13, grazie per la risposta.
Ma lo devi abbassare pur togliendo parabrezza e specchietti o li hai già tolti? Per quanto riguarda le oscillazioni del manubrio nel 90% dei casi sono dovute al consumo della gomma posteriore e alla presenza del bauletto, a volte basta la sola presenza della piastra portabauletto per provocare oscillazioni.
In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 16:55:31Tirare da un solo lato, non cambia assolutamente nulla.
Ciao Venerdì13, grazie per la risposta. In effetti, lo abbasso DOPO aver tolto specchietti e cupolino (mi mancano ancora alcuni cm). Sulla ruota posteriore non ho dubbi: ha meno di 1 anno e meno di 1000 km. Bauletto ecc.c'erano anche quando andava benissimo. Ho dubbi sul pneumatico anteriore perché so essere vecchio ma, soprattutto, domando a chi è abituato alla cosa se è possibile danneggiare le sospensioni tirando la forcella da un solo lato. Per dire il vero, sono convinto che agganciando entrambe i lati del manubrio, ognuno al fondo della sua forcella, non guadagnerei nulla perché sarebbe comunque tirato il lato con la cinghia più tirata (per quanto di poco).
in questa foto si dve un cricchetto che va dal manubrio alla forcella, per infilarlo nel camper abbasso lo scooter e lo metto dentro.
In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 09:34:37Ma in lunghezza ci sta ? Ne sto per acquistare uno anche io , ma dovrò fare una modifica sul parafango per farcelo stare ...in altezza invece entra bene
Ciao a tutti, come penso facciano in molti, per poter caricare lo scooter in garage, devo accorciare la forcella con una cinghia tirata fra manubrio e mozzo della ruota anteriore. Ho il dubbio che tirando solo da unaparte (a sinistra), col tempo lo scooter possa patire, c'è un modo sensato per fare un tiraggio equilibrato?. Sto parlando di un beverly 300 ma credo che il problema sia genericamente interessante; forse devo cambiare il copertone anteriore però, ultimamente, se tolgo le mani dal manubrio, questo non è più per nulla stabile (fino alla primavera scorsa lo era). Grazie in anticipo per tutti i consigli eventuali
In risposta al messaggio di isauri del 14/09/2018 alle 16:54:41Perdonami per l’insistenza, ma mi spieghi come fai ad avanzare 20 cm una volta caricato lo scooter ? Il tuo mezzo da scheda tecnica è largo 227 se togli anche cm 5 + 5 di pareti rimangono cm 217 . Lo scooter da scheda tecnica è cm 218-219. Tieni forse il manubrio piegato ? . Sono troppo rompi se ti chiedo di mandarmi una foto ? Oggi l’ho acquistato anche io
Ciao a tutti, mi spiace non essere intervenuto prima ma è stata una settimana infernale per altro. Per farmi perdonare, proverò a rispondere a tutti con un solo post. @Federthago, Grinza, Robocop, Masivo Vi ringrazio perla sicurezza nella risposta. Mi avete convinto che non mi devo sperticare per tirarlo dai 2 manubri; continuerò a tirarlo da una sola parte. @dino sauro: ho pensato anche io di sgonfiare la gomma però non mi fa piacere guidarlo così quando poi lo tiro giù @magis, robocop ho il camper che somiglia di più ai miei sogni che esista, di garage più alti non se ne parla. Continuerò a tirare la cinghia (per accorciare lo scooter) e va bene così. Non conosco di meglio @Hecktor2 grazie per il suggerimento, inizierò col cambiare il pneumatico sperando di risolvere; mi insospettisce molto il suo stato ma se non bastasse, ci proverò @macki: In lunghezza avanzo almeno 20 cm, ho un MH ma credo che all'altezza del garage siano più o meno tutti larghi uguale o quasi
In risposta al messaggio di macky del 15/09/2018 alle 13:24:46da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm.
Perdonami per l’insistenza, ma mi spieghi come fai ad avanzare 20 cm una volta caricato lo scooter ? Il tuo mezzo da scheda tecnica è largo 227 se togli anche cm 5 + 5 di pareti rimangono cm 217 . Lo scooter da schedatecnica è cm 218-219. Tieni forse il manubrio piegato ? . Sono troppo rompi se ti chiedo di mandarmi una foto ? Oggi l’ho acquistato anche io grazie !
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2018 alle 20:16:09ma con tutte quelle notti insonni a spulciare cataloghi e cartelle stampa, una cosa cosi' no ?
in questa foto si dve un cricchetto che va dal manubrio alla forcella, per infilarlo nel camper abbasso lo scooter e lo metto dentro. Questa operazione l’ho fatta per anni senza aver avuto nessun problema allo scooter, ovvio che non può stare a settimane intere ma sicuramente per due giorni non crea nessun problema
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:33:29Il Beverly 300 nuovo da scheda tecnica Piaggio é cm 219, a questo punto mi viene il dubbio che il Beverly che ha Isauri sia il vecchio modello tourer (cm 211) altrimenti non si spiegherebbe come possa avanzare diversi cm dopo averlo caricato senza aver modificato il parafango considerando che sarebbe comunque corretto lasciare almeno 1,5 cm di gioco tra le ruote e il portellone per non rischiare che qualche micro movimento durante il trasporto danneggi il portellone stesso
da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm. se il camper e' 227, all'interno sara' intorno ai 220, perche' non dovrebbe starci ? da considerare poi che gli ultimi 20 cm. sono solo la sporgenza del parafango post., magari e' stato cambiato o accorciato...
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/09/2018 alle 19:01:04
sgonfia la gomma....
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:36:16Quando mettevo lo scooter non li avevano ancora inventati e poi io una corda sola che fa tutto non la metterò mai.
ma con tutte quelle notti insonni a spulciare cataloghi e cartelle stampa, una cosa cosi' no ? quel povero scooter cosi' infagottato come un salame, proprio non si puo' vedere...
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:33:29Ho visto oggi lo scooter nel garage del camper, a memoria dicevo 20 cm ma perché ricordavo la distanza dalla ruota posteriore al portellone.
da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm. se il camper e' 227, all'interno sara' intorno ai 220, perche' non dovrebbe starci ? da considerare poi che gli ultimi 20 cm. sono solo la sporgenza del parafango post., magari e' stato cambiato o accorciato...
In risposta al messaggio di isauri del 16/09/2018 alle 23:14:35anche io per farci stare nel camper il mio SH 300 honda devo comprimere la forcella e per farlo la comprimo solo da un lato e un pò il dubbio che potesse non andare bene l'avevo,chiesto al mio meccanico honda mi ha detto che non fa niente
Ho visto oggi lo scooter nel garage del camper, a memoria dicevo 20 cm ma perché ricordavo la distanza dalla ruota posteriore al portellone. RICORDAVO MALE: in effetti, dal parafango al portellone del garage ci saranno 2/3cm con la ruota davanti più avanti che si può. Lo scooter è del 2011 ma non credo sia il modello vecchio (rispetto al nuovo, direi che mancano solo ABS e antipattinamento). Ci sta alla perfezione e non credo sia interessante il margine laterale visto che lo lego con 3 cinghie a cricchetto e, soprattutto, tiro il freno posteriore in modo che non si possa muovere. Volevo mettere qualche foto visto che mi è stato chiesto ma oggi non ho avuto il tempo di scattarle. Lo farò appena possibile