CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Abbassare lo scooter, rischio danni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:34:37
Ciao a tutti,
come penso facciano in molti, per poter caricare lo scooter in garage, devo "accorciare" la forcella con una cinghia tirata fra manubrio e mozzo della ruota anteriore.
Ho il dubbio che tirando solo da una parte (a sinistra), col tempo lo scooter possa patire, c'è un modo sensato per fare un "tiraggio equilibrato"?.
Sto parlando di un beverly 300 ma credo che il problema sia genericamente interessante; forse devo cambiare il copertone anteriore però, ultimamente, se tolgo le mani dal manubrio, questo non è più per nulla stabile (fino alla primavera scorsa lo era).
Grazie in anticipo per tutti i consigli eventuali
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:41:14
In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 09:34:37

Ciao a tutti, come penso facciano in molti, per poter caricare lo scooter in garage, devo accorciare la forcella con una cinghia tirata fra manubrio e mozzo della ruota anteriore. Ho il dubbio che tirando solo da una
parte (a sinistra), col tempo lo scooter possa patire, c'è un modo sensato per fare un tiraggio equilibrato?. Sto parlando di un beverly 300 ma credo che il problema sia genericamente interessante; forse devo cambiare il copertone anteriore però, ultimamente, se tolgo le mani dal manubrio, questo non è più per nulla stabile (fino alla primavera scorsa lo era). Grazie in anticipo per tutti i consigli eventuali
...
Ma lo devi abbassare pur togliendo parabrezza e specchietti o li hai già tolti?
Per quanto riguarda le oscillazioni del manubrio nel 90% dei casi sono dovute al consumo della gomma posteriore e alla presenza del bauletto, a volte basta la sola presenza della piastra portabauletto per provocare oscillazioni.

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:55:31
In risposta al messaggio di venerdi13 del 10/09/2018 alle 10:41:14

Ma lo devi abbassare pur togliendo parabrezza e specchietti o li hai già tolti? Per quanto riguarda le oscillazioni del manubrio nel 90% dei casi sono dovute al consumo della gomma posteriore e alla presenza del bauletto, a volte basta la sola presenza della piastra portabauletto per provocare oscillazioni.  
Ciao Venerdì13, grazie per la risposta.
In effetti, lo abbasso DOPO aver tolto specchietti e cupolino (mi mancano ancora alcuni cm).
Sulla ruota posteriore non ho dubbi: ha meno di 1 anno e meno di 1000 km.
Bauletto ecc. c'erano anche quando andava benissimo.
Ho dubbi sul pneumatico anteriore perché so essere vecchio ma, soprattutto, domando a chi è abituato alla cosa se è possibile danneggiare le sospensioni tirando la forcella da un solo lato.
Per dire il vero, sono convinto che agganciando entrambe i lati del manubrio, ognuno al fondo della sua forcella, non guadagnerei nulla perché sarebbe comunque tirato il lato con la cinghia più tirata (per quanto di poco).
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:30:37
In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 16:55:31

Ciao Venerdì13, grazie per la risposta. In effetti, lo abbasso DOPO aver tolto specchietti e cupolino (mi mancano ancora alcuni cm). Sulla ruota posteriore non ho dubbi: ha meno di 1 anno e meno di 1000 km. Bauletto ecc.
c'erano anche quando andava benissimo. Ho dubbi sul pneumatico anteriore perché so essere vecchio ma, soprattutto, domando a chi è abituato alla cosa se è possibile danneggiare le sospensioni tirando la forcella da un solo lato. Per dire il vero, sono convinto che agganciando entrambe i lati del manubrio, ognuno al fondo della sua forcella, non guadagnerei nulla perché sarebbe comunque tirato il lato con la cinghia più tirata (per quanto di poco).
...
Tirare da un solo lato, non cambia assolutamente nulla.
Il sistema è rigido e ciò che tiri da un lato te lo ritrovi anche dall'altro.
A meno che, hai i foderi e guide così consumati da far lavorare gli steli di traverso, ma prima di arrivare a certe condizioni te ne accorgeresti dalle copiose perdite di olio dalla forcella.
Federico
17
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 878
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:01:04
sgonfia la gomma....
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:47:03
uno scooter piu' piccolo ?
o un garage piu' alto ?
laugh
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64798
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:16:09
D51984BD-4032-4828-BA11-9FC6584A31B5.jpegin questa foto si dve un cricchetto che va dal manubrio alla forcella, per infilarlo nel camper abbasso lo scooter e lo metto dentro.
Questa operazione l’ho fatta per anni senza aver avuto nessun problema allo scooter, ovvio che non può stare a settimane intere ma sicuramente per due giorni non crea nessun problema
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:51:56
Sono molto sorpreso, ti entra in lunghezza e in altezza no? Poi...190 kg., ma che camper hai?

Le sospensioni anteriori del 300 sono molto forti, le migliori tra le  motorizzazioni del Beverly ( le ho avute tutte e tre ) di quelle non mi preoccuperei wink
andrea

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6530
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 06:24:26
hai controllato il gioco sterzo?
avevo una gts 250 che oscillava alleggerendo la tenuta allo sterzo , ho risolto stringendo leggermente il cuscinetto del canotto
la alzi anteriormente e provi , stringi fino a quando senti che si indurisce leggermente , riapri un pelino
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 07:12:22
In risposta al messaggio di isauri del 10/09/2018 alle 09:34:37

Ciao a tutti, come penso facciano in molti, per poter caricare lo scooter in garage, devo accorciare la forcella con una cinghia tirata fra manubrio e mozzo della ruota anteriore. Ho il dubbio che tirando solo da una
parte (a sinistra), col tempo lo scooter possa patire, c'è un modo sensato per fare un tiraggio equilibrato?. Sto parlando di un beverly 300 ma credo che il problema sia genericamente interessante; forse devo cambiare il copertone anteriore però, ultimamente, se tolgo le mani dal manubrio, questo non è più per nulla stabile (fino alla primavera scorsa lo era). Grazie in anticipo per tutti i consigli eventuali
...
Ma in lunghezza ci sta ? Ne sto per acquistare uno anche io , ma dovrò fare una modifica sul parafango per farcelo stare ...in altezza invece entra bene 
6
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15706
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 09:09:28
Tirare solo un lato forcella non crea nessun scompenso, a  condizione che la meccanica sia a posto, (pensate che esistono moto dove in un fodero mettono la molla e nel' altro l' idraulica ammortizzante).

Uno scompenso con alleggerimento o vibrazioni anteriori, può dipendere da 2 cose: consumo anomalo gomma, oppure sospensione posteriore troppo caricata dal peso passeggeri.
Ivo
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 16:54:41
Ciao a tutti, mi spiace non essere intervenuto prima ma è stata una settimana infernale per altro.
Per farmi perdonare, proverò a rispondere a tutti con un solo post.
@Federthago, Grinza, Robocop, Masivo
Vi ringrazio per la sicurezza nella risposta. Mi avete convinto che non mi devo sperticare per tirarlo dai 2 manubri; continuerò a tirarlo da una sola parte.
@dino sauro:
ho pensato anche io di sgonfiare la gomma però non mi fa piacere guidarlo così quando poi lo tiro giù wink
@magis, robocop
ho il camper che somiglia di più ai miei sogni che esista, di garage più alti non se ne parla. Continuerò a "tirare la cinghia" (per accorciare lo scooter) e va bene così. Non conosco di meglio
@Hecktor2
grazie per il suggerimento, inizierò col cambiare il pneumatico sperando di risolvere; mi insospettisce molto il suo stato ma se non bastasse, ci proverò
@macki:
In lunghezza avanzo almeno 20 cm, ho un MH ma credo che all'altezza del garage siano più o meno tutti larghi uguale o quasi
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:24:46
In risposta al messaggio di isauri del 14/09/2018 alle 16:54:41

Ciao a tutti, mi spiace non essere intervenuto prima ma è stata una settimana infernale per altro. Per farmi perdonare, proverò a rispondere a tutti con un solo post. @Federthago, Grinza, Robocop, Masivo Vi ringrazio per
la sicurezza nella risposta. Mi avete convinto che non mi devo sperticare per tirarlo dai 2 manubri; continuerò a tirarlo da una sola parte. @dino sauro: ho pensato anche io di sgonfiare la gomma però non mi fa piacere guidarlo così quando poi lo tiro giù  @magis, robocop ho il camper che somiglia di più ai miei sogni che esista, di garage più alti non se ne parla. Continuerò a tirare la cinghia (per accorciare lo scooter) e va bene così. Non conosco di meglio @Hecktor2 grazie per il suggerimento, inizierò col cambiare il pneumatico sperando di risolvere; mi insospettisce molto il suo stato ma se non bastasse, ci proverò @macki: In lunghezza avanzo almeno 20 cm, ho un MH ma credo che all'altezza del garage siano più o meno tutti larghi uguale o quasi
...
Perdonami per l’insistenza, ma mi spieghi come fai ad avanzare 20 cm una volta caricato lo scooter ? Il tuo mezzo da scheda tecnica è largo 227 se togli anche cm 5 + 5 di pareti rimangono cm 217 . Lo scooter da scheda tecnica è  cm 218-219. Tieni forse il manubrio piegato ? . Sono troppo rompi se ti chiedo di mandarmi una foto ? Oggi l’ho acquistato anche io 
grazie !
 
6
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:33:29
In risposta al messaggio di macky del 15/09/2018 alle 13:24:46

Perdonami per l’insistenza, ma mi spieghi come fai ad avanzare 20 cm una volta caricato lo scooter ? Il tuo mezzo da scheda tecnica è largo 227 se togli anche cm 5 + 5 di pareti rimangono cm 217 . Lo scooter da scheda
tecnica è  cm 218-219. Tieni forse il manubrio piegato ? . Sono troppo rompi se ti chiedo di mandarmi una foto ? Oggi l’ho acquistato anche io  grazie !  
...
da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm.
se il camper e' 227, all'interno sara' intorno ai 220, perche' non dovrebbe starci ?
da considerare poi che gli ultimi 20 cm. sono solo la sporgenza del parafango post., magari e' stato cambiato o accorciato...
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:36:16
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2018 alle 20:16:09

in questa foto si dve un cricchetto che va dal manubrio alla forcella, per infilarlo nel camper abbasso lo scooter e lo metto dentro. Questa operazione l’ho fatta per anni senza aver avuto nessun problema allo scooter, ovvio che non può stare a settimane intere ma sicuramente per due giorni non crea nessun problema
ma con tutte quelle notti insonni a spulciare cataloghi e cartelle stampa, una cosa cosi' no ?
quel povero scooter cosi' infagottato come un salame, proprio non si puo' vedere... laugh
image(482).png
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:56:04
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:33:29

da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm. se il camper e' 227, all'interno sara' intorno ai 220, perche' non dovrebbe starci ? da considerare poi che gli ultimi 20 cm. sono solo la sporgenza del parafango post., magari e' stato cambiato o accorciato...
Il Beverly 300 nuovo da scheda tecnica Piaggio é  cm 219, a questo punto mi viene il dubbio che il Beverly che ha  Isauri sia il vecchio modello tourer  (cm 211) altrimenti non si spiegherebbe come possa avanzare diversi cm dopo averlo caricato  senza aver modificato il parafango considerando che sarebbe comunque corretto lasciare almeno 1,5 cm di gioco tra le ruote e il portellone per non rischiare che qualche micro movimento durante il trasporto danneggi il portellone stesso 
6
17
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 16:21:53
sgonfiare e rigonfiare dopo con pompa a pedale per l'utilizzo, ci vogliono 3 minuti,  se e' sufficiente e' la cosa piu semplice
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:38:37
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/09/2018 alle 19:01:04

sgonfia la gomma....
yes
Poi la rigonfia col minicompressore. wink
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64798
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:57:09
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:36:16

ma con tutte quelle notti insonni a spulciare cataloghi e cartelle stampa, una cosa cosi' no ? quel povero scooter cosi' infagottato come un salame, proprio non si puo' vedere... 
Quando mettevo lo scooter non li avevano ancora inventati e poi io una corda sola che fa tutto non la metterò mai.
comunque sono 3, uno che abbassa la forcella e due che fermano il mezzo.
Se mettevo quello della foto non sarei mai riuscito a far entrare lo scooter perché non lo manovri.
Ora ne ho due simili ma inutili...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/09/2018 alle 17:59:19
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 23:14:35
In risposta al messaggio di magis del 15/09/2018 alle 13:33:29

da scheda tecnica e' il beverly 300 e lungo 215 cm., con l forcella campressa si accorcia ancora di qualche cm. se il camper e' 227, all'interno sara' intorno ai 220, perche' non dovrebbe starci ? da considerare poi che gli ultimi 20 cm. sono solo la sporgenza del parafango post., magari e' stato cambiato o accorciato...
Ho visto oggi lo scooter nel garage del camper, a memoria dicevo 20 cm ma perché ricordavo la distanza dalla ruota posteriore al portellone.
RICORDAVO MALE: in effetti, dal parafango al portellone del garage ci saranno 2/3 cm con la ruota davanti più avanti che si può.
Lo scooter è del 2011 ma non credo sia il modello vecchio (rispetto al nuovo, direi che mancano solo ABS e antipattinamento).
Ci sta alla perfezione e non credo sia interessante il "margine" laterale visto che lo lego con 3 cinghie a cricchetto e, soprattutto, tiro il freno posteriore in modo che non si possa muovere.
Volevo mettere qualche foto visto che mi è stato chiesto ma oggi non ho avuto il tempo di scattarle. Lo farò appena possibile
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:33:53
In risposta al messaggio di isauri del 16/09/2018 alle 23:14:35

Ho visto oggi lo scooter nel garage del camper, a memoria dicevo 20 cm ma perché ricordavo la distanza dalla ruota posteriore al portellone. RICORDAVO MALE: in effetti, dal parafango al portellone del garage ci saranno 2/3
cm con la ruota davanti più avanti che si può. Lo scooter è del 2011 ma non credo sia il modello vecchio (rispetto al nuovo, direi che mancano solo ABS e antipattinamento). Ci sta alla perfezione e non credo sia interessante il margine laterale visto che lo lego con 3 cinghie a cricchetto e, soprattutto, tiro il freno posteriore in modo che non si possa muovere. Volevo mettere qualche foto visto che mi è stato chiesto ma oggi non ho avuto il tempo di scattarle. Lo farò appena possibile
...
anche io per farci stare nel camper il mio SH 300 honda devo comprimere la forcella e per farlo la comprimo solo da un lato e un pò il dubbio che potesse non andare bene l'avevo,chiesto al mio meccanico honda mi ha detto che non fa niente
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
totale Neofita acquisto Furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Oggi alle 17:33
Meccanica
Asta olio fiat ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Oggi alle 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Oggi alle 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Oggi alle 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Oggi alle 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Oggi alle 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
Ieri alle: 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
Ieri alle: 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
Ieri alle: 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
Ieri alle: 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
Ieri alle: 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link