CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ABS: c'è o non c'è?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:47:29
quesito amletico, ma...non ho ancora avuto una risposta definitiva. andiamo per gradi...mezzo Granduca Garage Profilato su Ducato 160cv, catalogo 2008 (quello con pareti in alluminio). al momento del ritiro trovo sul vetro l'etichetta fiat che, tra le altre cose, riporta la dicitura 'ABS=NO'. Strano mi dico e vado in un'officina Fiat per avere info. Il meccanico guarda nel vano motore e dice:"nella zona dove dovrebbe essere la centralina dell'ABS non c'è niente" e fa riferimento alla parte bassa posta piu' o meno dietro la pedaliera. Allora vado in un'altra officina che, dopo un'occhiata, mi consiglia di tirare una bella inchiodata per capirlo [:0] Un altro meccanico mi riferirà, piu' avanti, che è del tutto inutile provare a far inchiodare un mezzo di 35 ql. a meno che non sia su ghiaccio. Non mollo e vado anche in un'officina IVECO (visto che il 160cv è loro [:)])...il meccanico guarda, ipotizza qualche "forse è lì, ma dovrebbe stare là, ma non credo sia quella, forse è l'altra...ti chiamo il capo officina"; il capo officina arriva fiero della sua carica, analizza ed il viso fiero diventa titubante in pochi secondi. Mi congedano con gentilezza, ma con gli stessi dubbi con i quali ero arrivato lì. Contatto allora il concessionario dal quale ho acquistato il mezzo; reasta allibito da quanto accaduto e mi riferisce che anche lui non sa darmi una risposta...dice che per lui è scontato che l'ultima serie del Ducato sia dotata di ABS sin dall'acquisto e gentilmente mi chiede di tenerlo informato circa i miei accertamenti. Da una ricerca su internet, trovo un annuncio di un mezzo usato (sempre su nuovo Ducato) in vendita presso un concessionario che, tra le caratteristiche, riporta anche che è privo di ABS. Errore del concessionario che ha pubblicato l'annuncio? Proprio nella zona del mio concessionario trovo un'altra officina Fiat ed il ragazzo, dopo una rapida occhiata, pensa di aver individuato la centralina semi nascosta piu' o meno dietro la sospensione anteriore sx, proprio sopra la ruota sx, in quanto il tubo dell'olio dei freni che proviene da quella ruota entra lì dentro. il dubbio resta e, qualche giorno fa, guardando il cruscotto della mia vecchia Fiat Bravo, vedo che alcune spie restano accese se giro la chiave nel quadro senza avviare il motore per poi spegnersi appena avviato (del tutto normale) compresa quella dell'ABS. Funziona così anche sul nuovo Ducato? insomma...ben vengano consigli e suggerimenti
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:53:23
se quando giri il quadro si asccende la spia abs-asr e' montato,se non si accende non e' montato. scusami ma e' molto semplice. luca
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:02:10
grazie luca, però non credo che abs e asr siano per forza associati come dotazione. comunque oggi proverò perchè (ma forse ricordo male), la spia dell'abs si accende per un momento (dopo aver ruotato la chiave nel quadro) insieme ad altre ma si spegne prima di avviare il motore (a differenza di quella dell'olio ad esempio che si spegne ad avviamento avvenuto). stasera sarò piu' preciso circa le spie in quanto oggi devo recarmi dal concessionario per il tagliando cellula. massimo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:06:55
generalmente color ambra come la spia del code,verifica e facci sapere. luca
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/06/2009 alle: 13:27:58
quote:Originally posted by topastri
quesito amletico, ma...non ho ancora avuto una risposta definitiva. appena avviato (del tutto normale) compresa quella dell'ABS. Funziona così anche sul nuovo Ducato? insomma...ben vengano consigli e suggerimenti >
> Ciao, Chiedo scusa se mi sbaglio, ma da almeno 2 anni non è obbligo di legge immatricolare veicoli nuovi fino a 35 ql dotati all'origine di sistema ABS??? Per le auto mi sembra proprio di si e siccome i commerciali leggeri fino a 35 ql hanno una normativa estremamente simile credo proprio che ne sia dotato. Non serve "inchiodare" su asfalto il camper per vedere se c'è e funziona, basta una frenata decisa con una o + ruote su fondo sdrucciolevole(erba,sabbia,ghiaietto) se si genera come una "pulsazione sul pedale dei freni (resistendo ovviamente alla tentazione di rilasciarlo non appena una ruota si blocca!) allora fa correttamente il suo lavoro. Dodo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 19/06/2009 alle: 14:29:50
I veicoli euro 4 devono avere l'ABS di serie, tutti. Se nel tuo mezzo non c'è è un difetto di fabbricazione.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/06/2009 alle: 15:55:17
Secondo me primo metodo inchiodata e vedi subito altro che non blocca se non ce l'hai blocca e come, poi comunque se non si accende una spia di autodiagnosi quando lo metti in modo non c'è. Ultima spiaggia con il n. di telaio la fiat ti dovrebbe dire vita morte e miracoli del mezzo almeno Iveco lo fa. Saluti MArco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2009 alle: 17:03:47
quote:Originally posted by Grinza
I veicoli euro 4 devono avere l'ABS di serie, tutti. Se nel tuo mezzo non c'è è un difetto di fabbricazione. >
> Grinza, la norma antinquinamento non c'entra nulla con quella su abs e airbag... so che per quest'ultima ci sono delle deroghe, infatti mezzi come Lotus elise/exige ecc. vengono commercializzate senza ne' abs ne' airbag, ma sono in regola con le normative antinquinamento. Quindi ci puo' stare anche che fiat possa commercializzare il nuovo ducato senza abs... Mistero della fede o potenza e liberta' delle case costruttrici di poter aggirare le regle????
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 19/06/2009 alle: 17:14:07
se non erro le autovetture fino a 2,5 tonnellate dal 2004 avevano l'obbligo di abs di serie, per i camper non so se esisteva una normativa precisa, certo che in quelle officine che hanno dato quel tipo di diagnosi non metterei piede...
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/06/2009 alle: 18:53:43
Ciao!! L'ABS sul nuovo Ducato è optionals! Quindi o l'hai pagato o non c'è l'hai! Non mi risulta che per i veicoli commerciali fino a 3,5 t sia obbligatorio l'abs. Ho appena acquistato il nuovo Nissan Cabster 2.500 cc 130 cv e l'ABS ho dovuto pagarlo a parte!!!
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 19/06/2009 alle: 20:56:13
Generalmente per il Gruppo Trigano (io posseggo un CI Riviera ma credo che il discorso valga anche per il Granduca della Roller) Abs, airbag lato guida ecc... fanno parte del Comfort Pack F9-01 si serie su tutte le tipologie di veicoli; accertati dalla scheda dati tecnici della Roller se anche per il tuo veicolo (2008 con pareti in alluminio) fa parte della dotazione di serie o se invece bisogna richiederla e pagarla come optional (vedi ad esempio il Clima Pack da 1.300 euro circa, che, se decidi di non volerlo, devi aspettare minimo un anno prima che arrivi dalla Fiat uno chassis che ne sia privo [:D]) Ciao Damiano
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 19/06/2009 alle: 21:15:49
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. spero di essere stato capibile!!! ciao
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 20/06/2009 alle: 18:03:00
grazie x i numerosissimi interventi. per ciò che riguarda il controllo visivo al corpo semisferico in prossimità dei pistoncini del disco dovrò rimandarlo alla prox settimana. il camper è stato comprato in quanto giacente sul piazzale del concessionario e quindi non l'ho ordinato con i isngoli oprional; il concessionario dava per scontata la presenza dell'abs. ho provato a contattare fiat qualche mese fa ma non mi hanno saputo ben precisare anche perchè, se ne fosse stato privo, potrebbe essere stato mandato in trigano e da questi rispedito a fiat per un montaggio after market. trigano ovviamente non sa dove recuperare l'eventuale pratica. x luca: ho effettuato la verifica di cui ti parlavo. girando la chiave per accendere il quadro, si accende anche la spia gialla dell'abs, una che credo sia dell'air bag (ha una croce e penso la stilizzazione di un sedile) ed una terza che si spengono nel giro di 1 o 2 secondi mentre persistono accese quella gialla del sistema di iniezione, la rossa dell'olio ed un'altra. quest'ultime si spengono avviando definitivamente il motore. sembrerebbe una specie di check sia dell'abs che dell'air bag (che ho settato attivo...intendo lato passeggero)...cioè verifica che siano funzionanti e non disattivati. spero di interpretare correttamente [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/06/2009 alle: 18:20:55
quote:Originally posted by horatio
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. >
>A leggere questo messaggio c'è da rizzarsi i capelli! Se così fosse - e non ho alcun motivo per dubitare, sia chiaro - c'è da accendere un cero e prender in mano la corona ogni volta che si entra in un'officina specializzata! Elio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 20/06/2009 alle: 18:35:31
quote:Originally posted by elfetto
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. >
>A leggere questo messaggio c'è da rizzarsi i capelli! Se così fosse - e non ho alcun motivo per dubitare, sia chiaro - c'è da accendere un cero e prender in mano la corona ogni volta che si entra in un'officina specializzata! Elio
>
> ...praticamente tarrocando il cruscotto con qualche lucetta .[:D] si dotta il veicolo di ogni optionals...
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:17:28
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. spero di essere stato capibile!!! ciao >
> esistono varie macchine con ganasce postriori e abs
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:45:49
Ma come è possibile che un meccanico non capisce se l'ABS c'è o meno?[B)] La spia è il primo indizio.[:D] Nel vano motore ci deve essere il gruppo valvole con centralina incorporata , il tutto è piuttosto ingombrante e per trovarlo basta seguire un tubo qualunque dei freni. Se proprio rimane il dubbio basta guardare sul mozzo di una ruota e verificare se c'è il sensore e la ruota fonica (questa però è spesso integrata nel mozzo stesso). Se poi è un officina Fiat con il numero di telaio devono saperti dire tutto. Per la cronaca l'ABS , in generale, può essere montato anche con i freni a tamburo e non è abbinato abbligatoriamente all'ASR (sul Ducato l'ASR è optional)
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:48:25
se non sbaglio i mezzi con abs non hanno correttore di frenata sull'asse posteriore, ma potrei anche aver detto una strxxxxxta Davide
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:58:38
quote:Originally posted by Dierrre
se non sbaglio i mezzi con abs non hanno correttore di frenata sull'asse posteriore, ma potrei anche aver detto una strxxxxxta Davide >
>id="size5"> Corretto! tale funzione viene svolta infatti dall'ABS. In compenso i costruttori hanno dato una sigla a questa semplificazione (EBV o altro) e sembra che sia una novità tecnologica quando per come funzione l'abs è impossibile farne uno senza tale funzione.... Poco furbi!
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:35:58
quote:Originally posted by lucamugello
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. spero di essere stato capibile!!! ciao >
> esistono varie macchine con ganasce postriori e abs
>
> Ed anche camion con tamburi posteriori ed abs.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:06:34
Anche la piccola ma grande toyota yaris ha tamburi e abs Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link