quote:Originally posted by topastri> Ciao, Chiedo scusa se mi sbaglio, ma da almeno 2 anni non è obbligo di legge immatricolare veicoli nuovi fino a 35 ql dotati all'origine di sistema ABS??? Per le auto mi sembra proprio di si e siccome i commerciali leggeri fino a 35 ql hanno una normativa estremamente simile credo proprio che ne sia dotato. Non serve "inchiodare" su asfalto il camper per vedere se c'è e funziona, basta una frenata decisa con una o + ruote su fondo sdrucciolevole(erba,sabbia,ghiaietto) se si genera come una "pulsazione sul pedale dei freni (resistendo ovviamente alla tentazione di rilasciarlo non appena una ruota si blocca!) allora fa correttamente il suo lavoro. Dodo
quesito amletico, ma...non ho ancora avuto una risposta definitiva. appena avviato (del tutto normale) compresa quella dell'ABS. Funziona così anche sul nuovo Ducato? insomma...ben vengano consigli e suggerimenti >
quote:Originally posted by Grinza> Grinza, la norma antinquinamento non c'entra nulla con quella su abs e airbag... so che per quest'ultima ci sono delle deroghe, infatti mezzi come Lotus elise/exige ecc. vengono commercializzate senza ne' abs ne' airbag, ma sono in regola con le normative antinquinamento. Quindi ci puo' stare anche che fiat possa commercializzare il nuovo ducato senza abs... Mistero della fede o potenza e liberta' delle case costruttrici di poter aggirare le regle????
I veicoli euro 4 devono avere l'ABS di serie, tutti. Se nel tuo mezzo non c'è è un difetto di fabbricazione. >
quote:Originally posted by horatio>A leggere questo messaggio c'è da rizzarsi i capelli! Se così fosse - e non ho alcun motivo per dubitare, sia chiaro - c'è da accendere un cero e prender in mano la corona ogni volta che si entra in un'officina specializzata! Elio
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. >
quote:Originally posted by elfetto> ...praticamente tarrocando il cruscotto con qualche lucetta .[:D] si dotta il veicolo di ogni optionals...
quote:Originally posted by horatio>A leggere questo messaggio c'è da rizzarsi i capelli! Se così fosse - e non ho alcun motivo per dubitare, sia chiaro - c'è da accendere un cero e prender in mano la corona ogni volta che si entra in un'officina specializzata! Elio
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. >
>
quote:Originally posted by horatio> esistono varie macchine con ganasce postriori e abs
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. spero di essere stato capibile!!! ciao >
quote:Originally posted by Dierrre>id="size5"> Corretto! tale funzione viene svolta infatti dall'ABS. In compenso i costruttori hanno dato una sigla a questa semplificazione (EBV o altro) e sembra che sia una novità tecnologica quando per come funzione l'abs è impossibile farne uno senza tale funzione.... Poco furbi!
se non sbaglio i mezzi con abs non hanno correttore di frenata sull'asse posteriore, ma potrei anche aver detto una strxxxxxta Davide >
quote:Originally posted by lucamugello> Ed anche camion con tamburi posteriori ed abs.
quote:Originally posted by horatio> esistono varie macchine con ganasce postriori e abs
Se semplicemente ti abbassi sotto il veicolo guardando le ruote dalla parte interna noterai che dovresti avere 4 freni a disco (sui tamburi l'ABS non si applica)prima dei pistoncini della pinza c'è un corpo semisferico quello è l'ABS se invece vedi solo il disco e la pinza l'ABS non c'è. spero di essere stato capibile!!! ciao >
>