quote:Originally posted by chicca95> Occhio che l'Abs e' una cosa diversa da quella che stai descrivendo tu, serve per non bloccare le ruote in frenata. Non e' un "controllo di trazione" che, al contrario non le fa pattinare in partenza. Per chiarire, esistono vari dispositivi per la sicurezza: ABS: Serve ad evitare il bloccaggio delle ruote in frenata limitando la forza frenante della ruota/e che sta perdendo aderenza. TCS o simili: Controllo elettronico di trazione; Evita lo slittamento delle ruote motrici quando esse si trovano a perdere aderenza(in curva/partenza/acquaplaning/pioggia ecc.) frenandola leggermente. NB: E' CONSIGLIABILE DISATTIVARLO IN PARTENZA SU NEVE, GHIACCIO, STERRATO POICHE' LO SLITTAMENTO DELLE RUOTE PERMETTE DI "SCAVARE" SOTTO LA NEVE PER CERCARE GRIP E PERMETTE,SE PUR CON DIFFICOLTA' DI MUOVERSI. ECCO PERCHE' C'E' IL TASTO PER DISATTIVARLO,NON E' SOLO PER DIVERTIRSI A FARE LE SGOMMATE!!!! ESP o simili: Controllo di stabilita'; serve,in caso di sbandata del mezzo per cercare di recuperare il veicolo con piu' facilita' ed evitare di andare fuori strada(detto molto alla buona). In caso di perdita di aderenza di una o piu' ruote, frena le ruote opposte(ant dx e post sz per esempio) in modo da far girare il veicolo sul proprio asse e recuperare la traiettoria impostata. BAS: Brake assist; Assistenza alla frenata di emergenza. In caso di frenata molto violenta "amplifica" al massimo la frenata sfruttando l'tutta la forza frenante, come potrebbe fare un pilota. Ebd: ripartitore elettronico di frenata: Va a ripartire la forza frenante tra i due assi(ant e post.) in modo da equilibrare al massimo la frenata senza innescare sbandate. Tutti questi dispositivi si "appoggiano" per il loro funzionamento ai sensori dell'ABS, ma non e' detto che se in un veicolo e' presente l'Abs,siano presenti anche gli altri dispositivi. Mi sono dilungato(e me ne scuso) proprio perche' e' importante in sede di acquisto sia di un nuovo che di un usato accertarsi che tipo di dispositivi sono installati. Ciao Luca
Sono daccordo con Luca19. L'utilità maggiore per un camper la si può trovare su terreni sterrati nel casi di partenza da fermo in salita e sulla neve/ghiaccio, dove comunque è consigliabile avere le catene. Penso anche io che non sia penalizzante. Buon acquisto >