CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

abs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
manuel1015
manuel1015
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 15:50:20
Ciao a tutti sto comprando un camper CI MIZAR GTL 07 del 2004 non ha l abs secondo voi e' un problema? E' MONTATO SU FIAT DUCATO 2.8 jtd. Per me è il primo camper...

Modificato da manuel1015 il 05/09/2007 alle 15:53:01
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:12:25
Personalmente ritengo che l'ABS sia utilissimo e, sebbene non lo abbia su questo camper, quando comprerò un altro camper ci dovrà essere. Ciao, Aldo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:57:23
L'ABS credo che sia la cosa piu' utile che sia mai stata inventata per l'auto(al contrario dei vari esp,tcs ecc. che secondo me in molti casi sono controproducenti se non addirittura pericolosi,almeno per la mia esperienza personale con questi cosi). Tutto sommato non credo che la mancanza di questo accessorio vada a precludere l'acquisto del mezzo. Basta essere consapevoli che il dispositivo non c'e' e prendere le giuste distanze da chi ti precede. Personalmente nell' attuale camper(ducato come il tuo) mi sono accorto che era presente l'anno scorso nel momento in cui mi hanno montato il clima motore(dopo 6 mesi che l'avevo preso,usato, e aver percorso 6000 km.) Ad oggi mi e' entrato in azione una sola volta,e perche' lo ho voluto provare io e dire che ho anche il piede pesantuccio e freno sempre molto "tardi", anche in citta'. Ciao Luca
18
chicca95
chicca95
04/09/2007 6
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:29:14
Sono daccordo con Luca19. Ho un camper su ducato 2.8 127 cv del 2004 e non ho l'ABS. Ad oggi non mi è capitato mai di avere il bloccaggio delle ruote. Visto il peso del mezzo,il tipo di gomme e la velocità media piuttosto bassa, è difficile che intervenga. L'utilità maggiore per un camper la si può trovare su terreni sterrati nel casi di partenza da fermo in salita e sulla neve/ghiaccio, dove comunque è consigliabile avere le catene. Penso anche io che non sia penalizzante. Buon acquisto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:56:56
quote:Originally posted by chicca95
Sono daccordo con Luca19. L'utilità maggiore per un camper la si può trovare su terreni sterrati nel casi di partenza da fermo in salita e sulla neve/ghiaccio, dove comunque è consigliabile avere le catene. Penso anche io che non sia penalizzante. Buon acquisto >
> Occhio che l'Abs e' una cosa diversa da quella che stai descrivendo tu, serve per non bloccare le ruote in frenata. Non e' un "controllo di trazione" che, al contrario non le fa pattinare in partenza. Per chiarire, esistono vari dispositivi per la sicurezza: ABS: Serve ad evitare il bloccaggio delle ruote in frenata limitando la forza frenante della ruota/e che sta perdendo aderenza. TCS o simili: Controllo elettronico di trazione; Evita lo slittamento delle ruote motrici quando esse si trovano a perdere aderenza(in curva/partenza/acquaplaning/pioggia ecc.) frenandola leggermente. NB: E' CONSIGLIABILE DISATTIVARLO IN PARTENZA SU NEVE, GHIACCIO, STERRATO POICHE' LO SLITTAMENTO DELLE RUOTE PERMETTE DI "SCAVARE" SOTTO LA NEVE PER CERCARE GRIP E PERMETTE,SE PUR CON DIFFICOLTA' DI MUOVERSI. ECCO PERCHE' C'E' IL TASTO PER DISATTIVARLO,NON E' SOLO PER DIVERTIRSI A FARE LE SGOMMATE!!!! ESP o simili: Controllo di stabilita'; serve,in caso di sbandata del mezzo per cercare di recuperare il veicolo con piu' facilita' ed evitare di andare fuori strada(detto molto alla buona). In caso di perdita di aderenza di una o piu' ruote, frena le ruote opposte(ant dx e post sz per esempio) in modo da far girare il veicolo sul proprio asse e recuperare la traiettoria impostata. BAS: Brake assist; Assistenza alla frenata di emergenza. In caso di frenata molto violenta "amplifica" al massimo la frenata sfruttando l'tutta la forza frenante, come potrebbe fare un pilota. Ebd: ripartitore elettronico di frenata: Va a ripartire la forza frenante tra i due assi(ant e post.) in modo da equilibrare al massimo la frenata senza innescare sbandate. Tutti questi dispositivi si "appoggiano" per il loro funzionamento ai sensori dell'ABS, ma non e' detto che se in un veicolo e' presente l'Abs,siano presenti anche gli altri dispositivi. Mi sono dilungato(e me ne scuso) proprio perche' e' importante in sede di acquisto sia di un nuovo che di un usato accertarsi che tipo di dispositivi sono installati. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/09/2007 alle: 18:04:46
Mi pare ci sia un pò di confusione sull'argomento.... L'ABS è estremamente utile e concordo anch'io che è il principale sistema di sicurezza attiva, io nel camper non c'è l'ho ma se lo ricomprassi lo pretenderei perchè è vero che finchè freni e gomme sono nuovi lo senti poco entrare in funzione ma poi dopo un po magari sul bagnato può sempre capitare la bloccata che ti impedisce di schivare qualche ostacolo. Tuttavia non disdegnerei gli altri sistemi di sicurezza tipo ASR e soprattutto l'ESP che secondo me invece è altrettanto utile dell'ABS soprattutto perchè lo completa. Se infatti l'ABS agisce in frenata l'ESP agisce quando il mezzo perde aderenza di lato in curva ad esempio (situazione in cui con l'ABS non ci fai nulla) fenando il mezzo fino a riallinearlo. Solo per cronaca l'ABS non serve nelle partenze in salita o su fondi viscidi ma è il controllo della trazione ovvero ASR o TCS e così via che eventualmente può aiutare nella fattispece. Nè l'ABS serve sullo sterrato o sulla neve anzi esso genera, quando l'aderenza è 0, un allungamento della frenata rispetto a quella che si avrebbe se ci fosse il bloccaggio delle ruote per effetto dell'attrito. Alcuni anni fa i fuoristrada avevano il tasto per disinserirlo! Saluti con ABS/ASR/ESP Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/09/2007 alle: 18:07:47
Sorry c'è chi ha fatto la lezione + veloce e dettagliata di me! Saluti Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link