CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acceleratore a scatto Ducato 2.3 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 12:46:46
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021  e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa una specie di scatto per poi ultimare la sua corsa.
Tale indurimento si nota anche a motore spento.
Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale.
Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 14:12:39
In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021  e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa una
specie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
...
È normale da molti anni è su molti mezzi, l’ultimo centimetro di corsa ha un punto detto kick down.
Serve probabilmente ad aiutare a limitare i consumi.
Aldo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 14:14:48
Ok grazie.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 15:13:54
In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021  e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa una
specie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
...
Hai il cambio automatico?
Se è manuale fornisce per qualche istante una coppia motrice ed una potenza leggermente superiori a quelle di targa, una sorta di momentaneo overboost, ad esempio per portare a termine un sorpasso...
Oppure se è automatico scala una marcia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/03/2022 alle 15:18:23
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 15:52:27
Cambio manuale a 6 rapporti 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 15:59:34
Io ho quel motoraccio e il kickdown è presente

Avanzo una ipotesi e do una probabilità di indovinarci pari al 99%

Quello è il kickdown del cambio automatico, costa di meno fare un cablaggio/pedale unico sia per il cambio manuale che automatico piuttosto che due differenti così ce lo ritroviamo anche noi che abbiamo il cambio manuale, a conti fatti non fa nulla di nulla, anzi, permette al pedale di incastrarsi sotto al tappetino di moquette così poi quando cambio marcia prendo una sfollata assurda a 4000 giri!

EDIT: per specificare è così ormai su tutte le auto, ad esempio ho un kangoo 1.5dci manuale euro6 e lo ha.

Modificato da Grezz il 17/03/2022 alle 16:01:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 16:51:39
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2022 alle 15:59:34

Io ho quel motoraccio e il kickdown è presente Avanzo una ipotesi e do una probabilità di indovinarci pari al 99% Quello è il kickdown del cambio automatico, costa di meno fare un cablaggio/pedale unico sia per il cambio
manuale che automatico piuttosto che due differenti così ce lo ritroviamo anche noi che abbiamo il cambio manuale, a conti fatti non fa nulla di nulla, anzi, permette al pedale di incastrarsi sotto al tappetino di moquette così poi quando cambio marcia prendo una sfollata assurda a 4000 giri! EDIT: per specificare è così ormai su tutte le auto, ad esempio ho un kangoo 1.5dci manuale euro6 e lo ha.
...
È una ipotesi! "fantastico"
Paghi 2 prendi 1.
Roberto 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 16:55:48
In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021  e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa una
specie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
...
l'ultimo scatto dell' acceleratore dovrebbe servite a bypassare il limitatore di velocità.
Cioè se inserito il limitatore di velocità, se si preme a fondo l' acceleratore la sua funzione viene momentaneamente esclusa consentendo una velocità del veicolo maggiore di quella impostata, rilasciando l' acceleratore il  limitatore riprende la sua funzione.
Prova ad impostare il limitatore di velocità a 30km/h e quando il veicolo viene limitato prova a premere a fondo l' acceleratore per vedere se lo scatto che noti è relativo a questa funzione.
francesco
 
Fran50
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 17:55:05
Farò sicuramente questa prova
grazie
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di Fran50 del 17/03/2022 alle 16:55:48

l'ultimo scatto dell' acceleratore dovrebbe servite a bypassare il limitatore di velocità. Cioè se inserito il limitatore di velocità, se si preme a fondo l' acceleratore la sua funzione viene momentaneamente esclusa consentendo
una velocità del veicolo maggiore di quella impostata, rilasciando l' acceleratore il  limitatore riprende la sua funzione. Prova ad impostare il limitatore di velocità a 30km/h e quando il veicolo viene limitato prova a premere a fondo l' acceleratore per vedere se lo scatto che noti è relativo a questa funzione. francesco  
...
Verissimo disinserisce il limitatore o il cruise.
Aldo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:23:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/03/2022 alle 18:08:05

Verissimo disinserisce il limitatore o il cruise. Aldo
rigardo il limitatore non mi posso esprimere non avendo provato, ma mi sembra verosimile, con il cruise sono convinto si riesca a superare la velocità impostata premendo normalmente l'acceleratore, non serve premere a fondo.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:34:10
In risposta al messaggio di B747 del 17/03/2022 alle 19:23:14

rigardo il limitatore non mi posso esprimere non avendo provato, ma mi sembra verosimile, con il cruise sono convinto si riesca a superare la velocità impostata premendo normalmente l'acceleratore, non serve premere a fondo.
Normalmente per andare oltre la velocità impostata si deve premere a fondo l'acceleratore. Serve per sicurezza se ad esempio si vuole concludere velocemente un sorpasso.

Tutti i sistemi elettronici di aiuto alla guida sulle auto o furgoni sono progettati per funzionare perfettamente con i cambi automatici.   Chi si ostina a comprare con cambio manuale si trova con sistemi disattivati o funzionanti non proprio bene.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:28:35
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2022 alle 15:59:34

Io ho quel motoraccio e il kickdown è presente Avanzo una ipotesi e do una probabilità di indovinarci pari al 99% Quello è il kickdown del cambio automatico, costa di meno fare un cablaggio/pedale unico sia per il cambio
manuale che automatico piuttosto che due differenti così ce lo ritroviamo anche noi che abbiamo il cambio manuale, a conti fatti non fa nulla di nulla, anzi, permette al pedale di incastrarsi sotto al tappetino di moquette così poi quando cambio marcia prendo una sfollata assurda a 4000 giri! EDIT: per specificare è così ormai su tutte le auto, ad esempio ho un kangoo 1.5dci manuale euro6 e lo ha.
...
Condivido, penso che il pedale sia lo stesso per automatico e manuale. Nel punto di indurimento si aziona un interruttore.
L'indurimanto alla fine corsa, sull automatico fa il kickdown, cioè il motore scala tutte le marce necessarie per portarlo ai giri per avere la massima potenza (per fare un sorpasso rapido). Nel cambio manuale, bypassa il limitatore permettendo comunque di accelerare a piacimento. Non penso ma non so se abbia qualche altra funzione.
Io ho lo Sprinter manuale e fa esattamente così.
Sul cruise control invece non influisce perchè basta accelerare per superarlo comunque.

Quando spingo in fondo, non so perchè ma sul quadro si accende una spia con questa icona:

immagine(4764).png

laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/03/2022 alle 21:32:09
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:20:23
Il limitatore mai inserito e non sò, ma su cruise non serve spingere a fondo per accellerare, almeno su ducato.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 18:05:21
In risposta al messaggio di pb974 del 17/03/2022 alle 20:34:10

Normalmente per andare oltre la velocità impostata si deve premere a fondo l'acceleratore. Serve per sicurezza se ad esempio si vuole concludere velocemente un sorpasso. Tutti i sistemi elettronici di aiuto alla guida sulle
auto o furgoni sono progettati per funzionare perfettamente con i cambi automatici.   Chi si ostina a comprare con cambio manuale si trova con sistemi disattivati o funzionanti non proprio bene. ciao Paolo
...
Certo, con cruise inserito è sempre possibile aumentare la velocità, e proprio per farlo con facilità, visto che durante l'uso l'acceleratore non si tocca, non è necessario premerlo a fondo.
Mentre se si imposta il limitatore, dato che l'acceleratore si continua ad usare per modulare la velocità, è necessario dare un messaggio "esplicito" alla centralina per indicare che si vuole superare il limite impostato, premendo a fondo il pedale.

Non ho capito perchè che prende il cambio manuale si troverebbe sistemi malfunzionanti o disattivati. Di certo con il cambio manuale il kickdown non funziona ;-) e con il cruise inserito, se c'è una salitona autostradale non potendo far scalare il cambio, arriva ad un certo punto che si disinserisce, ma, tranne questo, non mi vengono in mente altre limitazioni.

Piuttosto trovo assurdo che il cruise del Ducato indichi con la spia verde solo che è "abilitato" tramite la ghiera di comando e non distingua quando effettivamente il cruise sta funzionado rispetto a quando è in st-by (con un colore diverso della spia o qualcosa nel display, il posto c'era) .
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 18/03/2022 alle 18:06:32
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 21:53:38
Il sistema che funziona più male è la frenata automatica perché non potendo scalare imballa il motore se non si preme velocemente la frizione.  Ovviamente l'importante è non tamponare o investire nessuno e se si spegne il motore pazienza.

Anche il controllo di stabilità non funziona benissimo per lo stesso problema.
Io ho provato in un piazzale con ampi margini di sicurezza con un auto automatica e una manuale .  La differenza si nota tantissimo.

ciao Paolo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:28:33
In risposta al messaggio di pb974 del 19/03/2022 alle 21:53:38

Il sistema che funziona più male è la frenata automatica perché non potendo scalare imballa il motore se non si preme velocemente la frizione.  Ovviamente l'importante è non tamponare o investire nessuno e se si spegne
il motore pazienza. Anche il controllo di stabilità non funziona benissimo per lo stesso problema. Io ho provato in un piazzale con ampi margini di sicurezza con un auto automatica e una manuale .  La differenza si nota tantissimo. ciao Paolo
...
Anche nelle auto con cambio manuale la frenata automatica ovviamente ha la stessa caratteristica, se il sistema è ben tarato e non dà falsi allarmi, in genere prima di pestare sul freno visualizza allarmi sonori/visivi e si ha il tempo di frenare, in caso contrario se interviene in mancanza di azioni da parte del conducente al punto di fermare il mezzo in autonomia e spegnere il motore considero questo aspetto un effetto collaterale di scarsa rilevanza.

Riguardo il DSP non ho mai rilevato questa differenza (ma le poche volte che è intervenuto sull'auto è stato per un tempo brevissimo e l'ha riallineata senza incertezze).
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link