quote:Originally posted by mcfaber> forse non ho capito la domanda, ma con una rimappatura non risolvi quel problema di frizione (prima troppo lunga...)
il mezzo ha ora 38000 km e alle volte si sente odore di bruciato anche per salire sui cunei,vorrei per questo avere indicazioni per la rimappatura della centralina in prossimità di Roma; >
quote: secondo problema è che entra costantemente aria nella cabina dalle bocchette di ventilazione, non ho il condizionatore, se le tengo chiuse sibilano fastidiosamente altrimenti è il gelo d'inverno e l'africa d'estate, ma non c'è un modo per chiudere l'entrata dell'aria a monte, prima delle bocchette? >> sinceramente in marcia non ci ho fatto mai caso...
quote: terzo ed ultimo problema è il pedale dell'accelleratore che ultimamente dopo brevi soste al minimo non prende più gas e si mette a lampeggiare la spia delle candelette che a motore in modo sta a indicare un malfunzionamento del motore di quelli da intervento rapido in officina. in officina ford non hanno riscontrato problemi ma il difetto permane; se spengo il motore e poi lo riaccendo torna tutto normale, fin'ora l'ha fatto solo a mezzo fermo, ma ho il terrore che possa succedermi in marcia, avete qualche consiglio in proprosito? grazie e buoni km a tutti >> Il sistema di gestione elettronica Lucas-Epic (dovrebbe essere anche sul tuo Transit), ha un comando dell'acceleratore "drive-by-wire"; in altri termini l'acceleratore e' una specie di potenziometro con relativo cablaggio verso la centralina. Strano che la diagnosi elettronica non riveli il difetto, ma se la spia sul cruscotto si accende, farei un controllo delle connessioni (magari ossidate) prima di operare sulla sostituzione del comando (costa una tombola [B)]) o di altre componenti... Ciao Giordano
quote:Originally posted by mcfaber> Salire sui cunei è una delle operazioni più faticose per la frizione; io cerco di farlo il meno possibile anche se, qualche volta mi tocca rimanere un po' "storto" Saluti
....... alle volte si sente odore di bruciato anche per salire sui cunei.... >
quote:Originally posted by jimbo65>grazie, ciao
quote:Originally posted by mcfaber> forse non ho capito la domanda, ma con una rimappatura non risolvi quel problema di frizione (prima troppo lunga...)
il mezzo ha ora 38000 km e alle volte si sente odore di bruciato anche per salire sui cunei,vorrei per questo avere indicazioni per la rimappatura della centralina in prossimità di Roma; >quote:alla ford di pomezia mi hanno risposto che la centralina è a posto e che essendo l'acceleratore elettronico sarà qualche falso contatto, ma non avendo riscontrato il problema in prova, non potevano intervenire secondo problema è che entra costantemente aria nella cabina dalle bocchette di ventilazione, non ho il condizionatore, se le tengo chiuse sibilano fastidiosamente altrimenti è il gelo d'inverno e l'africa d'estate, ma non c'è un modo per chiudere l'entrata dell'aria a monte, prima delle bocchette? >> sinceramente in marcia non ci ho fatto mai caso...quote:forse hai il condizionatore e allora hai il ricircolo dell'aria che ti chiude l'aria esterna terzo ed ultimo problema è il pedale dell'accelleratore che ultimamente dopo brevi soste al minimo non prende più gas e si mette a lampeggiare la spia delle candelette che a motore in modo sta a indicare un malfunzionamento del motore di quelli da intervento rapido in officina. in officina ford non hanno riscontrato problemi ma il difetto permane; se spengo il motore e poi lo riaccendo torna tutto normale, fin'ora l'ha fatto solo a mezzo fermo, ma ho il terrore che possa succedermi in marcia, avete qualche consiglio in proprosito? grazie e buoni km a tutti >> Il sistema di gestione elettronica Lucas-Epic (dovrebbe essere anche sul tuo Transit), ha un comando dell'acceleratore "drive-by-wire"; in altri termini l'acceleratore e' una specie di potenziometro con relativo cablaggio verso la centralina. Strano che la diagnosi elettronica non riveli il difetto, ma se la spia sul cruscotto si accende, farei un controllo delle connessioni (magari ossidate) prima di operare sulla sostituzione del comando (costa una tombola [B)]) o di altre componenti... Ciao Giordano
>
quote:Originally posted by Ocirne>anche a te, grazie
quote:Originally posted by mcfaber> Salire sui cunei è una delle operazioni più faticose per la frizione; io cerco di farlo il meno possibile anche se, qualche volta mi tocca rimanere un po' "storto" Saluti
....... alle volte si sente odore di bruciato anche per salire sui cunei.... >
>
quote:Originally posted by mcfaber> Il sistema di gestione elettronica Lucas-Epic (dovrebbe essere anche sul tuo Transit), ha un comando dell'acceleratore "drive-by-wire"; in altri termini l'acceleratore e' una specie di potenziometro con relativo cablaggio verso la centralina. Strano che la diagnosi elettronica non riveli il difetto, ma se la spia sul cruscotto si accende, farei un controllo delle connessioni (magari ossidate) prima di operare sulla sostituzione del comando (costa una tombola [B)]) o di altre componenti... Ciao Giordano
quote:Originally posted by jimbo65> sinceramente in marcia non ci ho fatto mai caso...
il mezzo ha ora 38000 km e alle volte si sente odore di bruciato anche per salire sui cunei,vorrei per questo avere indicazioni per la rimappatura della centralina in prossimità di Roma; >quote:alla ford di pomezia mi hanno risposto che la centralina è a posto e che essendo l'acceleratore elettronico sarà qualche falso contatto, ma non avendo riscontrato il problema in prova, non potevano intervenireid="size2">id="red"> secondo problema è che entra costantemente aria nella cabina dalle bocchette di ventilazione, non ho il condizionatore, se le tengo chiuse sibilano fastidiosamente altrimenti è il gelo d'inverno e l'africa d'estate, ma non c'è un modo per chiudere l'entrata dell'aria a monte, prima delle bocchette?
>quote:forse hai il condizionatore e allora hai il ricircolo dell'aria che ti chiude l'aria esternaid="size2">id="red"> terzo ed ultimo problema è il pedale dell'accelleratore che ultimamente dopo brevi soste al minimo non prende più gas e si mette a lampeggiare la spia delle candelette che a motore in modo sta a indicare un malfunzionamento del motore di quelli da intervento rapido in officina. in officina ford non hanno riscontrato problemi ma il difetto permane; se spengo il motore e poi lo riaccendo torna tutto normale, fin'ora l'ha fatto solo a mezzo fermo, ma ho il terrore che possa succedermi in marcia, avete qualche consiglio in proprosito? grazie e buoni km a tutti
>
quote:Originally posted by anasta> id="blue">id="size3">se non accendo i riscaldamenti d'inverno mi si congelano i piedi; tu forse intendi che l'aria entri per insufficente isolamento tra bocchetta e supporto che la contiene??secondo me entra proprio perche non si chiude l'afflusso di aria dall'esterno e cosi anche da fermo la cabina mi si congela
Posso aiutarti solo per l'aria alle bocchette. E' successo anche a me sul mio transit dell'88. Se le cose non sono cambiate troppo io ho fatto così:facendo leva lateralmente con un cacciavite ho estratto la parte mobile, ho rifatto la sagoma della spugna che era alloggiata tra la parte mobile e il cruscotto e l'ho sostituita. Andrea >
quote:Originally posted by umcino> già fatto, grazie ancora a tutti per i preziosi consigli ciao fabrizio
Caro amico anch'io ho un ford 125 350 e propio il 30 aprile scorso al bivio di Savona rientrando a casa dalla Francia ho avuto lo stesso problema minimo acceso non andava su di giri spia delle candelette lampeggiante 2 minuti di panico spento il motore riavviato tutto normale fino a casa. Fatto controllare alla ford di Padova riscontravano potenziometro acceleratore difettoso perche il lampeggio della spia delle candeletta ha memorizato tale problema sostituito il tutto con una spesa tra ricambio e lavoro 146 euro. Quindi ti consiglierei di rifarlo controllare sempre che tu non l'abbia gia' fatto. Augoroni Claudio >