CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione casuale spia a forma di triangolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 29
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:46:58
Buonasera a tutti.

Camper su Ducato X290 2.3 150Cv del 2017.
A freddo ed in maniera apparentemente casuale, all'accensione mi capita che resti accesa sul cruscotto la spia gialla a forma di triangolo col punto esclamativo (vedi figura sotto) .
image(3570).png
Dopo aver fatto qualche km, spegnendo e riaccendendo il mezzo tale spia si spegne e resta spenta.
Portato in officina, il meccanico ha verificato le segnalazioni fornite dalla centralina e mi dice che questa gli riporta il codice "errore fine corsa finestrino lato guida".
Purtroppo il fenomeno non si presenta il maniera sistematica e questo rende difficile l'individuazione del problema ed il meccanico mi dice che non sa bene nemmeno lui su cosa mettere le mani, rischiando così di sostituire inutilmente dei pezzi.
È capitato anche a qualcuno di voi questo problema? Siete riusciti a capire quale sia il particolare malfunzionante?
Grazie.
M.P.

18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 19:11:48
Io verificherei i contatti del finecorsa, se accessibili. Magari chiudere (o aprire?) il contatto in modo permanente e vedere se il problema si ripresenta.
Andrea
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:39:07
Ciao,
anche io sto riscontrando un problema simile, e riporto le mie riflessioni in quanto ancora non ho risolto.
La spia di "pericolo" si accende in maniera persistente quando il camper è fermo da un pò.. ad esempio quando lo muovo dal rimessaggio dopo una settimana di non utilizzo.
Rimane accesa per tutta la durata del primo viaggio, poi magicamente non si accende più.
Aggiungo che il problema si presenta da quando ho fatto il tagliando e il meccanico ha sostituito il filtro del gasolio.
Non ho ancora fatto fare la diagnosi perchè non mi è semplice gestire il camper in settimana...
In prima battuta pensavo fosse una candeletta di accensione bruciata, adesso i mie ragionamenti girano intorno alla sostituzione del filtro gasolio.
Mi chiedo, e giro a chi è più esperto di me, se è possibile che nel filtro nuovo rimanga imprigionata dell'aria che manda in crisi i sensori... in questo caso mi aspetto che facendo un viaggio lungo tutto possa rientrare.

Ho un camper basato su Ducato x290 del 2018 E6, no urea, 2300cc 130Hp.

Grazie
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 19:06:42
In risposta al messaggio di baribbao del 02/03/2022 alle 15:39:07

Ciao, anche io sto riscontrando un problema simile, e riporto le mie riflessioni in quanto ancora non ho risolto. La spia di pericolo si accende in maniera persistente quando il camper è fermo da un pò.. ad esempio quando
lo muovo dal rimessaggio dopo una settimana di non utilizzo. Rimane accesa per tutta la durata del primo viaggio, poi magicamente non si accende più. Aggiungo che il problema si presenta da quando ho fatto il tagliando e il meccanico ha sostituito il filtro del gasolio. Non ho ancora fatto fare la diagnosi perchè non mi è semplice gestire il camper in settimana... In prima battuta pensavo fosse una candeletta di accensione bruciata, adesso i mie ragionamenti girano intorno alla sostituzione del filtro gasolio. Mi chiedo, e giro a chi è più esperto di me, se è possibile che nel filtro nuovo rimanga imprigionata dell'aria che manda in crisi i sensori... in questo caso mi aspetto che facendo un viaggio lungo tutto possa rientrare. Ho un camper basato su Ducato x290 del 2018 E6, no urea, 2300cc 130Hp. Grazie
...
Sarà una combinazione ma anche a me il problema è cominciato dopo aver fatto un tagliando. Io ho pensato ad una situazione differente: leggendo sul libretto di servizio ho trovato la seguente avvertenza

image(3573).png
Qualcuno ha idea di cosa succede se la batteria viene staccata (cosa spesso fatta per il tagliando) e poi viene riconnessa con la porta lato guida aperta? Non vorrei che la causa di tali segnalazioni sia riconducibile ad una maldestra sconnessione/riconnessione della batteria da parte del concessionario.

18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 19:11:27
Perché viene scollegata la batteria al tagliando?
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:40:03
In risposta al messaggio di mau marlin del 02/03/2022 alle 19:06:42

Sarà una combinazione ma anche a me il problema è cominciato dopo aver fatto un tagliando. Io ho pensato ad una situazione differente: leggendo sul libretto di servizio ho trovato la seguente avvertenza Qualcuno ha idea
di cosa succede se la batteria viene staccata (cosa spesso fatta per il tagliando) e poi viene riconnessa con la porta lato guida aperta? Non vorrei che la causa di tali segnalazioni sia riconducibile ad una maldestra sconnessione/riconnessione della batteria da parte del concessionario.  
...
secondo me non è un caso che anche tu stia riscontrando lo stesso problema dopo il tagliando.
Io l'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia, che non è rete Fiat. Lo reputo capace in quanto mi segue entrambe le macchine da tempo, tuttavia non ho idea della sua esperienza sul Ducato. Diciamo che si occupa prevalentemente di vetture.
Ho letto l'estratto del libretto uso e manutenzione che hai postato... lo trovo allucinante, quasi ridicolo!
Il fatto di dover scollegare/collegare la batteria con la portiera lato guida chiusa è di una scomodità pazzesca! Infatti la batteria si trova proprio sotto i piedi del guidatore che notoriamente sta lato guida...
Comunque grazie per la dritta, proverò a scollegare la BM eseguendo la procedura indicata
Ciao
14
sunic
sunic
17/03/2011 53
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:06:28
In risposta al messaggio di mau marlin del 01/03/2022 alle 18:46:58

Buonasera a tutti. Camper su Ducato X290 2.3 150Cv del 2017. A freddo ed in maniera apparentemente casuale, all'accensione mi capita che resti accesa sul cruscotto la spia gialla a forma di triangolo col punto esclamativo
(vedi figura sotto) . Dopo aver fatto qualche km, spegnendo e riaccendendo il mezzo tale spia si spegne e resta spenta. Portato in officina, il meccanico ha verificato le segnalazioni fornite dalla centralina e mi dice che questa gli riporta il codice errore fine corsa finestrino lato guida. Purtroppo il fenomeno non si presenta il maniera sistematica e questo rende difficile l'individuazione del problema ed il meccanico mi dice che non sa bene nemmeno lui su cosa mettere le mani, rischiando così di sostituire inutilmente dei pezzi. È capitato anche a qualcuno di voi questo problema? Siete riusciti a capire quale sia il particolare malfunzionante? Grazie. M.P.  
...
Buonasera,
lo stesso problema è capitato pure a me, dopo aver fatto fare il tagliando presso una rete autorizzata Fiat. Preciso che ho un van Rapido su Ducato X290 euro 6B del 2019. Ho controllato il livello dell'olio a caldo ed ho notato che superava il livello massimo di circa 1,5 - 2 cm. A questo punto ho scaricato circa 2,5 etti di olio portando il livello del'olio al livello MAX dell'astina. Ho riacceso il motore e la spia gialla non si è più accesa: ne deduco che nel mio caso il sistema mi avvisava che vi era una eccessiva quantità di olio motore.
Lo stesso problema l'avevo anche sul precedente camper, un Livingstone del 2017: in questo caso la diagnosi aveva rilevato il guasto del sensore del livello dell'olio motore. La spia si accendeva e si spegneva a suo piacimento.

Saluti
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 17:27:27
In risposta al messaggio di sunic del 07/03/2022 alle 20:06:28

Buonasera, lo stesso problema è capitato pure a me, dopo aver fatto fare il tagliando presso una rete autorizzata Fiat. Preciso che ho un van Rapido su Ducato X290 euro 6B del 2019. Ho controllato il livello dell'olio a
caldo ed ho notato che superava il livello massimo di circa 1,5 - 2 cm. A questo punto ho scaricato circa 2,5 etti di olio portando il livello del'olio al livello MAX dell'astina. Ho riacceso il motore e la spia gialla non si è più accesa: ne deduco che nel mio caso il sistema mi avvisava che vi era una eccessiva quantità di olio motore. Lo stesso problema l'avevo anche sul precedente camper, un Livingstone del 2017: in questo caso la diagnosi aveva rilevato il guasto del sensore del livello dell'olio motore. La spia si accendeva e si spegneva a suo piacimento. Saluti
...
Grazie mille!
farò un controllo questo WE e vi faccio sapere!

Modificato da baribbao il 08/03/2022 alle 17:27:54
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 29
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 14:27:32
In risposta al messaggio di baribbao del 08/03/2022 alle 17:27:27

Grazie mille! farò un controllo questo WE e vi faccio sapere!  
Aggiornamento: dopo varie difficoltà dovute alla casualità dell'errore, l'officina ha finalmente identificato l'errore: codice P250A errore sul sensore di livello olio. Chiedo cortesemente a chi ha avuto già questo codice di errore se ha dovuto sostituire il sensore o se gli hanno fatto un aggiornamento software. Grazie
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 16:27:25
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/03/2022 alle 19:11:27

Perché viene scollegata la batteria al tagliando?
si. infatti bisogna di nuovo regolare data e ora.
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 17:49:07
In risposta al messaggio di baribbao del 08/03/2022 alle 17:27:27

Grazie mille! farò un controllo questo WE e vi faccio sapere!  
ciao

questo fine settimana ho mosso il camper per lavarlo e ho controllato il livello dell'olio motore
Effettivamente dopo il tagliando il meccanico ne ha messo molto... ovvero il livello è di poco sopra il massimo.
Visto che è veramente di poco sopra la tacca del massimo ho deciso di non intervenire. 
Neanche a farlo apposta la spia ora non si accende più
Nel mio caso penso che l'avviso fosse dovuto a un livello eccessivo di olio motore
Ho risolto senza fare nulla... spero possa servire ad altri 

Ciao e buoni km!
14
sunic
sunic
17/03/2011 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:16:00
In risposta al messaggio di mau marlin del 12/04/2022 alle 14:27:32

Aggiornamento: dopo varie difficoltà dovute alla casualità dell'errore, l'officina ha finalmente identificato l'errore: codice P250A errore sul sensore di livello olio. Chiedo cortesemente a chi ha avuto già questo codice di errore se ha dovuto sostituire il sensore o se gli hanno fatto un aggiornamento software. Grazie
Buonasera,
ho avuto lo stesso problema sul precedente van, un Livingstone del 2017. In questo caso l'officina autorizzata Fiat mi aveva sconsigliato di intervenire perchè per sostituire il sensore olio sarebbe stato necessario smontare parecchi componenti del motore con il rischio che gli stessi in fase di rimontaggio potessero poi provocare altri problemi. Il camper era in garanzia e la decisione di non procedere e stata mia. Inoltre  secondo Fiat l'accensione sporadica della spia non provocava alcun problema (basta controllare frequentemente il livello dell'olio).

Saluti
17
rob22
rob22
29/09/2007 112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:32:35
Anche io ho avuto lo stesso problema senza aver fatto tagliandi. Alla diagnosi veniva fuori anomalia sensore olio. Tutto però si è risolto con un aggiornamento della centralina senza intervenire sul sensore.
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:57:21
Stesso motore, stesso anno 2017, stesso errore i primi km.
Dopo un paio di azzeramenti una officina in D mi ha aggiornato sw e da allora nessuna accensione spia.

Saluti Massimo
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:49:48
Grazie a tutti delle informazioni. Ho parlato ora con l'officina a cui mi rivolgo abitualmente e mi dicono che per ordine della stessa casa madre, essendo loro una semplice officina autorizzata, non possono fare aggiornamenti software e che devo necessariamente andare da un concessionario ufficiale... anche questa è, almeno per me, una novità...
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 13:19:52
In risposta al messaggio di mau marlin del 13/04/2022 alle 11:49:48

Grazie a tutti delle informazioni. Ho parlato ora con l'officina a cui mi rivolgo abitualmente e mi dicono che per ordine della stessa casa madre, essendo loro una semplice officina autorizzata, non possono fare aggiornamenti software e che devo necessariamente andare da un concessionario ufficiale... anche questa è, almeno per me, una novità...
Ciao
giusto a titolo di info
l'officina autorizzata di cui parli, è certificata Fiat PROFESSIONAL o semplicemente Fiat
sono anni che hanno separato le 2 cose e stanno diventantando sempre più fiscali con gli interventi in garanzia
Pensa che vicino casa ho 2 concessionarie Fiat su lati opposti della stessa strada (e sono proprio aziende diverse)
uno è lo storico concessionario auto che opera da 40 anni, l'atro è solo Professional aperto 4 mesi fa (solo veicoli commerciali e relativa manutenzione)
Ciao
Mark74
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 10:20:32
Ciao a tutti. Chiedo a chi ha risolto il problema dell'errore sul sensore del livello olio con l'aggiornamento software se anche a voi, dopo aver fatto l'aggiornamento, non compaiono più all'accensione i pallini con l'indicazione del livello d'olio presente. L'impressione che ho avuto è che l'aggiornamento abbia disabilitato la gestione di tale sensore: in pratica in Fiat si sono accorti di aver installato un sistema che funzionava male e la soluzione non è stata quella di sostituirlo con un sistema più affidabile ma invece di disabilitarlo... Poco male, tanto il livello dell'olio l'ho sempre controllato manualmente. Tuttavia mi sembra una soluzione da azzecca garbugli...
Grazie e buona giornata.
17
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 18:35:43
In risposta al messaggio di mau marlin del 12/04/2022 alle 14:27:32

Se non ricordo male prima di fare l'aggiornamento sw bisogna fare dei controlli, è un po' che non ne faccio.
17
rob22
rob22
29/09/2007 112
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 19:58:24
Anche io avevo l'impressione che i pallini del livello olio fossero stati disabilitati dopo l'aggiornamento.  In realtà non compaiono quando avvio il motore dopo una sosta di giorni. Compaiono regolarmente negli altri casi. Considera che dopo lo spegnimento, affinché il sensore olio funzioni, devono passare alcuni minuti prima di riaccendere. Mi sembra sei ma non mi ricordo bene.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 14:52:30
Questa poi, che dei meccanici professionisti, mettano olio oltre il massimo, mi è nuova, l' olio andrebbe tenuto leggermente sotto il massimo per vari motivi, evitare che finisca dove non deve finire, evitare che il sistema lo espelli con spreco e inutile inquinamento, e altre menate come appunto avvenuto, accensioni anomale di spie, ecc. ecc.

Meno male che i tagliandi me li faccio da me laugh.
Ivo
8
massimou
massimou
21/11/2016 207
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 00:33:32
In risposta al messaggio di baribbao del 02/03/2022 alle 15:39:07

Ciao, anche io sto riscontrando un problema simile, e riporto le mie riflessioni in quanto ancora non ho risolto. La spia di pericolo si accende in maniera persistente quando il camper è fermo da un pò.. ad esempio quando
lo muovo dal rimessaggio dopo una settimana di non utilizzo. Rimane accesa per tutta la durata del primo viaggio, poi magicamente non si accende più. Aggiungo che il problema si presenta da quando ho fatto il tagliando e il meccanico ha sostituito il filtro del gasolio. Non ho ancora fatto fare la diagnosi perchè non mi è semplice gestire il camper in settimana... In prima battuta pensavo fosse una candeletta di accensione bruciata, adesso i mie ragionamenti girano intorno alla sostituzione del filtro gasolio. Mi chiedo, e giro a chi è più esperto di me, se è possibile che nel filtro nuovo rimanga imprigionata dell'aria che manda in crisi i sensori... in questo caso mi aspetto che facendo un viaggio lungo tutto possa rientrare. Ho un camper basato su Ducato x290 del 2018 E6, no urea, 2300cc 130Hp. Grazie
...
Ciao, sabato sono mattina si è accesa questa spia e nel pomeriggio alla riaccensione spenta.
Domenica mattina si è accesa, domenica pomeriggio no...
Ho fatto un pre tagliando (olio e filtro) 2 settimane fa ma non l' ho mai usato fino a sabato.
Domenica vado a controllare l' olio.
Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.