CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione Ducato 3.0 del 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:08:21
Buongiorno. Sono in possesso di un ducato x250, ho notato che da sempre non si avvia perfettamente al primo avvio. 

Come faccio a capire se ho un problema con la massa o con il motorino di avviamento? Con il freddo fa molta più difficoltà. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:51:07
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 09:08:21

Buongiorno. Sono in possesso di un ducato x250, ho notato che da sempre non si avvia perfettamente al primo avvio.  Come faccio a capire se ho un problema con la massa o con il motorino di avviamento? Con il freddo fa molta più difficoltà. 
Anche io Ducato 3000 del 2010.
Quanti anni ha la batteria?
Se quattro o piu', quasi certamente e' ora di sostituirla (esperienza personale).
Prendi la batteria originale da 110ah, anche se e' prevista anche la 100ah.
Essendo piu' bassa, entra perfettamente nel vano apposito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:56:48
Avuto anch'io l X250 3.0 del 2007, appena sembra che sia un pelino piu lento a girare all avvio, cambiare la batteria altrimenti poi in montagna con -15° fa fatica.
Non risparmiare ma Mettere batteria di ottima marca e con lo spunto piu elevato possibile (ora non ricordo quanto sia perchè non lo ho piu da 8 anni) perchè quel motoraccio è duro da muovere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 09:08:21

Buongiorno. Sono in possesso di un ducato x250, ho notato che da sempre non si avvia perfettamente al primo avvio.  Come faccio a capire se ho un problema con la massa o con il motorino di avviamento? Con il freddo fa molta più difficoltà. 
Oltre alla batteria ,che controllerai
ricorda che è sempre meglio attendere
che si spengano tutte le spie del quadro
in quanto sia la centralina che la pompa elettrica
devono fare il loro lavoro , e la partenza è immediata .

Da sempre su tutti i mezzi auto - furgoni e camper
faccio in tal modo.
Se succede di non farlo il motorino gira molto di più.
Franco
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:13:56
La batteria l ho appena sostituita quindi escludo sia quella... Ho messo quella da 110..come faccio a sapere se è la massa? Perché leggevo che è un problema di questo ducato.. Il mio è 2007 160 cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 11:49:20
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 10:13:56

La batteria l ho appena sostituita quindi escludo sia quella... Ho messo quella da 110..come faccio a sapere se è la massa? Perché leggevo che è un problema di questo ducato.. Il mio è 2007 160 cv
In effetti la massa è un cavetto abbastanza sottile che dalla batteria è attaccato al pavimento in cabina. Prova a allentare il bullone, pulire bene e grattare eventuale ossidazione, e poi ristringerlo che faccia buon contatto.
Forse non sarebbe cattiva idea farsi fare un nuovo cavetto (se non hai la giusta crimpatrice per fertelo da te) con cavo piu grosso, come si sa le case limano su ogni costo e quindi anche sulla sezione dei cavi.
Poi c'è la massa tra telaio e motorino di avviamento da controllare anche quella, ma si spera sia di sezione maggiore.

Altra cosa da controllare e che è capitata da poco sull auto di mia moglie (Citroen Nemo, gruppo Fiat e quindi stesso identico morsetto del Ducato) , sembrava tutto a posto ma in marcia spesso strappava, e a volte l avviamento tentennante, ho tolto il moresetto negativo, pulito bene, inserito bene a fondo, regolato piu stretto il registro che la leva tiri di piu in chiusura e rimesso a posto, risolto il problema, probabilmente il morsetto negativo tendeva a non avere un buon contatto sul polo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:37:18
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 10:13:56

La batteria l ho appena sostituita quindi escludo sia quella... Ho messo quella da 110..come faccio a sapere se è la massa? Perché leggevo che è un problema di questo ducato.. Il mio è 2007 160 cv
Om 110, ma "quale"? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:32:37
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 10:13:56

La batteria l ho appena sostituita quindi escludo sia quella... Ho messo quella da 110..come faccio a sapere se è la massa? Perché leggevo che è un problema di questo ducato.. Il mio è 2007 160 cv
Mi fai venire un sospetto.
Appena acquistato, il mio Ducato si avviava ma faceva fatica a caricare le batterie,
Dopo un po' di tempo e grazie ad un bravo elettrauto e' emerso che il grosso cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento e da li' alla batteria era difettoso.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 18:10:50
Argomento ricorrente,già qualche anno fa se ne era discusso con il grande Marcucciolo

QUI: https://www.camperonline.it/for...
e
QUI: https://www.camperonline.it/for...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 19:18:04
 la batteria è nuova! ,se n'è parlato molto,a suo tempo. 
Può essere la crimpatura del cavo positivo che va al motorino, difettosità del pezzo, hanno crimpato cavo e guaina. 
Controlla, lo vedi subito che è bruciacchiato. 
Roberto 
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 22:34:14
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 28/11/2023 alle 18:10:50

Argomento ricorrente,già qualche anno fa se ne era discusso con il grande Marcucciolo QUI: e QUI:
Scusa però qui parla dell'alternatore.. Domani farò le prove... Verifico il motorino e vedo u ln po' per la massa. 
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 22:34:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2023 alle 19:18:04

 la batteria è nuova! ,se n'è parlato molto,a suo tempo.  Può essere la crimpatura del cavo positivo che va al motorino, difettosità del pezzo, hanno crimpato cavo e guaina.  Controlla, lo vedi subito che è bruciacchiato.  Roberto 
In effetti, è un po' bruciato. Quasi come se avesse sfiammato. 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:57:24
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 22:34:56

In effetti, è un po' bruciato. Quasi come se avesse sfiammato. 
Cava,Ti consiglio di leggere i post interamente perché il tuo difetto,e di altri,era imputabile a dei cavi crimpati male di fabbrica.Anch'io avevo un problema simile,ai servizi mi arrivava una tensione bassa.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:39:13
In risposta al messaggio di cava0785 del 28/11/2023 alle 22:34:56

In effetti, è un po' bruciato. Quasi come se avesse sfiammato. 
Motivo della sfiammatura, roba da scienziati, crimpare il cavo senza spellarlo, con tutta la plasticaangry
 somari!
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:08:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2023 alle 14:39:13

Motivo della sfiammatura, roba da scienziati, crimpare il cavo senza spellarlo, con tutta la plastica  somari! Roberto 
E' esattamente il problema che ho avuto io.
Nello specifico era il cavo in uscita dall' alternatore.
Era solo parzialmente spellato.
Quindi difetto invisibile.
Conservo ancora il capicorda bruciato.
La scarsita' di corrente era stata imputata all' alternatore.
Proprio in sede di smontaggio dell' alternatore, il bravo elettrauto ha toccato il cavo e si e' accordo che era molto caldo.
Spellato il cavo e crimpato il capocorda, problema risolto.
Costo, mi pare, 30 euro.
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 07:50:03
Quindi mi consigliate di smontare alternatore e verificare? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 09:33:37
In risposta al messaggio di cava0785 del 01/12/2023 alle 07:50:03

Quindi mi consigliate di smontare alternatore e verificare? 
Non c'e' alcuna necessita' di smontare l' alternatore, almeno in prima battuta.
Se non ricordo male. sollevando il camper, i cavi in questione sono a vista.
Un bravo elettrauto, munito di pinza amperometrica, dovrebbe essere in grado di capire il problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link