CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione spia avaria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 15:01:04
Buon anno, un quesito per possessori FIAT DUCATO 3000. Accensione spia, color ambra con simbolo motore (avaria motore) che tipo di problema o difetto si va incontro. Premetto che il mezzo non da evidenti problemi di accensione o funzionalità. Al computer di diagnosi non evidenzia problemi.? Rimedi o consigli grazie. 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 15:22:12
In risposta al messaggio di paolov62 del 02/01/2019 alle 15:01:04

Buon anno, un quesito per possessori FIAT DUCATO 3000. Accensione spia, color ambra con simbolo motore (avaria motore) che tipo di problema o difetto si va incontro. Premetto che il mezzo non da evidenti problemi di accensione o funzionalità. Al computer di diagnosi non evidenzia problemi.? Rimedi o consigli grazie. 
Ciao, è una spia di segnalazione generale, finche resta fissa non ci sono problemi ma quando lampeggia il motore và in protezione, se è stata fatta una diagnosi e non ha riliveato anomalie io darei uno sguardo al filtro gasolio se c'è traccia d'acqua la spia s'accende
Laikista x passione
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 17:49:22
In risposta al messaggio di Robir del 02/01/2019 alle 15:22:12

Ciao, è una spia di segnalazione generale, finche resta fissa non ci sono problemi ma quando lampeggia il motore và in protezione, se è stata fatta una diagnosi e non ha riliveato anomalie io darei uno sguardo al filtro gasolio se c'è traccia d'acqua la spia s'accende
ok. Grazie questo non lo avevo calcolato!
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:40:59
Ciao a ttt e Auguri di buon 2019. Anche nel mio rimane accesa la spia avaria motore ed il problema è nel corpo farfallato, ma se non hai problemi di pressione e  quando avvii il motore non accellera spegni e riaccendi che il problema sparisce. Questo è dovuto che dallo spoiler sotto i tergicristalli nella parte centrale vi è una giunzione da dove entra acqua (quando piove o durante il lavaggio) e finisce proprio sul corpo farfallato. Vedi di tapparlo con del silicone magari di colore nero.                                                         Antonio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 15:38:44
In risposta al messaggio di paolov62 del 02/01/2019 alle 15:01:04

Ciao paolov62
Stessa situazione, nessuna anomalia reale.
Appena fatto cancellare l'errore dal meccanico.wink
E' il corpo farfallato.
Se si guasta realmente, il motore strappa.
In questo caso, bisogna sostituire l'intero corpo farfallato con un modello modificato.
Spesa notevole (sui 4-500 euro).
Ducato 3.000 del 2010.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 19:44:43
In risposta al messaggio di ArgoCT del 02/01/2019 alle 19:40:59

Ciao a ttt e Auguri di buon 2019. Anche nel mio rimane accesa la spia avaria motore ed il problema è nel corpo farfallato, ma se non hai problemi di pressione e  quando avvii il motore non accellera spegni e riaccendi che
il problema sparisce. Questo è dovuto che dallo spoiler sotto i tergicristalli nella parte centrale vi è una giunzione da dove entra acqua (quando piove o durante il lavaggio) e finisce proprio sul corpo farfallato. Vedi di tapparlo con del silicone magari di colore nero.                                                         Antonio
...
Salve,  infatti Argo ct lo avevo notato. I nostri ingegneri FIAT non hanno lavorato tanto bene appena possibile vedo di modificare la cosa.    Grazie      saluti
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 19:49:49
In risposta al messaggio di paolov62 del 03/01/2019 alle 19:44:43

Salve,  infatti Argo ct lo avevo notato. I nostri ingegneri FIAT non hanno lavorato tanto bene appena possibile vedo di modificare la cosa.    Grazie      saluti
 Salvatore certo ke ricambi FIAT non sono al massimo buon mercato, poi se non sbaglio il corpo farfallato si sporca abbastanza grazie alla valvola EGR   Saluti  
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 20:07:32
In risposta al messaggio di paolov62 del 03/01/2019 alle 19:49:49

Salvatore certo ke ricambi FIAT non sono al massimo buon mercato, poi se non sbaglio il corpo farfallato si sporca abbastanza grazie alla valvola EGR   Saluti  
Ciao Paolov62, io ho fatto fare questo piccolo lavoro(si può fare anche in fai da te) ma sono troppo pigro. Comunque la spia da me resta sempre accesa ma non crea problemi anche perchè il CF costa 300 euro + mano d'opera. Per il momento preferisco spenderli in viaggi.                                                                                                                                                                                        Antonio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 20:47:09
Se è il corpo farfallato si può far eludere (rimane sempre aperto) in centralina... così da non avere più l'avaria; l'unica cosa è che quando si spegne il motore genera qualche vibrazione in più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 20:53:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2019 alle 20:47:09

Se è il corpo farfallato si può far eludere (rimane sempre aperto) in centralina... così da non avere più l'avaria; l'unica cosa è che quando si spegne il motore genera qualche vibrazione in più.
ti/vi ricordo che è illegale farlo
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 21:05:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2019 alle 20:53:02

ti/vi ricordo che è illegale farlo
Giusto puntualizzazione per chi non lo sayes
Dimenticanza mia non averlo scritto.
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:49:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2019 alle 21:05:42

Giusto puntualizzazione per chi non lo sa Dimenticanza mia non averlo scritto.
giustamente è illegale, ma da dove si nota solo alla revisione periodica, perché attaccano il famigerato compiuter? oppure per strada rumore o fumosità? 
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:59:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2019 alle 20:47:09

basta spruzzarci il famoso sbloccante WD40 o simili. Dopo alcuni usi è ottimo per lavare, lubrificare movimentazioni meccaniche elimina atriti da ruggine, grasso e sporco. oppure è un guasto elettrico elettronico? Che è piu' grave e difficile in FAI DA TE  
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 23:32:08
In risposta al messaggio di paolov62 del 03/01/2019 alle 22:59:58

basta spruzzarci il famoso sbloccante WD40 o simili. Dopo alcuni usi è ottimo per lavare, lubrificare movimentazioni meccaniche elimina atriti da ruggine, grasso e sporco. oppure è un guasto elettrico elettronico? Che è piu' grave e difficile in FAI DA TE  
Se è una questione puramente meccanica (esempio sporco dovuto dall'EGR) si può usare il WD40 per lavare e/o sbloccare; se è una questione elettronica si può provare a pulire i contatti (e se si riesce l'elettronica interna che gestisce la farfalla) con lo spray pulisci-contatti (no il WD40 perchè lascia un velo di unto e attira la sporcizia)... Se non funziona è un problema non risolvibile e richiede necessariamente la sostituzione del corpo farfallato oppure la soluzione (illegale) che ho detto.

Io ho comprato online un dispositivo bluetooth che va collegato allo smartphone... e tramite l'app torque pro leggo i possibili errori e parametri; in base alla gravità dell'errore si possono cancellare.
Da quello che so il corpo farfallato su questo motore e il 2.3 ha principalmente 2 funzioni: la prima è quella che ho detto quando si spegne il motore (evita sussulti, vibrazioni prodotte dal motore poichè la farfalla si chiude in modo progressivo); la seconda per gestire meglio il ricircolo dei gas di scarico e quindi l'EGR... in pratica quando l'EGR si apre la farfalla si chiude totalmente o parzialmente in base alle condizioni (in sostanza, il corpo farfallato, è una valvola parzializzatrice d'aria in parallelo con l'EGR). 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 22:05:01
anche io considero la spia motore del ducato come il nostro 4° passeggero, sempre presente.
ogni tanto si spenge, poi ricompare e così via.
fatto diagnosi una volta, rilevato errore su temperatura del carburante, altra volta, sulla pressione del turbo, leggendo in giro ho capito che si accende per ogni pisciata di cane e non ci bado quasi più.
ho preso anche una diagnosi obd per azzerarla ma non l'ho mai usata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link