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accensione spia olio motore

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cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 21/08/2009 alle: 13:07:07
ducato 2.8itd del 99 , mi e' capitato che quando l'olio motore e' caldo , al minimo mi si accenda la spia ,allora provo un po' ad accelerare e si spegne , ero stato dal meccanico prima delle ferie e mi aveva fatto cambiare il filtro olio, dicendomi che poteva essere un po' occluso ma il problema mi si e' ripresentato lo stesso.[}:)] l'olio e' agip sint 10/40[:(!]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/08/2009 alle: 13:36:33
cambia olio. ma per la cronanca quanti km ha? luca
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 21/08/2009 alle: 13:39:32
La cosa migliore sarebbe verificare la pressione olio con un manometro a vari regimi e motore caldo per essere certi che non sia un problema del sistema di lubrificazione, oppure potrebbe essere solo il bulbo della spia pressione olio da sostituire.
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:05:51
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 21/08/2009  13:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'olio ha 6 mesi e 3000 km[8)]
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:09:53
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 21/08/2009  13:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> um minimanometro gia' esiste montato dal precedente possessore del camper a freddo segna circa 4 bar poi a caldo va da 0.5 a 2 bar , ma al minimo a caldo segna quasi 0 ed allora si accende la spia[8)]
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:12:05
forse questo era meglio:

http://www.flitalia.it/it/fl/co...

comunque Gattto dice giusto, fa fare una prova con il manometro o fanne installare uno after market
SMauro
SMauro
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:15:28
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 21/08/2009  14:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riportalo dal meccanico...se l'olio non gira con la giusta pressione rischi di fondere le bronzine dell'albero motore e poi ti tocca buttare tutto...un dubbio: perchè il precedente propriotario ha montato il manometro, non è che voleva tenere sotto controllo qualche rogna???? Comunque anche il mio camper lo faceva, era il sensore dell'olio. L'ho messo nuovo ed ora è tutto ok. Ciao, Mauro

Modificato da SMauro il 21/08/2009 alle 14:16:25
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:05:46
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 21/08/2009  14:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia Olio! Il Sint è già troppo fluido di per se, ma quando molto caldo è talmente fluido che può succedere quello che è capitato a te, a me lo faceva con la prima moto (che aveva il raffreddamento ad aria ) il vecchio Sint 2000. Mettici un olio , minerale o semisintetico oppure in estate un olio un pò più viscoso.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:30:45
Ciao , se ti si accende la spia dell'olio potrebbe essere un problema di segnalazione , ma anche di pressione bassa , se non hai il manometro da controllare l'effettiva pressione ( pressoil)ti consiglio di sostituire il bulbo , e se non migliora , io non insisterei ad utilizzare il camper , potresti fondere le bronzine , bisogna controllare la pompa dell'olio e la valvolina di pressione che è al suo interno , a volte si potrebbe bloccare e non dare sufficiente pressine all'impianto . Saluti Paolo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:38:20
Non scherziamo con la spia della pressione dell'olio, prove e tentativi e poi ci si trova con un motore danneggiato. Vai da un meccanico serio, un manometro serio, non roba da 50 euro, dati alla mano, giri e pressione e si verifica se corrisponde. Ciao.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:22:13
La lettura del manometro installato è + o - giusta quindi non sembra il sensore di pressione che ha problemi ma piuttosto la pressione troppo bassa; a caldo e al minimo dovrebbe essere poco meno di 1 bar, se è tutto a posto, ma se il manometro scende a 0 è giusto che la spia accenda. Prima di fare altra strada fai varificare bene da cosa dipende, forse solo cambiando olio si migliora, ma non è normale quello che succede e come altri hanno detto si rischia di lasciarci il motore.
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zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:38:40
Dirti di cambiare l'olio mi sembra troppo azzardato!!!Se non è quello cosa fai?? Metti mano al portafoglio per rifarti magari un motore nuovo? Dai non scherziamo!!![:(!] Portalo in una officina con le [8][8] e con attrezzatura seria, come manometri ecc, fatti controllare subito la pressione dell'olio, se quella è presente, puoi sentirti tranquillo che certamente sarà il bulbo. Sicuramente ti risolveranno il problema. [:)] Facci sapere. Ciao, Ale.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2009 alle: 09:53:54
Per le mie esperienze, ti dico che tutti i Sofim 2.5TD e 2.8TD, hanno problemi a smaltire la temp olio, i primi avevano un piccolo scambiatore acqua/olio, poi è aumentato di dimensione, ma, quando sforzi per parecchio, e poi ti fermi, la spia tende ad accendersi, perchè la pressione si avvicina allo 0, la spia si accende a 0.5bar, il sensore è messo in fondo a tutto, e sulla presa di lubrificazione turbocompressore, non dico che sia normale, ma non è strano. Personalmente ho migliorato molto(risolto) mettendo un olio xW60 (l'X sta per quello che trovo 10w o 5W) il 60 ti aiuta a caldo. Buoni KM Gianfranco
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