In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 15:37:01già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli
Buongiorno, non mi va più in moto il camper. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile... Il motorino di avviamento gira e la batteria è carica (era, adesso l'ho rimessa in carica perché l'hospremuta per bene per far girare il motorino). Inoltre con l'etere si accende (insomma si innesca, poi appena lo finisce si spegne nuovamente), e dunque tutto il versante candele funziona. Penso sia qualcosa legato al circuito del gasolio... è stato fermo una settimana, potrebbe avere dell'aria, ma anche insistendo sembra che la pompa non riesca a tirare su niente. Il gasolio c'è, e per sicurezza ci ho messo due taniche da 10l ciascuna di gasolio (20l in totale). Non funzionando l'indicatore di livello tengo traccia dei pieni con i km percorsi, ero a 400 e di solito faccio il pieno verso i 450 (non li ho mai superati per cui non so fino a dove arriva). E' un problema ricorrente su questi mezzi? Può centrare la famosa diatriba pompa lucas/bosh (non ho idea di quale monta il mio mezzo)? Oppure la pompa del gasolio? Ora provo a smontare un iniettore e vedere se inietta, nel frattempo qualunque idea e consiglio sarà fonte di immenso gaudio!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 15:45:50Che non ci capisco niente di motori lo so da solo, infatti stamattina ho chiamato il meccanico ed è con lui che ho fatto le varie prove...
già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli lascia stare tutto e chiama un meccanico se ci tieni al tuo camper
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 15:45:50
già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli lascia stare tutto e chiama un meccanico se ci tieni al tuo camper
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 16:38:56Il problema è che è già venuto, l'ho chiamato prima di scrivere qua.
....diciamo pure, che vista la confusione di ciò che scrive, è difficile capire che problema può avere. Serve uno che sa dove mettere le mani. Candele, etere, pensavo fosse un benzina.
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 16:38:12innanzi tutto cambierei meccanico
Che non ci capisco niente di motori lo so da solo, infatti stamattina ho chiamato il meccanico ed è con lui che ho fatto le varie prove... ha provato con l'etere per capire se sarebbe andato in moto ma dando giusto una spruzzatina... La cosa delle candele l'ho aggiunta io a caso ma comunque anche lui non è riuscito a capire il perché
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 16:42:20Tu capisci che su un mezzo del 98, può essere un sacco di cose, quindi difficile che Noi dal forum possiamo capire, bisogna essere li, vedere, controllare e provare, serve un meccanico bravo e volenteroso, possibilmente che conosca quel motore,....se usa etere vuol dire che non ha voglia di perderci tempo o peggio è un incapace.
Il problema è che è già venuto, l'ho chiamato prima di scrivere qua. Semplicemente volevo sapere se è una di quelle cose che succede in quei motori là perché vattelapesca... anche per girare le varie idee a lui
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/07/2025 alle 23:32:09Purtroppo mi sa che quel motore ha la centralina elettronica e la pompa iniezione Lucas.
Diciamo che su un mezzo del 98 iniezione diretta è molto piu facile capire che cosa non va rispetto ad uno odierno. non c’è nulla di piu “semplice” di un motore che non ha centralina e sta acceso senza batteria.
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 15:37:01Oltre ai contatti del connettore grosso che collega pompa a centralina(spruzzata con spray da contatti elettrici),potresti far verificare il solenoide e se arriva gasolio dalla pompa ai cilindri.altro non mi viene.Anche se il tuo meccanico lo è da 5 minuti(e prima faceva il necroforo)dovrebbe essere in grado di capire nel giro di un quarto d'ora.
Buongiorno, non mi va più in moto il camper. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile... Il motorino di avviamento gira e la batteria è carica (era, adesso l'ho rimessa in carica perché l'hospremuta per bene per far girare il motorino). Inoltre con l'etere si accende (insomma si innesca, poi appena lo finisce si spegne nuovamente), e dunque tutto il versante candele funziona. Penso sia qualcosa legato al circuito del gasolio... è stato fermo una settimana, potrebbe avere dell'aria, ma anche insistendo sembra che la pompa non riesca a tirare su niente. Il gasolio c'è, e per sicurezza ci ho messo due taniche da 10l ciascuna di gasolio (20l in totale). Non funzionando l'indicatore di livello tengo traccia dei pieni con i km percorsi, ero a 400 e di solito faccio il pieno verso i 450 (non li ho mai superati per cui non so fino a dove arriva). E' un problema ricorrente su questi mezzi? Può centrare la famosa diatriba pompa lucas/bosh (non ho idea di quale monta il mio mezzo)? Oppure la pompa del gasolio? Ora provo a smontare un iniettore e vedere se inietta, nel frattempo qualunque idea e consiglio sarà fonte di immenso gaudio!