CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione Transit MK5 1998

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 15:37:01
Buongiorno, non mi va più in moto il camper. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile...

Il motorino di avviamento gira e la batteria è carica (era, adesso l'ho rimessa in carica perché l'ho spremuta per bene per far girare il motorino).
Inoltre con l'etere si accende (insomma si innesca, poi appena lo finisce si spegne nuovamente), e dunque tutto il versante candele funziona.
Penso sia qualcosa legato al circuito del gasolio... è stato fermo una settimana, potrebbe avere dell'aria, ma anche insistendo sembra che la pompa non riesca a tirare su niente.

Il gasolio c'è, e per sicurezza ci ho messo due taniche da 10l ciascuna di gasolio (20l in totale).
Non funzionando l'indicatore di livello tengo traccia dei pieni con i km percorsi, ero a 400 e di solito faccio il pieno verso i 450 (non li ho mai superati per cui non so fino a dove arriva).

E' un problema ricorrente su questi mezzi? Può centrare la famosa diatriba pompa lucas/bosh (non ho idea di quale monta il mio mezzo)? Oppure la pompa del gasolio?

Ora provo a smontare un iniettore e vedere se inietta, nel frattempo qualunque idea e consiglio sarà fonte di immenso gaudio!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 15:37:01

Buongiorno, non mi va più in moto il camper. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile... Il motorino di avviamento gira e la batteria è carica (era, adesso l'ho rimessa in carica perché l'ho
spremuta per bene per far girare il motorino). Inoltre con l'etere si accende (insomma si innesca, poi appena lo finisce si spegne nuovamente), e dunque tutto il versante candele funziona. Penso sia qualcosa legato al circuito del gasolio... è stato fermo una settimana, potrebbe avere dell'aria, ma anche insistendo sembra che la pompa non riesca a tirare su niente. Il gasolio c'è, e per sicurezza ci ho messo due taniche da 10l ciascuna di gasolio (20l in totale). Non funzionando l'indicatore di livello tengo traccia dei pieni con i km percorsi, ero a 400 e di solito faccio il pieno verso i 450 (non li ho mai superati per cui non so fino a dove arriva). E' un problema ricorrente su questi mezzi? Può centrare la famosa diatriba pompa lucas/bosh (non ho idea di quale monta il mio mezzo)? Oppure la pompa del gasolio? Ora provo a smontare un iniettore e vedere se inietta, nel frattempo qualunque idea e consiglio sarà fonte di immenso gaudio!
...
già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli
lascia stare tutto e chiama un meccanico se ci tieni al tuo camper
Silvio
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:38:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 15:45:50

già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli lascia stare tutto e chiama un meccanico se ci tieni al tuo camper
Che non ci capisco niente di motori lo so da solo, infatti stamattina ho chiamato il meccanico ed è con lui che ho fatto le varie prove...
ha provato con l'etere per capire se sarebbe andato in moto ma dando giusto una spruzzatina...

La cosa delle candele l'ho aggiunta io a caso ma comunque anche lui non è riuscito a capire il perché

Modificato da Schizoping il 04/07/2025 alle 16:40:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:38:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 15:45:50

già il fatto che pensi ci siano le candele su un motore diesel, ti direi lascia stare tutto e chiama un meccanico, poi il fatt oche usi l'etere, che è il miglior metodo per rovinare un motore, rinnovo il consigli lascia stare tutto e chiama un meccanico se ci tieni al tuo camper
laugh....diciamo pure, che vista la confusione di ciò che scrive, è difficile capire che problema può avere.
Serve uno che sa dove mettere le mani.

Candele, etere, pensavo fosse un benzina.

Ivo
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:42:20
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 16:38:56

....diciamo pure, che vista la confusione di ciò che scrive, è difficile capire che problema può avere. Serve uno che sa dove mettere le mani. Candele, etere, pensavo fosse un benzina.  
Il problema è che è già venuto, l'ho chiamato prima di scrivere qua.
Semplicemente volevo sapere "se è una di quelle cose che succede in quei motori là perché vattelapesca..."  anche per girare le varie idee a lui

Modificato da Schizoping il 04/07/2025 alle 16:44:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:57:29
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 16:38:12

Che non ci capisco niente di motori lo so da solo, infatti stamattina ho chiamato il meccanico ed è con lui che ho fatto le varie prove... ha provato con l'etere per capire se sarebbe andato in moto ma dando giusto una spruzzatina... La cosa delle candele l'ho aggiunta io a caso ma comunque anche lui non è riuscito a capire il perché
innanzi tutto cambierei meccanico
se un meccanico arriva e la prima cosa che fa è spruzzare etere per tentare di avviare il motore, prende due calci nel sedere
la prima cosa da fare è controllare che il filtro sia pulito e pieno di gasolio, poi che arrivi gasolio agli iniettori, poi si passa alla pompa
cose che un basilare meccanico ( non bravo a basilare) deve sapere, è l' ABC della meccanica
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 17:10:43
Diciamo che i motori nascono funzionanti.
Questi non sono comportamenti "standard" di un motore.
Calcolando che il motore è inziezione diretta non dovrebbe avere una pompa elettrica.
Ha il code? , l'elettrovalvola del gasolio apre?
Agli iniettori arriva il gasolio?Se sviti uno dei dadi e fai girare il motorino esce gasolio?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 18:28:25
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 16:42:20

Il problema è che è già venuto, l'ho chiamato prima di scrivere qua. Semplicemente volevo sapere se è una di quelle cose che succede in quei motori là perché vattelapesca...  anche per girare le varie idee a lui
Tu capisci che su un mezzo del 98, può essere un sacco di cose, quindi difficile che Noi dal forum possiamo capire, bisogna essere li, vedere, controllare e provare, serve un meccanico bravo e volenteroso, possibilmente che conosca quel motore,....se usa etere vuol dire che non ha voglia di perderci tempo o peggio è un incapace.
Ivo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:32:09
Diciamo che su un mezzo del 98 iniezione diretta è molto piu facile capire che cosa non va rispetto ad uno odierno.
non c’è nulla di piu “semplice” di un motore che non ha centralina e sta acceso senza batteria.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:39:47
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/07/2025 alle 23:32:09

Diciamo che su un mezzo del 98 iniezione diretta è molto piu facile capire che cosa non va rispetto ad uno odierno. non c’è nulla di piu “semplice” di un motore che non ha centralina e sta acceso senza batteria.
Purtroppo mi sa che  quel motore ha la centralina elettronica e la pompa iniezione Lucas.
Gangan
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 02:03:43
Prima di dare la colpa alla pompa Lucas che tra l’altro potrebbe non esserci, ci sono diverse cose da controllare prima. 

Serve un meccanico bravo, al limite si va in un officina Ford, il massimo sarebbe riuscire a rintracciare un loro ex meccanico, qualcuno che sia andato in pensione da qualche annetto.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 09:22:26
Quei motori sono robusti ma hanno avuto la sfortuna di essere alimentati da pompe lucas con i suoi problemi di affidabilità sul lungo chilometraggio, compresa pure la non riparabilità che costringe a passare poi alla sostituzione della pompa con una bosch . Se il motore gira con la chiave di accensione  non ci sono evidenti segni di rotture più che un meccanico di serve un pompista  
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 18:41:56
In risposta al messaggio di Schizoping del 04/07/2025 alle 15:37:01

Buongiorno, non mi va più in moto il camper. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di simile... Il motorino di avviamento gira e la batteria è carica (era, adesso l'ho rimessa in carica perché l'ho
spremuta per bene per far girare il motorino). Inoltre con l'etere si accende (insomma si innesca, poi appena lo finisce si spegne nuovamente), e dunque tutto il versante candele funziona. Penso sia qualcosa legato al circuito del gasolio... è stato fermo una settimana, potrebbe avere dell'aria, ma anche insistendo sembra che la pompa non riesca a tirare su niente. Il gasolio c'è, e per sicurezza ci ho messo due taniche da 10l ciascuna di gasolio (20l in totale). Non funzionando l'indicatore di livello tengo traccia dei pieni con i km percorsi, ero a 400 e di solito faccio il pieno verso i 450 (non li ho mai superati per cui non so fino a dove arriva). E' un problema ricorrente su questi mezzi? Può centrare la famosa diatriba pompa lucas/bosh (non ho idea di quale monta il mio mezzo)? Oppure la pompa del gasolio? Ora provo a smontare un iniettore e vedere se inietta, nel frattempo qualunque idea e consiglio sarà fonte di immenso gaudio!
...
Oltre ai contatti del connettore grosso che collega pompa a centralina(spruzzata con spray da contatti elettrici),potresti far verificare il solenoide e se arriva gasolio dalla pompa ai cilindri.altro non mi viene.Anche se il tuo meccanico lo è da 5 minuti(e prima faceva il necroforo)dovrebbe essere in grado di capire nel giro di un quarto d'ora.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link