CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acqua in cabina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 19:25:46
Buona sera a tutti oggi dopo un grosso temporale ho notato il tappeto lato passeggero bagnato ho controllato e sotto il cassetto portadocumenti c'erano delle gocce poi ho visto un contenitore con uno spinotto subito ho pensato che poteva essere un motore e forse potrebbe essere una ventola e questa è la prima domanda.Prima cosa ho scollegato lo spinotto e brutta sorpresa è uscito 1 bicchiere e mezzo d'acqua.Posto delle foto perchè forse loro parlano meglio di me e possiate consigliarmi se è veramente una ventola e come posso fare per non fare danniIMG_1038%201.JPGIMG_1029%202.JPGscusate le foto sono capovolte ma non so come si possono raddrizzare spero che riusciate a capire ugualmente.Ringrazio dell'aiuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 19:36:20
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 19:25:46

Buona sera a tutti oggi dopo un grosso temporale ho notato il tappeto lato passeggero bagnato ho controllato e sotto il cassetto portadocumenti c'erano delle gocce poi ho visto un contenitore con uno spinotto subito ho pensato
che poteva essere un motore e forse potrebbe essere una ventola e questa è la prima domanda.Prima cosa ho scollegato lo spinotto e brutta sorpresa è uscito 1 bicchiere e mezzo d'acqua.Posto delle foto perchè forse loro parlano meglio di me e possiate consigliarmi se è veramente una ventola e come posso fare per non fare danniscusate le foto sono capovolte ma non so come si possono raddrizzare spero che riusciate a capire ugualmente.Ringrazio dell'aiuto
...
Così a occhio mi sembra il gruppo ventola del riscaldamento/condizionamento. Dovrebbe esserci un tubino in basso che fa scaricare a terra sia la condensa del condizionatore che eventuale acqua che entri dalla presa d'aria.
Probabilmente quel tubino di scarico si è otturato e quindi l alloggiameto della ventola si è riempito di acqua.
Non fare andare la ventola che se è a bagno di acqua sforza e si rompe e poi la roba elettrica bagnata non è mai bene.
Secondo me se trovi il tubino di scarico e riesci a stapparlo, hai risolto, poi aspetti che si asciughi tutto.
E'una mia ipotesi, potrei ance sbagliarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:29:59
Penso anche io si quello il problema
Silvio
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:20:09
Grazie volevo scusarmi perchè non ho detto che il camper è motorizzato ducato 2.8 jtd del 2006.Sono andato a vedere se vedevo il tubino per vedere se è intasato ma non ho trovato nessun tubino come si vede anche dalla foto 2(anche se capovolta).L'unica cosa che riesco a vedere è lo spinotto che ho solo appoggiato per fare la foto e dove è venuto fuori l'acqua.Nella foto si intravvedono due delle tre viti che dovrebbero sostenere il motore cosa ne dite se può essere una cosa buona per poterlo vuotare del tutto e asciugarlo?Se può essere la cosa giusta come posso fare per asciugarlo bene ed essere sicuro che sia asciutto e non rimanga dell'umido che non provochi dei guasti?Se per aiutarvi vi servono delle altre foto più dettagliate ammesso che riesca sono contento di poterlo fare così spero di imparare.Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:32:00
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 21:20:09

Grazie volevo scusarmi perchè non ho detto che il camper è motorizzato ducato 2.8 jtd del 2006.Sono andato a vedere se vedevo il tubino per vedere se è intasato ma non ho trovato nessun tubino come si vede anche dalla
foto 2(anche se capovolta).L'unica cosa che riesco a vedere è lo spinotto che ho solo appoggiato per fare la foto e dove è venuto fuori l'acqua.Nella foto si intravvedono due delle tre viti che dovrebbero sostenere il motore cosa ne dite se può essere una cosa buona per poterlo vuotare del tutto e asciugarlo?Se può essere la cosa giusta come posso fare per asciugarlo bene ed essere sicuro che sia asciutto e non rimanga dell'umido che non provochi dei guasti?Se per aiutarvi vi servono delle altre foto più dettagliate ammesso che riesca sono contento di poterlo fare così spero di imparare.Grazie
...
Il tubicino lo trovo nel vano motore non in cabina
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:33:58
Non è che hai gli scarichi del parabrezza tappati e l’acqua ti arriva dall’aspirazione aria abitacolo?
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:10:36
Grazie domani controllerò .Per asciugare  cosa mi consigli 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:14:26
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 22:10:36

Tranquillo, basta che lo lasci sotto il sole con i finestrini aperti, che in questo periodo ci mette poco
Silvio
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:38:05
Aspetterò che si stabilizzi un po' il tempo l'ho messo in garage perché ha finito di piovere alle 21.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 23:31:27
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 21:20:09

Grazie volevo scusarmi perchè non ho detto che il camper è motorizzato ducato 2.8 jtd del 2006.Sono andato a vedere se vedevo il tubino per vedere se è intasato ma non ho trovato nessun tubino come si vede anche dalla
foto 2(anche se capovolta).L'unica cosa che riesco a vedere è lo spinotto che ho solo appoggiato per fare la foto e dove è venuto fuori l'acqua.Nella foto si intravvedono due delle tre viti che dovrebbero sostenere il motore cosa ne dite se può essere una cosa buona per poterlo vuotare del tutto e asciugarlo?Se può essere la cosa giusta come posso fare per asciugarlo bene ed essere sicuro che sia asciutto e non rimanga dell'umido che non provochi dei guasti?Se per aiutarvi vi servono delle altre foto più dettagliate ammesso che riesca sono contento di poterlo fare così spero di imparare.Grazie
...
Io ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999, non so se sia simile, ma il tubino da me partiva in cabina, nella parte bassa del gruppo riscaldamento, praticamente davanti ai piedi del passeggero e contro la paratia del motore. A me capitava che si era intasato e con AC in funzione traboccava l acqua sul pavimento. Poi mi sembra, ma non ricordo bene, che il tubino passasse nel vano motore e li scaricava a terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 08:44:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2020 alle 23:31:27

Io ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999, non so se sia simile, ma il tubino da me partiva in cabina, nella parte bassa del gruppo riscaldamento, praticamente davanti ai piedi del passeggero e contro la paratia del motore.
A me capitava che si era intasato e con AC in funzione traboccava l acqua sul pavimento. Poi mi sembra, ma non ricordo bene, che il tubino passasse nel vano motore e li scaricava a terra.
...
Quindi di fatto da come ci hai raccontato, il temporale non dovrebbe essere la causa...non dovrebbe essere un'infiltrazione.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 09:08:11
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 22:10:36

sembra ci siano tre viti che tengono il motore, toglilo, se lo lasci asciugare così forse si ossidano i contatti, è meglio soffiarlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 11:05:34
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 25/07/2020 alle 08:44:45

Quindi di fatto da come ci hai raccontato, il temporale non dovrebbe essere la causa...non dovrebbe essere un'infiltrazione.
Nel suo caso l acqua penso sia entrata per la pioggia, nel mio caso era condensa, ma il risultato non cambia.

Non parlerei di infiltrazione, penso che li un po di acqua quando piove entri sempre ma poi si scarica dallo scarico, ma se è tappato piano piano si accumula.
Forse potrebbe esserci uno scarico anche nel convogliatore subito dietro alla presa aria esterna (nel mio attuale sprinter c'è) per evitare che l acqua tracimi e entri.
Con foglie , muschio e sporcizia gli scarichi tendono a otturarsi e periodicamente vanno controllati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 14:59:08
Buon giorno a tutti il tubicino che non trovavo è perchè deve essere quello del riscaldamento o del condizionatore e io lo cercavo dal motore dove usciva l'acqua.L'acqua che entrava è stato dal grosso temporale non dal condizionatore ne dal tubicino intasato anche perchè usciva dall'altro motore.Ho messo il tappeto al sole per asciugarsi in attesa ho smontato il motore e capovolgendolo è uscita altra acqua, nella carcassa portamotore ci sono 2 viti che in teoria dovrebbero sostenere il gruppo motore ventola cosa mi consigliate lasciarlo asciugare al sole o smontarlo ammesso che riesco per asciugarlo meglio,la paura è che essendo vecchio quando provi ad aprire non sai se ti capitano altri inconvenienti che invece di migliorare peggiori IMG_1079A.JPGIMG_1071C.JPGIMG_10782.JPGnelle 1 foto si vedono le viti che dovrebbero sostenere il gruppo nella 2 c'è l'unico tubicino che ho visto nella 3 la parte sopra del gruppo.Grazie per l'aiuto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di baffo bianco del 25/07/2020 alle 14:59:08

Buon giorno a tutti il tubicino che non trovavo è perchè deve essere quello del riscaldamento o del condizionatore e io lo cercavo dal motore dove usciva l'acqua.L'acqua che entrava è stato dal grosso temporale non dal
condizionatore ne dal tubicino intasato anche perchè usciva dall'altro motore.Ho messo il tappeto al sole per asciugarsi in attesa ho smontato il motore e capovolgendolo è uscita altra acqua, nella carcassa portamotore ci sono 2 viti che in teoria dovrebbero sostenere il gruppo motore ventola cosa mi consigliate lasciarlo asciugare al sole o smontarlo ammesso che riesco per asciugarlo meglio,la paura è che essendo vecchio quando provi ad aprire non sai se ti capitano altri inconvenienti che invece di migliorare peggiori nelle 1 foto si vedono le viti che dovrebbero sostenere il gruppo nella 2 c'è l'unico tubicino che ho visto nella 3 la parte sopra del gruppo.Grazie per l'aiuto
...
non smontare altro, soffia con aria compressa 
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 22:17:39
Neanche darci una spruzzata con lo spray per contatti elettrici e poi una bella soffiata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link