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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:36:26
Ciao a tutti i meccanici di col, dunque ieri ho fatto il pieno di gasolio, e mentre viaggiavo in autostrada, appena superavo i 130-140 Km/h (ero in macchina, non col camper!!) mi si accendeva la spia che indica presenza di acqua nel gasolio; ho viaggiato con la carogna sulle spalle per 600 km cercando di andare piano poi oggi ho rifatto gasolio e non succede piu nulla.. Il mio benzinaio di fiducia mi ha detto che ha le cisterne praticamente nuove, e in effetti è vero hanno qualche anno, e che non è mai successa una cosa cosi; inoltre mi ha detto che a volte puo' essere che c'è il filtro del gasolio sporco e quindi crea problemi di alimentazione al motore. A me, quando si accendeva la spia la macchina perdeva potenza, poi si rimetteva a posto come se nulla fosse, e in piu, ho provato a vedere se dipendesse dai giri motore, ma lo faceva solo superando quella velocità, se stavo in 3° a 5000giri non capitava nulla, se non che a momenti la fondo[:D], mentre in 5° appena superava i 140 puf! spia accesa e vuopti di potenza Qualcuno mi illumina? Grazie DOC
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:11:29
Se in 3^ a 5.000 giri non avevi nessun problema e in 5^ a 3.500/4000 accadeva l'inconveniente solo se superavi i 140 km, mi viene da pensare più a qualcosa tipo limitatore di velocità.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:33:21
quote:Originally posted by DocHudson
Ciao a tutti i meccanici di col, dunque ieri ho fatto il pieno di gasolio, e mentre viaggiavo in autostrada, appena superavo i 130-140 Km/h (ero in macchina, non col camper!!) mi si accendeva la spia che indica presenza di acqua nel gasolio; ho viaggiato con la carogna sulle spalle per 600 km cercando di andare piano poi oggi ho rifatto gasolio e non succede piu nulla.. Il mio benzinaio di fiducia mi ha detto che ha le cisterne praticamente nuove, e in effetti è vero hanno qualche anno, e che non è mai successa una cosa cosi; inoltre mi ha detto che a volte puo' essere che c'è il filtro del gasolio sporco e quindi crea problemi di alimentazione al motore. A me, quando si accendeva la spia la macchina perdeva potenza, poi si rimetteva a posto come se nulla fosse, e in piu, ho provato a vedere se dipendesse dai giri motore, ma lo faceva solo superando quella velocità, se stavo in 3° a 5000giri non capitava nulla, se non che a momenti la fondo[:D], mentre in 5° appena superava i 140 puf! spia accesa e vuopti di potenza Qualcuno mi illumina? Grazie DOC >
> Ciao . che auto è sei sicuro che la spia sia quella dell'acqua nel gasolio e non la spia avaria motore? Spiegami il simbolo della spia! Se mi darai queste informazioni cercherò di capire il tuo problema. Ciao Paolo
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:16:11
Allora mi spiego meglio non ho nessun limitatore di velocità La mia macchina è una clio La spia che si accende è quella del preriscaldamento e si accende in tre casi: 1 - A mototre spento, appena giri la chiave, appunto perchè fa il preriscldamento 2 - In marcia, segnala un guasto all'impianto elettrico (cosa che non penso) 3 -In marcia, segnala (oltre alla soluzione 2) presenza di acqua nel gasolio Ovviamente queste tre robe qua sopra le ho prese dal libretto Renault Ora ho dedotto che sia un problema di gasolio perchè non mi è mai capitato, è successo appena ho fatto il pieno, quando sono tornato ho rifatto gasolio e oggi non lo fa piu. In pratica ho avuto quel problema solo con quei 50 euro di gasolio, finiti quelli pare essere tornato tutto normale, per questo ho pensato alla terza ipotesi....pero' non vorrei che fosse un campanello d'allarme di qualche cosa
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:35:00
LA spia ovviamente è simile a questa
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:07:25
quote:Originally posted by DocHudson
LA spia ovviamente è simile a questa >
> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:18:59
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by DocHudson
LA spia ovviamente è simile a questa >
> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
>
> Ma dici che mi conviene farlo gia? o portarla in officina a fare un check up? oppure potrei aspettare e vedere se la cosa è sistemata? non so, mi fa strano che succeda tutto un giorno e poi il giorno dopo piu niente A me non si accende spesso quella spia, anzi è la prima volta dipo 3 anni e oltre 100mila km...non ho mai avuto nessun problema..di nessun genere
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:29:28
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by DocHudson
LA spia ovviamente è simile a questa >
> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
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> Ma dici che mi conviene farlo gia? o portarla in officina a fare un check up? oppure potrei aspettare e vedere se la cosa è sistemata? non so, mi fa strano che succeda tutto un giorno e poi il giorno dopo piu niente A me non si accende spesso quella spia, anzi è la prima volta dipo 3 anni e oltre 100mila km...non ho mai avuto nessun problema..di nessun genere
>
> IO ti consiglio di fare un controllo, se x disgrazia è passata acqua ( lo puoi vedere dal filtro gasolio) sicuramente è bene sostituire il filtro e pulire il serbatoio , ne potrebbero risentire gli iniettori ( circa 200 euro l'uno ) o la pompa ( circa 600 euro revisionata) prciò se vuoi risparmiare falla controllare , magari è solo una candeletta bruciata , che con quel chilometraggio è pure plausibile ed il suo costo si aggira intorno ad una trentina di euro. Cioo Paolo
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:48:10
Ok ti ringrazio Paolo, domani passo in concessionaria...vediamo se hanno tempo di guardarmela un attimo. Speriamo che non sia nulla di grave Io avevo pensato appunto alla presenza di acqua nel gasolio proprio perchè tutto mi faceva pensare ad una cosa del genere, ma se c'era acqua nel gasolio ora è rimasta nel filtro? oppure è passata per le camere di combustione ed è uscita?
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:02:33
quote:Originally posted by DocHudson
Ok ti ringrazio Paolo, domani passo in concessionaria...vediamo se hanno tempo di guardarmela un attimo. Speriamo che non sia nulla di grave Io avevo pensato appunto alla presenza di acqua nel gasolio proprio perchè tutto mi faceva pensare ad una cosa del genere, ma se c'era acqua nel gasolio ora è rimasta nel filtro? oppure è passata per le camere di combustione ed è uscita? >
> Se è passata acqua , nel filtro ha lasciato la traccia, se fai la diagnosi , poi fammi sapere ( per curiosità). Ciao Paolo
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molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:29:29
Premetto che ho una Mègane sw 1,9 dci e che mi è successa la stessa cosa anni fà. Se acceleravo troppo, non tutte le volte, si accendeva la spia che indichi tu, ma non si tratta di acqua nel gasolio. A mè hanno detto che era la valvola del turbo, la spia si accendeva e contemporaneamente la centralina dimezzava la potenza del motore per evitare danni. Se spegnevo e riaccendevo partiva normalmente salvo poi ripresentare il problema successivamente.Hanno sostituito la valvola accollandosi la maggior parte della spesa in quanto è stato riconosciuto un difetto di costruzione. Ciao.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:25:33
Ciao, spostato a domani la diagnostica, oggi erano un po' presi.. Molo il mio problema non è successo mentre acceleravo, ma solamente superando i 140 km/h, se mettevo in 4° superando quella velocita faceva la stessa cosa che se avevo la 5° quindi penso non sia un problema di accelerazione o giri motore. E' per quello che sono andato subito sull'idea dell'acqua nel gasolio, era l'unica scelta possibile, a parte quelle evidenziate da Paolo ieri.. Quello che non riesco a capire è perchè sia legata alla velocita, e non al numero di giri, cosa che anche se riguardasse problemi di iniezione dovrebbe essere piu logica no? passa meno gasolio in 5° a 3000 rpm che in 4° a 4000 rpm anche se la velocita in 5° è superiore.... Non ci capisco piu niente..[xx(]
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