quote:Originally posted by DocHudson> Ciao . che auto è sei sicuro che la spia sia quella dell'acqua nel gasolio e non la spia avaria motore? Spiegami il simbolo della spia! Se mi darai queste informazioni cercherò di capire il tuo problema. Ciao Paolo
Ciao a tutti i meccanici di col, dunque ieri ho fatto il pieno di gasolio, e mentre viaggiavo in autostrada, appena superavo i 130-140 Km/h (ero in macchina, non col camper!!) mi si accendeva la spia che indica presenza di acqua nel gasolio; ho viaggiato con la carogna sulle spalle per 600 km cercando di andare piano poi oggi ho rifatto gasolio e non succede piu nulla.. Il mio benzinaio di fiducia mi ha detto che ha le cisterne praticamente nuove, e in effetti è vero hanno qualche anno, e che non è mai successa una cosa cosi; inoltre mi ha detto che a volte puo' essere che c'è il filtro del gasolio sporco e quindi crea problemi di alimentazione al motore. A me, quando si accendeva la spia la macchina perdeva potenza, poi si rimetteva a posto come se nulla fosse, e in piu, ho provato a vedere se dipendesse dai giri motore, ma lo faceva solo superando quella velocità, se stavo in 3° a 5000giri non capitava nulla, se non che a momenti la fondo[:D], mentre in 5° appena superava i 140 puf! spia accesa e vuopti di potenza Qualcuno mi illumina? Grazie DOC >
quote:Originally posted by DocHudson> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
LA spia ovviamente è simile a questa>
quote:Originally posted by paolo 61> Ma dici che mi conviene farlo gia? o portarla in officina a fare un check up? oppure potrei aspettare e vedere se la cosa è sistemata? non so, mi fa strano che succeda tutto un giorno e poi il giorno dopo piu niente A me non si accende spesso quella spia, anzi è la prima volta dipo 3 anni e oltre 100mila km...non ho mai avuto nessun problema..di nessun generequote:Originally posted by DocHudson> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
>
quote:Originally posted by DocHudson> IO ti consiglio di fare un controllo, se x disgrazia è passata acqua ( lo puoi vedere dal filtro gasolio) sicuramente è bene sostituire il filtro e pulire il serbatoio , ne potrebbero risentire gli iniettori ( circa 200 euro l'uno ) o la pompa ( circa 600 euro revisionata) prciò se vuoi risparmiare falla controllare , magari è solo una candeletta bruciata , che con quel chilometraggio è pure plausibile ed il suo costo si aggira intorno ad una trentina di euro. Cioo Paoloquote:Originally posted by paolo 61> Ma dici che mi conviene farlo gia? o portarla in officina a fare un check up? oppure potrei aspettare e vedere se la cosa è sistemata? non so, mi fa strano che succeda tutto un giorno e poi il giorno dopo piu niente A me non si accende spesso quella spia, anzi è la prima volta dipo 3 anni e oltre 100mila km...non ho mai avuto nessun problema..di nessun generequote:Originally posted by DocHudson> Ciao : quella spia nella clio si accende anche x segnalare malfunzionamenti dell'iniezione ,secondo me la prima cosa da farsi sarebbe smontare il filtro del gasolio e svitando lo scarico della condensa ( ghiera sotto il filtro) vedi se esce solo gasolio o acqua,nella clio per più precisione sul 1500 si accende spesso la spia x problemi alla connessione del pedale acceleratore ( ci sono 2 cablaggi uno direttamente sul pedale e l'altro lungo il filo)è bene eliminare quello lungo il filo saldando le connessioni,altro motivo dell'accensione di quella spia è un problema al preriscaldamento (candelette) comunqee collegando la tua auto ad un sistema diagnostico, anche se la spia ora non si accende puoi vedere quali anomalie sono in memoria. Ciao Paolo
>
>
quote:Originally posted by DocHudson> Se è passata acqua , nel filtro ha lasciato la traccia, se fai la diagnosi , poi fammi sapere ( per curiosità). Ciao Paolo
Ok ti ringrazio Paolo, domani passo in concessionaria...vediamo se hanno tempo di guardarmela un attimo. Speriamo che non sia nulla di grave Io avevo pensato appunto alla presenza di acqua nel gasolio proprio perchè tutto mi faceva pensare ad una cosa del genere, ma se c'era acqua nel gasolio ora è rimasta nel filtro? oppure è passata per le camere di combustione ed è uscita? >