CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto camper definitivo patente B o C1...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 123
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 23:08:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 23:01:35

Ovviamente parliamo di mezzi che una volta vuoti del loro contenuto siano nei pesi regolamentari, e che solo con contenuto e effetti personali siano fuori peso. Cioè mezzi che messi sulla pesa stanno nei 3200/3300kg e passano
regolare revisione senza problemi. Per quello che poi nel mio non ho aggiunto NESSUN accessorio di peso rilevante, neppure la veranda. e idem quello precedente, comperato che pesava 3200kg lo ho dato dentro che pesava forse 3250kg...per la polvere . Spessissimo poi chi compera un usato puo essere neo camperista, quindi neppure si mette a pensare al peso, e il concessionario che glielo vende è a postissimo perchè gli vende un mezzo perfettamente nei pesi. Nn parlo di ceri Daily gemellati accessoriati che anche vuoti passano abbondantemente i 35q, quelli si che è un bel problema e anche un concessionario, mi sa che fa fatica a ritirarli perchè poi non puo vendere qualcosa palesemente non conforme ne che si possa rendere conforme. Altri mezzi invendibili sono quelli grandi e pesanti ma con telaio Light e spesso proprio i supergrandi per alleggerirli li fanno sul telaio light. Li, sarebbe il buon senso e sicurezza che deve farli scartare. Ho vito un Carthago che sarà stato 7,40 circa con telaio light, anche se cammuffato con le ruote da 16.... li c'è qualcosa che non va nelle regole di omologazione perchè mezzi simili non dovrebbero esistere per la sicurezza di tutti. Ma io sono perfettamente daccordo e in sintonia con chi sceglie over 35, anzi, secondo me, se si volesse fare le cose fatte come si deve andrebbe permessa la immatricolazione a 35q unicamente ai mezzi che vuoti non superano i 2700/2800kg  e chi a vuoto pesa di piu, solo immatricolazione a peso superiore e patente C.  Ma ci sono degli interessi e quindi si continua a immatricolare mezzi dove bisognerebbe girare in mutande e a digiuno....  
...
A beh. Giusto. Hai fatto considerazioni sulle quali non avevo pensato.
Trovo la tua disanima assolutamente corretta e la condivido.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 23:09:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 23:08:33

A beh. Giusto. Hai fatto considerazioni sulle quali non avevo pensato. Trovo la tua disanima assolutamente corretta e la condivido.
Grazie smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 23:12:06
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/03/2018 alle 22:54:57

Caro Urbani, non ti preoccupare, siamo almeno in due ... No, a leggere i vari post sempre più gente si pone la domanda se merita comprare mezzi sovrappeso... E ogni giorno si aggiungono dubbiosi... o fessi che dir si voglia 
In tre...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 07:43:54
una cosa sono i rimorchi leggeri, queli giustamente indicati di 750Kg massimo, un'altra sono...i rimorchi in generale !
Per gli autocarri ed i veicoli che provengono da quella meccanica, si calcola il massimo del peso omologabile, 35Qli, cui va aggiunto il peso del rimorchio,
se si tratta di un rimorchio auto...anche TATS, vuoto, entro i 750Kg...va bene, se sopra ci si mette una vettura, viene calcolato il peso all'omologazione del rimorchio, che può essere 1300, 1400 ecc ecc Kg, pertanto si supera il limite consentito dei 42,5Qli ! ed è necessaria la E !

Così ricordo io, dalle ultime verifiche fatte !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 07:52:46
Purtroppo in un forum non troverai mai una risposta obiettiva, ognuno difenderà sempre a prescindere la sua scelta.
indubbiamente solo chi ha vissuto l’esperienza diretta potrebbe emettere un consiglio (giudizio) sereno.

io sono da sempre stato per la legalità, ho avuto convinzioni che ho regolarmente cambiato, SECONDO ME in questo momento, il problema pesi e un falso problema, le sanzioni? Mah... troppe sono le controindicazioni di un patente C1..

rivendita, limitazioni su ponti, strade, velocità, inutile essere ipocriti...se poi volessimo VERAMENTE essere in regola, ma siamo così sicuri di esserlo? Ho avuto un lungo colloquio con persone nelle istituzioni, bombole, scooter a bordo, attrezzature da cucina, e altre mille più mille cavolate che all’atto pratico sarebbero fuori legge, direi meno seghe mentali e viviamo più sereni, se poi si vuole essere realmente in regola, allora impariamo da furio, amore tu mi Ami? Lo vedi che la cosa è reciproca!

Mick KoKorde World President
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 09:03:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/03/2018 alle 22:54:57

Caro Urbani, non ti preoccupare, siamo almeno in due ... No, a leggere i vari post sempre più gente si pone la domanda se merita comprare mezzi sovrappeso... E ogni giorno si aggiungono dubbiosi... o fessi che dir si voglia 
mi aggiungo anche io, siamo almeno in tre.
Me ne proponevano uno identico, full optional ma 35 q.li ed avevano grande disponibilità a toglierselo dalle scatole quanto prima.
allora mi hanno detto che me lo avrebbero immatricolato gratis a 38.5. No! ho detto, voglio un Heavy 42.5 q.li.
Questa mia fermezza mi è costata 20.000 Euro in più rispetto all'analogo 35 q.li.
Ne sono ampiamente soddisfatto, nonostante tutto e tutti.
Non ho intenzione di venderlo a breve ma di tenerlo almeno altri 8 anni possibilmente: credo che a quella data, tra valore intrinseco del mezzo e maggior rispetto delle normative di circolazione ( mi auguro...) il valore residuo sarà certamente non inferiore rispetto ad un analogo mezzo patente B
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 09:08:43
aggiungo anche un'altra considerazione che è e resta soltanto mia.
Il limite dei 3500 kg è anacronistico: è stato pensato 60 anni fa quando 35 qli era un camion, oggi molti suv pesano 25-28 qli, quando le auto più diffuse pesavano 600-700 kg...
Ogni modo il limite è quello e quindi il resto sono discorsi
DAVIDE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 10:27:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/03/2018 alle 09:08:43

aggiungo anche un'altra considerazione che è e resta soltanto mia. Il limite dei 3500 kg è anacronistico: è stato pensato 60 anni fa quando 35 qli era un camion, oggi molti suv pesano 25-28 qli, quando le auto più diffuse pesavano 600-700 kg... Ogni modo il limite è quello e quindi il resto sono discorsi
D'accordissimo,
tuttavia NON vi è la volontà, l'interesse, e la possibilità di cambiare questo limite,
non nell'immediato, almeno.
Tocca tenersi i limiti e le leggi, ed adeguarsi se si può.
Come dicevo, io ho provato le varie combinazioni, persino furgone attrezzato (l'attuale "Camper" ) con roulotte al traino, in modalità..."Zingari"...
è veramente difficile, con le aspettative di comodità, dimensioni, e accessori di un VR moderno, rimanere tranquillamente nelle regole, è facile sforare, ma avere 42,5Qli...è una mezza soluzione,
il VERO patente C...allaTedesca, è la soluzione definitiva !
Da dimenticare però sosta e viaggi in Italia, o comunque da valutare...con attenzione, in Germania, Francia, e dove comodamente è possibile...è stupendo wink 8, e più metri poi...sono comodissimi...da vivere winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:10:29
Vi ringrazio tutti per l’aiuto. Come sempre questo forum si rileva indispensabile per scambiare opinioni e aiutarsi nelle scelte.
Proprio questa mattina sono riuscito a vendere il mio e mezz’ora fa sono uscito dall’autoscuola con l’iscrizione laugh
Alessandro
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:15:45
In risposta al messaggio di Paperin0 del 19/03/2018 alle 16:10:29

Vi ringrazio tutti per l’aiuto. Come sempre questo forum si rileva indispensabile per scambiare opinioni e aiutarsi nelle scelte. Proprio questa mattina sono riuscito a vendere il mio e mezz’ora fa sono uscito dall’autoscuola con l’iscrizione 
Bravo in bocca al lupo!
DAVIDE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:16:26

Vi ringrazio tutti per l’aiuto. Come sempre questo forum si rileva indispensabile per scambiare opinioni e aiutarsi nelle scelte. Proprio questa mattina sono riuscito a vendere il mio e mezz’ora fa sono uscito dall’autoscuola con l’iscrizione 
Cosa fatta...capo ha ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:23:02
Ottimo... ora studia laugh
Danilo...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 17:30:07

Patentati.it e divertiti a fare quiz
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 17:47:26
Grazie ancora yes
Un ultima domanda. In Italia di mezzi patente C usati a buon prezzo ce me sono pochi come avete detto. Su che siti posso guardare per avere un ventaglio di scelta maggiore? Si parlava di Germania ad esempio, ma dove posso guardare ?

Alessandro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 17:59:25
In risposta al messaggio di Paperin0 del 19/03/2018 alle 17:47:26

Grazie ancora  Un ultima domanda. In Italia di mezzi patente C usati a buon prezzo ce me sono pochi come avete detto. Su che siti posso guardare per avere un ventaglio di scelta maggiore? Si parlava di Germania ad esempio, ma dove posso guardare ?  
Devi andare per Marche Vas, Concorde, laika 5001, rexsosline 8000, tre assi...
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:08:32

Grazie ancora  Un ultima domanda. In Italia di mezzi patente C usati a buon prezzo ce me sono pochi come avete detto. Su che siti posso guardare per avere un ventaglio di scelta maggiore? Si parlava di Germania ad esempio, ma dove posso guardare ?  
mobile.de è uno siti più gettonati per auto camper e furgoni....
Danilo...
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:14:52

Aggiungo che al contrario del'italia in germania i mezzi con masse superiori hanno un mercato molto ampio per cui i prezzi di mezzi anche datati o con parecchi km potrebbero essere alti rispetto a mezzi "italiani" dove per via delle masse magari riesci ad avere uno sconto maggiore...   dipende anche dal budget...
Danilo...

Modificato da ziodani il 19/03/2018 alle 18:15:33
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:16:18

Io ho cercato anche in Germania, ma alla fine ho trovato (un caso?) in Italia. 
Subito è molto dinamico. 
Se guardi adesso trovi un Frankia molto interessante, da vedere e trattare nel caso. 
In Germania trovo interessanti i mezzi giovani, ma siamo ancora a prezzi con 6 cifre... o di poco sotto...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 19:11:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/03/2018 alle 18:16:18

Io ho cercato anche in Germania, ma alla fine ho trovato (un caso?) in Italia.  Subito è molto dinamico.  Se guardi adesso trovi un Frankia molto interessante, da vedere e trattare nel caso.  In Germania trovo interessanti i mezzi giovani, ma siamo ancora a prezzi con 6 cifre... o di poco sotto...  
Se ti riferisci al Frankia da 28.000 ti posso solo dire che la metà delle sue visualizzazioni sono le mie laugh
mi piace da morire ma 28 + costo patente + controllata generale andiamo purtroppo oltre alle mie possibilità...
sicuramente ora che ho realizzato dal mio lo chiamo per fargli un’offerta sperando che non si “offenda” se gli propongo 24...
Alessandro
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 19:21:37
Belli i Frankia laugh
forse sono di parte...

lo vendono dalle mi parti quel mezzo yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link