Inserito il 15/10/2006 alle: 19:24:56
ti dico la mia e vedrai che altri la penseranno al contrario
fai conto che alla fine di un lungo percorso ho comprato un laika x695, quindi molto vicino a una delle tue opzioni
intanto perché 695 e non 700: perché ho due bimbe piccole vicine d'età e molti mi hanno detto che i bimbi adorano dormire in mansarda (vedi il sondaggio dove dormono i vostri bambini, su col), quindi temevamo di dover dormire noi genitori sui letti a castello, da cui la scelta del doppio matrimoniale
sul perché laika serie economica e non elnagh serie lusso troverai molto in giro su col. laika ha un'assistenza laika anche nella serie x, ha una protezione dal freddo laika anche nella serei x e così via mentre elnagh si porta dietro anche nella versione top di gamma il fatto di essere una casa che si posiziona sulla fascia bassa del mercato e che quindi punta molto (peraltro con successo) sulla quantità e sul contenimento dei costi, con qualche inevitabile ricaduta sulla qualità e sui servizi post vendita
resta il discorso ecovip-serie x che diventa, a mio parere, una sfida tra ducato e ford, ovvero tra trazione anteriore e posteriore gemellato
quando ho cominciato la mia ricerca, consideravo l'opzione anteriore-posteriore del tutto secondaria in base alla considerazione che se una casa costruisce un camper lo fa funzionale per definizione e quindi entrambe le soluzioni sono plausibili
poi un po' alla volta ho capito che la trazione anteriore per camper di sette metri e più, con garage in coda, è un controsenso logico e non a caso se vai nel top di una casa come laika, troverai i motorhome fino a una certa taglia su ducato e quelli più lunghi su iveco, ovvero su trazione posteriore
inoltre il ducato commerciale, nella versione maxi, misura 6,60 metri
ci sono molte ragioni, quindi, per preferire un camper che si muove rispetto a uno che si impantana nell'erba bagnata o su una salitella sdrucciolevole
perché allora le case propongono tanti camper lunghi su ducato?
la risposta che mi sono dato è che i camper con doppio pavimento sono più belli e questo basta ai più per trascurare l'aspetto meccanica. e i produttori si adeguano
certo, la trazione posteriore ha qualche svantaggio. per esempio sul laika serie x costringe a due serbatoi separati di scarico da 55 litri, il che è oggettivamente più scomodo
sul riscaldamento ho la sensazione che il webasto (riscaldo con il gasolio da trazione) sia più logico del truma (gas delle bombole, che deve servire anche il frigo, la cucina e il boiler)
forse se si va spesso sulla neve conviene montarli entrambi
per ora sul laika x695 ho il truma mentre il webasto è montabile come accessorio
occhio infine al peso, che parte da 31-32 quintali prima di montare gli accessori e far salire i passeggeri con il relativo carico...
ti ho detto tanto, chiedi pure altro
ciao