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Acquisto Ford Transit 2.2tdci: pericolo pistoni?

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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:13:52
Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi pare), che a quanto pare ha rotto i "pistoni" a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in  mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi  ...
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 02/12/2017 alle 17:49:19
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/12/2017 alle: 16:23:36
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 16:13:52

Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi pare), che a quanto pare ha rotto
i pistoni a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in  mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi  ... www.vivereincamper.com
...
anche con la rimappatura, non è garantito che non si rompa e l'unico vero intervento preventivo sarebbe la sostituzione dei pistoni,non so se quel modello fa parte o meno della partita incriminata( ci sarebbero centinaia di pagine per capirlo)ma io fossi in te, me ne starei alla larga. il mare è pieno di pesci, e prima o pio nella rete finisce quello giusto
Silvio
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 02/12/2017 alle: 17:24:05
Verifica che non sia per caso uno dei primi, che avevano 110 cv e come il 100 cv usato da Fiat, non avevano dei grossi problemi di rottura, come i successivi 130-140 cv.
Ivo
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 02/12/2017 alle: 17:41:49
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 17:24:05

Verifica che non sia per caso uno dei primi, che avevano 110 cv e come il 100 cv usato da Fiat, non avevano dei grossi problemi di rottura, come i successivi 130-140 cv.
Credo che sia proprio il 130cv (se non ricordo male il libretto riportava 95Kw circa)
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 02/12/2017 alle: 17:54:59
Io ho il 130 del 2007, paura a parte, il motore vs molto bene silenzioso e con una ottima ripresa, certo che se capita il guasto è costoso, ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi.wink
Spagna del Nord e Portogallo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/12/2017 alle: 17:58:16
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 17:54:59

Io ho il 130 del 2007, paura a parte, il motore vs molto bene silenzioso e con una ottima ripresa, certo che se capita il guasto è costoso, ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi.
ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi

NO, se si sa già a priori che c'è un problema su quel motore, la percentuale di rischio aumenta rispetto ad altri veicoli.
Silvio
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 02/12/2017 alle: 18:16:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 17:58:16

ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi NO, se si sa già a priori che c'è un problema su quel motore, la percentuale di rischio aumenta rispetto ad altri veicoli.
Esattamente, e a quanto ho capito non parliamo di un problema che "sai, è capitato a uno su cento"...su internet ho trovato una miriade di messaggi di persone disperate, accomunate dalla medesima disgrazia: pistone (o pistoni) distrutto, motore da buttare, riparazione che costa cifre indicibili. Ho letto che in molti hanno fatto causa alla Ford riuscendo anche a ottenere dei successi (anche per veicoli fuori garanzia), ma io non voglio certo trovarmi in questi casini...Vorrei solo capire se il problema riguarda effettivamente il motore che ho menzionato (2.2tdci del 2007, 130cv), e se la probabilità del guasto è alta come ho appurato, e se c'è un modo per prevenire il problema intervenendo sul motore PRIMA che il danno capiti
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 02/12/2017 alle: 18:25:34
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:16:20

Esattamente, e a quanto ho capito non parliamo di un problema che sai, è capitato a uno su cento...su internet ho trovato una miriade di messaggi di persone disperate, accomunate dalla medesima disgrazia: pistone (o pistoni)
distrutto, motore da buttare, riparazione che costa cifre indicibili. Ho letto che in molti hanno fatto causa alla Ford riuscendo anche a ottenere dei successi (anche per veicoli fuori garanzia), ma io non voglio certo trovarmi in questi casini...Vorrei solo capire se il problema riguarda effettivamente il motore che ho menzionato (2.2tdci del 2007, 130cv), e se la probabilità del guasto è alta come ho appurato, e se c'è un modo per prevenire il problema intervenendo sul motore PRIMA che il danno capiti
...
Trazione Anteriore?
Allora Si, cerca altro, il rischio di spendere 7000 euro in piú é alto a meno che lo sconto per comprarlo non sia di 7000 euro
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 02/12/2017 alle: 18:36:39
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 18:25:34

Trazione Anteriore? Allora Si, cerca altro, il rischio di spendere 7000 euro in piú é alto a meno che lo sconto per comprarlo non sia di 7000 euro  
Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usare come furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischiolaugh L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche "asso nella manica" che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/12/2017 alle: 18:41:41
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:36:39

Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usare
come furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischio L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
...
L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche "asso nella manica" che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori

e perchè mai dovrebbero fare una cosa del genere, ormai i motori sono fuori garanzia e fuori produzione, a loro conviene riparare che spendere tempo in ricerche.
l'unica soluzione preventiva, come ho già detto, è quella di sostituire i pistoni, ma va da se che il costo è quasi al pari dell'eventuale rottura. e visto che hai intenzione di usarlo per lunghi viaggi, guarda altro.
Silvio
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naha1979
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12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:04:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 18:41:41

L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori e perchè mai dovrebbero fare una cosa del
genere, ormai i motori sono fuori garanzia e fuori produzione, a loro conviene riparare che spendere tempo in ricerche. l'unica soluzione preventiva, come ho già detto, è quella di sostituire i pistoni, ma va da se che il costo è quasi al pari dell'eventuale rottura. e visto che hai intenzione di usarlo per lunghi viaggi, guarda altro.
...
Sarò anche un totale ignorante in materia, ma possibile che sostituire i pistoni debba costare quasi come una Panda dell'anno scorso? frown
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 02/12/2017 alle: 19:09:42
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:36:39

Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usare
come furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischio L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
...
Ho partecipato a tutti i topic aperti si questo tema. Una cosa è certa, nessuno, nessuno ed ancora nessuno, è in grado di dirti se anche uno solo  dei motori incriminati (dal 2007 al 2010) puó essere esente dal difetto. Ed ancora nessuno, nessuno e nessuno ti puó dare le indicazioni certe per prevenire il problema (a cominciare dalla Ford). Avendolo avuto (esente da problemi), dico solo che è un motore favoloso. Per cui diventa tutta una questione di fortuna. Puó andare bene per 100000km come rompersi appena esci dal concessionario. Questo è il vero problema, l'aspetto tecnico, sebbene importante, diventa secondario. Tu viaggeresti tranquillo con questa spada di Damocle sulla testa ad ogni uscita?

Lascia stare i consigli sullo scaldarlo "gentilmente",  aggiornare il sw, non viaggiare a pieno carico, non affondare il gas con marce alte, non fare gasolio marocchino... ed altro.
Se devo prendere un camper per guidarlo come un lobotomizzato vado in albergo.
Per concludere, se ad altri marchi ben piú diffusi, guidati allo stesso modo, maltrattati anche peggio... questo problema non succede? Evidentemente il problema è legato esattamente a quel motore... mal progettato.

e ricorda, ci sono stati casi in cui il problema si è ripetuto anche dopo la sostituzione di pistoni e motore (ho i nick name dei proprietari che lo hanno dichiarato)... e questo dovrebbe togliere ogni residua intenzione di entrarne in possesso.

Ora il topic puó andare anche in kakka come tutti gli altri sul medesimo argomento.

Uomo avvisato...

ciao
Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2017 alle 19:24:29
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/12/2017 alle: 19:12:52
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 19:04:53

Sarò anche un totale ignorante in materia, ma possibile che sostituire i pistoni debba costare quasi come una Panda dell'anno scorso? 
Quasi.
 tieni presente che devi aprire letteralmente il motore, ci sono un sacco di ore di mano d'opera, la serie di pistoni nuovi, le bronzine ( tanto che è  smontato io le sostituirei ) la serie di guarnizioni , kit distribuzione, pompa acqua ( idem come le bronzine) olio, filtri, antigelo , a spanne 4000€
fai te
Silvio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:30:29
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 19:09:42

Ho partecipato a tutti i topic aperti si questo tema. Una cosa è certa, nessuno, nessuno ed ancora nessuno, è in grado di dirti se anche uno solo  dei motori incriminati (dal 2007 al 2010) puó essere esente dal difetto.
Ed ancora nessuno, nessuno e nessuno ti puó dare le indicazioni certe per prevenire il problema (a cominciare dalla Ford). Avendolo avuto (esente da problemi), dico solo che è un motore favoloso. Per cui diventa tutta una questione di fortuna. Puó andare bene per 100000km come rompersi appena esci dal concessionario. Questo è il vero problema, l'aspetto tecnico, sebbene importante, diventa secondario. Tu viaggeresti tranquillo con questa spada di Damocle sulla testa ad ogni uscita? Lascia stare i consigli sullo scaldarlo gentilmente,  aggiornare il sw, non viaggiare a pieno carico, non affondare il gas con marce alte, non fare gasolio marocchino... ed altro. Se devo prendere un camper per guidarlo come un lobotomizzato vado in albergo. Per concludere, se ad altri marchi ben piú diffusi, guidati allo stesso modo, maltrattati anche peggio... questo problema non succede? Evidentemente il problema è legato esattamente a quel motore... mal progettato. e ricorda, ci sono stati casi in cui il problema si è ripetuto anche dopo la sostituzione di pistoni e motore (ho i nick name dei proprietari che lo hanno dichiarato)... e questo dovrebbe togliere ogni residua intenzione di entrarne in possesso. Ora il topic puó andare anche in kakka come tutti gli altri sul medesimo argomento. Uomo avvisato... ciao
...
Direi che questo intervento toglie ogni residuo di dubbio... angry
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Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 20:32:52
Che belle notizie..tipo della serie lasciate ogni speranza o voi che lo avete comprato!
A questo punto debiti scongiuri e buona assistenza stradale, del resto con un mezzo di 11 anni è il minimo che si debba avere, sia che rientri o meno nella serie sfortunata 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:14:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 17:58:16

ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi NO, se si sa già a priori che c'è un problema su quel motore, la percentuale di rischio aumenta rispetto ad altri veicoli.
Ma quello che dici tu non è statistica...Se diciamo che il guasto è costoso siamo tutti d accordo, ma la probabilità di rimanere a piedi è data anche da altri fattori esempio la frizione e il cambio del ducato risultano più fragili di quelli del Ford , e anche questi particolari sono motivo di rimanere a piedi...E vanno a compensare la casisticawink
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:23:45
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:14:15

Ma quello che dici tu non è statistica...Se diciamo che il guasto è costoso siamo tutti d accordo, ma la probabilità di rimanere a piedi è data anche da altri fattori esempio la frizione e il cambio del ducato risultano più fragili di quelli del Ford , e anche questi particolari sono motivo di rimanere a piedi...E vanno a compensare la casistica
Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con "modica" spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va  bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:44:57
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 21:23:45

Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con modica spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va  bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
si certamente, io parlavo solo sul rimanere a piedi, io al momento c'è l ho è me lo tengo se lo ricomprerei? forse ora ci penserei ma il mio ha 70000km e non posso parlarne male, ho voluto cambiarlo non tanto per il problema ma perché volevo una pianta diversa ma o or del vero non ho trovato un mezzo (parliamo di usato) che mi soddisfi come il mio, per me rispetto al Ducato 130 cv il Ford ha qualità migliori..peccato i pistoni..
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:50:05
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 21:23:45

Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con modica spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va  bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
yes
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:57:23
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 21:50:05

Ah, certo Nano,
sono disponibili innumerevoli cambi...o meccanici in grado di revisionarli, con ricambi che sbordano dagli scaffali, entro due giorni, in Europa e nel mondo...Fiat,
si, certo...
poi, al massimo costeranno un migliaio di €... certo, si



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 02/12/2017 alle 21:57:59
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 07:59:29
Cosa volete sia mai un motore da sostituire. La Ford, per far si che i clienti camperisti possano ripartire nel più breve tempo possibile, ha deciso che le proprie officine restino aperte sino a sera tardi e anche il sabato.
"Come da ultima pubblicità Ford"crying
Federico

Modificato da Federthago il 03/12/2017 alle 08:00:37
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