CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Stefano46
Stefano46
30/04/2012 2
Inserito il 30/04/2012 alle: 00:38:31
Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum e sto pensando di acquistare un primo camper "ovviamente" usato. Premetto che dopo anni di tenda con la moto alla nascita del primo figlio siamo passati a una piccola caravan, poco costosa all'acquisto e per nulla al mantenimento poi sostituita con altra tedesca (dethleffs) con letto a castello x secondo figlio. Ora vorrei provare un camper anche datato ma spazioso e robusto, tipo hymermobil fine anni 80. Cercavo qualche consiglio da chi ha-ha avuto esperienze in merito e se cercare una motorizzazione Fiat o Mb Per info sono di Bologna e con la caravan percorro 3000-4000 km annui nei campeggi, con un camper qualche extra camping potremmo farlo Grazie per l'aiuto Stefano46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/04/2012 alle: 09:05:59
Quella che descrivi, dalla tenda al camper, è una trafila che hanno fatto un po tutti,compreso il primo mezzo usato. Riguardo all'usato nel forum sono stati versati chilometri di post, vorrei solo farti una raccomandazione se decidi per un datato cosi vecchio occhio allo stato della cellula c'è il rischio di prendere un " marcione " che poi ti costa una fortuna a sistemarlo. Per questo io opterei per un mezzo più recente, comunque fatti aiutare, nella valutazione, da qualcuno che sia esperto, un amico camperista di lunga data. Riguardo alle motorizzazioni non ci vedo differenze, comunque vale il discorso fatto per la cellula, occhio a non prendere un motore spompato, comunque gli Hymmer di quegli anni erano tutti Mercedes, ciaoo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 30/04/2012 alle: 09:57:23
quote:Risposta al messaggio di Stefano46 inserito in data 30/04/2012  00:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi occhio a tutto se prendi un mezzo datato. Con i mezzi datati si leggono spesso fantastiche esperienze ma anche tutto il contrario. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/05/2012 alle: 20:31:59
quote:Risposta al messaggio di Stefano46 inserito in data 30/04/2012  00:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Scegliendo un Hymermobil fine anni 80 , hai già fatto una buona scelta! Quelli assieme a i Laika e Arca sono certamente i migliori mezzi dell'epoca. Mercedes o Fiat!!? Atroce dilemma! Diciamo che in quel periodo mercedes Turbodiesel ancora non ce n'erano tanti, I fiat TD invece Si! Quindi, secondo me , se devi scegliere tra due aspirati....meglio il mercedes, se non altro per i Km infiniti che può fare e per la distribuzione a catena amzicchè a cinghia che ogni tanto bisogna sostituire e che costa non poco, mentre quella a catena del mercedes dura una vita. Se invece devi scegliere tra un aspirato mercedes e un turbo fiat ( solo se è 2500 TD però, mi raccomando) allora preferisci il Turbodiesel, che va veramente bene.
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:32:19
Ciao Stefano, quando acquisti un camper molto datato tieni poi presente che ci devi sicuramente aggiungere parecchi soldini per risistemarlo e per imprevisti. Poi devi avere tempo, spazio, manualità e qualche persona esperta che ti consigli perchè ti accorgerai che ci saranno parecchi lavori da fare e che dovrai fare tu se non vuoi spendere un capitale. Anche io neo camperista ho acquistato da un privato un mansardato del 91 nel maggio 2011. Al momento ci ho già speso più di 2.500 euro fra pulizia iniziale, rifacimento delle tappezzerie, batteria sostituita, primo controllo e revisione in officina specializzata, diverse rogne sistemate, rifacimento completo del piatto doccia, sistemazione della carrozzeria, acquisto di ricambi vari da sostituire ed ora quando sembrava fosse finita mi si è rotta la pompa acqua. Eppure mi era stato venduto come perfettamente funzionante e "pronto a partire" Comunque non demoralizzarti .. si può fare se c'è la voglia e l'entusiasmo. Proprio ieri sera guardavo

www.mobile.de

, sito Germanico ci sono molti Hymmer sia mansardati che motorhome a poco prezzo. Il resto valutalo tu. A presto in questo meraviglioso mondo :-) Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:56:16
Ciao STEFANO se ci dici piu o meno la cifra che vorresti spendere potremmo darti qualche consiglio in piu.
13
Stefano46
Stefano46
30/04/2012 2
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:22:54
La cifra disponibile e' di 10.000 € circa, euro +euro- ... Stefano Stefano46
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:10:25
Ciao anche io l'anno scorso ero alla prima esperienza, e ho preso casualmente un ARCA AMERICA 401 new deal 1987 su meccanica fiat 2.5 TDI ad un prezzo interessantissimo, il mezzo dentro sembra nuovo, funziona tutto a meraviglia e non ci ho speso un euro per ora, l'unica cosa e che mi sono accorto solo dopo che il mezzo era stato infiltrato, ma anche riparato a dovere. Ora lo vendo per passare a mezzo più nuovo, ma a dire il vero forse no alla fine mi ci sono affezionato. cmq penso che per te un mezzo del genere potrebbe andare bene sia per budget che per qualità. Saluti tommy
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:06:34
ognuno dice la sua ...se cerchi un mezzo economico per fare esperienza con un camper buttati su meccaniche ford , o fiat ... i ford a quanto pare van tutti bene ... i fiat c'e' chi vota per il 2500 e butta giu' il 1900 ... e chi vota il 1900 e butta giu' il 2500 .... ognuno dice la sua ( ed e' giusto sia cosi' )!![:D] io dico la mia ...ho comprato da quasi un anno un 1900 td fiat cellula safaryweiss ...e mi trovo benissimo sia come meccanica che come cellula !![;)] son stato sicuramente fortunato .... leggendo qua e la' ne ho lette di cose negative di camper d' antan ...[xx(] i consigli scritti sopra ( fatti consigliare da un meccanico o un camperista ..son giusti . buoni km camionaro 71
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:43:21
il mio punto di vista e' diverso.... 10.000 euro per un camper se ci vuoi fare 4/5000 km e forse di piu' sono veramente pochi... quindi se fai un passo del genere sei consapevole che alla fine ai soldi iniziali dovrai aggiungere altri 7/8000 euro ( minimo ) se poi ti devi ( comperare /fittare ) lo spazio per tenerlo e manutentarlo continua lo stillicidio... ( non dimentichiamo i costi che facciamo finta di non vedere...) la conclusione e' la seguente: utilizza il budget iniziale per noleggiare un camper e se sei a bologna la scelta non e' poca e penso che con 10 000 euro di noleggi fai almeno due anni di giri piu' o meno lunghi SENZA PREOCCUPAZIONE ALCUNA... tieni presente che se diventi un cliente fidelizzato con un noleggiatore in alcuni periodi puoi tenerti il mezzo per piu giorni sempre con la stessa spesa e comunque per spuntare condizioni vantaggiose con il noleggio; se il tipo ti conosce; e tu non gli sciupi il mezzo!.... farai sicuramente tanta strada.... veramente in sicurezza [;)] questo e' quello che penso ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/05/2012 alle: 08:27:40
Per l'Hymermobil di quella serie (motorhome) già era equipaggiato anche con turbo diesel, oltre che aspirato. Io personalmente sono sempre stato "innamorato" degli Arca che, secondo me, erano IL punto di riferimento con un 2.500 td pressoché perfetto.
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 14/05/2012 alle: 22:18:41
Ciao...anche io sono un neo camperista (ho comprato il mio camper a febbraio 2011) ed dopo un breve esperienza di un w.e. affittato con mia moglie e degli amici, alla nascita del piccolino abbiamo deciso di rinunciare all'acquisto della macchina per comprare un camper, ovviamente un po datato come dici tu. Diciamo che tutte le valutazioni che hai fatto tu e gli altri, sono tutte giuste. Se cerchi il consiglio giusto...beh quello è difficile, perchè proprio come ha detto qualcuno sullo stesso mezzo esistono pareri contrastanti,e a volte ci vuole fortuna. Per esperienza personale, devo dire che ho acquistato un arca america 400 su ducato 2.5tdi del '95, ad un prezzo interessante,e non mi sono mai pentito fino ad oggi, anzi ti aggiugo che quando vado nelle aree di sosta, molti camperisti con mezzi più nuovi invidiano il mio, perchè ha ancora le pareti in alluminio, quindi più resistenti, cosa che i camper moderni sono in vtr. Quando lo comprai, il privato che me l'ha venduto è stato eccezzionalmente onesto, dicendomi tutto, tanto che fino ad oggi posso dirti che ho speso solo i soldi per sostituire le gomme, poi tutto quello che ho speso extra, saranno poco più di 100 euro, le ho spese per abbellimenti personali, quali led nei gavoni e nell'armadio che erano completamente senza luce e di notte se dovevi prendere un qualcosa non vedevi nulla, luci notturne per non viaggiare completamente al buoi o sempre con troppa luce che magari da fastidio al piccolo che sta dormendo..e parquet al pavimento, ma tutto fatto dal sottoscritto, proprio come hanno detto con un poco di manualità. Non nascondo nel dirti che in tutto questo mio viaggio, mi ha seguito un amico camperista che mi ha dato degli ottimi consigli in merito, utili per la decisione sull'acquisto. Poi punto fondamentale, come avrai letto in altri post...è che lo senti quando il camper è tutto, quando entri dentro, senti un senso di appartenenza...io prima di acquistarlo ne ho visionati una decina, sia di più nuovi che degli stessi anni, tutti esteticamente (da ignorante) mi sembravano belli è funzionali, per ultimi, avendo la fissazione sul laika, decisi di vedere un ecovip 2, ma mi ha dato la sensazione di freddezza, poi nella stessa giornata ho visionato il mio camper, che si trovava dentro un capannone e quando sono entrato mi sono sentito attratto, più il consiglio del mio amico camperista...e l'acquisto è scattato nelle 24ore!! Valuta bene le tue necessità e come intendi sfruttarlo, certo il noleggio non è poi tanto sbagliato come idea, ma dare 10000€ per un noleggio mi sembrano tanti, se siete convinti (la moglie è importante nella decisione, visto che poi lo deve condividere) e puoi spingerti un pochino oltre con la cifra, credo che con 15.000€ di occasioni ne troverai veramente tante, e buone. P.S. se lo compri da privato portalo in un centro assistenza camper e fai fare il test sulle infiltrazioni (costo sui 60€) e così dormi sogni tranquilli, diversamente un concessionario ti darà la garanzia anche su quello. Buona fortuna.
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:25:27
In merito all'acquisto di un camper anni 80,facciamo meta' ha 27 anni,non e' nemmeno commerciabile,se non come cimelio e veicolo storico.TI METTI a fare km con moglie e se ho ben capito 2 figli.Tutti pensano alla motorizzazione,qui e la' nessuno pensa al degrado ,di tutto cio' che sta sotto e non si vede,che fa parte della sicurezza? Sterzo freni e loro tubazioni telaio,impianto del gas utenze di bordo,gomme magari all'apparenza nuove con 15/20 anni e chi piu' ne pensa,e' solo un niente.Lascia perdere !!oggi si trovano occasioni migliori,con poco prezzo in piu'.e poi dopo l'acquisto,importante le infiltrazioni ,ma ancor di piu,la meccanica oscura,Se si ferma il motore chiami il carro attrezzi,se si rompe qualcosa d'altro ! ciaoooooooooooo piccolino
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 15/05/2012 alle: 16:17:38
Piccolino, scusa ma non concordo, se non parzialmente. è vero che un mezzo di quegli anni manca di tutta una serie di accorgimenti di sicurezza (ABS, ESP ecc) ma l'usura della meccanica di un mezzo si vede, si controlla e si manutiene. e si vede meglio l'usura di un giunto meccanico che la progressiva ossidazione di un circuito stampato che ti lascia a piedi senza possibilità di intervento, salvo trasporto presso centro autorizzato con pc e strumenti dedicati. stesso vale per l'impiantistica di bordo. se non fai manutenzione, anche un camper di 5 anni puo' essere una bomba su ruote. ora, non voglio dire che sia la stessa cosa, ma bollare come "non sicuro" un mezzo di 15 o 20 o 25 anni a prescindere non mi sembra corretto. o quantomeno è parziale...la sicurezza della cellula abitativa di un qualsiasi mansardato o mh o profilato è discutibilissima, a prescindere dall'età. Invitare a un'ancora maggiore prudenza chi si mette alla guida di un mezzo datato è assolutamente condivisibile, ma non fare terrorismo! è piu' pericoloso un frankia/hymer/laika/concorde/niemann+bischoff del 2011 lanciato a 130 a 10 mt dalla coda di un'auto in 3^ corsia di un CI carioca del 91 agli 80 all'ora che arranca sulla corsia di destra.... avere le cinture su tutti i sedili (come anche nel mio vecchietto 17enne) e lasciare i bambini scorrazzare sul matrimoniale in coda con maxioblo' mentre si viaggia è da incoscienti. viaggiare con accortezza su un mezzo del 1978 no. ciao Claudio
13
pippo45
pippo45
15/05/2012 39
Inserito il 15/05/2012 alle: 22:50:15
aiuto...aiuto ho appena prenotato un Kreos 5012,alto 2998 cm, ho chiesto l'antenna satellitare automatica e il Dometic 1600. Poi non ho dormito più... perchè il mio garage ha due travi a 3 metri e 35 centimetri. Empiricamente ho calcolato che per superare l'ingresso il mezzo si solleva forse di 12 cm...Aiuto Qual è l'ingoombo in altezza del mezzo Grazie a tutti Pippo pippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link