Inserito il 14/05/2012 alle: 22:18:41
Ciao...anche io sono un neo camperista (ho comprato il mio camper a febbraio 2011) ed dopo un breve esperienza di un w.e. affittato con mia moglie e degli amici, alla nascita del piccolino abbiamo deciso di rinunciare all'acquisto della macchina per comprare un camper, ovviamente un po datato come dici tu.
Diciamo che tutte le valutazioni che hai fatto tu e gli altri, sono tutte giuste.
Se cerchi il consiglio giusto...beh quello è difficile, perchè proprio come ha detto qualcuno sullo stesso mezzo esistono pareri contrastanti,e a volte ci vuole fortuna.
Per esperienza personale, devo dire che ho acquistato un arca america 400 su ducato 2.5tdi del '95, ad un prezzo interessante,e non mi sono mai pentito fino ad oggi, anzi ti aggiugo che quando vado nelle aree di sosta, molti camperisti con mezzi più nuovi invidiano il mio, perchè ha ancora le pareti in alluminio, quindi più resistenti, cosa che i camper moderni sono in vtr.
Quando lo comprai, il privato che me l'ha venduto è stato eccezzionalmente onesto, dicendomi tutto, tanto che fino ad oggi posso dirti che ho speso solo i soldi per sostituire le gomme, poi tutto quello che ho speso extra, saranno poco più di 100 euro, le ho spese per abbellimenti personali, quali led nei gavoni e nell'armadio che erano completamente senza luce e di notte se dovevi prendere un qualcosa non vedevi nulla, luci notturne per non viaggiare completamente al buoi o sempre con troppa luce che magari da fastidio al piccolo che sta dormendo..e parquet al pavimento, ma tutto fatto dal sottoscritto, proprio come hanno detto con un poco di manualità.
Non nascondo nel dirti che in tutto questo mio viaggio, mi ha seguito un amico camperista che mi ha dato degli ottimi consigli in merito, utili per la decisione sull'acquisto.
Poi punto fondamentale, come avrai letto in altri post...è che lo senti quando il camper è tutto, quando entri dentro, senti un senso di appartenenza...io prima di acquistarlo ne ho visionati una decina, sia di più nuovi che degli stessi anni, tutti esteticamente (da ignorante) mi sembravano belli è funzionali, per ultimi, avendo la fissazione sul laika, decisi di vedere un ecovip 2, ma mi ha dato la sensazione di freddezza, poi nella stessa giornata ho visionato il mio camper, che si trovava dentro un capannone e quando sono entrato mi sono sentito attratto, più il consiglio del mio amico camperista...e l'acquisto è scattato nelle 24ore!!
Valuta bene le tue necessità e come intendi sfruttarlo, certo il noleggio non è poi tanto sbagliato come idea, ma dare 10000€ per un noleggio mi sembrano tanti, se siete convinti (la moglie è importante nella decisione, visto che poi lo deve condividere) e puoi spingerti un pochino oltre con la cifra, credo che con 15.000€ di occasioni ne troverai veramente tante, e buone.
P.S. se lo compri da privato portalo in un centro assistenza camper e fai fare il test sulle infiltrazioni (costo sui 60€) e così dormi sogni tranquilli, diversamente un concessionario ti darà la garanzia anche su quello.
Buona fortuna.