CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto veicolo Volkswagen LT 35 - pareri?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:50:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 11:05:59

Se in autostrada i camion hanno il limite di 80, non penso che viaggiare a 60 o 70 sia troppo piano e lo fanno anche alcuni camion molto carichi. Capirei uno che va a 40 che puo essere un pericolo.
In autostrada mai visto un camion che va agli 80  sono tutti vicino ai 87 90.
Se vai 80 meglio che ti fai da parte..
Saluti 

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:10:15
In risposta al messaggio di francochico del 18/01/2021 alle 12:50:40

In autostrada mai visto un camion che va agli 80  sono tutti vicino ai 87 90. Se vai 80 meglio che ti fai da parte.. Saluti   
Si, vanno piu forte ma infrangendo la legge, perchè il limite che hanno è 80, come è 80 se uno viaggia in auto o camper con un rimorchio.
Lo so anch'io che spesso vanno piu forte, come pure ci sono molte auto che invece dei 130 fanno 140-145.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:47:26
...ne abbiamo parlato sembra che non sia abbastanza 
Vanno più veloci ? Con quale strumento di fa la misurazione ? 
Ecc.ecc.
solo il più recente

https://forum.camperonline.it/i...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2021 alle 14:50:33
Volky
Volky
15/01/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:13:56
Bhe effettivamente andature troppo lente scaturiscono sorpassi, pericoli vari ecc ecc, per questo ovvio motivo si può agire sulla coppia conica del differenziale del volkswagen lt 35 per dargli quei chilometri orari in più in velocità di crociera, chiaro è che il problema persiste nel momento in cui si affrontano le salite. ma se rapportando bene la coppia conica con i rapporti del cambio si può tirare fuori un qualcosa che aiuterebbe il motore fiacco. 

VOLKY_lt35
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:57:12
...giusto per conoscenza 

https://forum.camperonline.it/v...

https://forum.camperonline.it/v...

Per la occasione le raggruppo poi se neccessario le ho già  tutte assieme 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 21:15:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 13:10:15

Si, vanno piu forte ma infrangendo la legge, perchè il limite che hanno è 80, come è 80 se uno viaggia in auto o camper con un rimorchio. Lo so anch'io che spesso vanno piu forte, come pure ci sono molte auto che invece dei 130 fanno 140-145.
Guarda che per i camion  gli  87 di gps sono la norma vanno tutti cosi nessuno va agli 80 di gps.
Come ciò poi sia tollerato non lo so ma questa è la consuetudine per tutti.
Difatti io quando viaggio in autostrada se è domenica o festivi mi metto ai 90 di gps col cruise e vado una favola.
Ma nei giorni feriali debbo aumentare ai 95 100 di gps altrimenti mi ritrovo sempre in mezzo ai camion!!
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:00:23
In risposta al messaggio di Volky del 18/01/2021 alle 16:13:56

Bhe effettivamente andature troppo lente scaturiscono sorpassi, pericoli vari ecc ecc, per questo ovvio motivo si può agire sulla coppia conica del differenziale del volkswagen lt 35 per dargli quei chilometri orari in più
in velocità di crociera, chiaro è che il problema persiste nel momento in cui si affrontano le salite. ma se rapportando bene la coppia conica con i rapporti del cambio si può tirare fuori un qualcosa che aiuterebbe il motore fiacco.   
...
La 'bassa' velocità è un falso problema! Secondo Francesco1974, ex possessore di LT28-6 cilindri, su salitelle faceva 70-80 e questo fa supporre una velocità sul piano superiore ai 100. E' un mezzo anni '80, non è l'auto di Flintstone. I 70/80 in salita io me li sogno e francamente me ne infischio se qualcuno dietro perde cinque minuti del suo prezioso tempo, se trovo spazio naturalmente mi fermo e faccio passare, in caso contrario non mi rotolo sul pavimento.
Bruno
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:32:33

Bhe effettivamente andature troppo lente scaturiscono sorpassi, pericoli vari ecc ecc, per questo ovvio motivo si può agire sulla coppia conica del differenziale del volkswagen lt 35 per dargli quei chilometri orari in più
in velocità di crociera, chiaro è che il problema persiste nel momento in cui si affrontano le salite. ma se rapportando bene la coppia conica con i rapporti del cambio si può tirare fuori un qualcosa che aiuterebbe il motore fiacco.   
...
Io lascerei stare il rapporto finale. 
Con quella potenza, su un furgonato per quanto pesante si viaggia in piano a velocità adeguata al traffico. 

In salita allungare i rapporti peggiora le prestazioni. 

Come ho detto, con un mansardato su Ducato aspirato si viaggiava tranquillamente a velocità camion, quel km in più giusto per non essere di impaccio. 
Sui falsopiano pace, lasci strada se non ce la fa. 

Ma tanto per fare un calcolo. 
Un camper come questo ha 70 cv su 3,5 t. 
Un autoarticolato ha meno di 500 cv su 40 t. 

Fate una veloce proporzione... La differenza in termini di potenza è ancora a favore del camper. 
Ci saranno anche tutti i distinguo sull’effettivo regime di rotazione, la coppia... Ma anche in salita può stare tranquillamente incolonnato ai mezzi pesanti (carichi). 

In fin dei conti il mio bestione attuale fa 180 cv con 6,5t. Ed in salita si difende. Basta usare il giusto rapporto. 

Stiamo mitizzando troppo le prestazioni velocistiche a mio avviso. 

Siamo in vacanza o in pista?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 07:40:26
"""Siamo in vacanza o in pista ? ""'
puro e sano egoismo di chi sta al centro del mondo
noi siamo in vacanza per rompere i ...ritmi ...di chi lavora ? 
Ho scritto ritmi ma ci sta meglio i coj...

Modificato da salito il 19/01/2021 alle 07:42:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:10:33

...
Il problema non è in pianura, ma in salita e quindi allungando i rapporti a un motore con pochi cavalli, si peggiorano solo le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:16:06
In risposta al messaggio di francochico del 18/01/2021 alle 21:15:30

Guarda che per i camion  gli  87 di gps sono la norma vanno tutti cosi nessuno va agli 80 di gps. Come ciò poi sia tollerato non lo so ma questa è la consuetudine per tutti. Difatti io quando viaggio in autostrada se
è domenica o festivi mi metto ai 90 di gps col cruise e vado una favola. Ma nei giorni feriali debbo aumentare ai 95 100 di gps altrimenti mi ritrovo sempre in mezzo ai camion!! Saluti  
...
Perchè si sfrutta la tolleranza dei rilevatori di velocità.

Però, quel mezzo, in pianura sicuramente arriva ai 100, e solo in salita sarà piu lento, e anche i camionn, se in pianura vanno a 87, in salita sono piu lenti.
Poi, qualche camion dell est con il limitatore manomesso, se ne farà una ragione se deve superare, tanto, chi manomette e corre, supera anche dove non si puo, e non sono pochi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:48:00

Buongiorno,

agli albori del mio essere camperista ho girato con alcuni anni con un piccolo mansardato della Laika con meccani Ford Transit 2,5 aspirato, fine anni '80 primi '90.

Posso dire che non soffriva particolarmente il confronto con il resto del materiale rotabile tranne quando la strada saliva.
Questo era facilmente ovviabile in montagna dove ogni tanto (come anche ora) accostavo per dare strada oppure nella Bologna-Firenze dove di trova ancora oggi qualche mezzo particolarmente lento.

Dove però era veramente imbarazzante se non proprio pericoloso si viveva nelle lunghe salite delle autostrade Francesi o meglio Tedesche dove i dislivelli non sono ripidi ma molto lunghi.

Li i camion hanno sempre corso e vedermi fortemente d'intralcio a chi lavorava mi procurava molto disagio oltre ad aver anche un certo timore.

Al riguardo del motore in un nostro cantiere avevamo diversi LT 35 dove alcuni erano dotati del motore Perkins 4 cil. ed altri Volkswagen 6 cil.. Su questi ultimi si sono verificate diverse rotture dei motori a causa di crepe..

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 09:55:41
I moderni autotreni hanno  tutti un limitatore ,meccanico-elettronico di velocità installato di fabbrica .Tarato comprese le tolleranze europee a circo 87/89 km/h ( non lo ho mai verificato personalmente magari sarà 88 ) e dotati di tutta la loro cavalleria in salita e in falso piani riescono a tenere una velocità  maggiore dei vecchi furgoni con 70/75 CV ( ci ho viaggiato fino al 2000 e so cosa soffrivamo sulle salite germaniche due tre volte alla anno ma molto più frequentemente su quella della A22 di Affi dove inserendo le quattro frecce ci si spostava e si marciava sulla corsia di emergenza lasciando scorrere il fiume.treno di tir )
Di smanettoni dei motori non serve cercarli a est ne abbiamo anche di nostri e pure qui su col

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:14:37
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2021 alle 07:40:26

Siamo in vacanza o in pista ? ' puro e sano egoismo di chi sta al centro del mondo noi siamo in vacanza per rompere i ...ritmi ...di chi lavora ?  Ho scritto ritmi ma ci sta meglio i coj...
Prima di tacciare di egoismo la gente, leggiti bene tutti i post.

Ripeto, qui c'è più gente preoccupata di correre che di viaggiare.
E, mi spiace per te, ma questo non ha nulla a che vedere con chi intralcia il traffico, non c'entra niente quanta cavalleria c'è nel motore, ma quanto sale c'è in zucca laughwink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:25:16
Il non voler intralciare/rallentare un flusso di veicoli non vuol dire correre vuol dire stare al passo .

Per chi è ossessionato dal risparmiare un centilitro di gasolio è un dramma ...

Modificato da salito il 19/01/2021 alle 10:26:57
Volky
Volky
15/01/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:40:36
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, però credo che l'argomento stia uscendo fuori tema...laugh
ripropongo il messaggio che avevo postato,
ho avuto la possibilità di fare due chiacchere con il proprietario, che con ulteriori foto mi h descritto bene il camper. Chiaramente sono emersi piccoli lavoretti da affrontare nella parte di arredamento, si intende solo per la parte estetica, il proprietario inoltre mi ha informato che, ha istallato un frigorifero nuovo trivalente, un boiler acqua nuovo e revisionato la stufa. inoltre mi ha detto che ha istallato il regolatore di carica NDS powerservice gold per 12v-220v con pannello solare ha rivisto il motore con all'attivo 25.000km e sostituito barra stabilizzatrice ammortizzatori tutto nuovo.
Mi sapete dare dei consigli sulle parti sopra descritte.
Inoltre batterie nuove ha.blushblush

VOLKY_lt35
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:29:52
Nessuno ha trattato il problema più grave: è euro 0!! Praticamente non può viaggiare h 24 su mezza Italia del Nord ove sono a rischio mezzi fino a Euro 3. Probabilmente solo in autostrada (con tutti i problemi trattati) , ma poi dovrai uscire per andare dove?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:50:19
In risposta al messaggio di Volky del 19/01/2021 alle 11:40:36

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, però credo che l'argomento stia uscendo fuori tema... ripropongo il messaggio che avevo postato, ho avuto la possibilità di fare due chiacchere con il proprietario,
che con ulteriori foto mi h descritto bene il camper. Chiaramente sono emersi piccoli lavoretti da affrontare nella parte di arredamento, si intende solo per la parte estetica, il proprietario inoltre mi ha informato che, ha istallato un frigorifero nuovo trivalente, un boiler acqua nuovo e revisionato la stufa. inoltre mi ha detto che ha istallato il regolatore di carica NDS powerservice gold per 12v-220v con pannello solare ha rivisto il motore con all'attivo 25.000km e sostituito barra stabilizzatrice ammortizzatori tutto nuovo. Mi sapete dare dei consigli sulle parti sopra descritte. Inoltre batterie nuove ha.  
...
"" ...fuori tema ..." ..tu dici ?
...aspetto tue info dopoché lo avrai preso/usato...

Modificato da salito il 19/01/2021 alle 13:51:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:05:28

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, però credo che l'argomento stia uscendo fuori tema... ripropongo il messaggio che avevo postato, ho avuto la possibilità di fare due chiacchere con il proprietario,
che con ulteriori foto mi h descritto bene il camper. Chiaramente sono emersi piccoli lavoretti da affrontare nella parte di arredamento, si intende solo per la parte estetica, il proprietario inoltre mi ha informato che, ha istallato un frigorifero nuovo trivalente, un boiler acqua nuovo e revisionato la stufa. inoltre mi ha detto che ha istallato il regolatore di carica NDS powerservice gold per 12v-220v con pannello solare ha rivisto il motore con all'attivo 25.000km e sostituito barra stabilizzatrice ammortizzatori tutto nuovo. Mi sapete dare dei consigli sulle parti sopra descritte. Inoltre batterie nuove ha.  
...
hai scritto: " ha rivisto il motore con all'attivo 25.000km " cosa intende il vecchio proprietario ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:23:53

...
praticamente ha speso gli stessi soldi di quello  che lo vende, stai pagando quello che ha cambiato, il veicolo viene gratiswink
io mi chiedo, perchè uno, dopo che ha speso migliaia ( non centinaia) di euro per sistemarlo, decide di venderlo?
per me, sono 2 i motivi principali, o è pazzo o il veicolo ha grossi problemi
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link