CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ad blue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:53:56
Buongiorno a tutti avendo acquistato un furgone citroen con tecnologia ad blue  mi trovo ad avere a volte un odore in cabina che sembra quasi di pipì e volevo sapere se è imputabile a questa urea liquida che va aggiunta tramite serbatoio dedicato prima del catalizzatore.
grazie Roberto 
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 13:23:12
In risposta al messaggio di robert66 del 06/10/2017 alle 12:53:56

Buongiorno a tutti avendo acquistato un furgone citroen con tecnologia ad blue  mi trovo ad avere a volte un odore in cabina che sembra quasi di pipì e volevo sapere se è imputabile a questa urea liquida che va aggiunta tramite serbatoio dedicato prima del catalizzatore. grazie Roberto 
mi sembra strano.
Io controllerei piuttosto le acque grigie e nere. Magari aggiungi un tappo di varichina.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 13:58:38
Scusa ma sto parlando di un furgone da lavoro non di un camper. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 14:35:26
Allora SI, conviene una visita dall'urologo...yes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 16:33:33

Buongiorno a tutti avendo acquistato un furgone citroen con tecnologia ad blue  mi trovo ad avere a volte un odore in cabina che sembra quasi di pipì e volevo sapere se è imputabile a questa urea liquida che va aggiunta tramite serbatoio dedicato prima del catalizzatore. grazie Roberto 
Capitato anche a me con alcune auto diesel che all avvio facevano un odore simile, ma non erano Eu6. (esempio Fiat 1.3 mjet Eu5 di mia moglie a volteappena acceso lo fa) Penso che a volte avviando il motore, da freddo e facendo manovra sia normale perchè il gas di scarico che da freddo a volte fa quell odore, viene aspirato dalla ventilazione.

L'AdBlue in se ha quasi niente odore, si, forse sa un pelino come di ammoniaca, ma poco. Comunque nel mio Sprinter Eu6 mai sentito nessun odore. Sento l'odore (modesto) dell AdBlue solo quando lo travaso che ci sto sopra con il naso.

Secondo me quell odore che senti è dovuto al catalizzatore quando è ancora freddo, non centra l'AdBlue.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2017 alle 00:24:14
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 17:18:18

Anche io Sprinter euroVI, nessun odore neanche quando facio rifornimento alla pompa ESSO,eppure ci devo un po armeggiare visto come hanno realizzato il vano motore. 
ma non sarà che hai un gatto che ha preso per lettiera il tuo furgone.
Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 17:41:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2017 alle 17:18:18

Anche io Sprinter euroVI, nessun odore neanche quando facio rifornimento alla pompa ESSO,eppure ci devo un po armeggiare visto come hanno realizzato il vano motore.  ma non sarà che hai un gatto che ha preso per lettiera il tuo furgone. Roberto 
i "vantaggi" dei Motorhome winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:14:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2017 alle 17:41:57

i vantaggi dei Motorhome  
Chi bello vuole apparire, un po a da soffrire.
Roberto 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1802
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:41:45

Per forza che senti odore di pipì, adblue  è per il 32,5 % urea...cioè pipì, ti giro un articolo di Repubblica Motori:

Sorpresa, l'auto va a urina
l'ultima frontiera dell'ecologia
I costruttori tedeschi puntano sulla tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction) che inietta un particolare additivo a base di urea nel catalizzatore per abbattere drasticamente le emissioni inquinanti di VINCENZO BORGOMEO
Fare la pipì nel serbatoio, una delle più note (e volgari) metafore del mondo dell'auto, usata per indicare un consumo eccessivo, ora diventa incredibilmente realtà: dalla tecnologia dei veicoli pesanti arriva anche sull'auto un particolare additivo di urea in grado di ridurre le emissioni. Un additivo che è un fluido prodotto per sintesi da gas naturali, quindi non è proprio urina, ma il legame è molto molto stretto stretto...

Si è scoperto insomma che miscelando al gasolio una soluzione di urea al 32.5 per cento in acqua deionizzata si abbattono drasticamente gli ossidi di azoto (NOx), un sottoprodotto della combustione dei motori diesel, e - secondo l'a EPA (Environmental Protection Agency), l'agenzia governativa ambientale statunitense - uno dei principali elementi causa della formazione di ozono al livello del terreno e che contribuisce sia al riscaldamento globale sia alla formazione di pioggia acida.

Questa schifezza ovviamente ha un bel nome: SCR (Selective Catalyst Reduction) e c'è chi come il Gruppo Volkswagen chiama l'additivo in modo ancora più elegante, AdBlue (per forza, vi immaginate un cliente che entra in officina e chiede "il pieno di urea, grazie...") ma il bello è che funziona davvero. La soluzione di urea sta infatti in un serbatoio a parte e viene iniettata direttamente all'interno del catalizzatore. A questo punto l'urea si combina con il NOx per formare azoto inerte e acqua. Tutto perfetto finché il serbatoio aggiuntivo è pieno: quando
si svuota inizia il disastro perché a quel punto il catalizzatore non funziona più. Ma qui entra in funzione un sistema di sicurezza cge inibisce l'accensione dell'auto se il serbatoio di urea è vuoto. Va detto però che un pieno di urea dura circa 15 mila chilometri e che il suo prezzo è basso, simile a quello del gasolio.

La tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction) in ogni caso ha già ricevuto la benedizione del Clean Air Act , la normativa USA antinquinamento, e delle altre leggi statali americane, e viene già impiegata con successo da diversi modelli tedeschi, Mercedes e Volkswagen in testa. A breve verrà quindi adottata da tanti altri costruttori e l'urea sarà sempre più diffusa..

Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:57:30
No. l'adblue non odora di pipì 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:06:31
No non ho un gatto che fà la pipì nel furgone e nemmeno fuori avendo 3 cani quì i gatti non pensano nemmeno di entrare,il dubbio mi è venuto perchè effettivamente l'odore sembra proprio di pipì mista ad ammoniaca e parlando l'altro giorno in un cantiere con un elettricista gli facevo presente stà cosa e lui mi rispondeva che effettivamente l'urea è pipì se così si può definire .All'inizio pensavo ad un odore di nuovo essendo appunto nuovo il mezzo ( ho percorso meno di 2 mila km a tutt'ora ) ma sembra che col tempo non cambi molto,se dovesse persistere proverò a sentire il concessionario ,però quando si sente dà davvero fastidio.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 00:26:32
In risposta al messaggio di robert66 del 06/10/2017 alle 21:06:31

No non ho un gatto che fà la pipì nel furgone e nemmeno fuori avendo 3 cani quì i gatti non pensano nemmeno di entrare,il dubbio mi è venuto perchè effettivamente l'odore sembra proprio di pipì mista ad ammoniaca e
parlando l'altro giorno in un cantiere con un elettricista gli facevo presente stà cosa e lui mi rispondeva che effettivamente l'urea è pipì se così si può definire .All'inizio pensavo ad un odore di nuovo essendo appunto nuovo il mezzo ( ho percorso meno di 2 mila km a tutt'ora ) ma sembra che col tempo non cambi molto,se dovesse persistere proverò a sentire il concessionario ,però quando si sente dà davvero fastidio.
...
Avrai sentito che se odori la tanica dell AdBlue, è quasi inodore, solo un pelino di odore di ammoniaca se lo agiti, ma poco o niente.

Quando lo senti l''odore?  Appena avviato quando parti o fai manovra?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 04:48:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 00:26:32

Avrai sentito che se odori la tanica dell AdBlue, è quasi inodore, solo un pelino di odore di ammoniaca se lo agiti, ma poco o niente. Quando lo senti l''odore?  Appena avviato quando parti o fai manovra?  
Non ho provato ad annusare l ad-blue direttamente dalla tanica dovrei chiedere a un rivenditore oppure presso un officina. L odore si sente dopo un po' non si sente niente appena messo in moto. Tenendo presente che o io o mio figlio teniamo aperto un po' il finestrino devo capire se proviene dall'esterno o dall'l'abitacolo non so se possa dipendere dal fatto che tengo una guida tranquilla quindi magari non bruci a dovere. Il motore sembra andare bene consuma poco faccio circa 14 km con un litro effettivi non da computer,però in un paio di occasioni sebbene non abbia forzato il motore ma avendo fatto un po' di strada ho sentito una volta arrivato a destinazione che era partita la ventola naturalmente il clima era spento questo mi fa pensare che il motore scaldi abbastanza non so se facendo montagna la cosa peggiori .

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 11:11:11
In risposta al messaggio di robert66 del 07/10/2017 alle 04:48:51

Non ho provato ad annusare l ad-blue direttamente dalla tanica dovrei chiedere a un rivenditore oppure presso un officina. L odore si sente dopo un po' non si sente niente appena messo in moto. Tenendo presente che o io o
mio figlio teniamo aperto un po' il finestrino devo capire se proviene dall'esterno o dall'l'abitacolo non so se possa dipendere dal fatto che tengo una guida tranquilla quindi magari non bruci a dovere. Il motore sembra andare bene consuma poco faccio circa 14 km con un litro effettivi non da computer,però in un paio di occasioni sebbene non abbia forzato il motore ma avendo fatto un po' di strada ho sentito una volta arrivato a destinazione che era partita la ventola naturalmente il clima era spento questo mi fa pensare che il motore scaldi abbastanza non so se facendo montagna la cosa peggiori .  
...
Prima o poi dovrai procurarti la tanica wink, io con il mio che contiene 18 litri ci faccio 6milakm dichiarati, ma effettivamente ne faccio poi anche almeno 6500 o forse qualcosa di piu.  Quando indica poco sotto la metà ci vuoto una tanica da 10 litri (che trovo a €. 9,90).

Potrebbe anche essere che se giri piano il motivo sia quello, che il catalizzatore non si scalda bene, ma non saprei proprio.
Che la ventola parta fermandosi puo essere normale, perchè il calore aumenta di colpo non arrivando l'aria del movimento, quando avevo il Ducato era sempre così e faceva anche un gran rumore. Nello Sprinter non lo ho notato, oppure è silenziosa.

Ora vado fuori dalla domanda iniziale ma voglio darti un consiglio basato sulla mia esperienza ormai di 2 anni e mezzo.
Per travasare la tanica di AdBlue ti consiglio questo tubo che è comodissimo:

http://www.ebay.it/itm/volkswagen-audi-tubo-flessibile-per-riempimento-serbatoio-adblue-originale-nuovo/112291276946?hash=item1a2514e892

si avvita sulla tanica che ha filetto standard (quasi tutte, bisogna guardarci) e poi si avvita sul bocchettone che è uguae e standardizzato in tutti i veicoli, e poi si solleva la tanica e si travasa senza spandimenti o pericolo di contaminazione del prodotto. Io o trovo quasi indspensabile, perchè con l'imbuto è scomodo, va fuori (e sporca e appicicca tutto) e si fa gran fatica. Se il quantitaiv della tanica non ci stesse tutto, il tubo ha un sistema che blocca l afflusso e quindi smette di scendere, basta abbassare la tanica e svitare il tubo che non spande nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2017 alle 11:12:20
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:21:23
Ho terminato ieri pomeriggio di scaricare una nave di Urea, ti posso assicurare che a contatto dell'umidità l'odore rilasciato è quello che descrivi, quindi tutto nella norma. Non so se è nella norma che lo senti dall'abitacolo, forse qualche anomalia nell'impianto?
andrea

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:48:19
Per IZ4DJI grazie per il consiglio del kit per il travaso mi tornerà sicuramente utile,a me comunque il venditore mi ha detto che con un pieno di circa 15 litri dovrei fare circa 20 mila km non so se quanto affermato poi risponda a realtà solo il tempo me lo saprà dire. Per Robocop in effetti quando ero ragazzo andavo con mio padre a distribuire l urea nei campi di mais poi non so se si possa paragonare ma l odore me lo ricordo ancora e assomigliava parecchio. Come accennato cercherò di capire se proviene dall'esterno o dall'l'abitacolo poi eventualmente sentirò il concessionario. 
grazie Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:05:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 11:11:11

Prima o poi dovrai procurarti la tanica , io con il mio che contiene 18 litri ci faccio 6milakm dichiarati, ma effettivamente ne faccio poi anche almeno 6500 o forse qualcosa di piu.  Quando indica poco sotto la metà ci
vuoto una tanica da 10 litri (che trovo a €. 9,90). Potrebbe anche essere che se giri piano il motivo sia quello, che il catalizzatore non si scalda bene, ma non saprei proprio. Che la ventola parta fermandosi puo essere normale, perchè il calore aumenta di colpo non arrivando l'aria del movimento, quando avevo il Ducato era sempre così e faceva anche un gran rumore. Nello Sprinter non lo ho notato, oppure è silenziosa. Ora vado fuori dalla domanda iniziale ma voglio darti un consiglio basato sulla mia esperienza ormai di 2 anni e mezzo. Per travasare la tanica di AdBlue ti consiglio questo tubo che è comodissimo: si avvita sulla tanica che ha filetto standard (quasi tutte, bisogna guardarci) e poi si avvita sul bocchettone che è uguae e standardizzato in tutti i veicoli, e poi si solleva la tanica e si travasa senza spandimenti o pericolo di contaminazione del prodotto. Io o trovo quasi indspensabile, perchè con l'imbuto è scomodo, va fuori (e sporca e appicicca tutto) e si fa gran fatica. Se il quantitaiv della tanica non ci stesse tutto, il tubo ha un sistema che blocca l afflusso e quindi smette di scendere, basta abbassare la tanica e svitare il tubo che non spande nulla.  
...
L' ultima volta che ho fatto il pieno ESSO autostrada verso Cecina prima di Livorno, ha aperto da poco , 
vado alla cassa per chiedere del magnete,
mi risponde :vuole quello per auto?
hai capito! Aveva anche quello per le auto,
prezzo : 0718 euro/litro
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/10/2017 alle 15:06:48
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:09:01
In risposta al messaggio di robert66 del 07/10/2017 alle 13:48:19

Per IZ4DJI grazie per il consiglio del kit per il travaso mi tornerà sicuramente utile,a me comunque il venditore mi ha detto che con un pieno di circa 15 litri dovrei fare circa 20 mila km non so se quanto affermato poi
risponda a realtà solo il tempo me lo saprà dire. Per Robocop in effetti quando ero ragazzo andavo con mio padre a distribuire l urea nei campi di mais poi non so se si possa paragonare ma l odore me lo ricordo ancora e assomigliava parecchio. Come accennato cercherò di capire se proviene dall'esterno o dall'l'abitacolo poi eventualmente sentirò il concessionario.  grazie Roberto 
...
la quantità di AdBlue è proporzionale al gasolio consumato.  Io faccio una media di 8km/litro e quindi per fare 6mila km mi ci vanno mediamente 750 litri di gasolio, e quindi i 18 litri di AdBlue mediamente servono per 750 litri di gasolio e quindi ci va circa un litro di AdBlue ogni 42 litri di gasolio.
Con 15 litri dovrebbe bastare per un consumo di 630 litri di gasolio, quindi dipende da quanto consumail tuo mezzo, ma a meno che non faccia 25km con un litro di gasolio, e mi sembra impossibile, i 20mila km secondo me proprio non ci stanno. Secondo me se va bene arriverai ai 10milakm, ma dovrebbe esserci scritto qualcosa sul manuale. Da me davano 6milakm, ma vedo che 6500 forse 7mila si fanno, ma quando sono sotto la metà rabbocco e idem prima di un viaggio lungo così non ci penso piu. Si trova pi in ogni area di servizio in autostrada anche se a volte la tanica da 10 litri la fanno pagare il doppio.

Comunque c'è l'indicatore e quindi non è che si rimane a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 15:05:42

L' ultima volta che ho fatto il pieno ESSO autostrada verso Cecina prima di Livorno, ha aperto da poco ,  vado alla cassa per chiedere del magnete, mi risponde :vuole quello per auto? hai capito! Aveva anche quello per le auto, prezzo : 0718 euro/litro Roberto 
anch'io mi sono procurato il magnete, ma non mi è ancora capitato di usarlo.
Però il diametro del foro del serbatoio dovrebbe essere uguale per auto, furgoni e camion e quindi la pistola della pompa di AdBlue sempre delo stesso diametro.

Ormai anche tutte le auto nuove lo usano e quindi diventerà sempre piu cosa normale.

Io in tanica lo trovo a 0,99 al litro, qui vicin alla Hobby & Legno di Villanova di Castenaso (BO) che è gia un ottimo prezzo. Peccato che è in tanica con tappo non standard, ma poi a casa lo travaso in una tanica con tappo standard per potere usare il tubo di travaso.
L'importante è leggere bene sulla tanica , deve esserci scritto proprio AdBlue (che è un marchio dato solo ai prodotti certificati) che significa che ha le giuste caratteristiche e deve essere di sintesi, perchè se c'è scritto solo "soluzione di urea" o altre diciture, non rispetta i parametri e guasta il catalizzatore.

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2017 alle 18:18:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:49:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 18:17:04

anch'io mi sono procurato il magnete, ma non mi è ancora capitato di usarlo. Però il diametro del foro del serbatoio dovrebbe essere uguale per auto, furgoni e camion e quindi la pistola della pompa di AdBlue sempre delo
stesso diametro. Ormai anche tutte le auto nuove lo usano e quindi diventerà sempre piu cosa normale. Io in tanica lo trovo a 0,99 al litro, qui vicin alla Hobby & Legno di Villanova di Castenaso (BO) che è gia un ottimo prezzo. Peccato che è in tanica con tappo non standard, ma poi a casa lo travaso in una tanica con tappo standard per potere usare il tubo di travaso. L'importante è leggere bene sulla tanica , deve esserci scritto proprio AdBlue (che è un marchio dato solo ai prodotti certificati) che significa che ha le giuste caratteristiche e deve essere di sintesi, perchè se c'è scritto solo soluzione di urea o altre diciture, non rispetta i parametri e guasta il catalizzatore. .  
...
Proprio perché non sai quello che ti danno nelle taniche, rifornimento andrebbe fatto con quello Mercedes, ma sai se lo fanno pagare troppo, mi fido della catena Esso, chiedo sempre quando hanno scaricato e si riforniscono da un fornitore sicuro.
Roberto
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 19:56:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 18:49:24

Proprio perché non sai quello che ti danno nelle taniche, rifornimento andrebbe fatto con quello Mercedes, ma sai se lo fanno pagare troppo, mi fido della catena Esso, chiedo sempre quando hanno scaricato e si riforniscono da un fornitore sicuro. Roberto
Se è marcato AdBlue e con tutte le certificazioni stampate sull etichetta non penso sia roba taroccata, allora non ci si fida piu di nessuno.
Se voglio vado alla officina Mercedes Veicoli Industriali che hanno la cisterna e la pompa e mi riempiono la mia tanica e costa anche poco, se non ci vado è perchè per pochi euro non voglio andare a rompere le scatole che stanno lavorando, anche se è stato il titolare stesso a dirmi che quando mi serve non c'è problema.  E' camperista anche lui e ottima persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.