CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo common rail

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 18:54:51
Salve ragazzi,
scusate la domanda forse un po' banale, secondo voi questo tipo di additivo può andar bene per il mio ducato 2.5 td cat del 97 ????

http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO...

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 21:49:24
Se il tuo camper va bene risparmia i soldi, l'unico additivo che ho usato è l'anticongelante per il gasolio.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 22:18:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/03/2017 alle 21:49:24

Se il tuo camper va bene risparmia i soldi, l'unico additivo che ho usato è l'anticongelante per il gasolio.

Il mezzo va bene, era una mia curiosità di usarlo a scopo preventivo per la pulizia degli iniettori ecc.
E poi stavo pensando di usarlo anche sulla mia clio 1.5 dci che ogni tanto ho notato che al minimo mi fa dei vuoti, non è lineare, quindi pensavo possa essere utile usare un buon additivo per vedere se il difetto sparisce.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 23:08:29
gli additivi hanno una sola funzione: illusione
camperlento
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 11:02:16
Da sempre contrario agli additivi, ho dovuto ricredermi (parlo di Tunap) ed ho postato qui la mia esperienza.

https://forum.camperonline.it/topic/Questo-si-che-e-un-additivo-efficace_225670?whichpage=1&SearchTerms=clacal

P.s. ho fatto ormai 2500 km ed il minimo a freddo è regolarissimo.yes

Claudio

Modificato da clacal il 03/03/2017 alle 11:03:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 12:29:17
@ Icaro: ll tuo mezzo mi sa che monta una pompa meccanica, non un sistema common rail.
Se proprio vuoi usare un additivo, perchè uno per common rail?
Un saluto da Vittorio (MI)  
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 18:11:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/03/2017 alle 12:29:17

@ Icaro: ll tuo mezzo mi sa che monta una pompa meccanica, non un sistema common rail. Se proprio vuoi usare un additivo, perchè uno per common rail? Un saluto da Vittorio (MI)  

Perché da un video che ho visto su Youtube dove si mettevano a confronto diverse marche di additivi con tanto di prova del prodotto stesso, e emerso che il migliore in assoluto fosse quello che ho postato sopra.
Però, appunto si parla di common rail, quindi mi sono sorti dei dubbi sul possibile uso per quanto riguarda l'uso sul camper.
Comunque se volessi dargli un occhiata....questo è il video di cui si parla.

https://www.youtube.com/watch?v...

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 18:47:37

E tu ti basi su quel video per scegliere un eventuale additivo?
Che senso ha? Un additivo pulitore dell'impianto di iniezione deve avere soprattutto proprietà detergenti in quanto le proprietà lubrificanti sono già presenti nel gasolio.
Ammesso che il video sia reale e disinteressato, dimostra solamente che quell'additivo ha maggiori proprietà lubrificanti, ma se devi pulire pompa e iniettori occorre detergerli,  ma solo all'occorrenza o con cadenza 20/30.000 km, perché l'utilizzo continuo potrebbe anche creare danni.
Quello che ho utilizzato non dev'essere aggiunto al serbatoio, ma per un'azione più efficacie va inserito nel filtro del gasolio con riempimento del contenitore e sostituzione del filtro.
Nel mio caso, ripeto, ha funzionato e ripristinato alla grande la regolarità del minimo a freddo.
Poi metti pure quello che vuoi, ci mancherebbe...

Claudio

Modificato da clacal il 03/03/2017 alle 18:48:33
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:30:40
Io evito additivi, soprattutto quelli molto detergenti. In passato ho avuto esempi di danneggiamenti degli elementi di tenuta (OR) in gomma sintetica di pompa / iniettori. 
Un saluto da Vittorio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:42:00
'' non esiste nessun pulitore di impianti iniezione'', e Vittorio( vadopiano) lo puo' confermare meglio di me, anche se ''si nasconde'' wink
ab uno disce omnes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 21:14:12
TUNAP 134 ADDITIVO PULITORE INIETTORI E POMPA TUTTI I MOTORI DIESEL

Perche non esistono? 
Questo è un pulitore ed a me è servito. Ribadisco che ero molto scettico, quasi riluttante, quando mi è stato proposto l'utilizzo.

Claudio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 21:15:45
surprise surprise surprise quale onore, Moreno !
Un saluto da Vittorio

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 08:34:27
In risposta al messaggio di clacal del 03/03/2017 alle 21:14:12

TUNAP 134 ADDITIVO PULITORE INIETTORI E POMPA TUTTI I MOTORI DIESEL Perche non esistono?  Questo è un pulitore ed a me è servito. Ribadisco che ero molto scettico, quasi riluttante, quando mi è stato proposto l'utilizzo.   Claudio

sei padronissimo di spendere i tuoi soldi come credi. pero' permetti una domanda: sai come è strutturato un iniettore? ,sai cosa si deve fare ( se fosse possibile) per pulirlo? Quando si smonta un iniettore ( sempre) si spostano sedi e spilli che hanno acquisito nel tempo una propria sede, e , a differenza delle valvole di un motore, non si possono ''smerigliare''  per cui sono da sostituire.Quello che è scritto sull'etichetta ha un valore relativo, e se vuoi ottenere lo stesso effetto del prodotto esistono altre possibilita', ma siccome non costano nulla, nessuno lo dira' mai
ps
per ''pulire''  un iniettore si deve smontare. wink
ab uno disce omnes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 12:21:20
Non so come è strutturato un iniettore né tantomeno cosa fare per pulirlo, a dire la verità non mi interessa molto saperlo. 
Prima di utilizzare il Tunap non avevo mai speso un centesimo di euro per utilizzare additivi e non credo ne utilizzerò altri.
Sarà stato un caso fortuito, ma ho risolto il mio problema con 20 euro di spesa + 10 di filtro gasolio, se il problema dovesse ripresentarsi proverò un'altra volta con l'additivo e se non dovesse funzionare, allora procederò con la revisione degli iniettori rivolgendomi ad un valido centro assistenza, sicuro però di spendere non meno di 7/800 euro.

se vuoi ottenere lo stesso effetto del prodotto esistono altre possibilita', ma siccome non costano nulla, nessuno lo dira' mai
Dai svelaci il segreto, te ne saremo grati.

Claudio

Modificato da clacal il 04/03/2017 alle 19:02:17
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 18:15:46
effetto placebo
se ti piace usalo poi se pensi che funzioni ottimo per te, in realtà nulla
camperlento
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 19:26:12
In risposta al messaggio di clacal del 04/03/2017 alle 12:21:20

Non so come è strutturato un iniettore né tantomeno cosa fare per pulirlo, a dire la verità non mi interessa molto saperlo.  Prima di utilizzare il Tunap non avevo mai speso un centesimo di euro per utilizzare additivi
e non credo ne utilizzerò altri. Sarà stato un caso fortuito, ma ho risolto il mio problema con 20 euro di spesa + 10 di filtro gasolio, se il problema dovesse ripresentarsi proverò un'altra volta con l'additivo e se non dovesse funzionare, allora procederò con la revisione degli iniettori rivolgendomi ad un valido centro assistenza, sicuro però di spendere non meno di 7/800 euro. se vuoi ottenere lo stesso effetto del prodotto esistono altre possibilita', ma siccome non costano nulla, nessuno lo dira' mai Dai svelaci il segreto, te ne saremo grati.   Claudio
...

fai conto che vai dal dentista, per fissarti un dente che si muove 100 euro!, se vado in banca a depositare soldi devo pure pagare, ecco, io sono cosi, se vuoi informazioni dettagliate ''devi pagare'', come fanno in banca wink
ab uno disce omnes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:47:46
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2017 alle 19:26:12

fai conto che vai dal dentista, per fissarti un dente che si muove 100 euro!, se vado in banca a depositare soldi devo pure pagare, ecco, io sono cosi, se vuoi informazioni dettagliate ''devi pagare'', come fanno in banca ab uno disce omnes

Caspita, pensavo di essere in un forum dove si scambiano notizie e consigli, ma tu mi parli di pagare per svelare segreti  o strane alchimie ...e chi mi assicura che poi funzioni? No grazie.
Il mio mezzo non ha alcun problema, era una pura curiosità mia ed eventualmente degli altri forumisti.
Sempre che tu non stia scherzando....

Claudio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:58:39
In risposta al messaggio di clacal del 04/03/2017 alle 20:47:46

Caspita, pensavo di essere in un forum dove si scambiano notizie e consigli, ma tu mi parli di pagare per svelare segreti  o strane alchimie ...e chi mi assicura che poi funzioni? No grazie. Il mio mezzo non ha alcun problema, era una pura curiosità mia ed eventualmente degli altri forumisti. Sempre che tu non stia scherzando....   Claudio

non sto scherzando, questi interventi li facevo negli anni 70/80 su motori americani ( per la precisione, International) che presentavano un problema analogo, e posso assicurarti che all'epoca ''NON esisteva nessun additivo , le consulenze  si pagano, come succede( e penso che tu  lo sappia  meglio di me) nelle banche, che si fanno pagare anche per rubarti i soldi .
ab uno disce omnes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 22:27:01
Non c'è problema...ho risolto col mio additivo da 20 € yes

Claudio

Modificato da clacal il 04/03/2017 alle 22:51:13
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 09:01:17
tanto per fugare ogni dubbio, ho sempre cercato di dare consigli e aiuti a chi lo chiedeva, mi sono anche recato ''di persona'' sulla strada  per dare una mano ad un camperista che aveva problemi, cosi come ho tolto dai guai in Sardegna due camperisti Il tutto naturalmente '' A GRATIS'', ma con la soddisfazione di essere riuscito a dare una mano e togliere qualcuno dai guai., pero' quando esprimo una opinione ( maturata dopo oltre 40 anni di esperienza sul campo ) e mi sento dire di tutto e di piu' allora mi parte l'embolo e sclero ,per cui rispondo a tono , buona domenica a tutti wink
ab uno disce omnes
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 09:06:43
L'età dovrebbe portare una maggiore saggezzawink.
Però,....quando ce vò......ce vò.yes
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link