Gli iniettori sono l’evoluzione del vecchio carburatore. Attraverso gli iniettori il carburante viene introdotto nel collettore d’entrata in quantità ben definite e negli attuali veicoli sono parte di un sofisticato sistema elettronico.
L’apertura dell’iniettore misura solo pochi micron.
L’iniettore pulsa in un ambiente ostile, fino a 120 volte al secondo per inviare la giusta quantità di carburante nel collettore d’entrata.
COME AVVENGONO I GUASTI?
Le cause sono lo sporco e gli altri depositi.
Lavorando a temperature così alte i depositi tendono ad accumularsi intorno all’apertura causando l’irregolarità del finissimo spruzzo vaporizzato e della sua direzione all’interno del collettore d’entrata.
Altri depositi possono accumularsi all’interno dell’iniettore, otturando il filtro e riducendo la quantità di carburante immessa nel collettore d’entrata. Tutto ciò può significare partenza difficoltosa, esitazione del motore e perdita di potenza, in quanto parte del carburante non viene iniettata efficacemente.
COME SI INTERVIENE?
Normalmente sostituendo gli iniettori.
Questa soluzione risulta onerosa dati i prezzi che possono arrivare fino a 130,00 € ciascuno.
xxxxxxxxxxxxx invece dispone della tecnologia per la pulizia e rigenerazione degli iniettori con un sistema ad ultrasuoni ed un impatto ridotto di circa un terzo rispetto alla sostituzione.
L’efficacia degli additivi che possono pulire gli iniettori nel momento stesso in cui lavorano
è estremamente limitata e non può essere misurata.
Xxxxxxxxxx utilizza il sistema ad ultrasuoni ASNU della Lucas
che con i suoi detergenti appositamente formulati, riporta gli iniettori otturati alla loro piena funzionalità. Inoltre con questo sistema è possibile verificare e misurare le prestazioni degli iniettori prima e dopo la pulizia. Il tutto con un notevole risparmio economico.
Per evitare pubblicità ho messo appositamente le XXXXX al posto del nome dell'officina che effettua questi lavori.Il titolare camperista di vecchia data e un suo dipendente, mio amico , anche lui camperista.