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Additivo gasolio

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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:54:16
Buongiorno a tutti, volevo acquistare un additivo per il gasolio ma non ho le idee molto chiare e dopo una ricerca in rete ora ce le ho ancora più confuse... C'è di tutto di più e non saprei cosa scegliere se non in base al prezzo, cercavo qualcosa che mantenga pulito il serbatoio e il motore, insomma un prodotto che tenga puliti gli iniettori e tutto il resto e non necessariamente per le basse temperature... 

Ma voi cosa usate solitamente per il vostro motore?

Nel mio caso Fiat 2.3 Multijet 130cv ma credo che cambi poco...
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:43:39
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 10:54:16

Buongiorno a tutti, volevo acquistare un additivo per il gasolio ma non ho le idee molto chiare e dopo una ricerca in rete ora ce le ho ancora più confuse... C'è di tutto di più e non saprei cosa scegliere se non in base
al prezzo, cercavo qualcosa che mantenga pulito il serbatoio e il motore, insomma un prodotto che tenga puliti gli iniettori e tutto il resto e non necessariamente per le basse temperature...  Ma voi cosa usate solitamente per il vostro motore? Nel mio caso Fiat 2.3 Multijet 130cv ma credo che cambi poco... Marco
...
ho preso questo

https://www.amazon.it/dp/B01JIZ...


proprio per tenere pulito gli iniettori, però ho quasi 200.000 km e non ho mai messo nulla 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 10:54:16

Buongiorno a tutti, volevo acquistare un additivo per il gasolio ma non ho le idee molto chiare e dopo una ricerca in rete ora ce le ho ancora più confuse... C'è di tutto di più e non saprei cosa scegliere se non in base
al prezzo, cercavo qualcosa che mantenga pulito il serbatoio e il motore, insomma un prodotto che tenga puliti gli iniettori e tutto il resto e non necessariamente per le basse temperature...  Ma voi cosa usate solitamente per il vostro motore? Nel mio caso Fiat 2.3 Multijet 130cv ma credo che cambi poco... Marco
...
Io difficilmente metto additivi, solo in alcuni viaggi all'estero l'ho utilizzato.
Faccio rifornimento praticamente solo alla Eni ... ogni tanto un pieno di  V-Power della Shell che pulisce tutto.
Basta fare gasolio di qualità e non servono gli adittivi, in inverno se vado in montagna metto l'invernale, ma faccio il pieno in montagna non l'invernale che vendono a Milano.
Non conosco il tuo motore ma per il mio evito come il fuoco le pompe che hanno queste targhette:
Immagine%202024-10-21%20132733.jpg
Utilizzo solo le B7.
Immagine%202024-10-21%20133401.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/10/2024 alle 13:34:31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 14:16:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/10/2024 alle 12:43:39

ho preso questo proprio per tenere pulito gli iniettori, però ho quasi 200.000 km e non ho mai messo nulla 
yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 14:17:18
In risposta al messaggio di banoyo del 21/10/2024 alle 13:10:51

Io difficilmente metto additivi, solo in alcuni viaggi all'estero l'ho utilizzato. Faccio rifornimento praticamente solo alla Eni ... ogni tanto un pieno di  V-Power della Shell che pulisce tutto. Basta fare gasolio di
qualità e non servono gli adittivi, in inverno se vado in montagna metto l'invernale, ma faccio il pieno in montagna non l'invernale che vendono a Milano. Non conosco il tuo motore ma per il mio evito come il fuoco le pompe che hanno queste targhette: Utilizzo solo le B7.
...
Perché tu che motore hai e dove le trovo queste targhette, sul distributore immagino...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 14:17:18

Perché tu che motore hai e dove le trovo queste targhette, sul distributore immagino...
Si, le trovi sulla pompa del distributore.
Io ho un TDCI 2.2 96KW/130CV- QWFA della Ford.
Ogni motore ha le sue specifiche sui i carburanti da utilizzare, per evitare incrostazioni o depositi è importante rispettarle.

Preso su sito specializzato:
"A ogni motore la sua alimentazione corretta.
I motori moderni, infinitamente più prestazionali, efficienti e affidabili rispetto a quelli di solo 20 anni fa, richiedono però qualche attenzione in più: soffrono di qualche “intolleranza”, a volte addirittura di “allergie”, che portano al rischio di danneggiamenti, se non si utilizza il carburante più adatto. Prima di tutto, quindi, sappiate che l’etichetta circolare contenente la lettera E indica la benzina, quella quadrata con lettera B il gasolio, quella romboidale i carburanti gassosi.
La cifra accanto alla lettera indica la percentuale di componenti bio sul totale: nella E5 l’alcol etanolo è pari al 5%, nella E10 è al 10%, nella E85 all’85%. Idem per il gasolio, con percentuali variabili tra il 7 e il 10%; se invece dovesse capitarvi di leggere XTL all’interno del quadrato, sappiate che si tratta di gasolio 100% sintetico, non derivante quindi dal petrolio. Per sapere quale carburante è giusto per la vostra auto, se questa è nuova, consultate il libretto di uso e manutenzione. Diversamente, chiedete al gestore dell’area di servizio."

 
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:01:54
Io uso da anni il

Fastol Blue Diesel

e devo dire che mi trovo bene specie come disperdente/detergente, antialghe/depositi. Conosciuto grazie ad amici dell'ambito nautico.
Come additivo lo ho trovato efficace nel suo genere; altri additivi che trovo buoni sono LiquiMoly e Tunap.

Anche il sottoscritto usa diesel B7 (stesso motore, 2.3 130cv E5) e non oltre per evitare ulteriori problemi di formazione alghe (e anche al sistema iniezione alta pressione).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:14:47
In risposta al messaggio di banoyo del 21/10/2024 alle 14:37:03

Si, le trovi sulla pompa del distributore. Io ho un TDCI 2.2 96KW/130CV- QWFA della Ford. Ogni motore ha le sue specifiche sui i carburanti da utilizzare, per evitare incrostazioni o depositi è importante rispettarle. Preso
su sito specializzato: A ogni motore la sua alimentazione corretta. I motori moderni, infinitamente più prestazionali, efficienti e affidabili rispetto a quelli di solo 20 anni fa, richiedono però qualche attenzione in più: soffrono di qualche “intolleranza”, a volte addirittura di “allergie”, che portano al rischio di danneggiamenti, se non si utilizza il carburante più adatto. Prima di tutto, quindi, sappiate che l’etichetta circolare contenente la lettera E indica la benzina, quella quadrata con lettera B il gasolio, quella romboidale i carburanti gassosi. La cifra accanto alla lettera indica la percentuale di componenti bio sul totale: nella E5 l’alcol etanolo è pari al 5%, nella E10 è al 10%, nella E85 all’85%. Idem per il gasolio, con percentuali variabili tra il 7 e il 10%; se invece dovesse capitarvi di leggere XTL all’interno del quadrato, sappiate che si tratta di gasolio 100% sintetico, non derivante quindi dal petrolio. Per sapere quale carburante è giusto per la vostra auto, se questa è nuova, consultate il libretto di uso e manutenzione. Diversamente, chiedete al gestore dell’area di servizio.  
...
Sono sincero, mai fatto caso a queste etichette, ho sempre fatto rifornimento dove è capitato, il motore è del 2010 e ha 110.000km, finora non ho mai riscontrato problemi però magari d'ora in avanti cercherò di farci caso, grazie della info.yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:16:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2024 alle 16:01:54

Io uso da anni il Fastol Blue Diesel e devo dire che mi trovo bene specie come disperdente/detergente, antialghe/depositi. Conosciuto grazie ad amici dell'ambito nautico. Come additivo lo ho trovato efficace nel suo genere;
altri additivi che trovo buoni sono LiquiMoly e Tunap. Anche il sottoscritto usa diesel B7 (stesso motore, 2.3 130cv E5) e non oltre per evitare ulteriori problemi di formazione alghe (e anche al sistema iniezione alta pressione).
...
Quindi quando non è B7 meglio evitare se possibile?
Marco
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:26:02

Non so se la mia è stata solo fortuna ma dal 1982 utilizzo dei camper con motore diesel.
Ne ho cambiati 5 e con ognuno ho sempre percorso più di 120.000 Km, con il penultimo più di 170.000.
Sono stato in paesi come Russia, Iran, Marocco, Algeria Giordania, Tunisia, Siria ed altri.
Nei primo camper ed in inverno avviavo con l'aiuto dell'etere, in Giordania ho fatto rifornimento da taniche ed imbuto da un ragazzino in mezzo alla sabbia, in Iran il mezzo fumava come una locomotiva e il motore rendeva talmente poco che dovevo sempre usare una marcia meno di quella che normalmente avrei usato.
Nel Ducato 2.8 ho fatto anche un pieno di benzina e corso finchè non si è fermato e tolto quanto c'era dentro,
Un'altra volta un buon rabbocco sempre di benzina poi diluita con pieni seguenti ma mai sentito il motore rendere così bene.
Ho sempre fatto e faccio gasolio dove costa meno e non so nemmeno cosa sia uno di questi additivi e mai uno di questi motori ha avuto un sussulto o perso un colpo!

Mah, mi sto comportando male?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/10/2024 alle 17:34:26
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 17:32:18
...io ho fatto, tra auto e camper, più di 2.000.000 di km. ho sempre utilizzato gasolio standard, ho sempre trovato solo il B7 (in tempi recenti) in passato esisteva solo "gasolio" non c'erano altre sigle. Non ho mai messo additivi. Anzi, forse qualche volta ho messo dell'antigelo nel gasolio se mi trovavo in zone molto fredde, ma sarà successo forse 5 volte in vita. Talvolta al tagliando mi chiedevano se volevo mettere additivi ed io ho sempre evitato, salvo forse 1 volta. Non ho mai avuto problemi legati al carburante (sto incrociando tutto l'incrociabile ....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:37:39
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2024 alle 16:26:02

Non so se la mia è stata solo fortuna ma dal 1982 utilizzo dei camper con motore diesel. Ne ho cambiati 5 e con ognuno ho sempre percorso più di 120.000 Km, con il penultimo più di 170.000. Sono stato in paesi come Russia,
Iran, Marocco, Algeria Giordania, Tunisia, Siria ed altri. Nei primo camper ed in inverno avviavo con l'aiuto dell'etere, in Giordania ho fatto rifornimento da taniche ed imbuto da un ragazzino in mezzo alla sabbia, in Iran il mezzo fumava come una locomotiva e il motore rendeva talmente poco che dovevo sempre usare una marcia meno di quella che normalmente avrei usato. Nel Ducato 2.8 ho fatto anche un pieno di benzina e corso finchè non si è fermato e tolto quanto c'era dentro, Un'altra volta un buon rabbocco sempre di benzina poi diluita con pieni seguenti ma mai sentito il motore rendere così bene. Ho sempre fatto e faccio gasolio dove costa meno e non so nemmeno cosa sia uno di questi additivi e mai uno di questi motori ha avuto un sussulto o perso un colpo! Mah, mi sto comportando male?  
...
Anch'io una volta con il 2.8 idTD ho fatto quasi un pieno di benzina, diciamo 3/4 di pieno... All'inizio faceva fatica a tenere il minimo, poi rabboccando a ogni distributore sono rientrato senza problemi... Ero a 500km da casa...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:47:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2024 alle 17:32:18

...io ho fatto, tra auto e camper, più di 2.000.000 di km. ho sempre utilizzato gasolio standard, ho sempre trovato solo il B7 (in tempi recenti) in passato esisteva solo gasolio non c'erano altre sigle. Non ho mai messo
additivi. Anzi, forse qualche volta ho messo dell'antigelo nel gasolio se mi trovavo in zone molto fredde, ma sarà successo forse 5 volte in vita. Talvolta al tagliando mi chiedevano se volevo mettere additivi ed io ho sempre evitato, salvo forse 1 volta. Non ho mai avuto problemi legati al carburante (sto incrociando tutto l'incrociabile ....
...
In verità anch'io ho usato raramente additivi e non per particolari necessità ma più per prevenzione, anch'io ritengo che non sono indispensabili per carità ma credo che comunque un'azione detergente ce l'abbiano se non altro perché alleggeriscono la viscosità del gasolio... Più che altro ce ne sono a bizzeffe in commercio e per tutte le tasche quindi credo che un prodotto che costa parecchio debba avere per forza qualcosa in più di un altro che costa molto meno... 
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 20:01:13
Io ho avuto una bruutta esperienza con l additivo invernale,  in pratica non va daccordo con i riscaldatori a gasolio e rovina irreparabilmente il bruciatore che poi ho dovuto sostituire con grossa spesa.  Anche la Truma dice di non usare additivi invernali ma di fare solo gasolio artico/alpino dove fornito, ma senza aggiungere altro.

Invece eventuali additivi per pulire l iniezione non dovrebbero dare questo problema.

Quando faccio il tagliando in Mercedes mettono sempre un additivo TUNAP, ma non ricordo la sigla. Meta barattolo lo vuotano direttamente nel filtro del gasolio prima di montarlo e l altra meta nel serbatoio. Ma il tagliando si fa ogni due anni. Però mi ha detto che non serve usare l additivo piu spesso. Mi ha anche detto che quando possibile evitare come la peste le cosi dette pompe bianche o di marchio ignoto, ma affidarsi possibilmente ai maggiori marchi di carburanti.

In Scozia feci carburante in uno sperduto paesino dove penso si fermassero solo i trattori, e con una vechissima pompa di quelle totalmente meccaniche con lo stile da vecchio West, e in effetti non fui felice, ma quello c'era, e poi non successe nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 21/10/2024 alle: 20:36:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:01:13

Io ho avuto una bruutta esperienza con l additivo invernale,  in pratica non va daccordo con i riscaldatori a gasolio e rovina irreparabilmente il bruciatore che poi ho dovuto sostituire con grossa spesa.  Anche la Truma
dice di non usare additivi invernali ma di fare solo gasolio artico/alpino dove fornito, ma senza aggiungere altro. Invece eventuali additivi per pulire l iniezione non dovrebbero dare questo problema. Quando faccio il tagliando in Mercedes mettono sempre un additivo TUNAP, ma non ricordo la sigla. Meta barattolo lo vuotano direttamente nel filtro del gasolio prima di montarlo e l altra meta nel serbatoio. Ma il tagliando si fa ogni due anni. Però mi ha detto che non serve usare l additivo piu spesso. Mi ha anche detto che quando possibile evitare come la peste le cosi dette pompe bianche o di marchio ignoto, ma affidarsi possibilmente ai maggiori marchi di carburanti. In Scozia feci carburante in uno sperduto paesino dove penso si fermassero solo i trattori, e con una vechissima pompa di quelle totalmente meccaniche con lo stile da vecchio West, e in effetti non fui felice, ma quello c'era, e poi non successe nulla.
...
Pensa che io faccio gasolio quasi solo alle pompe “bianche” laugh. Devo anche dire che da noi la maggioranza dei distributori è “bianco”
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/10/2024 alle: 20:42:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2024 alle 20:36:11

Pensa che io faccio gasolio quasi solo alle pompe “bianche” . Devo anche dire che da noi la maggioranza dei distributori è “bianco”
Casomai prenderanno il gasolio dalle stesse raffinerie, non si puo sapere, almeno chi non è del mestiere wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 21/10/2024 alle: 21:24:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:42:30

Casomai prenderanno il gasolio dalle stesse raffinerie, non si puo sapere, almeno chi non è del mestiere
Esatto! Un amico gestore di impianto di distribuzione mi dice che la stessa autocisterna va da lui ( bianco)e dal distributore di fronte che è AGIP . La certezza che sia lo stesso non possiamo averla, ma a pensar male …..
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 00:33:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 16:16:20

Quindi quando non è B7 meglio evitare se possibile?
Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7.

Ad oggi con i common rail sempre più performanti e con pressioni d'iniezione di 1600-2000-2500 bar (su alcune auto si arriva anche a 2700-3000 bar) è fortemente sconsigliato continuare ad usare il mezzo se per sbaglio è stata messa benzina... Si rischiano seri danni al sistema ad alta pressione poichè si lubrificano con il gasolio stesso.
Ad oggi gli additivi specie su motori anche relativamente recenti (vedi Euro 5) sono consigliati in via preventiva.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 01:25:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2024 alle 00:33:01

Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7. Ad oggi con i common rail sempre più performanti e con pressioni d'iniezione di 1600-2000-2500 bar (su alcune auto si arriva anche a 2700-3000 bar) è fortemente
sconsigliato continuare ad usare il mezzo se per sbaglio è stata messa benzina... Si rischiano seri danni al sistema ad alta pressione poichè si lubrificano con il gasolio stesso. Ad oggi gli additivi specie su motori anche relativamente recenti (vedi Euro 5) sono consigliati in via preventiva.
...
che tipo di additivo? E con quale frequenza, se c'è una regola?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 07:33:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2024 alle 00:33:01

Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7. Ad oggi con i common rail sempre più performanti e con pressioni d'iniezione di 1600-2000-2500 bar (su alcune auto si arriva anche a 2700-3000 bar) è fortemente
sconsigliato continuare ad usare il mezzo se per sbaglio è stata messa benzina... Si rischiano seri danni al sistema ad alta pressione poichè si lubrificano con il gasolio stesso. Ad oggi gli additivi specie su motori anche relativamente recenti (vedi Euro 5) sono consigliati in via preventiva.
...
però è anche vero che all'epoca di costruzione del motore, nel mio caso, HVO non esisteva, quindi non può esserci alcuna indicazione sul manuale d'uso; i benzinai non si sbottonano, la FIAT nemmeno, quindi un implicitamente ne è vietato l'uso; o se lo fai a tuo rischio e pericolo.
Feston Blue lo usa mio cognato nel gozzo, trattando il gasolio rimasto nel serbatoio prima del rimessaggio invernale
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/10/2024 alle 07:34:05
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 11:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:25:56

che tipo di additivo? E con quale frequenza, se c'è una regola?
Nel link che ho messo indicano tutto; in fondo pagina c'è proprio la sezione specifica (menù a tendina) auto/camper/moto. 
Io ho seguito quanto indicato e mi son trovato bene; quasi a termine del trattamento iniziale (fatto per la prima volta dopo 30.000 km) mi è sembrato di aver notato un lieve miglioramento nell'erogazione... Ma sottolineo "sembrato" anche perchè il mezzo aveva pochi km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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