CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo per pulizia interna motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 60
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:29:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 09:50:36

x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è ).. Non mi viene in mente un camper con punterie idrauliche e variatore di fase, a quali mezzi vi riferite?
Ma anche parlando di mezzi normali (facendo finta che i variatori di fase non sono di nicchia)..perchè cambierebbe qualcosa se ci fossero? l'olio che ne sa che un attuatore sta variando la fase? PErchè un pulitore dovrebbe cambiare comportamento se vario la fase, ha delle turbe psichiche e si risente?  
...
posso farti una domanda:
ma tu un motore l’hai mai aperto?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15715
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 11:14:27
Parlando di questa cosa col titolare della officina dove mi servo, ovviamente un meccanico, mi ha detto: hai un motore che dovrebbe fare tra i 300-500milakm ne hai 160 mila, Fiat non prescrive niente perciò è certo non serva nessun lavaggio, quindi se metti un pulitore puoi solo correre dei rischi.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1761
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 11:23:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 10:29:05

posso farti una domanda: ma tu un motore l’hai mai aperto?
Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti:
Un esempio di camper con variatore di fase perchè al momento non me ne viene in mente nemmeno uno, cosi da avere un esempio per il vero punto interessante:
Attraverso quale meccanismo scientifico viene trasportata l'informazione dall'attuatore che sta variando la fase a olio e additivi cosi che possano improvvisamente produrre un effetto diverso da quello prodotto quando l'attuare è fermo o assente.

Io ammetto al mia ignoranza, questa cosa è fuori dalla mia portata, chiedo a te che hai introdotto questo argomento dell'interazione tra variazione di fase ed efficacia degli additivi di spiegarne i principi scientifici. Se non vuoi farlo ti capisco, io non sarei mai in grado se non ricorrendo alla magia. 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 11:23:41

Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti: Un esempio di camper con variatore di fase perchè al momento non me ne viene in mente
nemmeno uno, cosi da avere un esempio per il vero punto interessante: Attraverso quale meccanismo scientifico viene trasportata l'informazione dall'attuatore che sta variando la fase a olio e additivi cosi che possano improvvisamente produrre un effetto diverso da quello prodotto quando l'attuare è fermo o assente. Io ammetto al mia ignoranza, questa cosa è fuori dalla mia portata, chiedo a te che hai introdotto questo argomento dell'interazione tra variazione di fase ed efficacia degli additivi di spiegarne i principi scientifici. Se non vuoi farlo ti capisco, io non sarei mai in grado se non ricorrendo alla magia.   
...
ripeto
hai mai aperto un motore?
rispondimi a questa mia domanda, poi andiamo avanti
non credo sia vietato dal regolamento fare una domanda pertinente all’argomento in discussione.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1761
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 14:10:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 12:40:26

ripeto hai mai aperto un motore? rispondimi a questa mia domanda, poi andiamo avanti non credo sia vietato dal regolamento fare una domanda pertinente all’argomento in discussione.
Ci scriviamo da anni e sai benissimo che ero motorista di professione, metterlo in dubbio è offensivo. Te l'ho gia fatto notare, esci dal personale e torna in thread o sarò costretto a segnalare il tuo ripetuto abuso.

Ora che sai di poter parlare con tutti i dettagli tecnici del caso ti prego di soddisfare la mia curiosità e brama di conoscenza:

Per me tutto è del tutto ininfluente la validità di un additivo rispetto la variazione di fase, tu affermi il contrario e io ti sto solo chiedendo il principio scientifico che mi sfugge, per il quale olio e additivi possano essere influenzati da una cosa che avviene al di fuori di dove circolano (la variazione di fase).
In tutto questo siccome io non conosco camper con variazione di fase ti chiedevo quali siano, cosi da capire il tuo intervento su quale tipo di camper si applica.  

Modificato da Frank Blue il 09/08/2026 alle 14:19:24
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 16:32:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 09:50:36

x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è ).. Non mi viene in mente un camper con punterie idrauliche e variatore di fase, a quali mezzi vi riferite?
Ma anche parlando di mezzi normali (facendo finta che i variatori di fase non sono di nicchia)..perchè cambierebbe qualcosa se ci fossero? l'olio che ne sa che un attuatore sta variando la fase? PErchè un pulitore dovrebbe cambiare comportamento se vario la fase, ha delle turbe psichiche e si risente?  
...
Buongiorno:

Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno ma un semplice consiglio e soprattutto spassionato
senza nessun interesse lo posso dare in chat su meccanica dopo 42 anni di officina Fiat
"LA"
informo che tutti i motori 2300 Fiat. 130cv  140cv 150cv sono dotati di punterie idrauliche  visto che la maggior parte di camper viaggia con queste motorizzazione,
non conosco i Ford ma penso non siano da meno
poi ognuno fà quello che vuole
le ricordo che il variatore di fase non è un optional x auto di nicchia, ormai è sul 95% dei mezzi.i
quindi cambiate l olio quando  previsto con olio previsto non roba da discount.

saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 16:46:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 11:23:41

Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti: Un esempio di camper con variatore di fase perchè al momento non me ne viene in mente
nemmeno uno, cosi da avere un esempio per il vero punto interessante: Attraverso quale meccanismo scientifico viene trasportata l'informazione dall'attuatore che sta variando la fase a olio e additivi cosi che possano improvvisamente produrre un effetto diverso da quello prodotto quando l'attuare è fermo o assente. Io ammetto al mia ignoranza, questa cosa è fuori dalla mia portata, chiedo a te che hai introdotto questo argomento dell'interazione tra variazione di fase ed efficacia degli additivi di spiegarne i principi scientifici. Se non vuoi farlo ti capisco, io non sarei mai in grado se non ricorrendo alla magia.   
...
Buongiorno,

il pulitore stacca le impurità che ci sono in giro x il motore che era bisognoso di cambiare l olio minimo 3 anni prima
queste impurità vanno nel olio che a sua volta passando x i microfoni di pressione olio si intasano, di conseguenza punterie idrauliche che non si caricano più e le senti battere, variatori che si bloccano con la spia motore che si accende,  
molto semplice 
un motorista navigato lo dovrebbe sapere
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2026 alle 16:47:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7477
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 16:51:32
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:46:05

Buongiorno,   il pulitore stacca le impurità che ci sono in giro x il motore che era bisognoso di cambiare l olio minimo 3 anni prima queste impurità vanno nel olio che a sua volta passando x i microfoni di pressione
olio si intasano, di conseguenza punterie idrauliche che non si caricano più e le senti battere, variatori che si bloccano con la spia motore che si accende,   molto semplice  un motorista navigato lo dovrebbe sapere saluti Giorgio
...
yes

Come si diceva una volta a proposito del ....fumo e dell'....arrosto ? laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 18:31:01
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:46:05

Buongiorno,   il pulitore stacca le impurità che ci sono in giro x il motore che era bisognoso di cambiare l olio minimo 3 anni prima queste impurità vanno nel olio che a sua volta passando x i microfoni di pressione
olio si intasano, di conseguenza punterie idrauliche che non si caricano più e le senti battere, variatori che si bloccano con la spia motore che si accende,   molto semplice  un motorista navigato lo dovrebbe sapere saluti Giorgio
...
bravo, non serve aggiungere altro 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 18:31:01

bravo, non serve aggiungere altro 
Buonasera 

qui in chat mi sembra che tutti sappiano tutto ma non è proprio cosi
forse hanno degli interessi alle spalle se propongono certi prodotti.

buone vacanze.
Giorgio   
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 21:45:57
credo che alcuni di voi abbiano poca conoscenza di questi additivi e infatti non li consigliate... stranamente tutti motoristi vecchio stampo... addirittura meccanici ancora in attività che dicono che FIAT non prescrive nulla, quasi in tono perentorio, come se FIAT, ma anche tutti gli altri dicessero sempre tutto. 
Basta cercare qualche post sul cambio olio, o anche in questo 3d, dove qualcuno asserisce che l'olio non lo cambierebbe mai a 30/35000, ma lo fa a 15000 o giù di lì... peccato che anche queste siano prescrizioni dei costruttori, però stavolta non le considerate.

Gli additivi NON STACCANO lo sporco, LO SCIOLGONO... che è molto diverso... state descrivento un additivo come un prodotto che stacca una badilata di carboniosi alla volta dentro al motore... se il motore come giustamente asserite voi in un momento di coerenza, è sempre stato tagliandato regolamente sarà un semplice lavaggio e poco più, ergo NON ci saranno quintali di carboniosi in coppa e in giro. 

Basterebbe anche solo pensare con un po' di logica... ma vi pare che aziende dal calibro di Motul, Liqui Moly, ecc. ecc. possano mettere in circolazione un prodotto che danneggia i motori? 
Quale tronaconto avrebbe nel vendere un barattolo da 17€ che rompe i motori con il proprio marchio inciso su, che se dovesse veramente capitare qualcosa in merito nessun comprerebbe piùnemmeno l'olio di quel marchio...

Infine... DATI OGGETTIVI: quante persone fisiche conoscete che hanno portato il mezzo dal meccanico per sistemare il motore dopo un engine flush?
Non per sentito dire.
Pechè qui ad oggi abbiamo:
- un motore risorto, quello di Dada77,
- 2 motori lavati da me, che circolano ancora
ma per il resto siamo al "non consiglio" o "il meccnaico non consiglia" come se poi tra noi, senza doverlo sbandierare ai 4 venti come CV non ci fossero persone le quali ne sanno qualcosa pur non dicendolo...

Non ne faccio certo un mistero, tutti sanno che spesso ho avuto da discutere qui sul forum con Frank e per evitare altre discussioni ho smesso di interloquire, ma stavolta sono d'accordo con lui.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 09/08/2026 alle 21:47:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 00:23:44
Riporto la mia esperienza personale e quella indiretta di mio padre che ha lavorato fino a qualche anno fa nell'automotive.
In famiglia abbiamo provato, specie su benzina (che hanno VVT o solo in aspirazione oppure anche scarico), flush come Liquimoly/Tunap/Warm Up... Poi leggendo le SDS, in modo approssimativo dato che alcuni additivi specifici non sono reperibili dal privato come solfonato di calcio e additivi fosforo/zinco etc, abbiamo cercato di replicare a casa la composizione basilare con discreti risultati.
Tornando ai prodotti specifici in questione... Almeno sui benzina (compresa l'ibrida del 2006 già con VVT con 340.000 km all'attivo con solo tagliandi ordinari) e 1 diesel per noi i risultati sono stati buoni e non hanno comportato a problemi; flush usati perchè gli oli usati in precedenza da casa madre (finchè c'era la garanzia) non erano di gran qualità, forse il pacchetto additivi dei detergenti/disperdenti era mediocre oppure la base dell'olio inadatta etc.
Per quanto visto visivamente tolgono tolgono la laccatura leggera interna, i depositi lungo i canali di lubrificazione se non troppo incrostati vengono tolti; in un caso specifico abbiamo potuto appurare che il prefiltro (mesh grossolana) dell'aspirazione olio del noto motore problematico PSA VTi/PureTech dopo circa 85.000 km/4 anni era intasata (pressione olio insufficiente) causato in primis dalla cinghia in bagno d'olio che si sfaldava, fatto un flush problema sparito... Smontata coppa olio e il prefiltro era pulito; idem il filtro prima del VVT con mesh molto fine. Successivamente il motore lo abbiamo aperto (non è l'unico che è stato aperto a casa) perchè mangiava poco meno di 2L/1000km di olio pur usando l'olio indicato da casa madre Total 0W30.
Di seguito foto del motore aperto dove si vede chiaramente una laccatura tutt'altro che leggera (post flush) che in ogni caso non compromette il corretto funzionamento; giusto non creare illusioni sui flush o definirli "miracolosi". Esempio, se le fasce elastiche sono "gelate" da residui carboniosi il flush non conta a nulla.
DSC_0755(2).JPG

Lo sporco rimane in sospensione grazie agli agenti detergenti e disperdenti del pacchetto additivi presente nel flush... Certo poi il filtro olio arriva ad un punto che è saturo e va in by-pass lasciando passare olio molto carico di sporcizia... Ecco che noi a casa prendiamo un secondo filtro olio economico quando facciamo un flush così da lasciare meno residui in giro (esempio nei pozzetti) e poi sostituirlo di nuovo con filtro olio di buona qualità.
Se si segue il manuale d'uso del flush generalmente non si fanno danni anche perchè contengono olii minerali/paraffinici ed anche additivi antiusura/EP (fosforo-zinco). Per quanto riguarda guarnizioni etc, non c'è deterioramento in 15? minuti e poi diluito nell'olio... Semmai mi preoccuperei, a lungo andare, più dell'olio esausto di 30-40.000 km che sicuramente avrà un pH inferiore (+acido, perciò la voce "TAN" sarà aumentata a scapito di quella "TBN") rendendolo più aggressivo rispetto a quando era nuovo dato che raccoglie residui di combustione, è a contatto con metalli, vari cicli termici etc.
Oltre al punto di vista visivo, anche per l'orecchio la differenza si sentiva (non cose eclatanti) con rumore più ovattato non solo sul PSA ma anche sull'ibrida la quale non ha avuto problemi di pressione insufficiente.

Alla fine il punto è usare olio di buona qualità a tutto tondo compreso pacchetto additivi che poi ad oggi è questo che fa la differenza oltre all'effettivo uso di sole basi del IV (PAO) e V gruppo (Esteri); fuori garanzia i nostri motori non vedono più la marca dell'olio consigliato da casa madre e non sono olii da supermercato e spesso neanche i ricambisti di zona hanno marche come Ravenol (men che meno Pakelo o altri similari), forse Liquimoly ma non alcuni tipi come certi Synthoil (fustino viola, usato anche questo sull'ibrida con ottima capacità detergente). Seppur mettiamo olii di qualità, cambio ogni 15-20.000 km che mediamente per le percorrenze delle ultime rimaste termiche/ibride sono circa ogni anno o poco più.

Per la nostra esperienza non c'è solo bianco o nero, ma ci sono anche diverse tonalità di grigio... Perciò ognuno (o il meccanico) deve fare valutazioni sul singolo motore e non per "partito preso" qualunque estremo sia. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 07:27:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2026 alle 00:23:44

Riporto la mia esperienza personale e quella indiretta di mio padre che ha lavorato fino a qualche anno fa nell'automotive. In famiglia abbiamo provato, specie su benzina (che hanno VVT o solo in aspirazione oppure anche
scarico), flush come Liquimoly/Tunap/Warm Up... Poi leggendo le SDS, in modo approssimativo dato che alcuni additivi specifici non sono reperibili dal privato come solfonato di calcio e additivi fosforo/zinco etc, abbiamo cercato di replicare a casa la composizione basilare con discreti risultati. Tornando ai prodotti specifici in questione... Almeno sui benzina (compresa l'ibrida del 2006 già con VVT con 340.000 km all'attivo con solo tagliandi ordinari) e 1 diesel per noi i risultati sono stati buoni e non hanno comportato a problemi; flush usati perchè gli oli usati in precedenza da casa madre (finchè c'era la garanzia) non erano di gran qualità, forse il pacchetto additivi dei detergenti/disperdenti era mediocre oppure la base dell'olio inadatta etc. Per quanto visto visivamente tolgono tolgono la laccatura leggera interna, i depositi lungo i canali di lubrificazione se non troppo incrostati vengono tolti; in un caso specifico abbiamo potuto appurare che il prefiltro (mesh grossolana) dell'aspirazione olio del noto motore problematico PSA VTi/PureTech dopo circa 85.000 km/4 anni era intasata (pressione olio insufficiente) causato in primis dalla cinghia in bagno d'olio che si sfaldava, fatto un flush problema sparito... Smontata coppa olio e il prefiltro era pulito; idem il filtro prima del VVT con mesh molto fine. Successivamente il motore lo abbiamo aperto (non è l'unico che è stato aperto a casa) perchè mangiava poco meno di 2L/1000km di olio pur usando l'olio indicato da casa madre Total 0W30. Di seguito foto del motore aperto dove si vede chiaramente una laccatura tutt'altro che leggera (post flush) che in ogni caso non compromette il corretto funzionamento; giusto non creare illusioni sui flush o definirli miracolosi. Esempio, se le fasce elastiche sono gelate da residui carboniosi il flush non conta a nulla. Lo sporco rimane in sospensione grazie agli agenti detergenti e disperdenti del pacchetto additivi presente nel flush... Certo poi il filtro olio arriva ad un punto che è saturo e va in by-pass lasciando passare olio molto carico di sporcizia... Ecco che noi a casa prendiamo un secondo filtro olio economico quando facciamo un flush così da lasciare meno residui in giro (esempio nei pozzetti) e poi sostituirlo di nuovo con filtro olio di buona qualità. Se si segue il manuale d'uso del flush generalmente non si fanno danni anche perchè contengono olii minerali/paraffinici ed anche additivi antiusura/EP (fosforo-zinco). Per quanto riguarda guarnizioni etc, non c'è deterioramento in 15? minuti e poi diluito nell'olio... Semmai mi preoccuperei, a lungo andare, più dell'olio esausto di 30-40.000 km che sicuramente avrà un pH inferiore (+acido, perciò la voce TAN sarà aumentata a scapito di quella TBN) rendendolo più aggressivo rispetto a quando era nuovo dato che raccoglie residui di combustione, è a contatto con metalli, vari cicli termici etc. Oltre al punto di vista visivo, anche per l'orecchio la differenza si sentiva (non cose eclatanti) con rumore più ovattato non solo sul PSA ma anche sull'ibrida la quale non ha avuto problemi di pressione insufficiente. Alla fine il punto è usare olio di buona qualità a tutto tondo compreso pacchetto additivi che poi ad oggi è questo che fa la differenza oltre all'effettivo uso di sole basi del IV (PAO) e V gruppo (Esteri); fuori garanzia i nostri motori non vedono più la marca dell'olio consigliato da casa madre e non sono olii da supermercato e spesso neanche i ricambisti di zona hanno marche come Ravenol (men che meno Pakelo o altri similari), forse Liquimoly ma non alcuni tipi come certi Synthoil (fustino viola, usato anche questo sull'ibrida con ottima capacità detergente). Seppur mettiamo olii di qualità, cambio ogni 15-20.000 km che mediamente per le percorrenze delle ultime rimaste termiche/ibride sono circa ogni anno o poco più. Per la nostra esperienza non c'è solo bianco o nero, ma ci sono anche diverse tonalità di grigio... Perciò ognuno (o il meccanico) deve fare valutazioni sul singolo motore e non per partito preso qualunque estremo sia. 
...
cambio l’olio una volta all’anno, vado in Mercedes con le taniche e le riempiono, usano il Castrol exige, lo vendono anche in taniche, costa di più, mi hanno consigliato loro di andare con taniche vuote, lo prendono dal fusto
Quando ho venduto il camper Marostica ho comperato lo stesso olio in rete, la stessa tanica, tutto identico, l’olio era di un’altro colore, il prezzo era inferiore da quello che lo pago in Mercedes, secondo me non è lo stesso olio.
Per la sostituzione, sempre loro mi hanno consigliato di non fare troppi km, per questo lo cambio una volta all’anno, preciso che non hanno nessun interesse nel dirmi questo, i tagliandi li faccio da solo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15715
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 09:06:53
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2026 alle 21:45:57

credo che alcuni di voi abbiano poca conoscenza di questi additivi e infatti non li consigliate... stranamente tutti motoristi vecchio stampo... addirittura meccanici ancora in attività che dicono che FIAT non prescrive
nulla, quasi in tono perentorio, come se FIAT, ma anche tutti gli altri dicessero sempre tutto.  Basta cercare qualche post sul cambio olio, o anche in questo 3d, dove qualcuno asserisce che l'olio non lo cambierebbe mai a 30/35000, ma lo fa a 15000 o giù di lì... peccato che anche queste siano prescrizioni dei costruttori, però stavolta non le considerate. Gli additivi NON STACCANO lo sporco, LO SCIOLGONO... che è molto diverso... state descrivento un additivo come un prodotto che stacca una badilata di carboniosi alla volta dentro al motore... se il motore come giustamente asserite voi in un momento di coerenza, è sempre stato tagliandato regolamente sarà un semplice lavaggio e poco più, ergo NON ci saranno quintali di carboniosi in coppa e in giro.  Basterebbe anche solo pensare con un po' di logica... ma vi pare che aziende dal calibro di Motul, Liqui Moly, ecc. ecc. possano mettere in circolazione un prodotto che danneggia i motori?  Quale tronaconto avrebbe nel vendere un barattolo da 17€ che rompe i motori con il proprio marchio inciso su, che se dovesse veramente capitare qualcosa in merito nessun comprerebbe piùnemmeno l'olio di quel marchio... Infine... DATI OGGETTIVI: quante persone fisiche conoscete che hanno portato il mezzo dal meccanico per sistemare il motore dopo un engine flush? Non per sentito dire. Pechè qui ad oggi abbiamo: - un motore risorto, quello di Dada77, - 2 motori lavati da me, che circolano ancora ma per il resto siamo al non consiglio o il meccnaico non consiglia come se poi tra noi, senza doverlo sbandierare ai 4 venti come CV non ci fossero persone le quali ne sanno qualcosa pur non dicendolo... Non ne faccio certo un mistero, tutti sanno che spesso ho avuto da discutere qui sul forum con Frank e per evitare altre discussioni ho smesso di interloquire, ma stavolta sono d'accordo con lui.
...
Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede?
Credo niente, il mio motore continua a funzionare come previsto da progetto.

Quindi ovvio che se si hanno problemi questi additivi possono essere una soluzione, ma senza problemi e senza usarli cosa cambia?
Ivo

Modificato da masivo il 10/08/2026 alle 09:43:01
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5700
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 11:36:30
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2026 alle 09:06:53

Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede? Credo niente,
il mio motore continua a funzionare come previsto da progetto. Quindi ovvio che se si hanno problemi questi additivi possono essere una soluzione, ma senza problemi e senza usarli cosa cambia?
...
Buon Giorno
uso il pulitore Tunap ogni tre cambi olio, su 5 mezzi, da circa 5 anni. Incluso una moto.
Sul Ducato motore Ford, lo abbiamo messo la prima volta che aveva 185000 km avendolo comprato usato.
Non ho riscontato problemi, ma neppure vantaggi visto che il mezzo andava bene prima e va bene dopo.
Idem sulla Toyota auto, primo giro a circa 150 mila KM.
Sugli altri mezzi li abbiamo presi molto prima, circa da semi nuovi.
Quello che ho potuto notare, senza valenza scientifica, che successivo al flush, l'olio rimane trasparente per molto più tempo.
Un saluto.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 12:17:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2026 alle 07:27:04

cambio l’olio una volta all’anno, vado in Mercedes con le taniche e le riempiono, usano il Castrol exige, lo vendono anche in taniche, costa di più, mi hanno consigliato loro di andare con taniche vuote, lo prendono
dal fusto Quando ho venduto il camper Marostica ho comperato lo stesso olio in rete, la stessa tanica, tutto identico, l’olio era di un’altro colore, il prezzo era inferiore da quello che lo pago in Mercedes, secondo me non è lo stesso olio. Per la sostituzione, sempre loro mi hanno consigliato di non fare troppi km, per questo lo cambio una volta all’anno, preciso che non hanno nessun interesse nel dirmi questo, i tagliandi li faccio da solo
...
Il Castrol penso sia l'olio più contraffatto, inoltre in Italia è capitato di vedere lo stesso olio Castrol (originale, stesso EAN) venduto come completamente sintetico quando esempio in Germania (dove c'è una classificazione, in termini commerciali, più rigida sulle basi degli olii) è venduto come HC-Synthese che è ben diverso... Idem alcuni Shell Helix.
Noi generalmente compriamo da Germania qualche prodotto specifico Ravenol (Liquimoly anche in Italia) ed evitiamo in ogni caso Castrol specie da quando fa parte di BP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 12:54:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2026 alle 12:17:56

Il Castrol penso sia l'olio più contraffatto, inoltre in Italia è capitato di vedere lo stesso olio Castrol (originale, stesso EAN) venduto come completamente sintetico quando esempio in Germania (dove c'è una classificazione,
in termini commerciali, più rigida sulle basi degli olii) è venduto come HC-Synthese che è ben diverso... Idem alcuni Shell Helix. Noi generalmente compriamo da Germania qualche prodotto specifico Ravenol (Liquimoly anche in Italia) ed evitiamo in ogni caso Castrol specie da quando fa parte di BP.
...
forse Mercedes veicoli industriali prende i fusti in Germania, era completamente differente il colore
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2026 alle 09:06:53

Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede? Credo niente,
il mio motore continua a funzionare come previsto da progetto. Quindi ovvio che se si hanno problemi questi additivi possono essere una soluzione, ma senza problemi e senza usarli cosa cambia?
...
in base a cosa giudichi che il motore "va bene"? 
Come tutti, in base alle proprie esperienze; i motori, prendo sempre per esempio quello di Dada77 è sempre andato bene... poi un giorno ha deciso di non spegnere più la spia dell'olio.
Non credo che i depositi carboniosi si siano formati durante la notte prima del problema.

Questo per dire, come ad esempio per il normale cambio di olio, il quale si fa in modo preventivo... che un flush va fatto per detergere l'interno del motore ogni tot km il quale garantirà CERTAMENTE una pulizia maggiore rispetto al non fare nulla.

PS: puoi utilizzare anche il miglior olio del mondo, ma questo lascerà sempre un po' di residui; il flush li eliminerà, ad esempio... non facendoti MAI accendere la spia dell'olio... 

Credo sia superfluo dire che se faccio un flush dopo aver percorso 500.00km utilizzando dell'oliaccio non sarà certo il flush a fare il miracolo... 

e comunque, abbiamo già due motori con problemi alla spia risolti con 15€ di lavaggio.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 18:48:32
aggiungo una domanda...

se si tenesse acceso il motore per più tempo rispetto a quanto indicato cosa potrebbe succedere? 

Ricordo che in tutti i prodotti da me utilizzati c'è SEMPRE stato scritto di lasciaro il motore al minimo senza poter circolare...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1761
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 19:43:01
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:32:19

Buongiorno: Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno ma un semplice consiglio e soprattutto spassionato senza nessun interesse lo posso dare in chat su meccanica dopo 42 anni di officina Fiat LA informo che tutti
i motori 2300 Fiat. 130cv  140cv 150cv sono dotati di punterie idrauliche  visto che la maggior parte di camper viaggia con queste motorizzazione, non conosco i Ford ma penso non siano da meno poi ognuno fà quello che vuole le ricordo che il variatore di fase non è un optional x auto di nicchia, ormai è sul 95% dei mezzi.i quindi cambiate l olio quando  previsto con olio previsto non roba da discount. saluti Giorgio
...
La maggior parte dei motori moderni ha le "punterie idrauliche" (mio nonno era eccitatissimo quando diceva quelel parole, ai suoi tempi era una roba innovativa, oggi è uno standard).
Per quello la VOSTRA affermazione, sopratutto se unita a "e variazione di fase" (che invece non ha quasi nessuno, e nessun camper che io conosca) mi ha incuriosito, l'ho trovata sui generis.
Se hai una cosa che hanno tutti E una che non ha nessuno, meglio NON usare additivi..c'è qualcosa di incomprensibile e inapplicabile in un consiglio del genere. Come  dovrebbe fare un camperista in cerca di un consiglio ad orientarsi..serve una speigazione chiara e scientifica.

imho.. queste affermazioni sono assurde ma sono pronto a cambiare idea di fronte a una spiegaizone razionale. 

Tutto questo dibattito sull'additivo in se..il 99% dei mezzi non l'ha mai usato e girano uguale, facendo centinaia di migliaia di km..quanto puo cambiare realmente, sono quelle cose che si fanno per il proprio piacere non per una reale necessità. Tutti gli ingegneri responsabili di navi, gruppi elettrogeni, e qualsiasi altro motore diesel che ha un ruolo importante nella società stanno sbagliando a non usarlo?
Secondo me è ovvio il ruolo degli additivi e di questo in particolare. Per lo piu superflui, per lo piu venduti sfruttando paure e ignoranza, talvolta utili in casi specifici e di sicuro..indifferenti riguardo la presenza di un variatore di fase che l'olio nemmeno lo vede :D

Modificato da Frank Blue il 10/08/2026 alle 19:44:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Oggi alle 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Oggi alle 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Oggi alle 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Oggi alle 07:29
Viaggi in Italia
Elnagh magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Oggi alle 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
Ieri alle: 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
Ieri alle: 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
Ieri alle: 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Ieri alle: 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Ieri alle: 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Ieri alle: 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link