In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 09:50:36posso farti una domanda:
x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è ).. Non mi viene in mente un camper con punterie idrauliche e variatore di fase, a quali mezzi vi riferite?Ma anche parlando di mezzi normali (facendo finta che i variatori di fase non sono di nicchia)..perchè cambierebbe qualcosa se ci fossero? l'olio che ne sa che un attuatore sta variando la fase? PErchè un pulitore dovrebbe cambiare comportamento se vario la fase, ha delle turbe psichiche e si risente?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 10:29:05Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti:
posso farti una domanda: ma tu un motore l’hai mai aperto?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 11:23:41ripeto
Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti: Un esempio di camper con variatore di fase perchè al momento non me ne viene in mentenemmeno uno, cosi da avere un esempio per il vero punto interessante: Attraverso quale meccanismo scientifico viene trasportata l'informazione dall'attuatore che sta variando la fase a olio e additivi cosi che possano improvvisamente produrre un effetto diverso da quello prodotto quando l'attuare è fermo o assente. Io ammetto al mia ignoranza, questa cosa è fuori dalla mia portata, chiedo a te che hai introdotto questo argomento dell'interazione tra variazione di fase ed efficacia degli additivi di spiegarne i principi scientifici. Se non vuoi farlo ti capisco, io non sarei mai in grado se non ricorrendo alla magia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 12:40:26Ci scriviamo da anni e sai benissimo che ero motorista di professione, metterlo in dubbio è offensivo. Te l'ho gia fatto notare, esci dal personale e torna in thread o sarò costretto a segnalare il tuo ripetuto abuso.
ripeto hai mai aperto un motore? rispondimi a questa mia domanda, poi andiamo avanti non credo sia vietato dal regolamento fare una domanda pertinente all’argomento in discussione.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 09:50:36Buongiorno:
x hecktor e oigroig ( nei motori moderni con punterie idrauliche e variatori di fase, meno pulitori si usano meglio è ).. Non mi viene in mente un camper con punterie idrauliche e variatore di fase, a quali mezzi vi riferite?Ma anche parlando di mezzi normali (facendo finta che i variatori di fase non sono di nicchia)..perchè cambierebbe qualcosa se ci fossero? l'olio che ne sa che un attuatore sta variando la fase? PErchè un pulitore dovrebbe cambiare comportamento se vario la fase, ha delle turbe psichiche e si risente?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2026 alle 11:23:41Buongiorno,
Non cambiare discorso andando sul personale facendo illazioni che è anche vietato dal regolamento. Resta in tema e chiarisci a tutti: Un esempio di camper con variatore di fase perchè al momento non me ne viene in mentenemmeno uno, cosi da avere un esempio per il vero punto interessante: Attraverso quale meccanismo scientifico viene trasportata l'informazione dall'attuatore che sta variando la fase a olio e additivi cosi che possano improvvisamente produrre un effetto diverso da quello prodotto quando l'attuare è fermo o assente. Io ammetto al mia ignoranza, questa cosa è fuori dalla mia portata, chiedo a te che hai introdotto questo argomento dell'interazione tra variazione di fase ed efficacia degli additivi di spiegarne i principi scientifici. Se non vuoi farlo ti capisco, io non sarei mai in grado se non ricorrendo alla magia.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:46:05
Buongiorno, il pulitore stacca le impurità che ci sono in giro x il motore che era bisognoso di cambiare l olio minimo 3 anni prima queste impurità vanno nel olio che a sua volta passando x i microfoni di pressioneolio si intasano, di conseguenza punterie idrauliche che non si caricano più e le senti battere, variatori che si bloccano con la spia motore che si accende, molto semplice un motorista navigato lo dovrebbe sapere saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:46:05bravo, non serve aggiungere altro
Buongiorno, il pulitore stacca le impurità che ci sono in giro x il motore che era bisognoso di cambiare l olio minimo 3 anni prima queste impurità vanno nel olio che a sua volta passando x i microfoni di pressioneolio si intasano, di conseguenza punterie idrauliche che non si caricano più e le senti battere, variatori che si bloccano con la spia motore che si accende, molto semplice un motorista navigato lo dovrebbe sapere saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 18:31:01Buonasera
bravo, non serve aggiungere altro
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2026 alle 00:23:44cambio l’olio una volta all’anno, vado in Mercedes con le taniche e le riempiono, usano il Castrol exige, lo vendono anche in taniche, costa di più, mi hanno consigliato loro di andare con taniche vuote, lo prendono dal fusto
Riporto la mia esperienza personale e quella indiretta di mio padre che ha lavorato fino a qualche anno fa nell'automotive. In famiglia abbiamo provato, specie su benzina (che hanno VVT o solo in aspirazione oppure anchescarico), flush come Liquimoly/Tunap/Warm Up... Poi leggendo le SDS, in modo approssimativo dato che alcuni additivi specifici non sono reperibili dal privato come solfonato di calcio e additivi fosforo/zinco etc, abbiamo cercato di replicare a casa la composizione basilare con discreti risultati. Tornando ai prodotti specifici in questione... Almeno sui benzina (compresa l'ibrida del 2006 già con VVT con 340.000 km all'attivo con solo tagliandi ordinari) e 1 diesel per noi i risultati sono stati buoni e non hanno comportato a problemi; flush usati perchè gli oli usati in precedenza da casa madre (finchè c'era la garanzia) non erano di gran qualità, forse il pacchetto additivi dei detergenti/disperdenti era mediocre oppure la base dell'olio inadatta etc. Per quanto visto visivamente tolgono tolgono la laccatura leggera interna, i depositi lungo i canali di lubrificazione se non troppo incrostati vengono tolti; in un caso specifico abbiamo potuto appurare che il prefiltro (mesh grossolana) dell'aspirazione olio del noto motore problematico PSA VTi/PureTech dopo circa 85.000 km/4 anni era intasata (pressione olio insufficiente) causato in primis dalla cinghia in bagno d'olio che si sfaldava, fatto un flush problema sparito... Smontata coppa olio e il prefiltro era pulito; idem il filtro prima del VVT con mesh molto fine. Successivamente il motore lo abbiamo aperto (non è l'unico che è stato aperto a casa) perchè mangiava poco meno di 2L/1000km di olio pur usando l'olio indicato da casa madre Total 0W30. Di seguito foto del motore aperto dove si vede chiaramente una laccatura tutt'altro che leggera (post flush) che in ogni caso non compromette il corretto funzionamento; giusto non creare illusioni sui flush o definirli miracolosi. Esempio, se le fasce elastiche sono gelate da residui carboniosi il flush non conta a nulla. Lo sporco rimane in sospensione grazie agli agenti detergenti e disperdenti del pacchetto additivi presente nel flush... Certo poi il filtro olio arriva ad un punto che è saturo e va in by-pass lasciando passare olio molto carico di sporcizia... Ecco che noi a casa prendiamo un secondo filtro olio economico quando facciamo un flush così da lasciare meno residui in giro (esempio nei pozzetti) e poi sostituirlo di nuovo con filtro olio di buona qualità. Se si segue il manuale d'uso del flush generalmente non si fanno danni anche perchè contengono olii minerali/paraffinici ed anche additivi antiusura/EP (fosforo-zinco). Per quanto riguarda guarnizioni etc, non c'è deterioramento in 15? minuti e poi diluito nell'olio... Semmai mi preoccuperei, a lungo andare, più dell'olio esausto di 30-40.000 km che sicuramente avrà un pH inferiore (+acido, perciò la voce TAN sarà aumentata a scapito di quella TBN) rendendolo più aggressivo rispetto a quando era nuovo dato che raccoglie residui di combustione, è a contatto con metalli, vari cicli termici etc. Oltre al punto di vista visivo, anche per l'orecchio la differenza si sentiva (non cose eclatanti) con rumore più ovattato non solo sul PSA ma anche sull'ibrida la quale non ha avuto problemi di pressione insufficiente. Alla fine il punto è usare olio di buona qualità a tutto tondo compreso pacchetto additivi che poi ad oggi è questo che fa la differenza oltre all'effettivo uso di sole basi del IV (PAO) e V gruppo (Esteri); fuori garanzia i nostri motori non vedono più la marca dell'olio consigliato da casa madre e non sono olii da supermercato e spesso neanche i ricambisti di zona hanno marche come Ravenol (men che meno Pakelo o altri similari), forse Liquimoly ma non alcuni tipi come certi Synthoil (fustino viola, usato anche questo sull'ibrida con ottima capacità detergente). Seppur mettiamo olii di qualità, cambio ogni 15-20.000 km che mediamente per le percorrenze delle ultime rimaste termiche/ibride sono circa ogni anno o poco più. Per la nostra esperienza non c'è solo bianco o nero, ma ci sono anche diverse tonalità di grigio... Perciò ognuno (o il meccanico) deve fare valutazioni sul singolo motore e non per partito preso qualunque estremo sia.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2026 alle 21:45:57Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede?
credo che alcuni di voi abbiano poca conoscenza di questi additivi e infatti non li consigliate... stranamente tutti motoristi vecchio stampo... addirittura meccanici ancora in attività che dicono che FIAT non prescrivenulla, quasi in tono perentorio, come se FIAT, ma anche tutti gli altri dicessero sempre tutto. Basta cercare qualche post sul cambio olio, o anche in questo 3d, dove qualcuno asserisce che l'olio non lo cambierebbe mai a 30/35000, ma lo fa a 15000 o giù di lì... peccato che anche queste siano prescrizioni dei costruttori, però stavolta non le considerate. Gli additivi NON STACCANO lo sporco, LO SCIOLGONO... che è molto diverso... state descrivento un additivo come un prodotto che stacca una badilata di carboniosi alla volta dentro al motore... se il motore come giustamente asserite voi in un momento di coerenza, è sempre stato tagliandato regolamente sarà un semplice lavaggio e poco più, ergo NON ci saranno quintali di carboniosi in coppa e in giro. Basterebbe anche solo pensare con un po' di logica... ma vi pare che aziende dal calibro di Motul, Liqui Moly, ecc. ecc. possano mettere in circolazione un prodotto che danneggia i motori? Quale tronaconto avrebbe nel vendere un barattolo da 17€ che rompe i motori con il proprio marchio inciso su, che se dovesse veramente capitare qualcosa in merito nessun comprerebbe piùnemmeno l'olio di quel marchio... Infine... DATI OGGETTIVI: quante persone fisiche conoscete che hanno portato il mezzo dal meccanico per sistemare il motore dopo un engine flush? Non per sentito dire. Pechè qui ad oggi abbiamo: - un motore risorto, quello di Dada77, - 2 motori lavati da me, che circolano ancora ma per il resto siamo al non consiglio o il meccnaico non consiglia come se poi tra noi, senza doverlo sbandierare ai 4 venti come CV non ci fossero persone le quali ne sanno qualcosa pur non dicendolo... Non ne faccio certo un mistero, tutti sanno che spesso ho avuto da discutere qui sul forum con Frank e per evitare altre discussioni ho smesso di interloquire, ma stavolta sono d'accordo con lui.
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2026 alle 09:06:53Buon Giorno
Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede? Credo niente,il mio motore continua a funzionare come previsto da progetto. Quindi ovvio che se si hanno problemi questi additivi possono essere una soluzione, ma senza problemi e senza usarli cosa cambia?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2026 alle 07:27:04Il Castrol penso sia l'olio più contraffatto, inoltre in Italia è capitato di vedere lo stesso olio Castrol (originale, stesso EAN) venduto come completamente sintetico quando esempio in Germania (dove c'è una classificazione, in termini commerciali, più rigida sulle basi degli olii) è venduto come HC-Synthese che è ben diverso... Idem alcuni Shell Helix.
cambio l’olio una volta all’anno, vado in Mercedes con le taniche e le riempiono, usano il Castrol exige, lo vendono anche in taniche, costa di più, mi hanno consigliato loro di andare con taniche vuote, lo prendonodal fusto Quando ho venduto il camper Marostica ho comperato lo stesso olio in rete, la stessa tanica, tutto identico, l’olio era di un’altro colore, il prezzo era inferiore da quello che lo pago in Mercedes, secondo me non è lo stesso olio. Per la sostituzione, sempre loro mi hanno consigliato di non fare troppi km, per questo lo cambio una volta all’anno, preciso che non hanno nessun interesse nel dirmi questo, i tagliandi li faccio da solo
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2026 alle 12:17:56forse Mercedes veicoli industriali prende i fusti in Germania, era completamente differente il colore
Il Castrol penso sia l'olio più contraffatto, inoltre in Italia è capitato di vedere lo stesso olio Castrol (originale, stesso EAN) venduto come completamente sintetico quando esempio in Germania (dove c'è una classificazione,in termini commerciali, più rigida sulle basi degli olii) è venduto come HC-Synthese che è ben diverso... Idem alcuni Shell Helix. Noi generalmente compriamo da Germania qualche prodotto specifico Ravenol (Liquimoly anche in Italia) ed evitiamo in ogni caso Castrol specie da quando fa parte di BP.
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2026 alle 09:06:53in base a cosa giudichi che il motore "va bene"?
Io non voglio dire che hai torto, credo Tu abbia pure ragione, facciamo che i pulitori funzionano, ma se il mio motore funziona bene senza darmi nessun problema, ed io non uso nessun pulitore, cosa mi succede? Credo niente,il mio motore continua a funzionare come previsto da progetto. Quindi ovvio che se si hanno problemi questi additivi possono essere una soluzione, ma senza problemi e senza usarli cosa cambia?
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:32:19La maggior parte dei motori moderni ha le "punterie idrauliche" (mio nonno era eccitatissimo quando diceva quelel parole, ai suoi tempi era una roba innovativa, oggi è uno standard).
Buongiorno: Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno ma un semplice consiglio e soprattutto spassionato senza nessun interesse lo posso dare in chat su meccanica dopo 42 anni di officina Fiat LA informo che tuttii motori 2300 Fiat. 130cv 140cv 150cv sono dotati di punterie idrauliche visto che la maggior parte di camper viaggia con queste motorizzazione, non conosco i Ford ma penso non siano da meno poi ognuno fà quello che vuole le ricordo che il variatore di fase non è un optional x auto di nicchia, ormai è sul 95% dei mezzi.i quindi cambiate l olio quando previsto con olio previsto non roba da discount. saluti Giorgio