CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Addittivi per iniettori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 13:53:39
salve, secondo voi è sempre indicato l'utilizzo di un buon addittivo ad uso preventivo per iniettori  su un motore a gasolio con oltre 200.000 km ?  
in merito ho  pareri discordati ,c'e' chi afferma che sia meglio fare ogni tanto un pieno di super gasolio che ogni distributore ha il suo a disposizione  alla pompa  (e mi piacerebbe comprendere anche quale sia per voi il migliore tra i vari distributori  ) e chi afferma invece sia necessario utilizzare un buon addittivo per iniettori ogni 30000 km , attendo vostre opinioni in merito 
carpe diem ......


Luca
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 21:51:05
Male non gli fa, io uso stp, usane uno di marca e non da supermercato, va bene anche un pieno ogni tanto di " super" gasolio. 
Ciao.
Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 23:33:18
Di certo male non fa.. Però io metterei un additivo e non il gasolio "super". L'additivo lo metterei ogni volta che viene cambiato il filtro carburante (che sono quei 30-40.000km) poichè potrebbe succedere che durante il passaggio l'additivo tenda a pulire il filtro andando poi ad ostruire gli orifizi degli iniettori, avendo così l'effetto contrario.
Come additivi che ritengo buoni per questo utilizzo c'è il Tunap 989, Liquimoly 5156 Pro Line, Warm Up Detox Diesel e/o Injection Diesel Purge.
Se uno vuole un'azione più aggressiva perchè non ha mai usato additivi o altro bisogna versare il contenuto del flacone in massimo 15-20L di gasolio.
Un additivo che non nasce proprio per la pulizia del sistema di iniezione ma che comunque fa qualcosa è il Fastol Blue Diesel.

C'è da fare attenzione con i carburanti odierni vista la componente bio la quale favorisce la crescita di alghe; poi specie sui mezzi odierni con le ultime generazioni di common rail dove gli orifizi degli iniettori sono sempre più piccoli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:17:45
Prodotti Liquimoly ottimo rapporto prezzo / qualita' (li ho usati su una volvo fino a oltre 300.000km) ma anche Bardahl non e' male (anche come olio) e si trova forse piu' facilmente.
Altrimenti vai di kerosene (che poi e' il componente principale di quasi tutti questi prodotti) ma occorre saper dosare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:59:28
In risposta al messaggio di tkthsride del 18/01/2021 alle 12:17:45

Prodotti Liquimoly ottimo rapporto prezzo / qualita' (li ho usati su una volvo fino a oltre 300.000km) ma anche Bardahl non e' male (anche come olio) e si trova forse piu' facilmente. Altrimenti vai di kerosene (che poi e' il componente principale di quasi tutti questi prodotti) ma occorre saper dosare
Esatto, se uno guarda le SDS (schede di sicurezza) vedrà che oltre il 50-60% dell'additivo è composto da idrocarburi C10-C13 che è proprio kerosene però non c'è solo quello ma anche isoalcani, n-alcani etc; poi altri composti come etil-esanolo e altri in percentuali variabili.
Alcuni, nel mix, hanno anche idrocarburi C9 ovvero alcuni tipi di benzina.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:17:14
grazie per le info...  
vicino casa ho un distributore ip dove solitamente ci riforniamo in famiglia  e pare che l'api abbia sviluppato dopo vari studi un nuovo carburante chiamato optimo , da quello che si legge le prospettive sembrano buone ,ma credete che siano i nuovi carburanti con meno impatto ambientale che poi producono alghe all'interno del serbatoio? alla ip da quando hanno questo carburante non c'e' più la scelta del super gasolio e benzina ma hanno solo questo optimo benzina e gasolio ad un prezzo del normale carburante   , al distributore affermano  che sia un ottimo carburante che aumenta le prestazioni abbassando i consumi con meno manutenzione sul mezzo ... 

Servizi dedicati ai privati Gruppo api

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/01/2021 alle 13:21:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:43:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/01/2021 alle 13:17:14

grazie per le info...   vicino casa ho un distributore ip dove solitamente ci riforniamo in famiglia  e pare che l'api abbia sviluppato dopo vari studi un nuovo carburante chiamato optimo , da quello che si legge le prospettive
sembrano buone ,ma credete che siano i nuovi carburanti con meno impatto ambientale che poi producono alghe all'interno del serbatoio? alla ip da quando hanno questo carburante non c'e' più la scelta del super gasolio e benzina ma hanno solo questo optimo benzina e gasolio ad un prezzo del normale carburante   , al distributore affermano  che sia un ottimo carburante che aumenta le prestazioni abbassando i consumi con meno manutenzione sul mezzo ...  Servizi dedicati ai privati Gruppo api
...
Non ho esperienza in merito a quel carburante.. Però è da anni che il diesel presenta nella composizione la componente bio (rende più igroscopico il gasolio oltretutto) e questi in certe condizioni (il gasolio decanta molto nel serbatoio, umidità, etc) generano alghe; non è solo questione di questi nuovi carburanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 15:07:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2021 alle 23:33:18

Di certo male non fa.. Però io metterei un additivo e non il gasolio super. L'additivo lo metterei ogni volta che viene cambiato il filtro carburante (che sono quei 30-40.000km) poichè potrebbe succedere che durante il
passaggio l'additivo tenda a pulire il filtro andando poi ad ostruire gli orifizi degli iniettori, avendo così l'effetto contrario. Come additivi che ritengo buoni per questo utilizzo c'è il Tunap 989, Liquimoly 5156 Pro Line, Warm Up Detox Diesel e/o Injection Diesel Purge. Se uno vuole un'azione più aggressiva perchè non ha mai usato additivi o altro bisogna versare il contenuto del flacone in massimo 15-20L di gasolio. Un additivo che non nasce proprio per la pulizia del sistema di iniezione ma che comunque fa qualcosa è il Fastol Blue Diesel. C'è da fare attenzione con i carburanti odierni vista la componente bio la quale favorisce la crescita di alghe; poi specie sui mezzi odierni con le ultime generazioni di common rail dove gli orifizi degli iniettori sono sempre più piccoli.
...
già che si parla di additivi ::molti anni fa conobbi un camionista russo e mi disse che in russia si  usa mettere liquido dei freni nel gasolio 
io rimasi un pò sciettico pensai che fosse una pazzia conoscendo che è molto corrosivo, ma poi ho fatto una ricerca in rete  e ho letto in un forum di volkswagen che ad una tuareg gli hanno aggiunto nel gasolio del liquido dei freni, maaa strano ,non è che in quegli additivi miracolosi che ci fanno pagare molto profumatamente non ci sia che altro o kerosene o liquido per freni,e in quei paesi dell'est lo abbiamo scoperto
grazie per la risposta
Carlo
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:59:01
In risposta al messaggio di carlobg del 18/01/2021 alle 15:07:41

già che si parla di additivi ::molti anni fa conobbi un camionista russo e mi disse che in russia si  usa mettere liquido dei freni nel gasolio  io rimasi un pò sciettico pensai che fosse una pazzia conoscendo che è
molto corrosivo, ma poi ho fatto una ricerca in rete  e ho letto in un forum di volkswagen che ad una tuareg gli hanno aggiunto nel gasolio del liquido dei freni, maaa strano ,non è che in quegli additivi miracolosi che ci fanno pagare molto profumatamente non ci sia che altro o kerosene o liquido per freni,e in quei paesi dell'est lo abbiamo scoperto grazie per la risposta Carlo
...
Se ti piace il fai da te puoi farti la "mistura di Beppe", se cerchi in rete la trovi, e' un miscuglio di kerosene, acetone, acquaragia e olio per miscela 2T. Sul mio vecchio volvo l'ho usata e male non faceva, fungeva da pulizia e antigelo, ma sui motori moderni andrei cauto
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:18:26
Se si parla di vecchi motori è un conto.. Ma i motori common rail, specie quelli attuali dove le pressioni d'iniezione possono arrivare a oltre 2500 bar, non metterei acetone, liquido freni o sostanze simili poichè si rischia di far grippare la pompa ad alta pressione.. La quale si lubrifica grazie al gasolio stesso.
Per dire proprio perchè il gasolio ha un potere lubrificante superiore alla benzina le pompe arrivano a oltre 2500 bar, mentre le pompe sui benzina ad iniezione diretta arrivano a 500 bar circa (vedi F1) proprio per la lubrificazione molto bassa data dal carburante stesso.

Gli additivi per i sistemi di iniezione sono per lo più composti da kerosene (che poi è il petrolio bianco che si può trovare in ferramenta) proprio perchè hanno comunque un minimo di potere lubrificante; infatti nella scala degli idrocarburi dopo il kerosene troviamo i gasoli (C16-C18 etc).

Si potrebbe anche mettere del WD40 classico.. Se uno va a vedere la SDS è per lo più composto da idrocarburi C9-C11.. E come si sa ha un buon potere pulente (mio figlio per dire lo usa per pulire la catena della bici o usa il petrolio bianco) ed ha un minimo di potere lubrificante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:04:22
Ho visto in Rete prodotti definiti "miglioratori numero di cetano"
Sono molto concentrati, quindi se ne usa una piccola percentuale e - se non ho capito - vanno aggiunti ad ogni rifornimento.
Qualcuno li conosce o meglio li ha usati?
Grazie.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:54:07
Un buon prodotto è anche il Diesel Kleen un po’ caruccio  come prezzi ma con una gamma di versioni x pulizia e lubrificazione nonché anti alghe notevole
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 04:06:43
Ho un camper su meccanica Ford,
da sempre portato a fare il tagliando in un'officina autorizzata FORD.
Mi e' stato sempre messo l'additivo, il meccanico mi dice che Ford lo consiglia ad ogni tagliando. Se ho il serbatoio non proprio pieno, mi faccio dare il flacone, vado dal distributore, lo verso e faccio il pieno. Il meccanico dice che serve a tenere puliti gli iniettori. Io, l'ho sempre fatto mettere, ormai, dopo 12 anni, con il meccanico si e' creato un rapporto di fiducia (i primi anni era marchiato Ford, Ultimamente mi sembra che fosse Tunap.
Ho avuto per 20 anni una polo diesel del 1992, no turbo, no iniezione diretta. aveva uno di quei vecchi diesel inarrestabili. Una volta il benzinaio mi mise 10 euro di benzina, chiamai il capomeccanico Volkswagen e mi disse di fare il pieno di diesel e di andare tranquillo. In un'altra occasione, dalle mie parti, ci fu una partita di diesel male raffinato, ci fu un'ecatombe di motori BMW e MERCEDES (Audi mi sembra di no, ma a quei tempi utilizzava ancora l'iniettore-pompa). Dopo un paio di mesi scoprii che anche il mio benzinaio di fiducia aveva avuto un carico di questo diesel, e quindi la mia macchina se lo ero beccato (ormai erano passati un paio di mesi), telefonai subito all'amico di cui sopra e lui mi disse di andare tranquillo, che i vecchi diesel digerivano di tutto, anzi gli sarebbe servito a pulire gli iniettori. Con la polo ho raggiunto i 300.000 km, meta' dei quali fatti in autostrada quasi sempre a tavoletta (150 km/h), utilizzata in inverno con clima rigido (ho insegnato 7 anni in Valcamonica), ogni mattina la accendevo con temperature sotto zero e facevo pochi Km per raggiungere scuola (condizioni non ideali per un diesel). Mai dato problemi. L'ho rottamata non per il motore, che non mi ha dato mai una noia !!
Con i diesel common-rail di adesso sto ultra-arci-stra-super attento, pero' !!
Saluti,
Barbamath.
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 09:21:25
In risposta al messaggio di salvatore del 18/01/2021 alle 18:04:22

Ho visto in Rete prodotti definiti miglioratori numero di cetano Sono molto concentrati, quindi se ne usa una piccola percentuale e - se non ho capito - vanno aggiunti ad ogni rifornimento. Qualcuno li conosce o meglio li ha usati? Grazie.
Tutti i prodotti di pulizia iniettori contengono anche miglioratori di cetano (etilesilnitrato), proprio per compensare kerosene e altri idrocarburi che invece lo peggiorano.
L'acetone e' utile anche per eliminare tracce di acqua nel serbatoio e nel filtro, oltre ad un forte potere sgrassante (da cui l'accoppiamento con olio 2T per evitare il grippaggio degli iniettori), ma anch'esso riduce la percentuale di cetano.
Comunque sia tutti gli additivi da supermercato sono pressoche' identici: non sono dannosi ma neanche particolarmente benefici, se vuoi vedere un qualche effetto devi andare sui prodotti citati sopra

Modificato da tkthsride il 19/01/2021 alle 09:22:38
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:43:43
In risposta al messaggio di barbamath del 19/01/2021 alle 04:06:43

Ho un camper su meccanica Ford, da sempre portato a fare il tagliando in un'officina autorizzata FORD. Mi e' stato sempre messo l'additivo, il meccanico mi dice che Ford lo consiglia ad ogni tagliando. Se ho il serbatoio
non proprio pieno, mi faccio dare il flacone, vado dal distributore, lo verso e faccio il pieno. Il meccanico dice che serve a tenere puliti gli iniettori. Io, l'ho sempre fatto mettere, ormai, dopo 12 anni, con il meccanico si e' creato un rapporto di fiducia (i primi anni era marchiato Ford, Ultimamente mi sembra che fosse Tunap. Ho avuto per 20 anni una polo diesel del 1992, no turbo, no iniezione diretta. aveva uno di quei vecchi diesel inarrestabili. Una volta il benzinaio mi mise 10 euro di benzina, chiamai il capomeccanico Volkswagen e mi disse di fare il pieno di diesel e di andare tranquillo. In un'altra occasione, dalle mie parti, ci fu una partita di diesel male raffinato, ci fu un'ecatombe di motori BMW e MERCEDES (Audi mi sembra di no, ma a quei tempi utilizzava ancora l'iniettore-pompa). Dopo un paio di mesi scoprii che anche il mio benzinaio di fiducia aveva avuto un carico di questo diesel, e quindi la mia macchina se lo ero beccato (ormai erano passati un paio di mesi), telefonai subito all'amico di cui sopra e lui mi disse di andare tranquillo, che i vecchi diesel digerivano di tutto, anzi gli sarebbe servito a pulire gli iniettori. Con la polo ho raggiunto i 300.000 km, meta' dei quali fatti in autostrada quasi sempre a tavoletta (150 km/h), utilizzata in inverno con clima rigido (ho insegnato 7 anni in Valcamonica), ogni mattina la accendevo con temperature sotto zero e facevo pochi Km per raggiungere scuola (condizioni non ideali per un diesel). Mai dato problemi. L'ho rottamata non per il motore, che non mi ha dato mai una noia !! Con i diesel common-rail di adesso sto ultra-arci-stra-super attento, pero' !! Saluti, Barbamath.
...
se si puo fare il paragone stesso discorso coi camion.DAF del 1999 venduto nel 2016 ogni cambio filtro Tunap e basta mai problemi . dopo qualche anno nuovi motori problemi iniettori per alghe ecc
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:46:08
In risposta al messaggio di tkthsride del 19/01/2021 alle 09:21:25

Tutti i prodotti di pulizia iniettori contengono anche miglioratori di cetano (etilesilnitrato), proprio per compensare kerosene e altri idrocarburi che invece lo peggiorano. L'acetone e' utile anche per eliminare tracce
di acqua nel serbatoio e nel filtro, oltre ad un forte potere sgrassante (da cui l'accoppiamento con olio 2T per evitare il grippaggio degli iniettori), ma anch'esso riduce la percentuale di cetano. Comunque sia tutti gli additivi da supermercato sono pressoche' identici: non sono dannosi ma neanche particolarmente benefici, se vuoi vedere un qualche effetto devi andare sui prodotti citati sopra
...
Grazie per il chiarimento.smiley
Mi pare pero' che i prodotti citati si usano saltuariamente, magari in occasione del tagliando.
Invece i prodotti ai quali mi riferivo, tra i quali il Diesel Kleen citato dall' amico Giorgio, mi pare che vanno usati ad ogni rifornimento.
Se non ho capito male, piu' e' alto il numero di cetano, migliore e' l'infiammabilita' del gasolio.
Quindi a logica, l'aggiunta ad ogni rifornimento, dovrebbe avere solo effetti positivi.
Ragiono bene?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:07:02
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 11:46:08

Grazie per il chiarimento. Mi pare pero' che i prodotti citati si usano saltuariamente, magari in occasione del tagliando. Invece i prodotti ai quali mi riferivo, tra i quali il Diesel Kleen citato dall' amico Giorgio, mi
pare che vanno usati ad ogni rifornimento. Se non ho capito male, piu' e' alto il numero di cetano, migliore e' l'infiammabilita' del gasolio. Quindi a logica, l'aggiunta ad ogni rifornimento, dovrebbe avere solo effetti positivi. Ragiono bene?
...
Infatti la richiesta da parte dell'autore del topic è un additivo per pulire il sistema di alimentazione, additivi che vengono usati saltuariamente. Discorso diverso quello degli additivi per aumentare il n° di cetano (o per la benzina il n° di ottano).. Per avere il beneficio ogni volta bisogna additivare ogni volta che si fa rifornimento.
Un n° di cetano più alto comporta a minori emissioni, maggiori prestazioni e altri benefici.. Ma dati i costi di questi additivi economicamente non ha senso (esempio il Diesel Kleen della Power Service l'ho visto a 50€, senza spedizione, quello da 2,36L.. Per avere il massimo aumento di cetano ci vanno 0,5L ogni 100L circa; in euro circa 13€ ogni 100L), poi ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2021 alle 12:07:02

Infatti la richiesta da parte dell'autore del topic è un additivo per pulire il sistema di alimentazione, additivi che vengono usati saltuariamente. Discorso diverso quello degli additivi per aumentare il n° di cetano (o
per la benzina il n° di ottano).. Per avere il beneficio ogni volta bisogna additivare ogni volta che si fa rifornimento. Un n° di cetano più alto comporta a minori emissioni, maggiori prestazioni e altri benefici.. Ma dati i costi di questi additivi economicamente non ha senso (esempio il Diesel Kleen della Power Service l'ho visto a 50€, senza spedizione, quello da 2,36L.. Per avere il massimo aumento di cetano ci vanno 0,5L ogni 100L circa; in euro circa 13€ ogni 100L), poi ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede.
...
Se non ho letto male, la confezione da 50 euro serve a trattare circa 1.000 litri di gasolio.
Quindi il costo sarebbe di circa 5 euro per 100 litri, 2,5 euro per 50 litri, del tutto accettabile se poi si ha il vantaggio di mantenere il sistema di iniezione pulito.
E penso che sia anche utile per chi ha la stufa a gasolio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 14:22:54

Se non ho letto male, la confezione da 50 euro serve a trattare circa 1.000 litri di gasolio. Quindi il costo sarebbe di circa 5 euro per 100 litri, 2,5 euro per 50 litri, del tutto accettabile se poi si ha il vantaggio di mantenere il sistema di iniezione pulito. E penso che sia anche utile per chi ha la stufa a gasolio.
Se leggi il dosaggio per avere il massimo aumento di cetano la dose è di 1:400 sul loro pdf (dunque circa 6,5€/100L compresa la spedizione) mentre chi lo vende dichiara anche 1:200 e da qui il risultato che ho ricavato prima. Alla fine con +6,5€ si arriva al costo della benzina o poco meno.
Esatto mantiene il sistema pulito, dunque il prerequisito è quello di averlo già pulito e non da pulire. Questo additivo non nasce esclusivamente con lo scopo di avere un'azione pulente del sistema di iniezione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:49:10
Ogni tanto un 5 euro di benzina su 30 euro di gasolio nel serbatoio, una 'grattatina' non gliela da?
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:52:16
In risposta al messaggio di bruno it del 20/01/2021 alle 16:49:10

Ogni tanto un 5 euro di benzina su 30 euro di gasolio nel serbatoio, una 'grattatina' non gliela da?
A quel punto fai prima a buttargli dentro mezzo litro di kerosene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link