CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Addittivo x Euro6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:26:08
In risposta al messaggio di Piazzap del 16/11/2021 alle 15:50:34

Insomma, tornando a bomba sul mio nuovo Fiat Ducato 140 Cv euro 6 con adblue che freme in attesa della targa, si può sapere quanto fà con un litro di Adblue? Il libretto d'uso non ne fà menzione. Io ho memorizzato un consumo di 1÷1,5 lt per 1000 km reperito leggendo qua e là. Qualcuno può confermare o aggiornare con cognizione di causa questo dato?
Se si tratta di Ducato euro 6 D temp 2300 ( non euro 6 D final )  il consumo medio è di 4.5 litri ogni 1000 km. con punte fino a 7 litri ogni 1000 km. fatti in autostrada.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:57:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 16:26:08

Se si tratta di Ducato euro 6 D temp 2300 ( non euro 6 D final )  il consumo medio è di 4.5 litri ogni 1000 km. con punte fino a 7 litri ogni 1000 km. fatti in autostrada.
All'amico Piazzap gli fatto prendere un coccolone.
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2021 alle: 17:48:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 16:57:12

All'amico Piazzap gli fatto prendere un coccolone. Roberto 
Ma allora non mi capisci? lo fai apposta? I consumi che scrivo sono quelli che ho già postato più e più volte, anche facendo vedere le tabelle Fiat, che non si trovano in rete ma che ho avuto tramite meccanico autorizzato Fiat.
Vuoi farmi passare per bugiardo? vuoi a tutti i costi che i consumi che scrivi tu discendano direttamente dalle Sacre Scritture? Fammi capire!

Piazzap, questo è il link a un post di più di un anno fa, a pagina 5 c'è la scansione di due fogli Fiat dove si vedono i consumi di AdBlue

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:07:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 16:26:08

Mi sembra abbastanza normale, anche lo Sprinter fa 6milakm con 18 litri e quindi circa 3 litri x 1000km, non c'è differenza esagerata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 16:57:12

All'amico Piazzap gli fatto prendere un coccolone. Roberto 
Mi sono dimenticato una cosa, le fotografie che continui a postare degli iniettori di AdBlue intasati, sono della Mercedes e non Stellantis.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/11/2021 alle 18:17:24
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:15:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 18:07:35

Mi sembra abbastanza normale, anche lo Sprinter fa 6milakm con 18 litri e quindi circa 3 litri x 1000km, non c'è differenza esagerata.
A te sembra normale a Latrofa124 no, è più di 15 mesi che se capita di parlare di consumi AdBlue continua ad affermare che il Ducato consuma troppo che il suo Sprinter consuma un litro ogni 800 - 1000 km., ( tu almeno scrivi 3 litri ogni 1000 Km. ) che poi si intasano gli iniettori ( e posta quelli della Mercedes con grande coerenza )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/11/2021 alle 18:18:16
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 18:15:00

A te sembra normale a Latrofa124 no, è più di 15 mesi che se capita di parlare di consumi AdBlue continua ad affermare che il Ducato consuma troppo che il suo Sprinter consuma un litro ogni 800 - 1000 km., ( tu almeno scrivi 3 litri ogni 1000 Km. ) che poi si intasano gli iniettori ( e posta quelli della Mercedes con grande coerenza )
Sono normale, proprio perché per coerenza mostro gli iniettori di una classe C, si da il caso che sono foto di molti anni fa, del 2014, di vettura Euro5, quando altri usavano la doppia EGR,pensa quanta esperienza e vantaggi hanno acquisito in tutti questi anni.
Ora il fatto che a soli 8000km fossero così ossidati, con gravi conseguenze ai 25000, chi sa per quale causa? Un obsoleto SCR di prima generazione? Motore vetusto? Taratura del software errata? ecc.
Si da il caso che il mio attuale a TA ne consuma 1 litro x 800km, ed è tutto un'altro motore riferito a quello delle foto, sarà diverso da quello di Tommaso? 
Sarei curioso di sentire i consumi di Adblue di altri utenti il forum che hanno lo Sprinter TA con ZF9, chissà scopro pure che il mio consuma? 
Roberto 
​​​​​
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:56:09
Beh dai tosi, non mi sembra il caso di accapigliarsi per ****ate. A me in fondo fà anche piacere se consuma fisiologicamente di più perché avendone fatta una scorta di 40 litri ed avendo già la veneranda età di 73 anni cominciavo già a temere di dovermene portare un paio di taniche nella tomba con quei miniconsumi...  :-)  :-)
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Inserito il 16/11/2021 alle: 21:25:40
Ciao Piazzap
Per farla breve riguardo ai consumi possono avere ragione tutti infatti il consumo dipende da svariate variabili che portano a differenti consumi a volte abissali tra loro!
Parti dal presupposto che l’iniezione di ADBlue varia in funzione dell’abbattimento dei parametri di inquinamento che il motore produce. Più il motore produce inquinanti più la centralina inietta liquido per abbatterlo.
Ti faccio un esempio se tutti e due percorriamo la stessa strada ma uno in inverno l’altro in estate uno con la pioggia l’altro con il sole, uno viaggia lento e a velocità costante mentre l’altro fa il pilota di F1 uno ha le ruote gonfiate correttamente l’altro ha le gomme sgonfie e mille altri parametri succederà che uno consumerà un bicchiere di liquido l’altro una cisterna.
Quindi non cercate un parametro incontrovertibile non esiste ma più semplicemente ci saranno fasce di consumo in base all’utilizzo specifico ed allo stile di guida.
Per la tua scorta non ti preoccupare la carenza si protrarrà fino a gennaio momento che la ditta di Ravenna che la produce per il 70% del mercato italiano riprenderà la produzione che ha sospeso per aggiornare gli impianti.  Fino ad allora l’urea sarà con prezzi alle stelle e chi ce l’ha la potrà rivendere a ottimo prezzo.
Io ne ho comperati 10000 litri e non mi preoccupo!
Se proprio vuoi essere certo che il liquido non sia degradato fai una prova con il rifrattometro lo trovi su AMZ a pochi euro.
Ultimo consiglio tieni i bidoncini al buio e al freddo possibilmente coperti da un cerata scura e vedrai che non avrai problemi
Ciao Pino
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 21:54:44
In risposta al messaggio di Piazzap del 15/11/2021 alle 22:09:45

Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo un
paio di mesi fa e che c'è  il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri... Che si dice in proposito in giro?
...

Per me l'errore più grosso che hai fatto è stato di non accodarti a:

dove già si parlava esattamente dello stesso argomento, ma per non farti bannare l'hai chiamato additivo anziché adblue...
Sembra che qui in Col uno debba avere necessariamente il suo Thread Personale, specie se entra nuovo nuovo.

P.S. stasera sono un po' ****uto, ma quello che mi delude di più è che i veterani del forum accettino che tu possa fregare il thread all'altro utente che lo aveva, per primo, inserito e che era ancora attivo in prima pagina.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/11/2021 alle 22:42:16
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:13:31
Ciao Pino.
Ottimo e condivisibile commento sul consumo di Adblue e soprattutto tranquillizzante ( non è che fossi proprio in paranoia però eh!). Sarò quindi proprio curioso di vedere a quale categoria di "consumoni" apparterrò. 
Cambiando discorso avevo lanciato anche un post sull'uso potabile delle acque bianche ma non ho avuto nessun riscontro...Secondo me con opportuna gestione sanitaria del serbatoio e filtrazione/purificazione finale con carbone attivo, si può usare per bere invece che portarsi dietro i bottiglioni di minerale come mi si dice che tutti fanno. ...se è vero...
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:16:35
In risposta al messaggio di Piazzap del 16/11/2021 alle 22:13:31

Ciao Pino. Ottimo e condivisibile commento sul consumo di Adblue e soprattutto tranquillizzante ( non è che fossi proprio in paranoia però eh!). Sarò quindi proprio curioso di vedere a quale categoria di consumoni apparterrò. 
Cambiando discorso avevo lanciato anche un post sull'uso potabile delle acque bianche ma non ho avuto nessun riscontro...Secondo me con opportuna gestione sanitaria del serbatoio e filtrazione/purificazione finale con carbone attivo, si può usare per bere invece che portarsi dietro i bottiglioni di minerale come mi si dice che tutti fanno. ...se è vero...
...
Giustamente nel Thread Personale ti puoi anche permettere di parlare di acqua bianca da bere, anche se il thread parla di urina...
Con ben 24 commenti all'attivo sei riuscito ad aprire anche più di un Thread Personale...
Non so se ti sei accorto ma sei OT nel tuo thread.

Modificato da enzov1100 il 16/11/2021 alle 22:24:00
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:28:38
Mi spiace se qualcuno si è irritato ma francamente è da poco che ho scoperto questo forum e non ho ancora capito bene come funziona. Pensavo meno "burocratizzato" però. E meno "competitivo" per i titolari del primo, come si chiama? ...thread, per argomento.
Non voglio rubare meriti a nessuno. Mi servono informazioni e le chiedo.  Mi sembrava una cosa semplice...
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:31:22
."...OT nel tuo Thread..."...ma che vuol dire??
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 22:35:56

Riguardo l'acqua, io ho messo quasi subito nel serbatoio la pallina d'argento, attualmente cerco di riempire il serbatoio solo da casa dove ho addolcitore, ovvio se sto via due/tre giorni, l'acqua me la bevo anche tranquillamente senza portarmi, in queste condizioni le bottiglie da casa, ed è buonissima.
Riguardo OT e thread (o 3d), prova a chiedere a Google che ne sa.
Ma a proposito, voi preferite la Belen o Scarlet Johansson?

P.S. l'altro thread non è mio, non ci ho mai nemmeno partecipato non avendo sul camper l'adblue, anzi l'additivo x Euro6 e non addittivo come hai scritto.

Modificato da enzov1100 il 16/11/2021 alle 22:58:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:41:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 18:55:37

Sono normale, proprio perché per coerenza mostro gli iniettori di una classe C, si da il caso che sono foto di molti anni fa, del 2014, di vettura Euro5, quando altri usavano la doppia EGR,pensa quanta esperienza e vantaggi
hanno acquisito in tutti questi anni. Ora il fatto che a soli 8000km fossero così ossidati, con gravi conseguenze ai 25000, chi sa per quale causa? Un obsoleto SCR di prima generazione? Motore vetusto? Taratura del software errata? ecc. Si da il caso che il mio attuale a TA ne consuma 1 litro x 800km, ed è tutto un'altro motore riferito a quello delle foto, sarà diverso da quello di Tommaso?  Sarei curioso di sentire i consumi di Adblue di altri utenti il forum che hanno lo Sprinter TA con ZF9, chissà scopro pure che il mio consuma?  Roberto  ​​​​​
...
I 6000km di autonomia media con i 18 litri del serbatoio, è un dato del manuale, ma da due conti che ho fatto, è piu o meno reale, casomai invece di 6000 arriverò forse a farne 7mila, ma varia poco, e perchè in autostrada spesso viaggio a 90-100 e si sa che il consumo di ADBlue è piu o meno proporzionale a quello di gasolio.
Il mio è del 2015, quindi vale per il mio, il tuo è piu nuovo e non posso dire.

Riguardo a iniettore intasato posso dire che in 6 anni e mezzo e 75milakm il mio funziona ancora bene, ma a dire queste cose ho sempre paura di tirarmi la sfiga laugh.

Già trattato qui:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link