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pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 04/11/2018 alle: 22:07:00
curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?. 
 
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 04/11/2018 alle: 22:27:44
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00

curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.   
Da quanto tempo hai la patente ?
Mai interessato della forma delle automobili?
L evoluzione dei loro """ musi "" ?
Forma degli animali ?
digitando su google 
""" forme aereodinamiche """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/11/2018 alle 22:29:47
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/11/2018 alle: 00:34:55
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00

curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.   
Da mia esperienza è piu aerodinamico il semintegrale e non di poco.
Il MH è come il furgone del pescivendolo, ma quello va da casa al mercato laugh.

Confronto tra MH Hymer B-514-SL e Semintegrale HYMER MTL 580 , il primo con le fiancate piatte fino davanti sente tantissimo anche i colpi d'aria laterali, mentre il secondo con la cabina di serie molto piu affusolata non li sente quasi.
Anche i conssumi di carburante molto a favore del semintegrale (nonostante sia alto 3m e lungo 7m, 40cm piu del MH), idem per i rumori aerodinamici, quasi assenti nel semintegrale, ben fastidiosi nel MH specialmente creati dagli enormi specchi pendenti dall alto.
Altra cosa, il MH era sempre completamente spiaccicato di moscerini sul cofano e parabrezza, anche a modesta velocità (90) nel semintegrale quasi niente perchè il parabrezza piu inclinato e il cofano inclinato penso che creano un flusso di aria che li allontana. Solo sopra ai 120 incominciano a attaccarsi i moscerini in discreta quantità (se presenti) e piu che altro sul cupolino subito sopra al parabrezza perchè fa come un gradino come si vede qui ma solo sotto al gradino del cupolino, non davanti.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 00:41:57
latrofa124
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Inserito il 05/11/2018 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00

curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.   
Ciao,
per favore firmati, visto che spesso ti leggo,così ti rispondo per nome.
Ho il dubbio che hai qualche ripensamento sul tuo ultimo acquisto, ora il dilemma
è sulla aerodinamica, sarebbe giusto dire il CX, qual'e il migliore? 
Sostanzialmente una cabina originale ha alle spalle uno studio oltre che di stile anche di prove fatte nella camere del vento, è indubbio che alla luce delle ultime omologazioni fatte su strada influisca l'aereodinamica, sono previsti test di consumo anche a 130km/h,vedrai che tra un po, vedremo sui prossimi camper l'uso degli pneumatici ad alta scorrevolezza, per dire che se un semintegrale monta pneumatici tassellati in classe G, va a benedirsi il piccolo vantaggio del CX nei confronti del motorhome che monta degli pneumatici in classe A per la scorrevolezza, dirò di più , il famoso CX è un fattore esponenziale alla velocità, superati i 90km/h, ragion per cui basandoci sulle velocità medie dei camper, penso che tra le tipologie in esame non ci siano grosse differenze in merito. pur ammettendo che la cabina originale qualche piccolo vantaggio aereodinamico lo dia , poi non è che uno sta sempre in marcia e qui il discorso cambia nel momento che si è fermi, 
Altra considerazione è la progettualità di un motorhome, le case più affermate hanno camere per la simulazione del freddo, ma non mi risulta che dispongano di camere del vento, oggi si affidano a programmi virtuali e su questo fronte si sono visti notevoli progressi, basta vedere le serie B di Hymer del 2010( simil Bischoff ) con le attuali molto più profilate, 
Ricapitolando, il vantaggio aereodinamico della cabina originale, non penso sia così rilevante in confronto al muso di un motorhome ben progettato su questo aspetto, per ricordare che se poniamo l'attenzione al CX per il consumo del carburante non dobbiamo dimenticare tutti gli altri fattori a cominciare dal peso aggiunto e di quanto questo influisce in percentuale ogni 100kg in più, per finire su tutto quello che viene istallato sul tetto, una parabola da 80 che danni fa. 
Alla prossima, domanda:come si parcheggia sotto il sole? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/11/2018 alle 09:49:39
magis
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Inserito il 05/11/2018 alle: 12:40:33
sudando ?  laugh
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 05/11/2018 alle: 13:40:23
Sembra che sia il caso di mettere i paletti.
Fino a 90km.h la forma non influisce piu' di tanto sopra varia con il quadrato .( 90 di GPS che il contachilometri indica con circa 100) giusto per non avere dei MH lumaconi sulle strade
 quindi i furgoni.furgonati quelli con cabina originale studiata .per viaggiare, se viaggiano a 130 non sono dei pazzi spreconi.Qui sotto lo schema che spiega come influisce tutta la forma, pure il posteriore il famoso CX 
t3.jpeg
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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21/03/2009 28418
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Inserito il 05/11/2018 alle: 14:00:56
Quindi viaggia tranquillamente si 100/110 di contachilometri che sono i 90 velocità alla quale sono tarati come massima tutti i camion di tratte internazionali ( tieni presente il loro muso , un muro , cx 1,0 poi il loro consumo e' di 30litri x100km quindi un MH può anche esso tenere tale velocità viaggiare a meno porta solo rogne.( poi come tutti i piede leggero parsimoniosi camufj tale velocità in "velocità da turista che vuole godere il panorama ..."' Altro schema ma SD vai sul link che jo indicato ci si FS JNA cultura tra disegno grafici e altro
forme aereodinamiche
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/11/2018 alle 14:04:29
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pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 05/11/2018 alle: 14:09:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:34:55

Da mia esperienza è piu aerodinamico il semintegrale e non di poco. Il MH è come il furgone del pescivendolo, ma quello va da casa al mercato . Confronto tra MH Hymer B-514-SL e Semintegrale HYMER MTL 580 , il primo con
le fiancate piatte fino davanti sente tantissimo anche i colpi d'aria laterali, mentre il secondo con la cabina di serie molto piu affusolata non li sente quasi. Anche i conssumi di carburante molto a favore del semintegrale (nonostante sia alto 3m e lungo 7m, 40cm piu del MH), idem per i rumori aerodinamici, quasi assenti nel semintegrale, ben fastidiosi nel MH specialmente creati dagli enormi specchi pendenti dall alto. Altra cosa, il MH era sempre completamente spiaccicato di moscerini sul cofano e parabrezza, anche a modesta velocità (90) nel semintegrale quasi niente perchè il parabrezza piu inclinato e il cofano inclinato penso che creano un flusso di aria che li allontana. Solo sopra ai 120 incominciano a attaccarsi i moscerini in discreta quantità (se presenti) e piu che altro sul cupolino subito sopra al parabrezza perchè fa come un gradino come si vede qui ma solo sotto al gradino del cupolino, non davanti.  
...
scusa ma le misure le prendi dal topolino ?

Modificato da pride il 05/11/2018 alle 14:10:11
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/11/2018 alle: 15:11:04
In risposta al messaggio di pride del 05/11/2018 alle 14:09:13

scusa ma le misure le prendi dal topolino ?
Spiegati perchè se è una battuta non si capisce.

Di che misure parli?

Soloitamente le misure preferisco prenderle da Playboy winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 15:13:06
latrofa124
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Inserito il 05/11/2018 alle: 15:23:11
In risposta al messaggio di magis del 05/11/2018 alle 12:40:33

sudando ?  
crying​​​​​​, 
Spiritoso ma non esaustivo. 
raddoppio : con un fortunale di questi giorni. 
Roberto 
8
Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 05/11/2018 alle: 15:46:50
Da tenere in considerazione che anche la parte posteriore gioca un ruolo importante nell'aerodimica. TUTTI i camper sono tagliati con una superficie verticale al posteriore e questo influisce parecchio e negativamente sull'aerodinamica in quanto crea una marea di vortici che pegggiorano il CX.
Alla fine avendo tutti questo parametro in comune la partita si gioca sulla parte anteriore, quindi il muso.
Come molti hanno già detto il profilo della cabina di serie dovrebbe essere quello migliore , ma vedo molti profilati che hanno uno scalino di circa una decina di cm con profilo opposto alla direzione di marcia nella giunzione tra cabina e cellula, questo crea una resistenza incredibile rispetto ad un muso di un MH anche se non ottimizzato nella galleria del vento.

Altro parametro da considerare eventuali sporgenze del tetto e degli specchi. 

In generale è comunque molto difficile valutare l'efficienza aerodinamica, basti pensare che un finestrino aperto può influire dall'1 al 2%  sul coefficiente di penetrazione aerodinamica di un veicolo. Bastano delle piccole sporgenze per peggiorare sensibilmente tale valore così come altre sporgenze o rientranze ben calcolate (tipicamente sembrano piccole "gocce" in rillievo o scavate orientate nel senso di marcia) possono migliorarlo evitando vortici e canalizzando l'aria secondo un percorso più lineare .

Lavorando a stretto contatto con specialisti aerodinamici (anche se in un campo totalmente diverso),  che spaccano il capello in 4 per recuperare un 0,1% di miglioramento ho visto che ci sono decine di variabili che influenzano questi parametri. in più su un veicolo che deve essere anche bello o quasi da vedere ed abitabile si deve scendere a molti compromessi.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/11/2018 alle: 15:54:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/11/2018 alle 15:23:11

​​​​​​,  Spiritoso ma non esaustivo.  raddoppio : con un fortunale di questi giorni.  Roberto 
io lo sooooooo ma non lo dicoooooo cheekylaugh

Anzi, lo dico:  al sole si parcheggia con il muso verso nord così che non batta il sole sul parabrezza. angel

Mi merito un 10 e lode ? wink

E' una delle prime cose che si impara avendo un MH se non si uole dovere fuggire dal letto/forno alle 7 di mattina.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 05/11/2018 alle: 15:58:57
L'immagine che ha messo salito vale più di mille parole.
L'impatto aerodinamico, Cx, non va solo valutato il frontale di un veicolo... ma anche quante turbolenze si creano dietro al veicolo... Queste turbolenze, o vortici, risucchiano indietro il veicolo (detto in modo molto semplicistico); le turbolenze si formano perchè i flussi d'aria non si ricongiungono. Infatti se uno nota il miglior profilo aerodinamico è quello che permette il ricongiungimento dei flussi d'aria oltre che avere un'area frontale d'impatto molto limitata.

Per il vento laterale è ovvio che un semintegrale ne risente meno... Ha una superficie laterale inferiore rispetto ad un MH (a parità di lunghezza); quindi se si parla di vento laterale non si fa più riferimento al Cx.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 05/11/2018 alle: 21:05:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2018 alle 15:46:50

Da tenere in considerazione che anche la parte posteriore gioca un ruolo importante nell'aerodimica. TUTTI i camper sono tagliati con una superficie verticale al posteriore e questo influisce parecchio e negativamente sull'aerodinamica
in quanto crea una marea di vortici che pegggiorano il CX. Alla fine avendo tutti questo parametro in comune la partita si gioca sulla parte anteriore, quindi il muso. Come molti hanno già detto il profilo della cabina di serie dovrebbe essere quello migliore , ma vedo molti profilati che hanno uno scalino di circa una decina di cm con profilo opposto alla direzione di marcia nella giunzione tra cabina e cellula, questo crea una resistenza incredibile rispetto ad un muso di un MH anche se non ottimizzato nella galleria del vento. Altro parametro da considerare eventuali sporgenze del tetto e degli specchi.  In generale è comunque molto difficile valutare l'efficienza aerodinamica, basti pensare che un finestrino aperto può influire dall'1 al 2%  sul coefficiente di penetrazione aerodinamica di un veicolo. Bastano delle piccole sporgenze per peggiorare sensibilmente tale valore così come altre sporgenze o rientranze ben calcolate (tipicamente sembrano piccole gocce in rillievo o scavate orientate nel senso di marcia) possono migliorarlo evitando vortici e canalizzando l'aria secondo un percorso più lineare . Lavorando a stretto contatto con specialisti aerodinamici (anche se in un campo totalmente diverso),  che spaccano il capello in 4 per recuperare un 0,1% di miglioramento ho visto che ci sono decine di variabili che influenzano questi parametri. in più su un veicolo che deve essere anche bello o quasi da vedere ed abitabile si deve scendere a molti compromessi.  
...
solo per dirti che la tua risposta mi sembra l`unica meritevole di attenzione, quasi tutte le altre mmmmmm.... basti pensare che tutti i camper oltre i 7 m sono MH, sarà un caso ? e tutti i MH xche costano molto di piu?
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 05/11/2018 alle: 22:09:06
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00

curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.   
Dipende dal mh questo secondo me ha una buona aereodinamica, infatti é molto silenzioso 
cris
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 06/11/2018 alle: 03:53:03
"""... quasi tutte le altre mmmmmm..."""'

a domanda ...risposta...





 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/11/2018 alle 04:18:03
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
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Inserito il 06/11/2018 alle: 06:36:14
In risposta al messaggio di pride del 05/11/2018 alle 21:05:13

solo per dirti che la tua risposta mi sembra l`unica meritevole di attenzione, quasi tutte le altre mmmmmm.... basti pensare che tutti i camper oltre i 7 m sono MH, sarà un caso ? e tutti i MH xche costano molto di piu?
costano di + per il fatto che gli allestitori devono costruire la cabina di guida,per la componentistica fatta ad hoc,specchi retrovisori,parabrezza,porte,mascherine-griglie .
marco
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
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Inserito il 06/11/2018 alle: 08:50:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:34:55

Da mia esperienza è piu aerodinamico il semintegrale e non di poco. Il MH è come il furgone del pescivendolo, ma quello va da casa al mercato . Confronto tra MH Hymer B-514-SL e Semintegrale HYMER MTL 580 , il primo con
le fiancate piatte fino davanti sente tantissimo anche i colpi d'aria laterali, mentre il secondo con la cabina di serie molto piu affusolata non li sente quasi. Anche i conssumi di carburante molto a favore del semintegrale (nonostante sia alto 3m e lungo 7m, 40cm piu del MH), idem per i rumori aerodinamici, quasi assenti nel semintegrale, ben fastidiosi nel MH specialmente creati dagli enormi specchi pendenti dall alto. Altra cosa, il MH era sempre completamente spiaccicato di moscerini sul cofano e parabrezza, anche a modesta velocità (90) nel semintegrale quasi niente perchè il parabrezza piu inclinato e il cofano inclinato penso che creano un flusso di aria che li allontana. Solo sopra ai 120 incominciano a attaccarsi i moscerini in discreta quantità (se presenti) e piu che altro sul cupolino subito sopra al parabrezza perchè fa come un gradino come si vede qui ma solo sotto al gradino del cupolino, non davanti.  
...
Bellissimo mezzo e di qualità. Vlada
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:10:46
In risposta al messaggio di pride del 05/11/2018 alle 21:05:13

solo per dirti che la tua risposta mi sembra l`unica meritevole di attenzione, quasi tutte le altre mmmmmm.... basti pensare che tutti i camper oltre i 7 m sono MH, sarà un caso ? e tutti i MH xche costano molto di piu?
Io lo ho avuto il MH, per 8 anni, e di alta gamma e primaria marca, ma no ci ho trovato nessun vantaggio, ma solo problemi e fastidi e quindi avevo il semintegrale prima e tornato al semintegrale ora, e non certo per risparmiare perchè il mio semintegrale mi è costato 97mile e il MH mi costò 82mila.

Aerodinamica a parte, cio che non mi piaceva del MH è la scarsa visibilità quando si guida e piu che altro si fa manovra, mentre con la cabina i serie sicuramente studiata per la praticità e non per la apparenza, la visibilità è sempre molto migliore in ogi condizione di guida.
Poi, ci si adatta anche a guidare un MH, ma potendo scegliere mi sono tolto la voglia una volta per tutte.

Poi ovviamente ognuno ha la sua personale visione delle cose e preferenza, piu che giustamente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/11/2018 alle 09:20:30
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pride
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13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:31:30
In risposta al messaggio di 100176 del 05/11/2018 alle 22:09:06

Dipende dal mh questo secondo me ha una buona aereodinamica, infatti é molto silenzioso 
sicuramente .
18
pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 06/11/2018 alle: 09:32:54
In risposta al messaggio di lalagunablu del 06/11/2018 alle 08:50:38

Bellissimo mezzo e di qualità. Vlada
è ovvio, ma credi che lo facciano solo per costare di più ?
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