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costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 15:09:38
Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:

1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi
2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km
3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore
4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo

Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite?
PS. Tommaso che è di parte non puo' risponderesmiley 
Costantino
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 16:44:45
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere  Costantino
...
Non si può  paragonare un camper ad un furgone. Quando, tanti anni fa  viaggiavo per lavoro, facevo 100.000 km anno, a cinque anni,con mezzo milione di chilometri, si sostituiva il veicolo. Con il camper, 500.000 km, non li faccio in quindici anni
15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 17:11:27
Iveco daily 35 c 13 km 150.000 ZERO problemi con manutenzione corretta a ora sostituzione cinghie TUTTE,
Iveco DICE 500.000km prima di una revisione poi...  comunque 100.000 km x effettuare il rodaggio,
il resto te lo saprò dire tra qualche anno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 17:18:26
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere  Costantino
...

Ciao Costantino,

al riguardo non saprei cosa dirti ma, personalmente, considero queste classifiche molto aleatorie.

Non ho poi grosse esperienze o notizie, nei camper ho sempre avuto Ducato e si sono sempre comportati più che bene, l'unico Transit è stato un disastro.
Con i Ducato ho sempre superato i 100.000 ed in quello del 1997 si è rotta la 5a marcia dopo 4 anni ed 80,000 km, Fiat è intervenuta facendomi pagare solo la manodopera.
Il 244 ha fatto 170.000 km e sostituito il tubo dell'intercooler lacerato perchè strisciava in una fascetta metallica.

Al riguardo del Ducato il mio meccanico e pure camperista mi ha fatto vedere un furgone Ducato, praticamente nuovo ed in vendita come usato; nuovo ma con un mare di km poichè faceva la spola ininterrotta tra Venezia e Milano correndo 24 h/g cambiando solo gli autisti autisti. A vederlo e sentire girare il motore sembrava appena uscito dal concessionario.

Poi faccio volontariato in una Pia Opera dove abbiamo molte ambulanze e tutte su Ducato, L'ultima partita di 15 mezzi ha ora 6 anni ed i loro km vanno dai 250 ai 350K.
Anch'esse girano 24  h/g e cambiano 4 autisti, fanno molta città ma fanno anche lunghi viaggi e spesso sovraccariche ma continuiamo ad usare Ducato proprio perchè non abbiamo fin qui avuto particolari problemi.
Potrei dire che la serie dei Ducato 244 (ben oltre i 350K) supporta meglio la vecchiaia dei 250/290 pur essendo usciti dopo.
Altra cosa che mi ha sorpreso è che in nessun mezzo Euro6 temp ha avuto problemi sul sistema delle due EGR adottato all'epoca da Fiat e che spaventavano molti per eventuali problemi di intasamento.

Non so se siano anche problemi di altri ma quello che di negativo riscontro su questi mezzi sono la durata dei sedili che si deteriorano precocemente e di qualche componente in plastica che scricchiola ed anche salta.

Il parco mezzi di questa Pia Opera è dotato di una 60ina di mezzi, perlopiù ambulanze ma anche pullmini per le equipe espianti e auto di diversa tipologia tutto perlopiù Fiat a parte qualche mezzo donato dai altri concessionari auto.

Ora abbiamo una bella ambulanza VW/MAN, vedremo più avanti.
  

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 28/05/2024 alle 17:27:17
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 18:10:49
In risposta al messaggio di alexf del 28/05/2024 alle 17:18:26

Ciao Costantino, al riguardo non saprei cosa dirti ma, personalmente, considero queste classifiche molto aleatorie. Non ho poi grosse esperienze o notizie, nei camper ho sempre avuto Ducato e si sono sempre comportati
più che bene, l'unico Transit è stato un disastro. Con i Ducato ho sempre superato i 100.000 ed in quello del 1997 si è rotta la 5a marcia dopo 4 anni ed 80,000 km, Fiat è intervenuta facendomi pagare solo la manodopera. Il 244 ha fatto 170.000 km e sostituito il tubo dell'intercooler lacerato perchè strisciava in una fascetta metallica. Al riguardo del Ducato il mio meccanico e pure camperista mi ha fatto vedere un furgone Ducato, praticamente nuovo ed in vendita come usato; nuovo ma con un mare di km poichè faceva la spola ininterrotta tra Venezia e Milano correndo 24 h/g cambiando solo gli autisti autisti. A vederlo e sentire girare il motore sembrava appena uscito dal concessionario. Poi faccio volontariato in una Pia Opera dove abbiamo molte ambulanze e tutte su Ducato, L'ultima partita di 15 mezzi ha ora 6 anni ed i loro km vanno dai 250 ai 350K. Anch'esse girano 24  h/g e cambiano 4 autisti, fanno molta città ma fanno anche lunghi viaggi e spesso sovraccariche ma continuiamo ad usare Ducato proprio perchè non abbiamo fin qui avuto particolari problemi. Potrei dire che la serie dei Ducato 244 (ben oltre i 350K) supporta meglio la vecchiaia dei 250/290 pur essendo usciti dopo. Altra cosa che mi ha sorpreso è che in nessun mezzo Euro6 temp ha avuto problemi sul sistema delle due EGR adottato all'epoca da Fiat e che spaventavano molti per eventuali problemi di intasamento. Non so se siano anche problemi di altri ma quello che di negativo riscontro su questi mezzi sono la durata dei sedili che si deteriorano precocemente e di qualche componente in plastica che scricchiola ed anche salta. Il parco mezzi di questa Pia Opera è dotato di una 60ina di mezzi, perlopiù ambulanze ma anche pullmini per le equipe espianti e auto di diversa tipologia tutto perlopiù Fiat a parte qualche mezzo donato dai altri concessionari auto. Ora abbiamo una bella ambulanza VW/MAN, vedremo più avanti.     
...
Beato te, noi con le ambulanze del 118 siamo disperati, non cè una che non si ferma settimanalmente, dopo i 100.000 sono un disastro, il VW è troppo grosso per effettuare interventi nei paesini e l'altra associazione vicina a noi ha grossi problemi, mahh
Costantino
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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alexf
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11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 18:51:41
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 18:10:49

Beato te, noi con le ambulanze del 118 siamo disperati, non cè una che non si ferma settimanalmente, dopo i 100.000 sono un disastro, il VW è troppo grosso per effettuare interventi nei paesini e l'altra associazione vicina a noi ha grossi problemi, mahh

Non so che dire,

anni fa usavamo i Transporter di VW, T2,3,4 a benzina ed avevamo l'officina interna, arrivarono poi i Ducato a benzina che furono delle ciofeche ma andò decisamente meglio con i TD a partire dal 244.

Ora, per la manutenzione ci affidiamo a ditte esterne e forse per questo la funzionalità è maggiore ma veramente non ci danno problemi a parte e come dicevo deterioramento dei sedili e diverse ammaccature di carrozzeria ma non da imputare al mezzo wink


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 19:21:18
Ricordo quando il mercato dei fiori di Sanremo era il più importante d'Europa. Avevano tutti Dayli o Mercedes. Il peso era poco, ma partivano carichi di rose, anemoni, margherite e tenevano medie da paura, in poche ore dovevano essere a Berlino,Bonn, Monaco di Baviera, da  Sanremo a Francoforte, una sosta per un caffè in dogana a Chiasso e poi via, 130 fissi, senza mai fermarsi... si doveva arrivare allo scarico per l'ora di apertura delle contrattazioni. Lo stesso mezzo, usato come camper, ha una vita ben diversa
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8307
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 21:27:23
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere  Costantino
...
Se e' vera questa classifica, non capisco perche' l' azienda continua ad acquistare Volkwagen, Ford ed in particolare Ducato che dura un quinto dello Sprinter ma che sicuramente non costa un quinto.
Incidentalmente: cosa vuol dire "spie che si illuminano a gogo'".
Nel senso, quanda la spia si illumina il veicolo si ferma?
Credo che la durata di un motore e' strettamente legata al modo di uso.
Sicuramente "i cambi di piedi" non fanno bene.
Anni fa, un amico, piccolo trasportatore da 100 mila chilometri annui, mi diceva che l' unica vera differenza tra Ducato e Sprinter stava nell' assistenza.
Mercedes veloce e capace di risolvere i problemi.
Molto meno Fiat.
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 08:30:50
comunque il mio ducato anno 2015 e 75.000km va come un orologio, riceve un tagliando completo all'anno anche se il meccanico spesso mi dice che posso allungare i tempi, non importa, qualche centinaio di euro magari buttati ma sono contento cosi' e...me lo tengo stretto, speriamo continui cosi per altri 200.000kmsmiley
Costantino
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 09:53:54

Io credo che non si possono paragonare le meccaniche dei furgoni da lavoro con quelli destinati ad essere allestiti come Autocaravan. 

E' vero che i camper viaggiano sempre a pieno carico ed anche oltre, ma le velocità sono molto differenti, il modo di viaggiare è imparagonabile. I furgoni da lavoro fanno continue fermate e ripartenze, mentre i camper fanno centinaia e centinaia di chilometri senza stop ed a velocità di crociera. Poi non possiamo dimenticare il  diverso trattamento affettuoso verso le due tipologie. 

Fortunatamente non rientro nella classifica dei marchi più bravi e meno bravi non avendo un camper con quelle motorizzazioni. Sono giunto a quasi 190.000 km in 17 anni. Ho avuto un grosso problema iniziale per colpa del concessionario e, successivamente, un altro causato da eccessivo sforzo per uscire da un incastro in retromarcia su piano spiovente. 

Tagliandi rigorosamente come da manuale. 

Giovanni 
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 12:19:26
corna facendo ho un Jumper del 2018 e sono a 217mila km.
Tagliandi fatti regolarmente. Niente da segnalare
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 12:40:58
In risposta al messaggio di ledzep del 29/05/2024 alle 12:19:26

corna facendo ho un Jumper del 2018 e sono a 217mila km. Tagliandi fatti regolarmente. Niente da segnalare
Complimenti, e da circa 6 anni che fai una media di 100 km. al giorno...surprise
Ciao
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8307
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 13:03:50
Quando devo rivolgermi ad un meccanico, sono sempre preoccupato.
Anche per un semplice tagliando.
Ho avuto la riprova qualche mese fa.
Il mio Ducato 3.000 del 2010 con 180mila chilometri al minimo aveva preso a "singhiozzare".
A regime, funzionamento perfetto.
Ma questa piccola anomalia mi dava fastidio.
Ho chiesto a piu' meccanici quale poteva essere la causa del problema.
In maggioranza mi hanno risposto che, stanti i chilometri, andava sicuramente sostituita la valvola egr.
Spesa intorno ai 1.500 euro.
Uno mi ha parlato di iniettori difettosi.
Nessuno ha parlato della valvola elettropneumatica che si vede aprendo il cofano e che governa l' egr (questa spiegazione me l' ha data un collega del forum, che nuovamente ringrazio).
Essendo la sostituzione semplicissima, ho comprato in una valvola nuova (mi pare un centinaio di euro) e ho provato ad installarla.
Problema risolto.
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 13:44:36
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 13:03:50

Quando devo rivolgermi ad un meccanico, sono sempre preoccupato. Anche per un semplice tagliando. Ho avuto la riprova qualche mese fa. Il mio Ducato 3.000 del 2010 con 180mila chilometri al minimo aveva preso a singhiozzare.
A regime, funzionamento perfetto. Ma questa piccola anomalia mi dava fastidio. Ho chiesto a piu' meccanici quale poteva essere la causa del problema. In maggioranza mi hanno risposto che, stanti i chilometri, andava sicuramente sostituita la valvola egr. Spesa intorno ai 1.500 euro. Uno mi ha parlato di iniettori difettosi. Nessuno ha parlato della valvola elettropneumatica che si vede aprendo il cofano e che governa l' egr (questa spiegazione me l' ha data un collega del forum, che nuovamente ringrazio). Essendo la sostituzione semplicissima, ho comprato in una valvola nuova (mi pare un centinaio di euro) e ho provato ad installarla. Problema risolto.
...
E pensa che volendo le EGR si puliscono....chissà perchè questi meccanici, vogliono partire dal lavoro più costoso wink.
Ivo
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2502
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 16:34:19
Pössl su Ducato/Citroen Jumper, anno 2013 con motore Ford Puma 2,2 CV 130 attualmente 107.000 km
cambiato due volte braccetto anteriore ( tutte e due le volte obbligato dal TÜV) una volta cambiato quadro per via delle lucine accese.
Del resto niente e poi niente. Finora contentissimi, pero' casso perche non ho preso il 3.000 allora?
Sul nostro Hymer /Sprinter 2,2 con 163 Cv cambiato dopo acquisto ( 58.000 Km ) in garanzia, valvola NOX ( Officina Mercedes 800 € )
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/05/2024 alle 16:36:02
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 22:06:24
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere  Costantino
...
Ciao, sinceramente trovo questa classifica abbastanza strana, io ho esperienze diverse, di Fiat si potrà o meglio si poteva dire tutto ma non che non faccia motori affidabili e che durano nel tempo, su Ford ho meno esperienza, ma personalmente pistonite a parte, che comunque è un evento gravissimo,  per il resto sono in media sia come affidabilità che come durata motore, su vw ho due amici idraulici che a qualcosa meno dei 300k km hanno cambiato tutto il sistema inezione con una spesa importante, uno ha rotto anche la distribuzione ma per colpa sua che non l'aveva sostituita, Mercedes 600k km senza problemi è una leggenda basta anche solo leggere in questo forum di persone che hanno avuto problemi anche molto prima.
poi io dico sempre che la differenza la fa il tipo di problema, posso rimanere a piede per un banalissimo sensore da 200 Euro come per un motore che si rompe, in entrambi i casi è una seccatura, ma il risultato finale è ben diverso.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 22:46:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/05/2024 alle 12:40:58

Complimenti, e da circa 6 anni che fai una media di 100 km. al giorno...
abbiamo mediamente dormito in camper 3 mesi l'anno. alcuni viaggi molto lunghi (2 capo nord invernali, mauritania, georgia, ucraina, tra gli altri) ma soprattutto tanti weekend brevi o lunghi che siano. Alla fine in un weekend a sciare vanno via tranquillamente 400km
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:27:16
Volevo permettermi di farvi i complimenti per l'educazione e la competenza delle Vs risposte, al giorno d'oggi sui forum cio' non è scontato, e, a parte qualcuno di voi che conosco per precedenti discussioni e anche fortunati incontri, ringrazio anche gli altri partecipanti e vi auguro 1.000.000 di km senza problemi con qualsiasi mezzo abbiate
Costantino
20
alexf
alexf
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11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 17:18:42
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/05/2024 alle 14:27:16

Volevo permettermi di farvi i complimenti per l'educazione e la competenza delle Vs risposte, al giorno d'oggi sui forum cio' non è scontato, e, a parte qualcuno di voi che conosco per precedenti discussioni e anche fortunati incontri, ringrazio anche gli altri partecipanti e vi auguro 1.000.000 di km senza problemi con qualsiasi mezzo abbiate

Ciao Costantino, se ricordi ci siamo conosciuti in occasione di una vacanza all'Elba nel periodo pasquale ma non ricordo l'anno.

Leggo che non hai moltissimi Km nel camper ma ultimamente anch'io lo uso meno, stanno mancando gli stimoli.
Ad ogni buon siamo ancora qui e quando succede mettiamo in moto ed andiamo e questo è l'importante.

Un caro saluto
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:07:33
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere  Costantino
...
Ciao a tutti
qualche anno fa, durante una fiera in cui aiutavo in stand, ci venne a trovare un anziano signore, con il bastone e qualche problema all'anca. Ci disse che cercava il modo di sostituire il parabrezza del suo Motorhome Safariways su Iveco.
Alla domanda "scusi ma il suo camper quanti anni ha?", la risposta fu evasiva, ma ci rispose: "guardate, il camper ha tanti anni, ma anche tanti chilometri....un milione e mezzo!".
Dopo averci richiuso le mascelle a tutti nello stand, ci disse che era un tecnico di manutenzione dei gatti delle nevi e che per 30 anni aveva fatto su e giù per le Alpi a sistemare, "sdraiato sulla neve, così ci ho rimesso le anche"...
Senza parole.
Ovviamente il camper lo ha ancora, che io sappia...
Joe Castax
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:20:48
In risposta al messaggio di joecastax del 30/05/2024 alle 18:07:33

Ciao a tutti qualche anno fa, durante una fiera in cui aiutavo in stand, ci venne a trovare un anziano signore, con il bastone e qualche problema all'anca. Ci disse che cercava il modo di sostituire il parabrezza del suo
Motorhome Safariways su Iveco. Alla domanda scusi ma il suo camper quanti anni ha?, la risposta fu evasiva, ma ci rispose: guardate, il camper ha tanti anni, ma anche tanti chilometri....un milione e mezzo!. Dopo averci richiuso le mascelle a tutti nello stand, ci disse che era un tecnico di manutenzione dei gatti delle nevi e che per 30 anni aveva fatto su e giù per le Alpi a sistemare, sdraiato sulla neve, così ci ho rimesso le anche... Senza parole. Ovviamente il camper lo ha ancora, che io sappia...
...

Stiamo solo chiacchierando ed Alessandro ha anche messo bene in evidenza che ci siamo tutti comportati educatamente fors'anche perché l'argomento appaga un po' le nostre curiosità, le nostre aspettative e non è uscito fuori il solito che l'ha più lungo di tutti scordando che il camper non deve essere lungo che sfondi, grosso che sbreghi ma duro che duri.

Ho fatto due conti su quanto vi ha raccontato quel signore col bastone. Ammesso che quel camper  possa avere cinquanta anni, più indietro mi convince poco. Un milione e mezzo di chilometri in cinquanta anni, fanno una media di trentamila chilometri all'anno, cosa che non raggiungevo quando per servizio mi facevo quasi tutte le settimane casa-Roma e ritorno, quasi novecento chilometri. E quei trentamila chilometri all'anno son mediamente duemilacinquecento chilometri al mese e duemilacinquecento chilometri al mese, tutti tutti i mesi, per ognuno dei cinquant'anni, mi lasciano perplesso. Non che tu abbia raccontato una balla, hai riportato uno che ha detto quella cosa di cui, però, io ritengo molto esagerata. Ma tutto è possibile!

Giovanni
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