quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 27/07/2009 20:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Le AGILIS standard hanno una mescola + tenera ed anche la carcassa risente maggiormente di possibili fenomeni di ovalizzazione con soste prolungate. Per contro, a mio giudizio hanno una tenuta di strada ed un grip non buono specie su bagnato e fondi sdrucciolevoli: potendo le eviterei (costano anche di +) Dodo
http://servicesv2.webmichelin.c...
iao Antonioquote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 27/07/2009 21:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ... dimenticavo, le Agilis 81 sono M + S. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/07/2009 20:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Grinza, Non tutti i veicoli montano obbligatoriamente le gomme "camping" perche non sono prodotte in tutte le misure( per esempio alcune misure daily). La tenuta di strada non è sinonimo di velocità o guida sportiva (su un veicolo sempre carico poi!) ma una sicurezza (se vuoi una tranquillità supplementare) che il veicolo trasmette a chi guida anche se va piano come potrebbe essere su strade di montagna. Ognuno di noi ha sensibilità diverse alla guida cosi come ha avuto esperienze in situazioni di pericolo con veicoli diversi che modificano la propria esperienza personale e la scelta finale. Davide Lissandrin
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 28/07/2009 11:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le (ormai fuori produzione) XC CAMPING erano cosi, le nuove agilis camping (che ho montato da 2 mesi) sono tutta un'altra cosa....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/07/2009 20:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliare, ma mi pare che 5 anni fà le agilis camping non esistevano e comunque tutto è possibile nella vita. M+S vuol dire 4 stagioni, sicuramente stiamo parlando di una gomma che non è da neve ma neppure da deserto, quindi credo che nell'uso normale vadano bene. (sicuramente se potessi andare a sciare tutte le domeniche d'inverno comprerei anche delle gomme da neve). Purtroppo le ho montate solo oggi e quindi solo tra qualche mese potrò dare delle impressioni valide sul prodotto, prima avevo le XC camping e mi sono trovato bene, queste dicono che siano meglio. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 27/07/2009 20:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Premesso che le considerazioni che porto sono riferibili al Daily e non al Ducato (e la cosa cambia parecchio) io avevo lo stesso dilemma nel febbraio scorso. Ma è durato un secondo: di fronte alla scelta (a proposito le camping nelle misure del Daily non sono prodotte con continuità, per cui è possibile non trovarle o trovarle non proprio fresche), non ho avuto dubbi e ho preso le Agilis normali. Ho provato a fletterle con il peso del corpo: le camping sono pietre già senza il cerchio! Non sto qui a ricordare le differenze tecniche tra le due, già riportate da altri, quanto a ricordare che una gomma è sempre un compromesso. Se le camping hanno quelle migliorie sono sicuramente inferiori quanto a confort. Qualcuno si è spinto a commentare la presunta minor sicurezza delle "normali", ma si è dimenticato di dire come sia possibile crescere come indice di carico (da 102/104 a 105/107 nel mio caso) e perdere in sicurezza. Resto dell'idea che le camping siano un prodotto più figlio del marketing che di una esigenza tecnica (reale ma non quanto la si vuol far credere) ad uso di utenti distratti per veicoli spesso fermi a lungo e poco controllati. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2009 15:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello specifico della scelta che ho dovuto fare, gli indici di carico tra i due modelli erano identici, è per quello che mi sono posto il dubbio, poi il sevizio clienti michelin è stato in grado di darmi motivazioni che ho ritenuto valide per scegliere le camping. Purtroppo solo il tempo dirà se la scelta è stata azzeccata. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 30/07/2009 02:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sul mio gemellato mi stuzzicherebbe camper all'anteriore e agilis sulle gemelle>> Non dimentichiamo che ci sono anche le Agilis 81 e che non ci sono le disponibilità della misura per tutti i modelli di Agilis, camper compreso. Il gommista (serio) mi ha sconsigliato di avere diverse coperture, anche se su assi diversi e le gemellate devono sempre essere di uguale usura tutte e 4. La pressione poi dipende dal tipo di copertura e dalla misura, ad esempio, io ho le 185/75/16, in tabella a 4,75 atm, in pratica a 5, tutte e 6. Questo è quanto in teoria mi è stato detto e che sto applicando con soddisfazione, poi ... si sa ... il mondo è bello perchè è vario! [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/07/2009 16:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio MI fossi trovato nella tua situazione (se non erro hai un carro Ducato) avrei avuto gli stessi dubbi e forse la scelta sarebbe stata la stessa. L'idea di Davide (2 Camping e 4 standard) è davvero interessante, anche alla luce degli interventi che ho fatto al ponte posteriore. Ci avessi pensato prima.... Ciao Plinio