CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Air top Alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
elio47
elio47
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:24:44
Sono indeciso se montare sul mio McLouis 463 (6,8 metri) le sospensioni Air top. Quali sono i pro ed i contro?
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 21/04/2009 alle: 19:37:49
ciao. io li ho montati su un mezzo di 7,20 e, francamente, fino ad ora difetti: nessuno. pregi tanti: riduzione consistente dello "schiaffo" laterale, del rollio e del beccheggio, tenuta di strada più sicura e quindi meno faticosa per la guida.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:26:27
quote:Originally posted by floyd2
ciao. io li ho montati su un mezzo di 7,20 e, francamente, fino ad ora difetti: nessuno. pregi tanti: riduzione consistente dello "schiaffo" laterale, del rollio e del beccheggio, tenuta di strada più sicura e quindi meno faticosa per la guida. >
> Montate su mc louis 690,la penso esattamente come te.Ottime.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:38:13
Montate su un mezzo di mt. 7,08, carreggiata allargata e telaio ribassato. Montate perchè, con il serbatoio grigie nella parte posteriore bastava un minimo di pendenza per toccare. Unico pregio il fatto di alzare il posteriore del camper, come tenuta e stabilità di guida assolutamente nessun cambiamento. Ciao Danilo.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/04/2009 alle: 06:59:13
montate da un mese su un ford a traz. ant. di 6,50 mt. Per me solo vantaggi, ho recuperato altezza sul posteriore, migliore motricità poichè il mezzo è maggiormente puntato sull'anteriore, maggior stabilità, sembra guidare sui binari, assenza quasi completa dello schiaffo laterale in uscita da gallerie o se si sorpassano o si viene sorpassati da tir. La mia installazione però è stata fatta con criterio, in quanto prevede su ogni sospensione un serbatoio di espansione in acciaio inox, che consente all'aria di espandersi quando la sospensione viene maggiormente sollecitata rendendo il mezzo più morbido, ed evitando pericolosi contraccolpi al telaio. Ho il compressore 12V sotto il sedile e i manometri alla mia dx in basso, se ho necessità accosto un attimo e vario la pressione in pochi secondi. Per ultimo ho notato anche che le balestre hanno assunto una posizione ancora più arcuata, quindi le al-ko consentono anche la loro rigenerazione (se non sono completamente snervate). saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 22/04/2009 alle: 07:52:42
Io le avevo su un Ducato penultima serie con mezzo di 6.70 mt. Il miglior giovamento, in quel caso, era dovuto al fatto che le balestre erano ormai 'morte' (mezzo usato) e quindi erano di grande aiuto anche se non sostituiscono le balestre ma dovrebbero integrarle. Quindi, in quel caso, molto vantaggio sul 'molleggiamento' posteriore (quasi sparito) ed un lieve miglioramento nel rollio laterale. Attualmente le ho appena montate su un nuovo Ducato da 7.35 mt. Non ho avuto ancora modo di provarle bene, ma i vantaggi (a pressione 2 bar) sono di un innalzamento del posteriore di alcuni cm (sempre utili quando si ha un grosso sbalzo posteriore) ed un miglior comportamento in curva (al momento provato sollo nelle rotonde) anche se la carreggiata allargata è già miracolosa di suo nel comportamento stradale! In sintesi: se non ti comporta un grosso sacrificio economico, investi tranquillamente i 500 euro nelle Al-Ko (senza compressore incorporato che ti fa lievitare il prezzo e lo usi ogni morte di Papa...comprati un compressorino a 12 volts del prezzo di poco piu' di 10 euro e tienilo in camper [;)]) massimo
17
Kimu 103
Kimu 103
03/07/2008 71
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:52:52
quote:Originally posted by topastri >
> Io non ho le alko ma le drive-rite della firestone. non sono d'accordo sul fatto che se hai il comrpessore lo usi ogni morte di papa. In autostrada ho un assetto, nelle strate urbane ne ho un altro, sulle prvinciali con curve un altro ancora... diciamo che lo uso sempre. un caro saluto.
elio47
elio47
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:33:09
Grazie a tutti per le risposte [:)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:54:50
Ti consiglio di montarle per non far scaricare le balestre, così le sospensioni lavorano insieme a queste e la struttura rimane in ottima salute, pro molti e contro nessuno, le ho messe anche io su un Ducato a carreggiata allargata e pronuciato sbalzo posteriore, saluti Simone.

Modificato da Reludwig il 22/04/2009 alle 17:55:54
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 22/04/2009 alle: 20:04:58
Buonasera, una domanda mi sorge spontanea........quanti di voi hanno fatto la trascrizione sul libretto di circolazione?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/04/2009 alle: 14:36:22
Io no ma nel libretto c'è scritto, almeno da me, che il veicolo può essere dotato sin dall'origine di sospensioni pneumatiche integrative...saluti Simone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link