CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiutatemi nella scelta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:13:06
Ciao a tutti sono nuovissimo maho letto spesso i vostri post. Nel frattempo ho girovagato un pochino ( 2 volte Spagna e una Grecia ) con camper a noleggio che ovviamente sono nuovi di pacca. Adesso mi sto muovendo per l'acquisto di un usato ed ho vari dubbi ma uno principale è sulla meccanica di mezzi datati. A questo punto avrei piacere di sentire le vostre opinioni in merito, sopratutto da chi ha o aveva il mezzo citato nei miei dubbi, e cmq un parere generico mi fa solo piacere. Le mie domande sono relative ai mezzi di cui allego foto e dati. 1 - consumi carburante 2 - velocita' di crociera e velocita' massima 3 - resa in salita 4 - stabilita' e tenuta di strada 5 - affidabilita' motore e costi manutenzione media 6 - silenziosita' e confort di guida 7 - problematiche a temperature invernali e del Ford che dite???? Scusate la lunghezza, ma sulla cellula so gia' dove orientarmi[8D], ma sulla meccanica ho proprio bisogno della vostra esperienza[:)]
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:35:44
ciao, posseggo un mizar 180 del '98 da due anni e mezzo, fatti km 10k, la mia esperienza è senza dubbio positiva, consumi da 9 a 10 km/l,velocità di crociera 90 km/h (vel.max 110/120), in salita nessunissimo problema, stabilità e tenuta discreta (il mio penso sia più lungo del 150), affidabilità motore non ho mai avuto nessun problema, silenzioso fino a 90/100, il mio ha un riscaldatore a gasolio aggiuntivo che sinceramente consiglio se ami passare in montagna le notti d'inverno. Gli altri due modelli non li conosco.
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:56:28
ti ringrazio, voglio precisarche le mie informazioni richieste sono per il modello di macchina in foto com cc e anno, ovviamente apprezzo anche la valutazione delle cellule in questione
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 12/01/2009 alle: 20:14:44
non sono un esperto, ma da due anni ho un arca america 401 new deal del 1988 2500 TD. sono arcisoddisfatto sia della meccanica che della cellula. quando ho iniziato a girare per farmi un idea ne ho visti molti. dopo che ho visto un arca non ne ho visti altri che di quella casa. il mio motore, km 145.000, mi fa gli 11/12 a 90/100 in autostrada. stesso consumo sulla statale 80/90. se vado ai 110 in autostrada mi consuma un terzo di più. avrai capito che sono un fan di arca e ducato e le annate che hai postato, anche per come citato in vari post sul col, sono le migliori. spero ti stato d'aiuto. ciao supercalifragili
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 13/01/2009 alle: 00:01:16
ARCA!!![:)]id="blue">id="size6">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 13/01/2009 alle: 01:30:37
quote:Originally posted by ciro1000
ARCA!!![:)]id="blue">id="size6"> >
> [:)] capisco il vostro tifo per arca, ma le foto vogliono indicare il modello di macchina cilindrata e anno tra cui scegliere se mi date i vostri consigli rispondendo alle domande fatte al mio primo post. L'allestimento sicuramente sara' arca da parte mia è la macchina che ho dubbi per sceglierla e vorrei le vostre risposte ed consigli [:D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:38:23
Io tipo x meccanica FIAT 2500 TD, ma se tu potessi trovare un 2800 TDI sarebbe meglio. Ciao. M.S.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:47:19
Fiat Ducato tutta la vita ... ho un ducato 2500 aspirato del 1992...le mie uniche preoccupazioni? Controllare i liquidi alla partenza (ma lo faccio solo per scrupolo). Per il resto portati dietro pinza e fil di ferro e risolvi ovunque e facendo da te ogni problema. Per non parlare della cellula...FENOMENALE
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:16:56
Allora i primi due hanno essenzialmente lo stesso gruppo termico, mi spiego: l'unica variante sono i cv 100 mi sembra il più vecchio e 115 il più nuovo, cioè hanno fatto semplicemente un restiling della motorizzazione ma la sostanza è identica, ottimo motore, il nuovo va un pò meglio come resa e consumi ma patisce un pochino di più il freddo...il ford specie di quegli anni per me sono un po polmotici in salita non vanno tanto bene. Per consumi ecc ti consiglio sicuramente il primo ma dipende molto dal peso del mezzo... saluti
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:57:52
[:)] capisco il vostro tifo per arca, ma le foto vogliono indicare il modello di macchina cilindrata e anno tra cui scegliere se mi date i vostri consigli rispondendo alle domande fatte al mio primo post. L'allestimento sicuramente sara' arca da parte mia è la macchina che ho dubbi per sceglierla e vorrei le vostre risposte ed consigli [:D] [/quote] Ciao,il mio non e' tifo per arca o x un'altro,e' solo un parere spassionato,in quanto (e' vero sono possessore di arca)ma e' pur vero che il mio vr "ARCA mod. America 400 del 1982 su Ford Transit" mi ha dato soddisfazioni confrontandoli co altri vr,anche di nuovaq generazione,sia in estate (quando tutti i santi sono dalla tua)e sia in inverno (quando i santi nemmeno ti ascoltano) con temperature fino a -15,senza dover fare nessun accorgimento particolare,ti posso dire che io di mio ho aggiunto solo una seconda batteria e x il mio modo di usare il vr non ho bisogno di nessun accrocco del tipo pannelli generatori allaccio alla 220 e quant'altro ti possa venire in mente. E' chiaro che io mi riferisco ad un mezzo di una certa eta' x i nuovi non ti so' rispondere ma ti posso dire che in inverno ne ho visti molti in difficolta' x la verita' anche d'estate ma poi sul forum ne puoi leggere di cotte e di crude. Cosa posso dirti di piu'valuta bene il mezzo che scegli ATTENZIONE ALLA BIDONATE!!!!Non essere frettoloso scegli con molta ma con MOLTA CALMA e pazienza e in BOCCA AL LUPO CIRO
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:54:09
Il secondo ce l'ho anch'io con cellula adriatik ed e' una bomba.Cammina sempre, sono andato dappertutto, con il freddo piu' intenso parte con un giro di chiave fa circa i 10 con un litro a 100KM/H unica pecca e' un po' rumoroso(ovviabile con dei pannelli fonoassorbenti costo 150-200 euro) e un po' scomodo nella guida se si e' un po' alti(come me).Ricordarsi di cambiare cinghia e tendicinghia ogni 40-45.000KM.Il primo e' della stessa meccanica del secondo (ha l'intercooler e quindi piu' aria maggior spinta meno consumi) ed e' piu' comodo di cabina oltre a essere euro 2.Il terzo e' un mulo indistruttibile, lento rumoroso beone ma indistruttibile se trattato bene.Portati un meccanico per la scelta dei primi due perche' se il secondo ha una meccanica e cellula migliore tratta con il prezzo e prendilo sopratutto prima esperienza.Molti modelli 2.5id.td ha il cambio un po' difettoso
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:41:33
beh un problema che mi si presenta è anche come fare a sapere se il prezzo è buono, non esiste da qualche parte una quotazione di massima visibile per i vari modelli anche datati?
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:55:55
La risposta è molto semplice... NO o meglio da qualche parte si ma a noi comuni mortali NO! e cmq troppe le varie ed eventuali che possono intercorrere nella compravendita di un camper... li sta all'esperienza dei più avezzi...[;)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:01:05
ARCA!!! Meccanica industruttibile! Forse è un pò più rumoroso dell'altro Ducato ma è eccezionale sia in montagna che in strada normale!!! E' un motore che a -27 °C giri la chiave e vai dove vuoi!!!! In più allestito Arca!!! Il top!!! Se trovassi una bella occasione del genere lo prenderei subito anche se ho un camper nuovo in garage a casa!!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:14:41
Ho percorso con la motorizzazione 2500 Td del ducato prima serie circa 20000km senza alcun problema, davvero nessuno! Ed il mezzo ha ora 131000km... Consumi sugli 11,5/Lt a litro ad amdature autostradali di 90 all'ora. Il mio non era catalitico l'unica cosa che poi mi ha fatto cambiare mezzo con un euro 2 sempre con meccanica ducato 2500td ma la versione da 85kw (quindi credo sui 115cv se non erro..) Lo devo ancora prendere se te lo permettono le finanze prendi una meccanica più aggiornata, se per questo devi rinunciare alla qualità della cellula prendi la precedente meccanica ma che sia come indicavi Turbodiesel con idroguida e non te ne pentirai e comunque a mio parere Ducato e non sbagli pur se il Ford Transit con il gemellare e la trazione posteriore ha un telaio sicuramente migliore per la tenuta pesi. Buona scelta! Marcello
----
----
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:48:50
Occhio anche alle normative antinquinamento, euro 1, 2, 3, 4.... se prendi l'arca (il ducato più vecchio di ben 14 anni!!!) devi pensare di tenerlo fino alla rottamazione, perchè non trovi da rivenderlo... Sempre che non risulti impossibile l'utilizzo, causa limiti alla circolazione imposti da comuni o regioni. meglio spendere qualche euro in più, ma per una meccanica almeno euro 3. (dal 2002 in poi). P.Raf.
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:48:19
quote:Originally posted by angus
Occhio anche alle normative antinquinamento, euro 1, 2, 3, 4.... se prendi l'arca (il ducato più vecchio di ben 14 anni!!!) devi pensare di tenerlo fino alla rottamazione, perchè non trovi da rivenderlo... Sempre che non risulti impossibile l'utilizzo, causa limiti alla circolazione imposti da comuni o regioni. meglio spendere qualche euro in più, ma per una meccanica almeno euro 3. (dal 2002 in poi). P.Raf. >
> CHIRIBBIO ma tutti quelli che girano con i modelli antecedenti al 2002 e sono tantissimi e tutti quelli che comprano mezzi anche datati sono allora spariti? Non esiste una gabola per circolare ugualmente senza dover per forza spendere per un mezzo di 6/7 anni? Ho visto moltissimi mezzi datati che girano ancora e sono bellissimi e non penso che non ci sia gente disposta a comprarli come inizio e cmq per la loro ( a mio parere ) affidabilita' e robustezza
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/01/2009 alle: 13:29:56
quote:Originally posted by angel66
Occhio anche alle normative antinquinamento, euro 1, 2, 3, 4.... se prendi l'arca (il ducato più vecchio di ben 14 anni!!!) devi pensare di tenerlo fino alla rottamazione, perchè non trovi da rivenderlo... Sempre che non risulti impossibile l'utilizzo, causa limiti alla circolazione imposti da comuni o regioni. meglio spendere qualche euro in più, ma per una meccanica almeno euro 3. (dal 2002 in poi). P.Raf. >
> CHIRIBBIO ma tutti quelli che girano con i modelli antecedenti al 2002 e sono tantissimi e tutti quelli che comprano mezzi anche datati sono allora spariti? Non esiste una gabola per circolare ugualmente senza dover per forza spendere per un mezzo di 6/7 anni? Ho visto moltissimi mezzi datati che girano ancora e sono bellissimi e non penso che non ci sia gente disposta a comprarli come inizio e cmq per la loro ( a mio parere ) affidabilita' e robustezza
>
> Non farti paranoie che non esistono!!! Non è che devi parcheggiare in piazza San Marco o sotto il Colosseo.!!! Se prendi Arca lo tieni fino alla fine dei suoi giorni perchè non troverai un mezzo alla pari da sotituire!!!!
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 14/01/2009 alle: 13:44:52
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by angel66
Occhio anche alle normative antinquinamento, euro 1, 2, 3, 4.... se prendi l'arca (il ducato più vecchio di ben 14 anni!!!) devi pensare di tenerlo fino alla rottamazione, perchè non trovi da rivenderlo... Sempre che non risulti impossibile l'utilizzo, causa limiti alla circolazione imposti da comuni o regioni. meglio spendere qualche euro in più, ma per una meccanica almeno euro 3. (dal 2002 in poi). quoto per la parte antiinquinamento... calcola che i divieti di circolazione eurox per i cmaper sono quasi inutili se non abiti in un grosso centro, in fondo noi nei grossi centri ci andiamo poco e spesso non possiamo a prescindere dalle norme antiinquinamento che per inciso per gli euro 2 saranno tra circa 5/6 anni siamo ora all'euro 0 e in casi limite tipo milano 1 quindi non fasciamoci la testa prima dell'essercela rotta... P.Raf. >
>
> Non farti paranoie che non esistono!!! Non è che devi parcheggiare in piazza San Marco o sotto il Colosseo.!!! Se prendi Arca lo tieni fino alla fine dei suoi giorni perchè non troverai un mezzo alla pari da sotituire!!!!
>
>
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 14/01/2009 alle: 18:16:17
Le norme antinquinamento valgono solo se entri in citta'/centro storico per il resto ti basta il bollino blu e tanto con il camper in citta' non ci entri perche' i parcheggi o AA sono al di fuori e devi utilizzare o i mezzi pubblici o la bicicletta.Certo un mezzo datasto lo devi tenere fino alla fine e oltre una certa eta' diventa storico con tutte le sue agevolazioni( a riguardo ti consiglio di guardare il sito WWW.VECCHIEGLORIE.IT)La sua valutazione va da 8.500/10.000 euro pero' vai sempre con un meccanico e poi fallo visionare da un centro rimessaggio camper per controllo infiltrazioni,frigo,ecc.Se hai possibilita' di investire prendilo piu' recente pero' anche la' occhio[}:)].Il mio ha 19 anni lung.quasi 6,80 mt e ha quasi tutto meno che la parabola satellitare e sopratutto pesa meno di quelli nuovi.Pensaci con calma.Ciao
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 14/01/2009 alle: 18:59:41
dei tre mezzi menzionati senza dubbio Arca. ma non penso che lo porti via a 10000€. Se tenuto bene te ne chiederanno di più. per la meccanica l'altro ducato è di 4 anni più giovane ma non credere che sia un fulmine, di ford non posso dire nulla non l'ho mai avuto. Per quanto riguarda le direttive antinquinamento non farti infinocchiare altrimenti devi cambiare mezzo ogni due anni. Personalmente non rinuncerei alla qualità della cellula. non sono di parte ho un burstner. Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link