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19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/02/2009 alle: 11:42:12
Propenderei anch'io per il discorso batteria. Non dimentichiamoci che la centralina che comanda il termoavviatore lo tiene acceso per un tempo variabile, che dipende anche dalla tensione batteria. Cioe', se vede una tensione bassa, lo lascia acceso poco, e quindi l'avviamento sara' piu' difficoltoso.
19
Joint
Joint
15/05/2006 76
Inserito il 18/02/2009 alle: 12:01:39
Ragazzi grazie di cuore a tutti, mi state dando un aiuto grandissimo!!! Allora, ho chiamato l'assistenza Fiat, come immaginavo la campagna di richiamo per il motore del '96 non c'è più, loro mi han detto che posso passare da loro per controllare se effettivamente il problema dipende da quello e farmi fare un preventivo. Io a questo punto penso di trovare un buon elettrauto in zona e vedo cosa mi dice. Vi farò sapere! Riguardo invece all'olio di diverse densita, voi come vi comportate? Usate un olio che vada bene sia d'estate che d'inverno o bisogna fare obbligatoriamente il cambio d'olio con il cambio di stagione? Il cambio d'olio è una cosa che posso fare anche io (neofita totale) o va fatto in officina?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/02/2009 alle: 15:27:36
beh magari il primo cambio olio lo fai in officina, poi vedi come fanno loro e decidi se sai farlo da solo. Dire "non è difficile" è soggettivo.
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 18/02/2009 alle: 16:27:24
quote:Originally posted by Joint
Ragazzi grazie di cuore a tutti, mi state dando un aiuto grandissimo!!! Allora, ho chiamato l'assistenza Fiat, come immaginavo la campagna di richiamo per il motore del '96 non c'è più, loro mi han detto che posso passare da loro per controllare se effettivamente il problema dipende da quello e farmi fare un preventivo. Io a questo punto penso di trovare un buon elettrauto in zona e vedo cosa mi dice. Vi farò sapere! Riguardo invece all'olio di diverse densita, voi come vi comportate? Usate un olio che vada bene sia d'estate che d'inverno o bisogna fare obbligatoriamente il cambio d'olio con il cambio di stagione? Il cambio d'olio è una cosa che posso fare anche io (neofita totale) o va fatto in officina? >
> Di sicuro non è indispensabile!!! Io come già detto in inverno metto un 5/40 bardhal, dalle miracolose caratteristiche ed in estate un normale 20/40 selenia...ma lo faccio più per goduria propria che per necessità. E' un rito...alla fine della stagione compro olio e filtri mi metto la tuta e mi prendo cura del mio camperino. ciao
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Ricc
Ricc
27/01/2004 79
Inserito il 18/02/2009 alle: 16:54:24
Salve a tutti. Anch'io ho lo stesso motore (2.5 TDI del '96) e anche il mio fatica a partire con temperature intorno allo 0°. Sabato mi sono accorto che sull'elettrovalvola posta sul collettore di aspirazione non arrivava nessun filo.Mettendo la mano da dove arrivano i fili che vanno alla candeletta di preriscaldo ho trovato il filo con il relativo connettore da collegare all'elettrovalvola [:)](probabilmente si era staccato).Il dubbio è questo: perchè sull' elettrovalvola arriva un solo filo? Ci sono i due attacchi ma uno è "ribattuto" contro il fondo dell'elettrovalvola stessa sembra proprio da mamma Fiat.Qualcuno può controllare se sul suo Ducato arrivano uno o due fili ?.Per il resto confermo ottimo motore. Grazie in anticipo. Ciao Riccardo
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guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:54:11
ciao, ho lo stesso motore e le stesse segnalazioni. Ovviamente si risolve tutto con l'accensione dell'ebersparcher motore, dopo dieci minuti di funzionamento non si accende nemmeno più la spia delle candelette. Solo un'informazione: il mio a freddo fuma bianco per diversi minuti, e anche per i primi due/tre km, poi tutto scompare. Il meccanico dice che è normale, ma a me non sembra. Cosa mi potete dire? Grazie , ciao Guido
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:16:45
quote:Originally posted by guidone
ciao, ho lo stesso motore e le stesse segnalazioni. Ovviamente si risolve tutto con l'accensione dell'ebersparcher motore, dopo dieci minuti di funzionamento non si accende nemmeno più la spia delle candelette. Solo un'informazione: il mio a freddo fuma bianco per diversi minuti, e anche per i primi due/tre km, poi tutto scompare. Il meccanico dice che è normale, ma a me non sembra. Cosa mi potete dire? Grazie , ciao Guido >
> Il fumo bianco a freddo è normale per quel motore, si tratta di vapore, lo fa anche il mio ( e tutti gl altri che ho visto finora ), per quanto riguarda il filo che giunge sulla elettrovalvola del gasolio, è normale che sia un solo filo, l'altro sarebbe la massa che viene presa direttamente dalla cassa metallica della elettrovalvola, lo stesso dicasi per la candeletta.
21
Ricc
Ricc
27/01/2004 79
Inserito il 19/02/2009 alle: 09:24:21
Grazie Miata l'avevo supposto anch'io ma volevo accertarmene.Ora stringerò un poco lo spinotto perchè tende a sfilarsi con le vibrazioni, forse è per quello che non trovavo il cavo !!!. Saluti Riccardo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 19/02/2009 alle: 10:11:45
Ciao Joint, anch'io ho un mezzo anzianotto, un Ford Transit 2500 aspirato del 1992 ed ho avuto fino a qualche giorno fa queste noie d'accensione. Ho sondato diversi meccanici e chi mi ha diagnosticato la batteria (messa nuova ma senza risolvere nulla), chi voleva mettere la candeletta che hai tu, chi mi accusava gli iniettori ecc ecc ecc. Il meccanico che ha in gestione le macchine della società per cui lavoro, dopo avergli spiegato tutto, ha voluto "sentire" il motore. Portato in officina e appurato che di mattina con temperature prossime allo zero non c'era nulla da fare, ha regolato come da manuale l'anticipo (secondo lui nei primi 10 secondi partiva a tre) e visto che c'era mi ha sostituito la cinghia di distribuzione. Morale,oltre alla spesa onestissima, questa mattina (-1 grado), secondo colpo (non pretendo al primo) è partito. Stò monitorando le accensioni mattiniere e questa settimana non ha sbagliato un colpo. Ho fatto anche due "sgommate" sulle alture del lago di Garda, e sembrava di avere un altro mezzo. Scusa per l'esposizione poco tecnica, se posso esserti utile fai un fischio. Cordialmente Beppe
19
Joint
Joint
15/05/2006 76
Inserito il 20/02/2009 alle: 08:17:10
Ciao ragazzi, ieri sera ho portato il camper dall'elettrauto... speriamo bene! Comunque, giusto per confermare che è un bastian contrario, ieri pomeriggio quando sono andato a prenderlo, sebbene tutto il giorno la temperatura fosse stata sotto zero, si è acceso praticamente subito! E io mi ero pure preparato ad una dose d'imprecazioni visto che mi aspettavo che come al solito non sarebbe partito... Vi farò sapere cosa mi dice l'elettrauto. Ciao Mauro.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 25/02/2009 alle: 20:25:14
Joint, NOVITA'???
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:02:21
quote:Originally posted by guidone
ciao, ho lo stesso motore e le stesse segnalazioni. Ovviamente si risolve tutto con l'accensione dell'ebersparcher motore, dopo dieci minuti di funzionamento non si accende nemmeno più la spia delle candelette. Solo un'informazione: il mio a freddo fuma bianco per diversi minuti, e anche per i primi due/tre km, poi tutto scompare. Il meccanico dice che è normale, ma a me non sembra. Cosa mi potete dire? Grazie , ciao Guido >
> Assolutamente normale il fumo a freddo, più evidente d'inverno che d'estate.Alla mia preoccupazione ha risposto il meccanico che si tratta di condensa nelle camere di scoppio...anche se il dubbio rimane...possibile???
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