CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Balestre rovinate?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 17:19:53
Salve a tutti. Qualcuno mi sa dire se è normale che su un Ducato del 96,le balestre che sono due fogli per lato,quelle piu corte,quindi quelle di sopra,risultano alle estremità staccate dai tamponi in gomma? Ho le sospensioni Alko....Aiutatemi..Ho fatto delle foto...se qualcuno mi spiega come inserirle...sono nuovo...Grazie!!
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 20/03/2008 alle: 17:35:35
Per le foto è tutto scritto qui ![;)] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=13893 Saluti Giuseppe
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 18:36:54
Grazie Giuseppe...auguri in ritardo per ieri..... Adesso provo ad inserire foto...Tu puoi aiutarmi??
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 19:15:31
Ecco le foto...ditemi anche se la curvatura delle balestre è normale...Grazie
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 20/03/2008 alle: 21:13:12
Ciao, le balestre sono curvate uguali su tutti e due i lati? Dx e sx? secondo me sono cosi, anche perchè sono costruite con acciai temperati che in tal caso dovrebbero rompersi. Penso sia difficile che si sagomino in quel modo. Prima si vede in foto che toccavano sul tampone in gomma, ora non tocca, hai scaricato il peso, hai gonfiato forse troppo i torpless a aria? ciao, zero3.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:08:38
Ciao zero3,le sospensioni sono a circa due atmosfere,in effetti i tamponi presentano una impronta,ma credo che si tratti di un fenomeno dato dal fine corsa,quando il mezzo è carico. I due lati sono identici.Forse è normale che stiano cosi...a te sembrano piatte? Considerando che in pieno carico scendono ancora?? Grazie!!
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:10:11
Ciao zero3,le sospensioni sono a circa due atmosfere,in effetti i tamponi presentano una impronta,ma credo che si tratti di un fenomeno dato dal fine corsa,quando il mezzo è carico. I due lati sono identici.Forse è normale che stiano cosi...a te sembrano piatte? Considerando che in pieno carico scendono ancora?? Grazie!!
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/03/2008 alle: 06:53:45
Ciao ulisse, ma sei sicuro che devono stare a 2 atm le sospensioni sulle al-ko? Sul mio che ha quelle normali stanno a 2,3atm.. se mi ricordo bene sulle alco dovrebbero stare a meno come sui dayli meglio che controlli sta cosa, le sospensioni ad aria devono aiutare le sospensioni originali non prenderne il posto è pericoloso se scoppiano o si bucano ti trovi col mezzo piegato su un lato e dio non voglia che succede in autostrada mentre viaggi a 90-100kmh.. E poi fin quando hai quelle ad aria in pressione non puoi vedere se sono piatte o no, almeno il balestraio dove sono andato l'anno scorso mi ha specificato, si controllano con pressione zero le balestre in modo che stanno in posizione di lavoro normale. Saluti Nicola

Modificato da Cascione Volante il 21/03/2008 alle 06:57:34
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 09:35:16
Ciao Nicola,grazie per i suggerimenti. In effetti non sono sicuro...il mezzo l'ho appena preso,il vecchio proprietario non ne capiva un gran chè,e anche io sono poco esperto riguardo le sospensioni.Devo controllare bene la pressione(non sono sicuro che sia a 2atm),però ho letto vari pareri,che davano la pressione ideale da 1,5 a 2,5atm. Hai ragione a dire che si dovrebbero scaricare del tutto per vedere bene la curvatura delle balestre,in effetti ieri pensavo proprio a questo.Oggi farò le prove e ti farò sapere.In oltre credo che la pressione sia un fatto soggettivo e strettamente dipendente dal mezzo,oltre che dai carichi. Verificherò con delle prove a varie pressioni.Mi ero solo un pò allarmato nel vedere le balestre in aria e scollegate. Ma a te risulta che normalmente non siano collegate in altri punti,oltre al fissaggio centrale?? Grazie...A presto....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/03/2008 alle: 09:59:43
ciao, da quello che si vede in foto si nota una pressione esagerata dei soffietti che a pressioni elevate hanno il solo effetto di deformare la struttura di appoggio che non è progettata per tali aggeggi. Infatti le sospensioni aggiuntive dovrebbero limitare gli spostamenti laterali del mezzo laddove siano evidenti. Sentire di presioni che vanno da 2/2,5/3 bar e anche oltre, secondo me aumenta solo il rischio di deformazione del longherone. A queste pressioni se mettiamo un mattone al posto dei soffietti abbiamo lo stesso effetto. Comunque, le balestre secondo me sono Ok e riportando la pressione a valori umani 1/1,5bar max, vedrai ritornare la forma dei fogli alla situazione quasi normale. c[8D]iao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:27:02
Grazie Hot,mi rincuori....Anche se credo che debba verificare con il mezzo carico,per capire bene. Innanzitutto proverò a sgonfiare del tutto le al-ko,così posso vedere come stanno messe le balestre.Poi,secondo il carico,proverò ad aumentare la pressione.In effetti adesso il mezzo è un pò duro sulla strada.Non vedo l'ora di verificare la pressione,in quanto non ricordo il valore,l'ho visto di sfuggita il mese scorso quando l'ho acquistato,e per me è la prima volta che possiedo tale sistema.In oltre,il vecchio proprietario,mi disse di tenere la pressione un pò più alta sul lato sx,in quanto è presente una vasca da 130L sotto la dinette,e il wc nautico sulla stessa linea. Tu e Voi tutti....cosa ne pensate?? Grazie...Saluti!!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:44:56
ciao, no... credo che il gonfiare in modo asimmetrico sia un altro errore. Se il mezzo è proggettato correttamente è sufficientemente bilanciato in termini di peso e la differenza tra i vari lati deve essere nell'ordine di alcune decine di kg. Sul lato sx, ad esempio, sono presenti serbatoi, bombole,bagno dinette ecc., sull'altro lato sono in genere presenti gli impianti di bordo, cucina frigo stufa ecc. Se non ci sono squilibri evidenti, mezzo coricato da una parte non adotterei alcun corretivo, e soprattutto NON tramite i soffietti, che NON sono delle sospensioni e NON sono posizionati in punti progettati per tale scopo. Se rilevi un evidente sbilanciamento l'unica cosa da fare è andare da un bravo balestraio che possa intervenire sulle balestre, ricentinandole o eventualmente aggiungere un foglio in più in funzione delle necessità. c[8D]iao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:56:15
Grazie sempre...già che ci sei,mi spieghi in cosa consiste centinare una balestra? Grazie!!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:18:50
ciao, le "centine", sono delle strutture che servono ad irrigidire una struttura complessa meccanica o muraria. Come fossero delle costole, dei longheroni o altro su cui poggiano le superfici di copertura sovrastanti. (es. degli archi, delle volte o lo scheletro della struttura di un aereo, ecc.). Ricentinare, significa rimodellare la struttura alla sua originaria forma qualora si sia modificata, come nel caso delle balestre, tramite opportuni ancoraggi tra i vari fogli. Nella pratica il balestraio ti potrà fornire sicuramente dettagli che io posso solo immagginare..[:D] c[8D]iao
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:55:57
Secondo il mio punto di vista, per quanto siano evidenti i segni di un sovraccarico che ha gravato sulle balestre, lo stato attuale è regolare in quanto il foglio più corto detto "balestrino" deve lavorare in supporto alla balestra vera e proprio solo quando viene in contatto con i tamponi di contrasto (che non sono quelli di finecorsa)quando l'aumento del carico provoca l'abbassamento dell'assetto.
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:57:36
Grazie hot...ti farò sapere...[:)]
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 12:49:10
Grazie anche a te Parsi....Ora è tutto molto più chiaro....Vi farò sapere....Saluti e auguroni a tutti!![;)]
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 19:55:13
Allora ragazzi....sentite questa!! Le alko erano già sgonfie,quindi la foto che ho pubblicato è con le sospensioni a zero...altro che 2 atmosfere....oggi ho provato a sgonfiare le gomme che erano a 5 atm,le ho messe a 4atm,ho fatto un giro,sembra un pò piu morbido,ma saltella un po quando passo sopra all'asfalto non liscio.In oltre,quando prendo una buca,sembra ancora duro. Cosa mi consigliate? Sgonfio ancora le gomme? Uso il mezzo come sheker itinerante,o posso fare qualcosa ancora?? E poi,visto che ci sono,a quanto gonfio stì benedetti alko?? Grazie.....
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 21/03/2008 alle: 21:39:43
per le gomme vedi sul libretto di uso e manutenzione (ducato??) e mettile al valore per pieno carico. SE id="red">le gomme sono Michelin XC Camping invece VANNO a 5,5 (a dir il vero ho letto sul catalogo Michelin dal gommista che michelin dice 5,5 al posteriore e all'anteriore pressione come da libretto d'uso)
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/03/2008 alle: 09:14:18
Ciao Berghem.. le xc camping a 5,5? Mamma mia non sono un pò troppo??? sull'adesivo che ho sul posto guida dice di mettere le ruote a 4,5 e così stanno, quindi dovrei tenere le anteriori a 4,5 e mettere le posteriori a 5,5?..Ma ci possono essere problemi di sicurezza? visto che stiamo andando incontro alla stagione calda e già di per se con l'effetto rotolamento e il sovrapeso che sopportano si riscaldano un bel pò quindi la pressione aumenta..Il mio gommista mi ha detto di tenerle a 4,5 tutte..Ma essendo proggettate proprio per i camper credo che la michelin ne sappia più del gommista.. almeno spero. Nicola
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 09:38:15
Salve ragazzi....pensavo....non è che rimbalza perchè il mezzo è scarico? Forse a pieno carico e con pressione 4.5 andrebbe meglio? Le gomme sono firestone e sono nuove...che ne dite??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link