CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto - Carica batteria mi ha mollato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:34:58
Il carica batteria mi ha mollato proprio alla vigilia della partenza per l'ultima uscita dell'anno. La BS è a posto ma desolatamente "inchiodata" a 11 V, il carica batteria non carica durante il viaggio. Con motore in moto il Tester dice: BM 14V \ BS 11V... ho verificato fusibili e collegamenti sembra tutto a posto, come pure la carica con cavo di rete a 220V. Ora il 31 Dicembre non si trova un'elettrauto aperto... chi mi da una dritta e mi salva da un'ultimo dell'anno "chiuso in casa" grazie fin d'ora e buona fine anno a tutti e .. BKm
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:44:43
quote:Originally posted by bianca bernie
Il carica batteria mi ha mollato proprio alla vigilia della partenza per l'ultima uscita dell'anno. La BS è a posto ma desolatamente "inchiodata" a 11 V, il carica batteria non carica durante il viaggio. Con motore in moto il Tester dice: BM 14V \ BS 11V... ho verificato fusibili e collegamenti sembra tutto a posto, come pure la carica con cavo di rete a 220V. Ora il 31 Dicembre non si trova un'elettrauto aperto... chi mi da una dritta e mi salva da un'ultimo dell'anno "chiuso in casa" grazie fin d'ora e buona fine anno a tutti e .. BKm >
> Calma... Il caricabatterie non c'entra nulla. C'è un relè parallelatore attivato dal segnale D+ dell'alternatore che collega brutalmente in parallelo la batteria del motore e quella dei servizi riscaricandola. Hai controlato il fusibilone da 50A che di solito c'è sopra la batteria? Fammi sapere come va. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/12/2008 alle 18:52:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:51:31
Procedura di emergenza per fare l'ultimo dell'anno in camper: 1) Trova un interruttore robusto e piazzalo in cabina guida. 2) Porta un filo dell'interruttore al positivo della BM. 3) Porta un filo dell'interruttore al positivo della BS. 4) Fai te da relè parallelatore "manuale" accendendo l'interruttore DOPO aver messo in moto e spengendolo PRIMA di spengere il motore. Lo so, fa un po' schifo, ma in questo modo colleghi la BS e la BM a motore in moto e l'ultimo dell'anno lo fai. Poi nel 2009 si vedrà. Marco.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:27:58
Ti ringrazio, ma quanto da te decritto è troppo complesso da mettere in atto. Ora scendo a cercare un il relè e relativo fusibile da 50A se stà proprio sopra la batteria come dici ho buone possibilità di individuarlo.[;)] a più tardi

Modificato da bianca bernie il 30/12/2008 alle 19:28:51
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/12/2008 alle: 20:08:26
Durante le festivitè natalizie 07 è successa la stessa cosa al mio socio, praticamente gli si era staccato il famoso D+ da dove era stato collegato all'alternatorte. Se non trovi altri guasti controlla anche quello Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 30/12/2008 alle: 20:10:37
Individuato il relè e relativo fusibile (in posizione impossibile) domani con alla luce del giorno provo rimuoverlo ... Ora, mi domando come capire se è questa la causa? Un fusibile bruciato lo vedo da me ma un relè so solo che è un sorta di interruttore. attendo istruzioni, BKm
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 30/12/2008 alle: 20:25:17
Scusate ma questo famigerato D+ come lo riconosco? Ipotizzo un cavo con polo positivo che va dall'alternatore al famoso relè e poi alle due batterie. Se seguo correttamente il vostro ragionamento, nel caso il relè sia mal funzionante l'alternatore continua a caricare sempre e solo la BM trascurando la BS che comunque può essere caricata a 220V. OK la mia speranza è di trovare due cavi penzolanti con due spinotti dello stesso colore da ricollegare..[:I]

Modificato da bianca bernie il 30/12/2008 alle 20:29:03
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 31/12/2008 alle: 15:26:54
Ok la serata è salva, tra un paio d'ore parto e mi piazzo in un'area di sosta con allaccio elettrico sena e attendo la 1\2 notte mentre ricarico la BS poi un paio di gg a zonzo finchè ho energia[:D] e poi il prossimo anno lo porto a far sistemare sperando che non siano soldoni[:(] ciao a tutti buon termine e grazie per i consigli, BKm
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 06/01/2009 alle: 14:13:10
per "emme48" Per cortesia hai idea di quanto mi potrà costare far cambiare un relè grazie. grazie e buni km
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 06/01/2009 alle: 14:26:47
per "emme48" Per cortesia hai idea di quanto mi potrà costare far cambiare un relè grazie. grazie e buni km >
> A Bergamo un relè lo paghi 4 euro. Ciao, Corrado (BG)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:25:23
per "emme48" Per cortesia hai idea di quanto mi potrà costare far cambiare un relè grazie. grazie e buni km >
> Lo cambi da te... Ma si.... pochissimi euro. Ma credo più di 4 se lo prendi da 70 ampere. Marco.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 13/01/2009 alle: 23:50:43
Niente da fare non era il relè.... L'elettrauto sta armeggiando con il carica batteria ormai da un paio di giorni e non ne viene a capo (tanto che mi viene il sospetto che non ci abbia ancora capito un H) Domani vado a ripigliarmi il mio Camper e lo porto con rasegnazione dal concessionario ... tanto mi "pela" uguale[V] BKm
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:35:20
Trovato, era un banalissimo fusibile da 30A. ..credevo di averli controllati tutti ed invece seguendo il cavo è spuntato da sotto il sedile [B)] Non credo che questa mia disavventura abbia tolto il sonno a qualcuno, ma io di certo ora sto meglio. Ciao a tutti e BKm.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link