CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto catene da neve

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:33:31
Buongiorno.
A breve ritirerò il nuovo camper, e visto che ormai la stagione invernale sta finendo, non ho intenzione di attrezzarlo con gomme invernali, quindi pensavo di comprare per ora solo le catene.
E qui arriva il bello !
Le gomme sono delle continental vanco four season 2 235/65/16.
Essendomi trovato sempre bene con catene della Konig mi informo per acquistare la misura corretta per le mie gomme ma mi accorgo che il mod XB 16 245 che corrisponde alla mia misura non va bene solo per le Continental Vanco 2 e quindi dovrei prendere le 240.
E fino a qua nessun problema.
Il problema si presenterà l'anno prossimo quando andrò a comprare delle gomme invernali Michelin o altro e a quel punto le mie catene non andranno piu' bene.
Avete avuto esperienze di questo tipo?
Consigli?
Grazie Claudio
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20613
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di tato33 del 08/03/2018 alle 16:33:31

Buongiorno. A breve ritirerò il nuovo camper, e visto che ormai la stagione invernale sta finendo, non ho intenzione di attrezzarlo con gomme invernali, quindi pensavo di comprare per ora solo le catene. E qui arriva
il bello ! Le gomme sono delle continental vanco four season 2 235/65/16. Essendomi trovato sempre bene con catene della Konig mi informo per acquistare la misura corretta per le mie gomme ma mi accorgo che il mod XB 16 245 che corrisponde alla mia misura non va bene solo per le Continental Vanco 2 e quindi dovrei prendere le 240. E fino a qua nessun problema. Il problema si presenterà l'anno prossimo quando andrò a comprare delle gomme invernali Michelin o altro e a quel punto le mie catene non andranno piu' bene. Avete avuto esperienze di questo tipo? Consigli? Grazie Claudio
...
quelle gomme sono marchiate M+S, e per la legge sei a posto. oramai si va verso il bel tempo e le catene non servono più.
se hai intenzione ,dal prossimo inverno, di montare delle gomme invernali e prevedi di andare in zone dove nevica parecchio, comprerai le catene per le gomme scelte.
Silvio
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2018 alle 16:44:09

quelle gomme sono marchiate M+S, e per la legge sei a posto. oramai si va verso il bel tempo e le catene non servono più. se hai intenzione ,dal prossimo inverno, di montare delle gomme invernali e prevedi di andare in zone dove nevica parecchio, comprerai le catene per le gomme scelte.
Non mi fido di questo pazzo inverno.
Sabato scorso con gomme invernali ho dovuto montare le catene per salire.
E ho fatto fatica anche cosi'.
Grazie.

Dash
Dash
10/03/2012 7750
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 18:50:13
In risposta al messaggio di tato33 del 08/03/2018 alle 16:55:03

Non mi fido di questo pazzo inverno. Sabato scorso con gomme invernali ho dovuto montare le catene per salire. E ho fatto fatica anche cosi'. Grazie.  
Che ti devo dire, la situazione è questa...

Ho guardato un paio di prezzi, stiamo parlando di 100-120€ di spesa.
Se non le monti neanche una volta, le puoi rivendere circa allo stesso prezzo di acquisto
Se le monti una o più volte, ringrazia di aver speso quei soldi, e non ti preoccuperai se le rivendì a metà prezzo.

Inoltre, una volta che compri le gomme invernali non è mica detto che quelle catene non si adattino a tali gomme per forza... Prima di rivenderle, io proverei a vedere se si montano. Ogni modello di catena va bene per due/tre tipi di gomme, col cavo tensionatore si fanno miracoli...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51690
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:23:25
In risposta al messaggio di tato33 del 08/03/2018 alle 16:33:31

Buongiorno. A breve ritirerò il nuovo camper, e visto che ormai la stagione invernale sta finendo, non ho intenzione di attrezzarlo con gomme invernali, quindi pensavo di comprare per ora solo le catene. E qui arriva
il bello ! Le gomme sono delle continental vanco four season 2 235/65/16. Essendomi trovato sempre bene con catene della Konig mi informo per acquistare la misura corretta per le mie gomme ma mi accorgo che il mod XB 16 245 che corrisponde alla mia misura non va bene solo per le Continental Vanco 2 e quindi dovrei prendere le 240. E fino a qua nessun problema. Il problema si presenterà l'anno prossimo quando andrò a comprare delle gomme invernali Michelin o altro e a quel punto le mie catene non andranno piu' bene. Avete avuto esperienze di questo tipo? Consigli? Grazie Claudio
...
Per curiosità , che meccanica è? E' la misura dello Sprinter ma forse anche del Master.

Secondo me se prendi quella della misura appena maggiore, poi andranno bene anche sulle invernali che solitamente hanno il battistrada piu spesso. Al massimo tiri di piu il catenino. C'è sempre una certa tolleranza nelle misure, perchè devi calcolare che possono andare su un pneumatico nuovo ma anche su uno molto consumato e quindi molto piu piccolo.

Io uso le Konig T2 che ora hanno cambiato nome e si chiamano XB-16 ma sono le stesse, e le ho da due camper, con pneumatici della stessa misura ma di tipi completamente diversi, sia estivi che invernali, e si sono sempre adattati bene a tutti, con piu o meno necessità di tirare il catenino.
Poi io da sempre, una volta montate aggiungo un anello di gomma tensionatore che recupera qualsiasi minimo gioco e comunque tiene la catena sempre aderente al pneumatico e così non fa rumore o movimenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2018 alle 20:24:15
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 07:36:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2018 alle 20:23:25

Per curiosità , che meccanica è? E' la misura dello Sprinter ma forse anche del Master. Secondo me se prendi quella della misura appena maggiore, poi andranno bene anche sulle invernali che solitamente hanno il battistrada
piu spesso. Al massimo tiri di piu il catenino. C'è sempre una certa tolleranza nelle misure, perchè devi calcolare che possono andare su un pneumatico nuovo ma anche su uno molto consumato e quindi molto piu piccolo. Io uso le Konig T2 che ora hanno cambiato nome e si chiamano XB-16 ma sono le stesse, e le ho da due camper, con pneumatici della stessa misura ma di tipi completamente diversi, sia estivi che invernali, e si sono sempre adattati bene a tutti, con piu o meno necessità di tirare il catenino. Poi io da sempre, una volta montate aggiungo un anello di gomma tensionatore che recupera qualsiasi minimo gioco e comunque tiene la catena sempre aderente al pneumatico e così non fa rumore o movimenti.  
...
Ciao Tommaso è meccanica Mercedes.
Quindi secondo voi se compro le 245 in previsione di gomme invernali dovrebbero andare bene anche adesso che la misura giusta è la 240?
Grazie dei suggerimenti.
Ciao Claudio
Elnagh T-LOFT 532, Nuovo
Elnagh T-LOFT 532, Nuovo
Dreamer D 51 Select , Nuovo
Dreamer D 51 Select , Nuovo
C.I. Riviera 98xt maxi garage doppio pavimento 83.000€, Nu
C.I. Riviera 98xt maxi garage doppio pavimento 83.000€, Nu
Adria MATRIX AXESS 600SL - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO 83.0
Adria MATRIX AXESS 600SL - FULL OPTIONAL LITIO in PROMO 83.0
Karmann Mobil DUNCAN 495 83.000€, Nuovo
Karmann Mobil DUNCAN 495 83.000€, Nuovo
Previous Next
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3496
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 09:49:13
Io ho avuto un problema simile sulla macchina. Ho le catene della Maggi, le TRAX (comodissime da mettere e togliere) ed infatti le ho prese anche per il camper.

Sulla macchina ho i cerchi da 18" con le gomme estive e da 17" con le invernali perchè ho preferito prendere i cerchi e farmi io il cambio piuttosto che spendere ogni volta 80 euro per farlo dal gommista andando a mettere e togliere le gomme sui cerchi.
La differenza tra le 2 mi misure è di circa 3.5 mm e questo richiede 2 modelli diversi secondo le tabelle del costruttore. Ho chiesto un parere al servizio clienti e mi hanno ufficialmente confermato che PER QUESTIONI DI OMOLOGAZIONE occorrerebbero le 2 misure, ma la differenza è tale da rientrare nell'usura dello pneumatico da quando è nuovo a quando è ancora entro i limiti di utilizzo.
Lascio a voi trarre le conclusioni. smiley
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
salito
salito
rating

21/03/2009 23416
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:14:03
La misura dei pneumatici non e' perfettamente eguale per diverse fabbriche.modelli i produttori delle catene dico no a certe marche poi non e' detto che non riesci a montarle agevolmente ma magari vanno ( ho veicolo con scritto misura non catenabile .ma con la marca che ho io,ci stanno ( catene che dicono no alle Pirelli) senza toccare neanche con tutto sottosterzo SX DX , ho fatto tutti i test .
Quindi ...e' una indicazione ...per salvarsi il c... ove spazi super ridotti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2018 alle 13:19:17
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.