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erix83
erix83
-
Inserito il 01/08/2013 alle: 13:43:35
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e soprattutto sono una nuova aspirante camperista! Siamo una coppia giovane cn due figlie piccole, alle spalle una vita in tenda...cn la nascita delle bimbe abbiamo per un pò abbandonato la vita da campeggio ma ora...il marito ha deciso di vendere la moto e di acquistare il nostro primo camper! Budget limitato (non più di 10000 euro) e intenzione di comprare un camper che duri! La domanda che vi pongo è quella che hanno posto altre volte nel forum anche se le risposte sono contrastanti: innanzitutto meglio motorizzazione Ford o Fiat? 1900 o 2500 td? Per ora abbiamo visto un CI carioca del 1998 1900 td tenuti molto be a 10000 trattabili e un Elnagh Doral del 1999 2500 td su ford transit gemellato. Delle miriadi di camper visti per quella cifra questi ci sono sembrati i migliori...voi su che parametri ci consigliate di basarci per fare la scelta migliore? Non abbiamo grosse pretese...è il nostro primo camper ma nn possiamo permetterci di prenderne uno più bello in futuro...quindi questo resero! Aspetto consigli! Grazie!
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roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:23:36
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 01/08/2013  13:43:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho avuto sia Fiat che Ford e tra i due preferisco Fiat, hanno consumi minori e soprattutto gli ultimi modelli sono più affidabili e più silenziosi. Però se acquistate un camper lungo es. più di 7 metri è meglio una meccanica a trazione posteriore gemellare, in questo caso la scelta va tra Ford o Iveco, quest'ultimo decisamente meglio del primo, sia per il motore che per il telaio decisamente più robusto. Per la fiat eviterei il 1900cc (è stato il primo camper) il motore tende a scaldare e occorre fare una modifica alle ventole. Per quanto riguarda la cellula occorre vedere se un mezzo di quell'età ha avuto infiltrazioni d'acqua, in questo caso sono assolutamente da evitare, potrebbero avere il telaio in legno marcio. Non fidarti di quello che dicono i rivenditori, i mezzi che vendono non li controllano affatto a meno che non siano in grado di darti una garanzia scritta di almeno 6 mesi sulle infiltrazioni. Il mio primo camper un Elnagh Slim acquistato da un concessionario, un ex noleggio di un anno, dovetti dopo un anno rispedirlo alla fabbrica a Milano per rifargli il tetto e una fiancata, me lo avevano venduto già infiltrato per fortuna che era ancora in garanzia. A volte si trovano camper uniproprietario ben accessoriati e ben curati dal possessore in ottimo stato anche se sono avanti con gli anni.

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Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 02/08/2013 alle: 15:45:12
Hai valutato anche un furgonato? Li problemi di infiltrazioni non ne hai e si trovano mezzi eccellenti per 2 adulti e due bambini, prova a vedere qui: [url] https://forum.camperonline.it/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280 Il tuo budget non è molto ma visto l'età di quelli che hai trovato puoi trovare dei furgonati alle stesse condizioni. Ciao Davide
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 02/08/2013 alle: 16:26:29
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 01/08/2013  13:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con il doral su ford ho avuto problemi di infiltrazioni[}:)]come meccanica va bene sopratutto per la trazione posteriore[:)] Ciao e buone ferie[:)] ED
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stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 02/08/2013 alle: 20:41:55
non comprare i mizar e granduca pegaso anni 1995/ 2000 anno seri problemi di infiltrazioni a livello di errate progettazioni della mansarda e della giunzione mansarda tetto ed concedetemelo eviterei annche i riviera di quegli anni bei camper e secondo me fatti bene sono tra il 95 e il 2000 gli elnagh e secondo me anche i piu belli come finitura ma meccanica ford ....
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/08/2013 alle: 22:22:26
ciao! io sconsiglio vivamente un 1900 td, hanno troppi problemi, ed in salita si "siede", scalda sforza ecc. compra un 2500 td, se non arrivi a quello, un 2500 aspirato è meglio di 1900 td, comunque ci vorrebbe un 2500 td!! io andrei su mezzi tipo questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo è uno dei marchi top! LAIKA

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

IO HO UN DUCATO, MA QUI CI SONO DEI TRANSIT OTTIMI..IL TRANSIT CONSUMA UN PO' DI PIU' DEL DUCATO... Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/08/2013 alle: 22:47:39

http://annunci.ebay.it/annunci/...

CON QUESTO TRATTANDO IL PREZZO... questo è valido

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/08/2013 alle: 23:25:02

http://annunci.ebay.it/annunci/...

questo è molto bello

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/08/2013 alle: 23:32:19

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Patrikzius
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roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:31:15
Credo che lincare camper in vendita confonda solo le idee al nostro amico che giustamente non sa quale decisione prendere per il primo acquisto. Io credo che per aiutarlo gli dobbiamo dare un metodo per la scelta del mezzo, ovviamente non deve avere infiltrazioni visibili, tanburellando le pareti in alto sentire se il suono cambia e diventa un suono piu vuoto è il segnale di uno scollamento della parete dovuto ad acqua: 1) considerare le esigenze famigliari, n° posti letto e comodità dinette per i pasti; 2) dimensioni del mezzo, se prevedete soste lunghe in prevelenza campeggio, va bene un camper lungo, se invece farete vacanze itineranti con campeggio libero è meglio un mezzo di piccolle dimensioni (entro i 7 metri) i furgonati sono ottimi per questo uso; 3) motorizzazione, scegliere almeno un TD se non è turbo sono molto lenti, velocità di crociera 80-90km/h 4) trazione anteriore per mezzi fino a 7 m (consumano di meno) oltre i 7 metri e con sbalzi posteriori notevoli è meglio un trazione posteriore gemellata; 5) accessori, portabici, pannelli fotovoltaici, tendalino... 6) vedere il numero di proprietari, se i passaggi sono stati molti e in pochi anni è facile che il mezzo abbia qualche difetto; 7) se è stato un ex noleggio i km sono statti molti di più del normale, questi mezzi vengono sfruttati a fondo, infatti i concessionari li comprano a loro nome e dopo un anno se ne disfano; 8) se è un mezzo di marca, Laika, Himer... sarà più facile rivenderlo e probabilmente è più difficile che abbia infiltrazioni

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Modificato da roby2000 il 03/08/2013 alle 09:32:50
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marcoesara
marcoesara
09/08/2012 41
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:54:46
Io possiedo un camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd e come motore va' benissimo.Accertati se sono state cambiate le cinghie al motore(distribuzione e servizi) e da quanto tempo.Fai verificare se ci sono infiltrazioni nella cellula Marco, Sara e Mattia
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/08/2013 alle: 10:35:38
Non conosco la vostra situazione economica, ma dall'idea che mi sono fatto da quanto scrivi, dall'età (se quell'83 è un anno di nascita) e da quello che vedo come prospettive future, il consiglio, se volete qualcosa che con 10'000€ duri, è limitare il budget di acquisto. Volete un mezzo che duri, veramente, con meccanica affidabile, che vi faccia da compagno di viaggio per anni? Trovatevi un mezzo degli anni 80 di gamma alta, un Hymer, un Arca ecc, evitate come la lebbra i CI che si infiltravano ancor prima di venderli, non troppo grande, con motore aspirato. Stando su Ducato avete, per quegli anni, il mezzo migliore, la meccanica è inarrestabile, il motore 2.5 è un cavallo da tiro, dai bassi regimi fino al massimo spinge praticamente uguale (poco, ma con regolarità), su un camper non troppo grande mantiene velocità autostradali sui 90-100km/h senza grandi problemi, consuma relativamente il giusto, e di manutenzione costa pochissimo... Io viaggio su un Arca Freccia 320FD del 1983, è vecchio, c'è un pò di ruggine qua e là, ma è uno spettacolo. Pagato, in condizioni non buone, 3500€ nel 2006, l'ho sistemato pian piano. Finora ho speso meno di 7500€ per acquisto e manutenzioni varie comprese le gomme(e calcola che ho fatto riverniciare la cabina e ho dovuto sostituire la testata, due lavori che mi sarei risparmiato se non avessi seguito l'istinto di prendere quel camperino che mi aveva scelto, inoltre in fai da te ho sistemato delle infiltrazioni). Però, per farti capire il genere di viaggi che faccio, non vado a Caorle, da Trento. Nel 2007 siamo capitati fino a Cabo Finisterre. Nel 2008 viaggetto, in Salento. Nel 2009 Praga, matrimonio di amica erasmus della morosa e relativo giro in boemia, e poi Tarifa Nel 2010 un salto a Mugnano del cardinale per fare un favore ad un amico, poi Swiebodzice, un altro matrimonio di amica erasmus della morosa, poi Croazia-Bosnia-Serbia e ritorno. Nel 2011 in 4 persone e quasi in sovraccarico Zagabria-Belgrado-Nis-Sofia-Rila-Plovdiv-Istanbul e poi giù verso la Calcidica, ritorno via Ohrid (Macedonia), Durazzo e su per la costa, dall'Albania al Montenegro, Croazia e su. Sai che problema abbiamo avuto, il più grosso, in tutti questi anni e km (percorsi oltre 60'000)? A parte la testata, che è andata in periodo di prova in un giro fortunatamente vicino casa, ma è un danno dovuto alla rottura di un manicotto da parte del vecchio proprietario, dopo aver fatto un pieno di BioDiesel in Germania, mi s'è pulito il serbatoio e di conseguenza s'è intasato il filtro. Per il resto, zero. Con 10'000€ trovate dei bei mezzi e vi avanzano anche dei bei soldi per sistemare eventuali rotture. La qualità costruttiva, con buona pace di chi non vuole accorgersene, negli anni è calata. C'è più confort, migliore isolazione, a volte migliore sicurezza, ma se ci interessa un mezzo che duri e sia semplice, quando veramente i soldi per ripararlo possono non esserci, io son sicuro, e non mi sbaglio, che un mezzo tra la fine, o se messo molto bene la metà, degli anni 80, e al massimo la seconda metà dei '90 è il compromesso migliore. Ci sono veramente tanti mezzi "vecchi" -noi li chiamiamo vintage- rimessati al coperto, che al contrario del mio vengono svenduti perchè "vecchi" e non perchè danneggiati, che fanno il loro lavoro in modo eccellente.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/08/2013 alle: 10:50:12
Visto che parte una guerrra di link...

QUESTO

è un mezzo ECCELLENTE. Dall'annuncio direi che è un anziano che se lo leva, (no imei...), e ha ancora il nylon sui cuscini. Se vi interessa vederlo è vicino a me, io parto martedì o mercoledì. Non voglio passare per uno che sponsorizza conoscenti, non ho idea di chi sia il proprietario, è il terzo camper che ho trovato su subito come hymer a meno di 7000€.

Questo

è un altro bel mezzo, ma non capisco perchè non abbia il boiler.

Questo

è come il mio, il prezzo è un furto, ma se è veramente perfetto forse li vale, è maneggevole, leggero e ha un bagno enorme, che con i bambini credo venga ottimo.
erix83
erix83
-
Inserito il 03/08/2013 alle: 18:30:04
Ragazzi grazie 1000 siete stati gentilissimi! Una cosa per ora ho capito sicuramente: nn bisogna lasciarsi ingolosire dal "mezzo recente" a tutti i costi...a quanto ne so ho visto mezzi molto validi anche antecedenti al 1990. Per il problema infiltrazioni...quello resta il mio cruccio infatti prima di concludere qualsiasi affare volevo chiedere di poter far visionare il mezzo a mie spese: mi hanno detto che esiste un macchinario che rileva infiltrazioni ...vi risulta questa.cosa? Lo so che ina trattativa può risultare un sinonimo di scarsa fiducia ma anche l'acquirente che ha acquistato la moto d'epoca di mio marito ha chiesto di poterla fare visionare...purtroppo per noi è un sacrificio spendere questi soldi e vorremmo farlo nel modo più oculato possibile...poi se sfiga vuole che dopo qualche mese si infiltri...pazienza! Cmq...di ritorno dalle vacanze andremo a vedere un Mobvlvetta del 1996 modello skipper 150 a detta del proprietario tenuto radicalmente vedremo. Chiedono 8000 euro come vi sembra come prezzo? Purtroppo è un 19900 td. Pensate che a noi hanno detto invece di preferire questa motorizzazione all' aspirato 2500! Che confusione!
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/08/2013 alle: 19:50:05
Un venditore che non ha nulla da nascondere vi farà controllare tutto il mezzo senza problemi. I mezzi vecchi di alta gamma sono sicuramente migliori di mezzi anche molto più recenti, ma economici... Per questo ti ho indirizzato su Arca e Hymer. Se vedessi come son costruiti gli hymer di quegli anni rimarresti stupita da quanto sono rinforzati e irrobustiti. Il 1.9TD è un buon motore, solo che è piccolo e ha prestazioni sufficienti, ma non abbondanti. Questo si traduce nel fatto che su un camper ci si trovi troppo spesso a "spremerlo" troppo, senza acorgersene. Il 2.5TD è ad iniezione diretta, quindi non ha grossi problemi di surriscaldamento, che hanno la tendenza ad avere i motori a precamera sovralimentati. Il 2.5D è a precamera, ma è talmente tranquillo come motore che potete tranquillamente andare sempre a tutto gas e non fa una piega...in casi di "fretta", l'ho fatto anch'io...mi è capitato di consumare due interi pieni a tutto gas. Di negativo il 2.5D ha che a pari andatura consuma più degli altri.
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sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 04/08/2013 alle: 13:24:05
ciao erix 83, sono da circa un'annetto anche io camperista con una bimba piccola, prima di scegliere un camper cercavo tutti i giorni l'occasione giusta, ho cercato per mesi prima di sbilanciarmi con un prestito (considerando che ne avevo degli altri in corso), quindi puoi capire il sacrificio per acquistarlo, piu o meno il budget di cui avevo a disposizione era il tuo. Alla fine pazientemente ho trovato l'occasione giusta, ho speso meno di 10000 euri e ho acquistato un'ecovip 2 su ford gemellato (un'affare). Ho avuto qualche problema con la pompa e con la centralina, con un migliaio di euro e la generosita' di un collega camperista ho risolto tutti i problemi (spero [:D]) e ora siamo prossimi alle prime ferie in camper. Quindi il consiglio e' di non avere fretta perche' sara' il camper a sceglierti nel momento giusto, sara' amore a prima vista, abbi fede!
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sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 04/08/2013 alle: 13:28:07
comunque meglio un allestimento di qualita' anche se vecchio, la meccanica alla fine e' indifferente l'importante e' che sia un 2500td e che sia a posto. Gli imprevisti capitano con tutte le motorizzazioni (fiat, iveco, mercedes,ford o renault). Buona scelta!

Modificato da sam82 il 04/08/2013 alle 13:29:50
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Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 04/08/2013 alle: 17:25:18
Ciao. Noi abbiamo, quasi 4 anni fa, comperato un elnagh Poker su meccanica ford non gemellare del 1994 con il quale abbiamo finora percorso circa 40.000 da Venezia alla Calabria. Permettimi la Catalanata... "i mezzi vecchi..non sono mezzi nuovi", mi spiego: il nostro veicolo non ha mai perso un colpo, è andato dovunque, ma ha avuto bisogno di alcune sostituzioni di meccanica (frizione, pompa freni per rottura di un o-ring) e devi tenere conto che le utenze possono essere nel breve tempo da sostituire (a me la pompa dell'acqua). Inoltre, ma parlo del mio mezzo, alcuni problemini con le infiltrazioni (ho sostituito tutte le viti di giunzione tra tetto e pareti che causavano piccole infiltrazioni nel la parte posteriore. Però se voi potete dedicare un pò del vostro tempo alla manutenzione del camper il gioco vale veramente la candela! ma occhio a questi piccoli accorgimenti. Ciao e divertiti col tuo prossimo camper! Raffaello P.S. nessuno qui ti ha parlato di un mezzo che io comprerei subito, il Camper Italia Puma, sono della fine degli anni 80, ma sono con la cellula totalmente in vetroresina, hanno i mobili interni in teak e sono su meccanica volkswagen turbo diesel 6 cilindri a trazione posteriore e, dovresti trovarli qualcuno in giro intorno alla cifra che hai indicato
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Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 04/08/2013 alle: 17:33:21
Scusa, ma divagando ho perso di vista il lato "tecnico del topic". Col nostro camper (2960 kg) con il motore ford 25 aspirato ad iniezione diretta di 85 cv ha un'andatura di crociera di 85-95 km orari in autostrada, a pieno carico ha fatto anche strappi del 18-20% in salita. In salita va molto piano, ma sale senza problemi. Il consumo si aggira intorno ai 10 10,5 km con un litro.
erix83
erix83
-
Inserito il 04/08/2013 alle: 18:03:47
Grazie! Dal 13 agosto vi aggiornerò sui modelli che ho visionato! ! Tra i quali anche un 2500 aspidato che però abbiamo già concordato telefonicamente proveremo direttamente su strada. Vi chiedo una cosa nn propriamente tecnica: esiste un momento dell'anno particolarmente indicato per comprare? Mi hanno parlato di fine agosto/settembre x' la stagione è finita e molti proprietari vogliono liberarsi del mezzo prima di doverlo rimessare...non vorrei lasciarmi prendere dall'entusiasmo e fare una scelta sbagliata!
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/08/2013 alle: 20:41:42
quote:Risposta al messaggio di erix83 inserito in data 04/08/2013  18:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il momento non è certamente dei migliori, sarebbe molto più saggio aspettare la "fine stagione" da ottobre in poi. Tra l'altro avresti anche molta più scelta visto che tanti si godono il giocattolo per tutta l'estate e poi lo mettono in vendita. Capisco l'entusiasmo e l'eccitazione di acquistare prima possibile però potresti ottenere camper qualitativamente migliori al medesimo prezzo che hai destinato per l'acquisto avendo molta più scelta, se pazienti ancora un pò. Non manca tanto, un paio di mesi. Pensaci. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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